io ero nelle stesse condizioni, camper vuotissimo (neanche ruota di scorta e bombole e in riserva di gasolio pesato 3150kg.
In viaggio con serbatoi pieni, bici, la roba che serve, noi due, si sta sui 40,5 q. E non ho mai avuto il tendalino!
Visto che passo l'Austria almeno 6 volte all'anno, e visto che il mio camper con telaio Heavy lo permette, lo ho appena portato da 3500 a 3850kg (patente C). Dirai, perchè 3850 anzichè 4250 che il mio camper permetterebbe? Per il motivo che 3850+5% sono comunque 4100kg, in Italia, e anche in Austia comunque buttando solo l'acqua ci sto. Inoltre dai 3850 si può sempre tornare ai 3500 visto che un calo del 10% è sempre possibile, da pesi superiori non si torna più.
Quella della Combi D per avere una sola bombola mi sembra un pò esagerato come intervento e spesa.
Piuttosto, monti il gancio e comperi un rimorchio chiuso da 750kg. Quindi andando in Austria trasferisci quasi tutto nel rimorchio compreso almeno una bombola, la ruota di scorta, e una scorta d'acqua, una cassa con i vestiti, una con lo scatolame, le bici e tutto ciò che non è strettamente necessario a bordo.
Un rimorchio così, ne ho uno anch'io ma telonato, ha una portata utile di circa 500/550kg, quindi quello è il peso che potrai trasferire dal camper al rimorchio. Lo so che non è comodissimo, ma secondo me è la migliore via percorribile con una spesa non esagerata, e più che altro ti elimina parecchie centinaia di kg dal camper.
Altrimenti, se fattibile, lo porti a peso superiore.
Su questo ne ho già parlato in "Leggi".
Per curiosità, di quanto ti hanno sanzionato? Poi ti hanno fatto proseguire?
__________________
Tommaso IZ4DJI
Modificato da IZ4DJI il 12/01/2012 alle 14:06:52