CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alleggerire e riscaldare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 12/01/2012 alle: 18:08:46
quote:Risposta al messaggio di ubi67 inserito in data 12/01/2012  18:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Patente C poi lo guidi solo te a meno che non prenda la C anche la moglie. Marco.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 12/01/2012 alle: 18:13:46
Se trattansi di rimorchio leggero, non si somma a nulla di fatto se il veicolo trainante è omologato per 3500 kg, il peso di questo piccolo carrello leggero" non si somma. slt
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 12/01/2012 alle: 18:28:31
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 12/01/2012  18:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si è così chiedo venia[;)] mi sembra comunque poco percorribile questa strada per l'aggravio di peso che comporterebbe l'eventuale aggiunta di un gancio di traino id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">

Modificato da the King il 12/01/2012 alle 18:29:59
Kurt
Kurt
-
Inserito il 12/01/2012 alle: 18:53:00
anche questo peso, non è da sottovalutare.. slt
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 12/01/2012 alle: 21:31:09
Salve, attraversare l'Austria senza percorrere le autostrade vi sembra una cattiva idea? Vado spesso in Austria sia d'estate che d'inverno, evito le autostrade proprio per il motivo del peso, non credo che sulle statali possano organizzare un controllo come descritto, il traffico è limitato e non ci sono spazi sul posto, certo tutto è possibile ma fino ad ora non ho incontrato neanche la polizia, il mio mezzo Icaro 4S su Iveco, è candidato al controllo peso, sulla statale si risparmia ed il paesaggio e molto piu' bello. Un saluto Enzo
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/01/2012 alle: 12:01:28
Ciao Umberto, Ti chiedevo del peso a vuoto perchè temevo, trattandosi oltretutto di un mezzo di fascia alta omologato per almeno voi 5 che partisse già da una stazza consistente, penso nel tuo caso superi anche i 3000kg. Credo che per te la soluzione migliore sia quella già suggeritati di portarlo almeno a 3850kg con patente C, senza modifiche costose e probabilmente non risolutive. Cambiarlo significherebbe passare ad un mezzo di fascia bassa e più piccolo che abbia un paio di quintali di carico utile in più, ma non credo la cosa ti aggraderebbe. Il problema di moltissimi mezzi attuali, specie di fascia alta, è che prevedono solo in teoria l'utilizzo con più di due persone, in pratica non è così a patto di non viaggiare in mutande e nulla altro, le scocche e gli allestimenti, per quanto belli e ricchi, oltre che più "abitabili", sono ormai praticamente al limite. In Svizzera e Austria specialmente ormai hanno "mangiato la foglia" ed essendo prevalentemente zone di transito, ne approfittano per "menare". Per andare nel nord Europa conviene passare dalla Francia, dove ancora controllano meno, tra l'altro la Francia (bellissima) ha delle strade statali stupende, certo chi parte dal nord-est è svantaggiato, ma almeno corre molti meno rischi. L'alternativa è acquistare solo mezzi max 6,5m e con allestimenti di base al minimo indispensabile possibile, soprattutto se si vuole aggiungere qualcosa di propria necessità, questo per far capire alle case costrittrici che non è possibile vivere sì in un bell'ambiente ma solo col costume da bagno. Ciao, Corrado
17
ubi67
ubi67
30/01/2008 229
Inserito il 13/01/2012 alle: 22:39:34
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/01/2012  12:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Corrado. Hai esattamente riepilogato. Forse quella della riomologazione è la soluzione da priovilegiare anche se non ti nascondo che mi fa un pochino paura. Intanto proverò lo stesso a snellire il camper e le sue dotazioni, più che altro per poter dire "le ho provate tutte". Poi passerò in agenzia e inizierò l'avvicinamento alla riomologazione. Ciao Umberto
17
ubi67
ubi67
30/01/2008 229
Inserito il 15/01/2012 alle: 00:06:48
Che delusione. Sono stato nel camper e ho cercato qualcosa da eliminare ma ho trovato solo una cassettina di cose. Provando a togliere anche il kit fix&go ed il crick arrivo ai miseri 22kg. Veramente poca cosa. L'unica speranza è che la pesa austriaca sbagliasse ma la vedo dura. Ma allora mi chiedo: ma come fanno ad omologare e vendere un camper per 5 persone e poi non ci si può mettere dentro niente. A sto punto vado in macchina a cosa mi serve un camper. Arrivare a recuperare 350kg è impossibile, come hanno fatto a vendere un camper in queste condizioni. Scusate lo sfogo A questo punto lo peserò e poi decido cosa fare.
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 15/01/2012 alle: 12:31:14
Ciao UBI Faccio molto spesso Austria e Germania con il mio camper che e' sempre tra i 40 ed i 42 quintali... Fortunatamente non mi hanno mai pesato , ne a me ne agli amici che vengono sempre con me. Nel mio caso , ma credo anche nel tuo , la diminuizione drastica del peso la otterrai solo esclusivamente togliendo l'acqua dai serbatoi e tenendo il minimo indispensabile di nafta. Nel mio caso potrei calare di circa 3 quintali (250 litri di acqua + 80 litri di nafta ) che non sono pochi e con la tolleranza del 5% sono al limite del multabile. Se ci riesco io , credo che anche te puoi fare questa prova. Questo per l'Austria dove si incomincia a sentire che pesano i camper , mentre per la Germania non l'ho ancora sentito dire... Cordialmente Luca LA VITA E' UN VIAGGIO.....CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE.....
17
ubi67
ubi67
30/01/2008 229
Inserito il 16/01/2012 alle: 11:04:29
Ciao Lukignolo La mi situazione è totalmente diversa dalla tua. Io ho un camper assolutamente standard, grande perchè di 7.30 cm adatto per 5 persone ma senza accessori extra. Ho la classica tanica da 100litri che posso al massimo tenere a metà per il viaggio e caricare all'arrivo. Ripeto, anche dopo il sopraluogo di sabato, togliendo anche il crick e il kit gomme, caricando metà serbatoio acqua, arriverei a rispoarmiare 70/100 kg. Ne mancano altri 250kg. Se dobbiamo poi fare anche limitazioni a quanto gasolio facciamo limitando a caricarne solo 30 litri e fermarci ogni 100 km per rifornire, allora la riflessione si sposta a: ma che cavolo di camper vendono? Se mi vendono un camper omologato 5 devo poter caricare per 5. Se arrivo a farmi questi problemi è perchè l'omologazione x 5 ha poco margine al limite dei 3500kg. Se ho questi problemi avendo 3 figli che spaziano dai 15 ai 9 anni, con omologazione per 5 potrei viaggiare anche con 5 adulti quindi con pesi diversi.
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 16/01/2012 alle: 11:50:12
Tutte queste problematiche sul fuori peso si potrebbero facilmente risolvere con una piccola variante solo per i camper con l'omologazione e quindi l'iscrizione sul libretto per almeno 3850 kg. se non qualcosa di più, però da poter guidare con la patente B. I nuovi veicoli su cui vengono allestite le cellule sono mezzi certamente più sicuri di quelli di 20/30 anni fa, quindi è la legge che bisognerebbe far modificare noi camperisti con i costruttori e i venditori in primis. Da pochi mesi ho cambiato il camper il giorno dopo ho montato 2 bombole di gas quindi + 40 kg. circa 20 litri di gasolio il resto vuoto di tutto sono andato su una pesa pubblica il risultato 3460 kg. ho fatto anche la pesata di verifica salendo sul camper 3550 kg. che corrisponde ai 90 kg della mia persona quindi aggiungendo 115 litri di acqua 150g di vettovagliamenti e indumenti + 3 persone essendo omologato 4 posti il gasolio in quantità maggiore si superano tranquillamente i 4000 kg. Quindi anch'io sarò costretto ad effettuare l'omologazione alla patente superiore. Premetto che già negli anni scorsi con i camper precedenti in Svizzera sono stato pesato due volte rientrando però nel giusto peso. Ciao Vanni Edited by - IlVeterano Oggi fai più di ieri, ma meno di domani! di Marin Gofredo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 16/01/2012 alle: 12:04:58
quote:Risposta al messaggio di ubi67 inserito in data 16/01/2012  11:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me con un camper 7.30 metri in 5 sopra non hai nessuna speranza di alleggerirti. NESSUNA. Intanto cerca di prendere la patente C. Comunque dimezzi l'infrazione. Se io avessi altri due figli nemmeno avrei pensato a non prendere la patente C, non vedo il modo di starci con i mezzi moderni e una disposizione adeguata. Oltretutto calcolando i consumi idrici che si hanno in 5, almeno si ha la libertà di tenere acqua a sufficienza e una doppia cassetta senza sforare ulteriromente. anche se in questo caso 38 qli sarebbero di nuovo del tutto insufficienti. Purtroppo botte piena e moglie ubriaca non è possibile averla. Le aziende stanno progressivamente eliminando le disposizioni sotto i 7 metri, anche i mezzi da famiglia col basculante non scherzano come peso.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/01/2012 alle: 13:12:58
Salve, Vorrei solo dire che non mi sembra la soluzione migliore quella di portare la massa a 3850kg o oltre per tutti come propone IlVeterano, intanto perchè comunque in Italia per ora oltre i 3500kg necessita la patente C, con tutto ciò che comporta in fatto di rinnovi ecc..., ma anche perchè, secondo me, dopo pochissimo saremmo "da capo a dodici", le case costruttrici farebbero mezzi ancora più grandi e allestiti tipo casa, e noi li caricheremmo sempre oltre i limiti. Se uno vuole un mezzo di grossa stazza già oggi può prendere la patente C ed acquistare un mezzo di serie over 35 quintali con larghi margini di carico. La soluzione è semplicissima: "Tornare a mezzi di dimensioni e allestimenti adeguati alla patente B e ai 3500kg, con carichi utili di almeno 700/800kg". Questo vuol dire dimensioni inferiori (perchè non torniamo al massimo ai 6/6,30m se non meno?), allestimenti più spartani, ma soprattutto anche la possibilità di acquistare spendendo meno rispetto a oggi, per dei mezzi comunque superiori per tecnologia rispetto a 20/30 anni fa ma di analoghe dimensioni. Io ho un RIMOR Koala di 24 anni fa di 5,85m (ma anche più stretto e più basso degli attuali), peso max 2800kg siamo in 4, sufficientemente comodi e sforo di pochissimo (in teoria c'è la tolleranza) se voglio, con 650kg circa di carico utile, se non ricordo male, oggi è possibile che con 700kg a disposizione in più, non si riescano a produrre mezzi da max 6,50m con anche 700/800kg di possibilità di carico? Boh! Il punto non è, secondo me, di ampliare i limiti alla patente B, ma di avere a disposizione una scelta su mezzi che possano rientrare abbondantemente nei limiti di legge che ci sono ora e che devono poter essere rispettati senza "diete del fantino", chi vuole andare oltre si orientasse sin dall'acquisto verso un segmento di mercato superiore con patente C, ma questo ai costruttori garba poco. Purtroppo chi acquista spessissimo non viene consigliato in primis dai concessionari, che basta che incassano, e in secundis dalle case costruttrici, che aribasta che incassano, tanto fuorilegge ci va chi sta in vacanza (anche se solo in mutande), invece di stare il più possibile sereno e tranquillo con la propria famiglia. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/01/2012 alle: 13:18:14
P.S. E non dimentichiamo la SCUREZZA, nostra e soprattutto degli altri, andare in giro su mezzi con svariati quintali oltre i limiti sopportabili non è proprio il massimo. Ciao, Corrado
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 16/01/2012 alle: 13:50:50
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/01/2012  13:12:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Korrado, premesso che non tutti vogliono prendersi oggi un mezzi di 24 anni, oggigiorno anche volendo questi mezzi non si trovano. Trovi qualche mezzo compatto tra gli entry level, con dotazioni minime per quanto concerne elementi essenziali quali il riscaldamento e coibentazione, oltre trovi proprio nulla. E poi se uno si prende la patente C, che male c'è a prendersi un mezzo come si vuole ? L'unico vero problema e desiderare la botte piena e la moglie ubriaca, ovvero mezzo di lusso, enorme e di patente B. Ed è quello che vogliono far passare in primis le più blasonate case italiane, seguite a ruota da tutta la concorrenza.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 16/01/2012 alle: 13:57:02
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 15/01/2012  12:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 250 litri di acqua? I fuoristrada per antincendi boschivi (che io guido fin dal 1981) di litri ne hanno 400 e con quelli ci si spengono i boschi in fiamme.. Alla faccia della scorta d'acqua...[:D] Marco.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/01/2012 alle: 14:28:57
Ciao dani1967, Forse mi sono espresso male, ma quello che dici tu è proprio quello che dico io, non c'è nessun male a prendere la patente C, anzi, il punto però è che quasi tutti vorremmo mantenere la B e vedere ampliati i margini di carico. Non ho detto che bisogna prendere mezzi datati, fermo restando che il mio me lo tengo stretto, ho detto che come si riusciva ad avere un carico utile di oltre 600 kg su mezzi che stazzavano 700kg in meno di tutti quelli odierni, prova ad aggiungere 600 a 700 e vedi quanto fa. Capisco che oggi i mezzi possano e debbano essere mediamente più pesanti di quelli di ieri, per migliori allestimenti, ma ad esempio un 6,50m con 800kg di carico ti sembra irraggiungibile? Avrebbe una stazza di 2700kg che non mi sembra comunque poco se la confrontiamo a quella di mezzi analoghi per dimensioni di qualche annetto fa. Il fatto che non si trovino mezzi paragonabili per misure e peso a quelli datati da cosa dipende secondo tè se non dal fatto che il mercato segue la richiesta di mezzi sempre più grandi e con allestimenti e strutture "casalinghe"? Nulla in contrario a desiderarli e acquistarli, ma la botte piena e la moglie ubriaca io ancora non le ho trovate. Se le nostre richieste sono quelle, i costruttori si adeguano ben volentieri, se non sarà l'utente a far capire che siamo ormai al limite se non già oltre, le cose di sicuro non miglioreranno, rimanendo nell'ambito della patente B con 3500kg. chi vuole e può già oggi può optare per la C con una scelta di mezzi di di stazza maggiore, ma non credo che la strada da intraprendere, per chi vuole rimanere in B sia quella dell'ampliamento dei limiti, saremmo sempre allo stasso punto, i margini ormai sono già ristrettisimi oggi, c'è chi viaggia con mezzi di oltre 40 quintali già ora, mettere il limite a 3850kg significa stare già fuori prima di cambiare, e i costruttori credi che non si "adeguerebbero" immediatamente? L'unica, ma dovrebbe essere solo PER CHI VUOLE, è prendere la C ed avere mezzi omologati gia all'origine alla stregua dei camion, con anche le limitazioni di questi, però, a cominciare dalla velocità su statali e autostrade, vedrai che lì in molti storceranno la bocca (sempre il discorso della botte...), con carichi utili molto più ampi e soprattutto in SICUREZZA. Ciao, Corrado
17
ubi67
ubi67
30/01/2008 229
Inserito il 16/01/2012 alle: 14:34:29
Corrado, hai esattamente centrato il discorso. La stortura attuale del mercato è la produzione e commercializzazione di mezzi di 35q che non consentono il rispetto dei limiti di peso. Con massa a vuoto di 30q, omologati x 5 persone, è impossibile il rispetto del peso. Modificare le regole e portarle che con patente B ad omologare fino a 38/39q bisogna definire il limite di omologazione a vuoto a 30q altrimenti si sposta l'attuale problema in avanti senza risolverlo, non si avranno mai 7/800 kg utili di carico.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/01/2012 alle: 15:00:34
Caro Umberto il punto è proprio quello, purtroppo per chi è nella tua situazione (ormai la grande maggioranza?) l'unica soluzione "tampone" oggi è prendere la C e riomologare, quando possibile, per un peso superiore (l'alternativa è essere sempre fuorilegge sia in Italia che all'estero [:(]), in quel caso è da verificare se si rientra comunque tra i "camion", e quindi vanno verificate tutte le limitazioni di legge riguardanti quella tipologia di veicoli [B)]. Ciao, Corrado
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 16/01/2012 alle: 15:02:33
quote:Risposta al messaggio di ubi67 inserito in data 16/01/2012  14:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, io crdo che chi è nella tua situazione mai prenderebbe un mezzo di 6,50 metri. Hai preso un mezzo da 7,30, davvero toglieresti 80 cm al tuo mezzo ? Ti sei lamentato che mezzi omologati per 6 posti in viaggio e alla notte non ci siano. Il mio, ad esempio, lo è, anche se non lo è per mangiare. E' lungo 6.99, comunque un bestione, ma quando lo scorso anno mi sono riproposto di trovare un mansardato sotto i 7 metri, mi sono trovato ad una scelta ridicola rispetto alle centinaia di mezzi sul mercato. Non so se viene prima l'uovo o la gallina, ovvero se il mercato è fatto più da chi compra o da chi produce e pubblicizza; bisognerebbe essere esperti di marketing per dirlo, e io non lo sono. Io semplicemente credo che i mezzi fuorilegge non dovrebbero nemmeno essere messi sul mercato, e qui io ci metto le migliori marche, sopratutto italiane. Dovrebbe essere vietato ad esempio, mettere sul mercato mezzi che non abbiano una BS di 100 A, in quanto è una vera bugia e ipocrisia. Uno può scegliere se avere o meno un tendalino, ma nessun camper viaggia senza BS. Sono abbastanza contrario alla modifica dei mezzi permessi dalla patente B, piuttosto sari favorevole alla creazione di una B estesa o una C speciale, dedicata solo ai VR o ai veicoli di categoria M1. Quello che mi irrita di prendere una patente C che io non ho bisogno di diventare un camionista, visto che non lo faccio di lavoro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link