CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Allarmi ma funzionano?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 87
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/03/2010 alle: 17:13:00
Per Giancarlo (bolla50) e Max TO: non dobbiamo considerare gli impianti a filo con gli impianti via radio. Per quelli via radio, la centralina colloquia continuamente con i singoli sensori per rilevare un evento: quindi, quando ha riconosciuto, come sua, la periferica al momento della installazione (che, se non erro, va a multipli di otto, come il byte e chi se ne intende di informatica capisce anche il perchè), successivamente scorre continuamente la lista e confronta le risposte. Praticamente ha enne canali per quanti sono i sensori. Comodissimo, se non fosse che possono venire accecati in qualche modo. Se, invece, i sensori sono via filo, allora il discorso è diverso: o la centralina ha materialmente tanti ingressi per quanti sono i sensori (ma non ne ho viste in giro), oppure i tanti sensori, messi in parallelo, vengono visti dalla centralina come fosse uno solo: basta che uno chiuda il contatto e la centralina va in allarme. Max mi parla di fili a 4 o 5 poli: tu parli di un'altro sistema, parli di un sistema... non ricordo più il nome tecnico, ma quel sistema, tramite appositi concentratori (generalmente di piano o di reparto), tramite frequenze binarie predefinite, comunica alla centralina quale sensore è intervenuto. In questo caso, il "normalmente chiuso" o "normalmente aperto" dipende solo dalle scelte del costruttore del sistema. Qui siamo su un altro pianeta, completamente diverso da un sempliciotto impianto di allarme per un camper. Che, beninteso, volendo, si potrebbe anche installare su un mezzo ricreazionale ma, a questo punto, penso convenga di più una buona e seria assicurazione. Insomma, il prezzo di questi impianti non è giustificato per un mezzo mobile. Elio
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 09/03/2010 alle: 17:39:05
Elfetto, parlo di un normalissimo sistema di antifurto a fili da abitazione, nel mio caso la centrale Tecnoalarm ha 256 ingressi, tutti separati... Parlo di cavo multipolo solo perchè talvolta si usa quello pur utilizzando effettivamente solo due dei quattro o cinque fili all'interno dello stesso cavo... In ogni caso credo il 99% degli impianti da abitazione lavora a circuito chiuso in presenza del magnete, se il circuito si apre scatta l'allarme... Ed è, credo, la soluzione ottimale, in quanto, come dicevo, se viene tranciato un cavo la centrale va in allarme immediatamente... Da quanto dici tu gli antifurti via cavo per camper lavorano al contrario...
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/03/2010 alle: 10:37:43
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 09/03/2010  17:39:05

Da quanto dici tu gli antifurti via cavo per camper lavorano al contrario...>
>Guarda, qui si è sicuri di tutto e del contrario di tutto. Non sono un tecnico del ramo e, quindi, parlo solo per esperienza personale diretta. Sull'altro camper avevo installato un allarme comprato ad una fiera per ben 50.000 lire e funzionava come ti ho descritto; dopo 8 anni è morto e l'ho sostituito con uno che costava almeno 7-8 volte tanto ed utilizza lo stesso tipo di sensori. Sul nuovo camper, impianto d'allarme ancora più caro (non affetto, ma soldi!), mi son trovato i sensori via radio; il bello è che, quando escludevo il volumetrico, si escludevano anche i sensori via radio per cui il Ciff, che me ho la venduto e montato, aveva messo un interruttore manuale sul volumetrico! Per evitare commistioni tra comandi manuali e da telecomando, ho sostituito i sensori via radio con sensori via filo, seguendo lo stesso concetto: contatti normalmente chiusi! Elio
ale115
ale115
-
Inserito il 10/03/2010 alle: 11:17:07
quote:Risposta al messaggio di alex 1964 inserito in data 14/02/2010  00:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao a tutti scrivo da catania e vi dico che sul mio camper per mia sfortuna la prova fatta col tele di cancello e positiva allora volevo fare un passagio fili filo con i portelloni e vari oblò e porta cellule ma quale sensori devo usare e dove inserirli visto che sono proprio ignorante in materia e o tanta voglia di fare da me. dal mio antifurto sikura installato nel cofano esce un filo blu che serve. grazie a tutti e buoni km tranquilli ciao[:(][V][V][V][V]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 12/03/2010 alle: 17:59:39
Il filo blu collegato a massa fa suonare l'allarme.
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 12/03/2010 alle: 18:07:46
salve a tutti.. cosa ne pensate del NCA SENTRY 1 con 4 sensori?

http://www.europrotezioni.it/Ri...

16
giopie
giopie
06/10/2009 89
Inserito il 12/03/2010 alle: 23:03:13
Ciao, avete avuto modo di sentire parlare del META MAX 2087 con sensori via radio? lo conoscete come va? Giampiero.
ale115
ale115
-
Inserito il 13/03/2010 alle: 11:44:29
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 12/03/2010  17:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora scusa la mia ignoranza io devo comprare un'affare come quello delle portiere a pistoncino che collegato col filo blu mi fa suonare l'antifurto? e se lo stesso filo lo metto con i sensori a filo che si usano per gli oblo quando aprono suona l'allarme rispondimi per favore grazie
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 13/03/2010 alle: 14:07:17
Puoi fare tutto quello che vuoi, basta che al blu dai la massa e allora suona!!
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 14/03/2010 alle: 14:44:11
Questa cosa mi ha rattristato parecchio, anche in funzione dal fatto che ho speso 900 eurini per un Sikura su tutte le finestre + ovviamente il volumetrico... che cosa si può fare secondo voi per neutralizzare l'intrusione di altri telecomandi e dormire sonni più tranquilli? Mi affido agli esperti. Saluti Simone.
Filmar
Filmar
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 09:16:45
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 14/03/2010  14:44:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono da un lato imbufalito per la mia ignoranza e quella degli installatori (se in buona fede)sul fatto che basta un radocomando da cancello per non far scattare la sirena su un impianto pagato parecchi eurini. D'altro lato sono preoccupato perche' quel minimo di sicurezza notturna che ritenevo di avere e' eludibile con un radiocomando da 15 euro. Passiamo tutti sul cablato! Qualcuno piu' esperto ci puo' segnalare qualche marca/modello/rivenditore/installatore (io sono di Bologna) dove, possibilmente utilizzando i pezzi gia' esistenti di un antifurto wireless, sostituire i sensori wireless con quelli cablati? Grazie a tutti Tommaso
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/03/2010 alle: 09:31:35
Se posso dare un consiglio,chiamate sikura e dite come stanno i fatti,magari vi danno qualche info in merito. Franco
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 16/03/2010 alle: 09:52:15
Ma scusate solo Sikura ha questo problema? Non ci credo...
Filmar
Filmar
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 10:41:54
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 16/03/2010  09:52:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io non sono un tecnico, pero' con internet si possono sapere molte cose (sperando che siano corrette, pero'). Leggete questo per cortesia

http://www.voltimum.it/news/880...

Se e' corretto quello che c'e' scritto temo che telefonare ai produttori non serva a molto. Elio illuminaci, come al solito! grazie a tutti Tommaso
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/03/2010 alle: 12:22:57
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 14/03/2010  14:44:11[rb]
...che cosa si può fare secondo voi per neutralizzare l'intrusione di altri telecomandi e dormire sonni più tranquilli?>
>Non so se è la soluzione ideale, io sono intervenuto passando al "via filo" ed ho descritto le modifiche nel mio messaggio del 09/03/2010, ore 08:55:58, in questa discussione. Se può essere utile... Elio
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 16/03/2010 alle: 14:32:13
Ho parlato poco fà con un tecnico della Sikura, in Toscana, nel sito infatti ci sono i recapiti, e mi ha detto che sono a conoscenza della cosa e che esiste un kit da mettere per ovviare a questa cosa, al costo di 150 euro + iva, che ne pensate? Saluti Simone.
Filmar
Filmar
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 15:43:58
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 16/03/2010  14:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso li chiamo anch'io, ma temo che sia un semplice "rilevatore di accecamento" (disponibile su internet a prezzi di 2/3 inferiori). Il rilevatore funziona in modo che se riceve un segnale "non autorizzato" (che quindi "acceca" il tuo ricevitore)fa suonare la sirena. Peccato che i camper che hai vicino dispongano di un telecomando che, nella stragrande maggioranza dei casi, lavora sulla stessa frequenza e che quindi non siano...un segnale autorizzato!. Risultato: falsi allarmi!! solo perche' il tuo vicino semplicemente intende entrare nel suo camper! Nota: io non sono un tecnico, ho solo letto dei testi. Se c'e' qualcuno pratico di questi aspetti lo prego di smentirmi. Anch'io sono alla ricerca di una soluzione! grazie a tutti Tommaso
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 16/03/2010 alle: 15:57:02
quote:Risposta al messaggio di Filmar inserito in data 16/03/2010  15:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, cerchiamo di trovare insieme una soluzione che non ci costringa di stavolgere il camper con metri di cavo e quant'altro, se non altro per rendere più efficaci i sensori wireless. P.S. mi ha anche detto che esistono due tipi di allarme, quello base e quello "plus" che ha inglobato questo sistema, mentre il base no, e se si vuole bisogna aggiungerlo...mi ha anche detto che lui nel suo camper ha quello base... Saluti Simone.
Filmar
Filmar
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 16:29:14
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 16/03/2010  15:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione far passare dei fili dappertutto non e' il massimo (tra l'altro io dovrei farlo fare a qualcuno con relativi costi). Per me poi, che dispongo di un camper puro su Ducato con relativo portellone, credo che sia anche piu' complicato se si vuole fare un lavoro decente sotto tutti i punti di vista. Al momento pero' sono pessimista: cosi' com'e' l'antifurto wireless serve a poco (se non nei confronti dei balordi piu' sprovveduti)e i fili sono un c@sin@. Stavo pensando anche a semplici "allarmi per finestre" reperibili a prezzi stracciati dovunque da attivare manualmente quando necessario (ma temo possano essere annullati da un semplice magnete avvicinato alla finestra: qualcuno me lo puo' confermare?). E mo', pover uomo? Tommaso
Filmar
Filmar
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 17:11:59
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/03/2010  12:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho dimenticato di ringraziare Elio per il consueto apprezzato intervento e per le sue preziosi indicazioni. Credo che il cablato indubbiamente sia la cosa migliore. D'altro lato e' impegnativo per il passaggio cavi. Sto alla finestra per una soluzione alternativa- se esiste- nel frattempo continuo ad informarmi. Tommaso
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link