CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Allarme Sikura, problemi telecomando

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 04/02/2011 alle: 20:52:23
Ho installato l'allarme sul nuovo Ducato con il cablaggio dedicato. Tutto bene, o quasi..., nel senso che il telecomando originale Fiat attiva l'allarme quando chiudo le porte, ma quando le apro non lo disattiva...[:(] Altra cosa strana, una volta attivato l'allarme se premo nuovamente il pulsante di "attivazione/chiusura" si disattiva...[:0] come se riconoscesse il comando solo dalla chiusura e non dall'apertura porte. Perchè[?] il telecomando da parete con parzializzatore, in dotazione all'allarme, invece, funziona benissimo... Soundmachine, se mi leggi, cosa pensi possa essere [?][?] Saluti a tutti[:)] Ezio
14
AlBek
AlBek
26/01/2011 17
Inserito il 04/02/2011 alle: 22:59:42
L'ho montato anch'io il mese scorso ma senza problemi (anzi, un problema l'ho avuto: far passare il cavo sirena dal vano motore alla cabina ! [:(!] Ci sono riuscito solo togliendo il faro [;)] ). Oltre ai connettori del cablaggio dedicato devi anche saldare i 2 fili arancio a quelli rosa e rosa/nero del connettore fusibili. Sicuro di non aver invertito tra loro i due fili arancio ? Poi devi collegare anche il filo blu della centralina Sikura al bianco/giallo sempre di quel connettore dei fusibili. Nelle istruzioni del kit del cablaggio dedicato questa cosa del filo blu non è spiegata bene (parlano di "ingresso pulsanti" [?] ... invece si riferisce al sensore di chiusura della porta passeggero [:0] ) Infatti non l'avevo collegato (il blu) perchè non capivo a quali pulsanti si riferissero ma mi ero accorto che aprendo la porta passeggero non partiva l'allarme. Ho chiamato la Sikura e mi ha detto di collegare il filo blu al bianco/giallo (questa cosa è spiegata meglio nelle istruzioni del CA206D, quello senza il kit cablaggio dedicato). Se invece hai fatto tutte le connessioni giuste, allora ... boh ! [:(] Alberto
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 05/02/2011 alle: 07:04:27
quote:Risposta al messaggio di AlBek inserito in data 04/02/2011  22:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Alberto per la risposta. Ieri al rimessaggio, sono appositamente ripartito da zero [xx(] per rivedere tutti i collegamenti, avevo anch'io il dubbio di avere invertito i 2 fili arancio che si collegano a quelli rosa e rosa/nero del connettore fusibili, invece erano a posto. Questo fatto del filo blu da collegare alla centralina mi è proprio nuovo [:0] farò questo nuovo collegamento la prossima settimana (sono in partenza...)ma comunque non si spiega perchè il telecomando funziona solo con il pulsante di chiusura porte e non con quello di apertura...[8][8] Certo che sul sito Sikura potrebbero mettere maggiori informazioni e alcune faq, invece non c'è quasi nulla e anche i manuali sono ridotti al lumicino, qualche informazione supplementare non guasterebbe.[;)] Buon fine settimana [:)] Ezio
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 05/02/2011 alle: 08:24:27
Rispondo usando il nick di mia moglie: Ho anche io problemi con l'antifurto Sikura. Ho utilizzato il Kit di montaggio rapido ed ho effettuato l'installazione sul mio motorhome Aviano. I difetti riscontrati: Attivando l'antifurto con il telecomando Sikura, il lampeggio delle frecce aviene SOLO dulle posteriori; in allarme lampeggiano SOLO le frecce posteriori. Attivando l'antifurto con il telecomando originale del mezzo riscontro che, quando le frecce posteriori lampeggiano una volta, le anteriori lampeggiano due volte e viceversa. Ho inviato una e-mail alla Sikura e dapprima mi hanno risposto in manier evasiva, poi, alle mie successive sollecitazioni non mi hannorisposto affatto. Successivamente ho interessato il venditore, che mi ha fatto contattare da un tecnico Sikura; questi mi ha detto che nei motorhome l'impianto viene modificato dall'allestitore con centraline aggiuntive e poi, bla bla bla.... Ho verificato e nel mio camper non c'è alcuna centralina aggiuntiva ed i connettori originali delle frecce (il tecnico diceva che erano stati gettati morti li, da qualche parte) sono stati collegati ad una opportuna spina, SOLO per far fronte alla necessità di una diversa lunghezza dei cavi. Tra l'altro, le specifiche FIAT per i terminali 6 e 18 del connettore che Sikura chiama A nelle istruzioni (filo rosa e rosa-nero) fanno proprio capo SOLO alle frecce posteriori. Ho rinunciato a risolvere il problema, anche se sono molto deluso. Vorrei sapere se l'inconveniente è stato riscontrato da altri. MAX
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 05/02/2011 alle: 09:47:14
Premetto che non ho mai visto un Sikura. Distribuisco un altro marchio che ho installato sul mio camper. Ho constatato solo installandolo che il kit installazione rapida(tra le altre cose, voluto da me!) è una mezza ciofeca. Non perchè non sia fatto bene, ma semplicemente perchè i nostri camper non sono tutti uguali. Il mio per esempio è un Van (Camper), quindi ho porte e portelloni originali. Ho dovuto quindi aggiungere tutte le linee porte e separare le linee per non interferire con il computer di bordo. Poi le frecce, anch'io volevo funzionassero tutte, quindi diodi e collegamento delle varie linee. Poi l'apertura e chiusura, il mio Van ha il telecomando con 3 tasti(uno chiude, uno apre le porte e l'altro apre i portelloni). Quindi per far funzionare tutto, ho dovuto anche quì trovare una soluzione. In definitiva, ho impiegato tre volte l tempo di una normale installazione ed ho dovuto utilizzare oltre una decina di diodi per separare e linee. Ho fatto un'installazione che non rifarei nemmeno al mio migliore amico, ma adesso funziona tutto alla perfezione. Comprese le porte e portelloni che si chiudono alla partenza e si riaprono quando tolgo la chiave dal quadro, il secondo blocco motore, il combinatore telefonico che mi chiama quando scatta l'allarme, etc.etc. Ah, tornando al problema iniziale, se come presumo la chiusura/aperura è fatta con un solo filo, è possibile che la resistenza montata sul connettore sia mal collegata. prendila con le pinze perchè on ho mai visto quell'antifurto. Luca PD

Modificato da Luk&Cri il 05/02/2011 alle 20:42:44
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 05/02/2011 alle: 11:10:48
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 05/02/2011  09:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E alla fine scoprirete che un normale telecomando da cancello (quelli vecchi stile saponetta), inibisce l'allarme illudendo che tutto si sia attivato (lampeggianti, chiusure, suoni). Basta attivarlo contemporaneamente al telecomando dell'allarme. Plinio (sikur...amente preoccupato)
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 05/02/2011 alle: 11:19:03
A parte il fatto che non me ne può fregar di meno, dato che non credo di incontrare mai sulla mia strada chi aziona contemporaneamente a me un vecchio telecomando apricancello a saponetta, forse con Sikura(che non conosco), ma non sicuramente con il mio! Distribuisco antifurti per auto da oltre vent'anni, e non ho mai sentito nessuno farsi certe seghe mentali! [:)]
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 05/02/2011 alle: 18:13:35
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 05/02/2011  09:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con te sulla "CIOFECA", Nell'altro camper avevo un'antifurto di altra marca nota e non ho MAI avuto problemi; tantomento di montaggio. Sono rimasto allettato dalla schifezza del Kit di montaggio rapido, non tanto per la facilità di installazione, quanto per il fatto che, a parte i due fili delle frecce, non si va a manomettere assolutamente l'impianto elettrico originale del mezzo (se lo spellare il filo e derivarne un'altro od utilizzare un "rubacorrente" per la derivazione, significa manomettere). Certamente non rimonterei lo stesso antifurto, nè lo consiglierei ad un'amico. Potrei fare, come hai fatto tu, una commutazione a diodi, od utilizzare il piedino 34 del connettore posteriore (filo rosa-rosso) per attivare il BLINKER, tenendo conto però che tale fili richiede segnale negativo e non positivo, come è l'uscita del Sikura. Considerato che ho integrato l'antifurto con un localizzatore satellitare, che mi avvisa sul telefonino in caso di allarme, la sirena ed il BLINKER diventano solo un deterrente ed è secondario il fatto che le frecce anteriori non lampeggino in allarme. MAX
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 05/02/2011 alle: 20:03:41
Non voglio far bastian contrario ma io sui miei van è il 2° Sikura che metto ed è sempre andato benissimo... non ho niente di cui lamentarmi ...leggete le istruzioni alla parte che riguarda il settaggio jumper della centralina, forse troverete là le risposte che cercate...il primo antifurto l'ho montato da solo leggendo solo le istruzioni in circa 3 orette di lavoro (con il kit) e non sono un elettrauto...[:D] inoltre da quello che leggo non avete preso il KIT DUCATO che permette di non collegare e/o tagliare nessun filo ma solo il mod. 206d. Con il kit l'unica cosa che dovete fare è imbullonare la piastra con la sirena nel cofano motore[;)]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/02/2011 alle: 20:12:57
per le luci frecce rosa/verde rosa al connettore nero LM 52 rosa/nero rosa al connettore blu AV separare le linee con diodi forse, ecco perche a voi funzionano solo un ramo Chiusura centralizzata azzurro/giallo connettore nero 52 collegare i fili di apertura e chiusura al filo sopra indicato con collegamento in serie di una resistenza da 620 ohm Franco

Modificato da videodue il 06/02/2011 alle 10:04:33
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 05/02/2011 alle: 20:36:15
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 05/02/2011  20:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con il Kit di montaggio rapido Ducato, che ho usato io, l'unico collegamento da fare è quallo relativo ai fili rosa e rosa-nero che però, secondo le specifiche FIAT, fanno capo ai soli lampeggiatori POSTERIORI. Il resto dovrebbe esser fatto dal connettore che interfaccia con il circuito del Ducato. MAX

Modificato da Nonna Pina il 05/02/2011 alle 20:36:42
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/02/2011 alle: 10:15:40
Una curisità! Le frecce laterali sugli specchi le avete collegate?
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 06/02/2011 alle: 16:01:18
Se funzionano solo parte delle frecce vuol dire che avete sbagliato il punto di connessione.!!
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 06/02/2011 alle: 19:23:14
Nel mio motorhome non ci sono frecce sugli specchi. Del collegamento effettuato sono più che sicuro, anche perchè non sono digiuno di elettronica e mi piace, quando collego qualcosa, sapere quello che vado a fare. Sembra tra l'altro che il difetto da me lamentato si sia presentato anche a qualcun altro. MAX
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/02/2011 alle: 20:16:41
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 06/02/2011  16:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda se le tue laterali funzionano! [;)]
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 06/02/2011 alle: 20:24:36
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 05/02/2011  08:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rientro adesso da Riva del Garda e ops...[:p] un sacco di risposte e... di problemi...[|)] Caro Max,anch'io ho il kit di montaggio rapido, KDUC2007, che non viene regalato...[xx(], non ho i tuoi problemi di frecce, funzionano sia le anteriori che le posteriori, il manuale, come già detto... lascia molto a desiderare, cosi come sul sito, non c'è aiuto per eventuali problemi. Peccato, perchè l'antifurto non viene regalato e anch'io devo dire che a suo tempo ho fatto molte email alla Sikura, per poter avere degli adesivi aggiuntivi per i vetri, senza avere mai risposta, solo la ditta "Agorà Sistemi" dalla quale ho acquistato l'antifurto, molto correttamente mi ha risposto e spedito gli adesivi, dietro corrispettivo di spese postali, cosi come mi ha sostituito la centralina impazzita che non riconosceva più nulla. Quella nuova, come detto, funziona, ma solo con il telecomando/parzializzatore da parete, con il telecomando originale si attiva alla chiusura delle porte ma all'apertura rimane attivato.[xx(][?] Ezio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 06/02/2011 alle: 20:30:20
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 05/02/2011  18:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> D'accordo sulla "ciofeca" del kit installazione "rapida" che comunque ti fa fare due saldature sui fili arancioni delle frecce![xx(] Ma la mia insoddisfazione e delusione per i molti soldi spesi... è per l'assistenza, senza dubbi carente...[8][8] Ezio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 06/02/2011 alle: 20:43:04
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 05/02/2011  20:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco, mi sembri un'esperto, puoi provare a rispondere alla mia domanda[?] Perchè attivo l'antifurto con la chiave originale Fiat e se voglio disattivarlo, aprendo le porte sempre con il telecomando originale, le porte si aprono ma l'antifurto non si disattiva[?] e entrando da allarme[?] Anche se oggi a Riva, quando sono tornato da una passeggiata, dopo un paio d'ore, l'antifurto era disattivato, ho aperto le porte e... nulla..., boh...[:0] Altra cosa che ho notato, se smanetto tra apertura e chiusura con il telecomando, riesco a disattivarlo. Mi spiego meglio; questa sera, al ritorno dal viaggio, ho chiuso il camper con il telecomando originale e attivato di conseguenza l'allarme, monto in macchina e mi accorgo di aver dimenticato alcune cose nell'abitacolo, apro le porte con il telecomando e entro, suona l'allarme, con la porta aperta schiaccio nuovamente la chiusura (unico pulsante che è interattivo con l'allarme) e si disattiva l'allarme e la sirena... perchè[?][?][?] Ti ringrazio e saluto. Ezio[:)]
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 07/02/2011 alle: 08:35:35
Up...
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/02/2011 alle: 12:25:37
Questo tipo non lo conosco,in fiera i tecnici sikura li ho visti disponibile a dare info. Franco
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 08/02/2011 alle: 20:54:06
Buona sera a tutti, purtroppo, a parte le mancate risposte ai miei interrogativi..., non sono ancora venuto a capo del problema, anzi...[8][8] L'ultima novità, sabato ero a Riva del Garda e dopo una passeggiata, assenza di 2/3 ore..., l'allarme, che in precedenza era stato attivato da tastiera..., era spento [:0] Non so più cosa pensare, il tecnico che ho interpellato mi ha chiesto di controllare se c'era tensione alla centralina..., certo che c'era tensione..., ho un termometro esterno/interno con allarme acustico, perennemente collegato all'alimentazione e funzionava..., sempre! Deluso..., molto deluso [:(] Ezio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link