CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Allarme volumetrico con chiamata telefonica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
emmeseve
emmeseve
05/10/2021 0
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 16:33:52
Vorrei installare un allarme volumetrico che, in caso di intrusione, mi avvisi telefonicamente e nel contempo faccia partire l'allarme.
Chiedo consiglio a chi eventualmente ha già fatto questa scelta.
In particolare mi interessa sapere come fare per alimentare la centralina senza agganciarla alla rete elettrica (il camper è in un parcheggio) e quale migliore soluzione adottare per la SIM dati da inserire nella centralina o nel sensore volumetrico.
Qualcuno a modelli da suggerire o soluzioni da proporre?
Grazie 1.000

22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 17:42:33
In risposta al messaggio di emmeseve del 05/10/2021 alle 16:33:52

Vorrei installare un allarme volumetrico che, in caso di intrusione, mi avvisi telefonicamente e nel contempo faccia partire l'allarme. Chiedo consiglio a chi eventualmente ha già fatto questa scelta. In particolare
mi interessa sapere come fare per alimentare la centralina senza agganciarla alla rete elettrica (il camper è in un parcheggio) e quale migliore soluzione adottare per la SIM dati da inserire nella centralina o nel sensore volumetrico. Qualcuno a modelli da suggerire o soluzioni da proporre? Grazie 1.000  
...
Salve,premesso che non conosco bene il settore degli allarmi sull'automotive,ma ho una discreta esperienza su quelli per uso civile ecc, ti direi che "potresti" cercare una centralina da abitazione,senza alimentazione 220v.
Non so attualmente,sono ormai diversi anni che sono uscito di scena,ma almeno fino al 2016,si trovavano ottimi prodotti.
Tanto per fare nomi,Logisty,Daitem,(che sono parenti) e in italia,Silentron  ed Elkron di Torino.(non ne ricordo altri,ma cercando...)
Tutti  proponevano centraline wireless a pile.Durata media da due a quattro anni di autonomia,.
Molti hanno intrapreso quella strada li.Ricorda che il GSM consuma un bel po'.(circa 500ma)
In tal senso,si usava tenere spento il modulo gsm,e attivarlo alla bisogna(allarme),il che comporta un ritardo nella ricezione della chiamata,o sms,di un buon 30".
Spero ti sia utile,ciao.

Eta Beta

Modificato da eta beta il 05/10/2021 alle 17:44:40
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 17:42:36
Sto facendo le stesse valutazioni e pensavo ad un allarme casalingo, che hanno un alimentatore che dalla 220V converte in 12V per la centralina.
Sul camper non servirebbe nemmeno quello.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 17:49:38
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/10/2021 alle 17:42:36

Sto facendo le stesse valutazioni e pensavo ad un allarme casalingo, che hanno un alimentatore che dalla 220V converte in 12V per la centralina. Sul camper non servirebbe nemmeno quello.
Ciao Sergione,attento che quelle centraline che dici tu,hanno un discreto assorbimento,e con modulo gsm sempre attivo.Ti scaricano velocemente la batteria del camper.
Io ho installato sul mio una vecchia centralina Logisty,delle prime serie,funziona con 6 pile alcaline a 9 v,ma non ha gsm.
Logisty a suo tempo,proponeva il combinatore separato.Ne ho ancora uno di quelli che usavano il cellulare...
Roba da antiquariato...
Ciao.
Eta Beta

Modificato da eta beta il 05/10/2021 alle 17:50:09
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 22:08:49
Una alternativa al classico antifurto, potrebbe essere una webcam wifi.
Ne abbiamo gia' parlato nell' ambito della domotica applicata al camper ma quella discussione non e' andata avanti.
Necessita, ovviamente, una webcam, un router 4g e una sim dati.
Praticamente tutte le webcam per videosorveglianza sono in grado di rilevare i movimenti ed inviare un messaggio di allarme.
Naturalmente e' possibile vedere in ogni momento cosa succede all'interno del proprio camper.
Il router deve essere del tipo fisso, alimentato a 12 volt per ovvi motivi
Una buona webcam wifi si trova a meno di 50 euro.
Per il router possono bastare una settantina di euro.
Una sim ricaricabile, con una buona quantita' di dati, costa pochi euro al mese e comunque, qualsiasi tipo di antifurto si scelga, non esistono praticamente piu' sim a puro consumo.
Interessante la possibilita' di avere una connessione permanente a bordo che puo' essere sfruttata anche per molte altre applicazioni di domotica, oltre che per navigare.smiley
Resta il problema dei consumi elettrici, che comunque riguarda tutti i tipi di antifurto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 07:47:54
con questa si fa tutto. 
a)Telecamera sorveglianza, antifurto (con invio fotogrammi al proprio cellulare) attivabile con tre diverse modalità;
b) router wifi;
c) batteria tampone interna che la fa funzionare per oltre 8 ore. 
d) visione grandangolo con apertura di 120 gradi.   Immagini di qualità.  L'ho messa nella zona anteriore e mi inqadra perfettamente le due pareti del camper
In situazioni temporanee, quindi, la si può anche semplicemente appoggiare sopra ad un tavolino e lei lavora in maniera indipendente da fonti energetiche.   Ce l'ho da diversi anni e ne sono entusiasta.

https://www.casasicura.it/video...

Fabrizio

Modificato da gduca il 08/10/2021 alle 07:49:35
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 08:38:25
Ciao, 

non ho capito se c'è un motivo particolare per cui guardi a centraline dall'allarme non espressamente automotive/camper.
Tutti gli antifurti che ho visto per camper hanno la funzione che cerchi con sensori aggiuntivi per la cellula e la possibilità di segnalare telefonicamente realizzabile con un accessorio dell'antifurto stesso o con un tracker GSM che oggi credo costi meno di 50€.
Come altri hanno detto il rischio è che le centraline non automotive non siano pensate per consumare poco, un antifurto automotive assorbe anche solo una decina di mA quando operativa.

Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 09:45:14
In risposta al messaggio di gduca del 08/10/2021 alle 07:47:54

con questa si fa tutto.  a)Telecamera sorveglianza, antifurto (con invio fotogrammi al proprio cellulare) attivabile con tre diverse modalità; b) router wifi; c) batteria tampone interna che la fa funzionare per oltre 8
ore.  d) visione grandangolo con apertura di 120 gradi.   Immagini di qualità.  L'ho messa nella zona anteriore e mi inqadra perfettamente le due pareti del camper In situazioni temporanee, quindi, la si può anche semplicemente appoggiare sopra ad un tavolino e lei lavora in maniera indipendente da fonti energetiche.   Ce l'ho da diversi anni e ne sono entusiasta.
...
Ciao Fabrizio.
Prodotto interessante...ma per casa.
Necessita infatti di alimentazione permanente.
La batteria interviene solo in caso di interruzione della corrente e dura al massimo 8 ore.
E' comunque necessaria una sim e mi pare che con alcuni operatori non funziona.
Mi pare invece che funzioni anche collegata a una rete wifi, quindi senza sim autonoma.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 10:16:37
In risposta al messaggio di salvatore del 08/10/2021 alle 09:45:14

Ciao Fabrizio. Prodotto interessante...ma per casa. Necessita infatti di alimentazione permanente. La batteria interviene solo in caso di interruzione della corrente e dura al massimo 8 ore. E' comunque necessaria una sim e mi pare che con alcuni operatori non funziona. Mi pare invece che funzioni anche collegata a una rete wifi, quindi senza sim autonoma.
Confermo ciò che dici.  Che io sappia l'unica sim con cui non funziona era quella di TRE, che non funzionava nemmeno con una marea di altre cose. La batteria tampone (cosa rarissima in questi apparati) , ti permettere di ricevere i fotogrammi del ladro anche se strappassero la telecamera dalla sua sede.  Una telecamera normale, se gli tagli l'alimentazione ha finito di funzionare. Per quanto riguarda i consumi, credo sia pienamente allineata con i prodotti della specie, con il vantaggio di avere un solo assorbimento perchè è tutto ALL IN ONE.  Se dovessi, ad esempio, alimentare una telecamera ed un router, come minimo avresti 1 o 1,2 ampere di consumo.  Ora non ricordo cosa consumi la mia, ma certamente una volta ricaricata la sua batteria interna, dovrebbe stare entro gli 0,8A.  Magari dico una boiata, basta vedere le caratteristiche nel sito.
Fabrizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link