quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 22/09/2010 19:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un sincero benvenuto prima di tutto. L'annnosa questione inerente la sosta sicura, ahimè e un problema che attanaglia una foltissima schiera di camperisti che malgrado, come giustamente osservava, sofisticati sistemi di allarme e videosorveglianza, non evitano agguati e irruzioni nei camper da parte di mascalzoni e ladruncoli. Le pagine di cronaca inerenti codesti "agguati ai camper" sono ormai colme di fattacci dove le efferatezze compiute sembrano non avere limite. Anni orsono, anch'io e la mia famigliula, purtroppo, siamo stati vittima di un episodio del genere, ricordo come fosse ieri che era il 29 febbraio del 1999 ed eravamo in sosta libera presso un motel dove c'era un notevole traffico di persone e auto, erano circa le 4.30 del mattino quando dal portellone del garage si introdussero due individui che abilmente riuscirono a penetrare in cellula praticando un taglio nel compensato con una mola applicata ad un avvitatore makita, ed una volta penetrati nella cellula si sono impossessati di tutto il contenuto del frigorifero ( fagioli e cotiche, marmellata, peperoncini sott'olio, mozzarella di bufala, salsiccia fresca, guancia di maiale, pepata di cozze, branzino al sale ecc ecc ecc) mi sono accorto dell'accaduto praticamente mentre i furfanti se la davano a gambe tese verso un auto di colore chiaro doe evidentemente c'era un complice. Rimasi sconvolto per l'accaduto, si erano impossessati delle nostre provviste per il fine settimana cosicchè dovettimo ritornare a casa. Dopo quel episodio sconvolgente decisi di dotare il mio veicolo di sensori, telecamere esterne e sirene, ma ciò ahimè non fu sufficente ad evitare una seconda effrazione che si svolse nell'agosto dell'anno seguente in un apparente tranquillo parcheggio sotto un cavalcavia dell'autobrennero. Non mi dilungo nel raccontarle l'episodio, ma per concludere, come miglior sistema antifurto/effrazione sono solito distendere su tutto il perimetro del mezzo una sorta di tappeto con del potentissimo collante allergico, codesto tappeto viene fornito in 3 varianti, asfalto, sabbia/terra, erba in modo tale che a seconda del contesto questo si mimetizza e funga da trappola per il birbaccione. Da allora ho catturato diversi farabbutti, oltre che animali ahimè però posso affermare con assoluta sincerità che finalmente dormo sonni tranquilli. Spero di non averla annoiata e di esserle stato di aiuto con questa mia. Cordialità MArio
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 22/09/2010 19:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensavo che fosse una fine ironia, ma mi è venuto il sospetto, alla fine, che sia realtà! Ma cos'è questo "tappeto con del potentissimo collante allergico"? Non ne ho mai sentito parlare! Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 22/09/2010 19:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La ringrazio per il caloroso benvenuto, nell'accusare ricevuta delle suoe vicessitudini, delle quali me ne dispiaccio, prendo nota che NON DEVO tenere il frigor pieno di prelibatezze (Pepata di cozze) durante i miei viaggi ma "appoggiarmi" su dei ristoranti tipici della zona, così da ridurre drasticamente la "voglia" di "visitare" il mio frigor da parte di malintenzionati! Con riferimento alla copertura del erimetro a dire il vero anche io ho pensato se fosse possibile avere un "recinto" di sicurezza (magari con sensori di presenza collegati alle luci del VR), ma arrivare alla stesura del tappeto...finissima soluzione che terrò sicuramente presente. Utilissimo...Grazie
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 22/09/2010 22:10:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo sulla poco gradevolezza estetica delle chiusure (interne cabina) mentre meno sulle esterne (safe door) che tra l'altro hanno tutte la stessa ed unica chiave (no mazzo aggiuntivo), inoltre per precisione devo dire che acquistando il VR "usato di solo un anno" li ho già trovati installati senza quindi pagarne i costi... Riportando il tutto a "bomba" sul post...chiedo solo se si conosce e/o se si sono adottati metodi personali (anche fai da te) per risolvere il problema della sicurezza perimetrale... Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare. Paolo
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 23/09/2010 11:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ritengo impossibile "l'uso" di un cane poichè uno dei miei figli è terrorizzato dai cani...purtroppo...essendo io un possessore di cani taglia grande (alano) da sempre...sino a che non ho avuto figli (4 anni fa). Paolo
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 22/09/2010 19:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da ignorante in materia posso solo dirti cosa ho trovato sul mio mezzo acquistato usato e installato dal precedente proprietario. Allarme volumetrico da abitazione GT Casa Alarm, con sensore a pressione atmosferica. E' stato collegato in parallelo con la sirena del Ducato in modo che suoni all'esterno. Sull'unità principale è stato aggiunto un "cicalino" commutabile con un interruttore, da utilizzare quando attivi l'allarme con persone a bordo... se suonasse la sirena interna di notte, dubiterei di risparmiarmi un infarto... [:D] Un saluto Marco
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 23/09/2010 12:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggo "Allarme volumetrico da abitazione GT Casa Alarm, con sensore a pressione atmosferica" credo quindi di capire che hai solo (si fa per dire) un allarme "interno" e cioè che funziona quando si rileva un intruso nella cellula...giusto?? Quindi in caso di tentata effrazione nessuna sirena suona fin tanto che il ladro non è in cellula/abitacolo!...non capisco quindi a cosa serve inserire l'allarme quando ci sono persone a bordo poichè questo implica il disinserimento del volumetrico e conseguentemente l'annullamento del "lavoro" dell'allarme stesso...[?][?] Mi sbaglio?? Paolo
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 23/09/2010 12:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' lo stesso principio degli allarmi con il sensore alle finestre. Appena cercano di aprirne una, suona. L'unica differenza è che il sensore è unico e rileva la variazione di pressione atmosferica interna provocata dall'apertura di un varco. Dentro al camper ti puoi muovere tranquillamente, senza alcun problema. Ovvio che niente può impedire a un ladro di provarci, ma almeno me ne accorgo per tempo e forse limito i danni alla sola riparazione di una finestra... [:)] Saluti Marco
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 23/09/2010 11:59:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e quindi il tuo cane e tuo figlio non hanno nessun tipo di rapporto? da cosa deriva questo terrore? è stato morso ? scusa le mie domande ma non capisco come si possa conciliare un figlio col terrore dei cani con un alano in casa ancora prima che lui nascesse. Non oso pensare a un alano chiuso fuori perchè è troppo triste come pensiero.
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 23/09/2010 14:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No per mia fortuna nessun morso ma un forte spavento che per ora (la bimba ha solo 30 mesi) terrorizza la piccina tutte le volte che si vede sfiorare da un cane...al riguardo devo anche dire che io e mia moglie stiamo cercando mooooolto lentamente di far passare questa fobia attraverso continue passeggiate presso fattorie, zoo insonna tutti i posti dove si possono incontrare animali ed anche cani al guinzaglio rassicurandola sulla "bontà" degli animali nei confronti dell'uomo...ne abbiamo parlato anche con un amico psicologo il quale sostiene che essendo molto piccola con il tempo e questa "terapia" (visita alle fattorie, ecc.) nel medio periodo scomparirà...in riferimento all'alano...forse mi son espresso male...sono un amante degli animali dei cani poi...in modo esagerato. Ho sempre avuto cani di grandi dimensioni (molossoidi) Poi, destino vuole che in concomitanza della nascita della bimba c'è stata la dipartita della mia povera VANESSA (Alano nero) e quindi mi sono ritrovato senza IL MIO Cane [V][V] ma con una splendida bimba[:)][:)][:)]...ecco tutto...
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 23/09/2010 14:42:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa la mia insistenza ma se da una parte non capisco dall'altra sono molto interessato alla tua soluzione...tu mi stai dicendo che esiste un solo "sensore" che puoi attivare anche quando sei in camper a svolgere ogni tipo di attività e che questo "sensore" rileva ogni apertura di finestra/porta facendo suonare due sirene (interna, escludibile a richiesta, esterna collegata in parallelo)...allora vorrei chiederti: - in estatate è possibile inserire l'allarme con qualche oblo aperto senza che inizi a suonare, stando sempre all'interno (dormire e/o pranzare, ecc.) Se si, vorrei moooolte più informazioni sul tuo sistema di allarme in modo da poterci meglio studiare sopra (difficoltà di montaggio, costo, affidabilità, ecc.) e se nel caso, replicarlo sul mio VR...anche in PVT se lo ritieni più sicuro P.s.: Garantisco che non sono un MARIUOLO[:D][:D]quindi il mio fine è solo ed esclusivamente quello di avere un allarme con il fai da te a basso costo ma alta resa. Aspetto fiducioso Grazie. Paolo
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 23/09/2010 16:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per spiegarmi meglio: 1) ti chiudi nel camper. 2) attivi l'allarme. 3) il sensore "registra" la pressione atmosferica all'atto dell'attivazione. 4) un mariuolo ti taglia silenziosamente la guarnizione del finestrino x aprire la portiera o una finestra. 5) quando effettivamente la apre, si crea una variazione di pressione che il sensore registra e fa partire la sirena. L'allarme che ho trovato installato è l'unità principale (per questo ha la sirena al suo interno) di un sistema espandibile ad ogni ambiente della casa. Il sensore è al suo interno e ha una vite micrometrica x regolarne la sensibilità. Parliamo di un camper del 2006, penso che l'allarme risalga a quel tempo. E' una scatoletta di circa cm.20x4x8h che è stata montata in basso dietro al sedile di guida, prelevando un filo di alimentazione dall'impianto elettrico. Attivarlo senza "tapparsi" nel camper è possibile fino ad un certo punto, assai empirico.[:)] Ricordo solo che in varie occasioni ho lasciato l'oblò aperto e non è successo nulla, ma una volta probabilmente perchè ero sopravento, entrava un vortice d'aria che lo faceva suonare immediatamente e quindi ho dovuto chiuderlo maggiormente! Ovvio che è un sistema utile quando lasci il camper incustodito oppure fai sosta libera (cosa che personalmente non mi sognerei mai di fare con le finestre aperte) Sinceramente non ho mai provato ad attivarlo con qualche "spiraglio" aperto, per capire fino a che punto sia sensibile. Ribadisco, sono ignorante in materia, l'ho trovato già lì e per quanto non abbia ancora provato l'ebbrezza di una intrusione notturna, ho fatto qualche prova e funziona. Basta dare un colpo ad una finestra in modo che la superficie fletta e faccia una sorta di "effetto pompa" e l'allarme suona. Spero di essere stato più chiaro. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 23/09/2010 17:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> molto chiaro...condivido il non aver ancora provato l'ebbrezza di un intrusione (e speriamo mai di provarla)...le finestre aperte in libera...una cosa impossibile...ma magari un oblo...mi sapresti dire il modello così da documentarmi..grazie ancora. Paolo
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 23/09/2010 17:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho il camper a portata di mano. Il prossimo we ci guardo e poi ti dico...
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 23/09/2010 18:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gentilissimo Paolo
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 22/09/2010 19:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho comprato un pincher nano al minimo rumore abbaia come un forsennato ciao[8D][8D][8D][8D][8D]