CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alleggerire e riscaldare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
17
ubi67
ubi67
30/01/2008 229
Inserito il 16/01/2012 alle: 15:17:24
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/01/2012  15:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che senso ha prendere un camper per non poterci mangiare dentro? Indipendentemente dalle sue dimensioni, la natura stessa di un camper è quella di consentire la vita al numero delle persone per cui è omologato per viaggio/notte. Io ho solo chiesto un camper per 5 e quello che il mercato mi offriva erano solo 2 massimo 3 mezzi. E te li posso anche elencare (in privato). Il resto erano solo per 4 persone anche se erano più grandi del mio. L'unica mia limitazione in fase di acquisto, causa mia statura (195cm), era che la motrice fosse il nuovo Ducato perchè le altre marche, vedi Ford o Iveco o Mercedes con ruote posteriori gemellate, non mi consentivano l'una di accedere al posto guida, le altre di stare in cellula in posizione eretta.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 16/01/2012 alle: 15:23:28
quote:Risposta al messaggio di ubi67 inserito in data 16/01/2012  15:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difatti la responsabilità non è tua ma di chi mette sul mercato questi mezzi. Il motivo per cui tu non trovavi questo tipo di mezzi è che NON DOVREBBERO ESISTERE. Un mezzo 6 posti VERI (non come il mio, teorici) lungo 7,30 non ha senso con la patente B. Vabbè, tu hai dei bimbi, ma 6 adulti maschi potrebbero essere tutti da 90 kg e da soli si prendono tutta la massa disponibile, poi non ci carichi nemmeno un paio di mutande.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/01/2012 alle: 16:38:59
Ciao dani1967, Non voglio tediare nè menarla col mio mezzo, ma come mai oltre 20 anni fa si producevano autocaravan anche sotto i 6m con 6 posti VERI e oggi non più, io ho due letti a castello trasversali in coda e omologazione per 6 anche in marcia, è chiaro che in 6 si starebbe "strettini" ma almeno per il peso teorico a disposizione i 650 circa di carico utile lo consentirebbero tranquillamente, e parliamo di un Transit aspirato con 2800 kg di peso massimo, con BS, ruota di scorta, due serbatoi da 70 litri di acqua chiara di serie e WC nautico, nonchè di controtelaio, che la RIMOR ha sempre adottato. La produzione da allora ha completamente sviato, ma se nessuno avesse acquistato mezzi al limite del ragionevole chi li produceva cosa ci avrebbe fatto? Ora siamo al paradosso di avere mezzi per 7 ma in marcia solo per 4, gli altri 3 li ospitiamo tra i senzatetto al nostro arrivo? Naturalmente in un over 7m si vive meglio come spazi a disposizione, io non ho i letti singoli da 110cm, ma in 70cm credo si dorma bene lo stesso, specie dei ragazzi, e dei garage vogliamo parlarne, chi li ha voluti? E poi che ci metti per rimanere nel peso? Certo se uno viaggiasse da solo... Ciao, Corrado
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 16/01/2012 alle: 21:31:00
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/01/2012  16:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte che siamo OT però mi sento di spezzare una lancia in favore del garage, che ho comperato. Se si mettono le bici e non le moto, il computo generale non cambia di molto perché non ci metti il protabici. Certo che se poi vai in vacanza come ho letto con 7-8 casse di minerale e la damigiana a di vino ... Poi molti mezzi di un tempo li vedo con bagagliere dietro e sul tetto ... Per il resto oggi un entry level risparmia sulla coibentazione, ma ha lo stesso frigo e spazi di un top class.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 16/01/2012 alle: 21:37:43
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/01/2012  13:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E si Marco...il mio Arca nasce con due serbatoi per 250 litri complessivi...Ce li ho trovati e quando vado via per piu' di 4/5 giorni li riempio entrambi...anche perche' faccio esclusivamente sosta libera ..no campeggi...ed allora approvvigionare acqua " potrebbe " essere complicato... Se vado via per il weekend , allora carico solo un serbatoio...mi basta... Ti assicuro che ci sono moltissimi camper in giro con i doppi serbatoi di acqua. Cordialmente Luca LA VITA E' UN VIAGGIO.....CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE.....
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/01/2012 alle: 10:11:00
Ciao dani1967, Si, lo so stiamo uscendo dal tema originario, ma sai, si parla, per quanto riguarda il garage, intanto vorrei sapere quanti sono a mettere solo le bici, un tavolino e al massimo due sdraiette e quanti invece si fanno tentare dallo spazio per lasciarci mezza cantina di casa, poi non so se si può paragonare il peso di un portabici in allumimio, che non peserà neanche dieci chili, con un metro in più di camper con tutte le strutture che lo compongono... Ciao Luca, Ma il mezzo lo hai comprato nuovo? Perchè mi sembra veramente strano una così grande capacità di riserva d'acqua direttamente di serie su un mezzo da 35 quintali (oggi a malapena ne danno 100 litri, sempre per i pesi), non è che lo hai preso di seconda mano e il vecchio proprietario non ti ha ragguagliato su un secondo serbatoio montato da lui? Scusa se mi sbaglio ma ripeto, mi sembra strano. Ciao, Corrado
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 17/01/2012 alle: 11:48:53
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/01/2012  10:11:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque la stessa azienda del tuo mezzo, sul nuovo, non mostra in catalogo e sul sito ne il peso a vuoto ne il peso ODM, rendendo un segreto il peso dei mezzi e la relativa tara. Ed ha tolto, sui suoi mezzi di gamma più alta, l'unico modello a catalogo di mansardati sotto i 7 metri. Su mezzi datati si deve fare attenzione ad una cosa; molti mezzi "leggeri" erano si leggeri, ma poi erano omologati per 32 o 34 quintali, ponendo di nuovo il medesimo problema di tara; certo, si supera il problema patente. secondo me comunque, con 5 adulti (basta che siano figli grandi), e il necessario per vivere un mese in giro, la vedo dura stare nei pesi anche con un mezzo leggero. Se ipotizzi una media di peso di 50 kg, in 5 si mettono su 250 kg ...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15211
Inserito il 17/01/2012 alle: 13:41:43
Butto li qualcosa anche io, dopo aver letto divertito poichè non ho problemi di peso solo perchè siamo in 2 su un mezzo di m 6.20 omologato per 6.[:)] Se il fuori peso di Umberto lo si ha con 5 persone a bordo, un idea potrebbe essere far seguire in auto le 4 persone superflue, direte che sarebbe troppo costosa, ma purtroppo è l'unica cosa che non ho letto come ulteriore consiglio. Ivo
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/01/2012 alle: 14:28:35
Ciao Ubi, a proposito del peso,potresti optare x l'immatricolazione a 3850kg e patente "C",che dovrebbe essere reversibile,come ti ha già suggerito Tommaso,oppure il carrellino,che entro i 750kg,dovrebbe esser considerato trasporto leggero,non saresti soggetto alla somma dei due pesi,addirittura potresti immatricolarlo come appendice,e l'avresti sul libretto del mezzo. Se poi vuoi continuare a limare sui pesi,io sostituirei le due bombole del gas con una sola ricaricabile in alluminio,credo la commercializzi solo Alugas,e se nn erro pesa a vuoto solo 6kg!! ciao mar..cucciolo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 17/01/2012 alle: 17:35:02
Non possiamo dare ai costruttori il 100% della colpa se i camper sono fuori peso. Finché noi compratori non maturiamo chiedendo la regolarità questo non sarà mai possibile. Chi produce un camper nelle regole non lo vende perché non ha 7 letti, maxifrigo e una miriade di fronzoli, garage per 3 moto ecc... e quindi fallisce. Invece un improponiibile brontosauro di pochi Kg meno del suo peso a vuoto omologato lo si vende eccome.[}:)] Insomma, l'esame della patente B che tutti abbiamo preso prevede che si sappia esattamente che sopra i 35 quintali con la B niente da fare. Inoltre chi sa leggere deve verificare il peso. Troppo comodo comprarsi il camperone super accessoriato e poi cascare dalle nuvole per un problema che era ben capibile anche prima di sbatterci il naso.. Io mi sto allestendo un camper su misura IN REGOLA per disperazione. Non c'è versi di trovare un mezzo che abbia dei margini decenti sui pesi. Poi la colpa è di chi li produce, comodo... vabbè, di questi tempi si da la colpa agli scogli che non dovevano essere lì... Errore di valutazione dei pesi durante l'acquisto? Rivendere subito o carrello da tirarsi appresso, il resto son solo discorsi improponibili a livello europeo... Scusate lo sfogo... MArco.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/01/2012 alle: 10:22:49
quote:>
>dani1967 Posted - 17/01/2012 : 11:48:53 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao dani1967, Non capisco il senso del discorso dei mezzi "leggeri" omologati a 32/34 quintali, che casomai amplierebbero il carico utile. Comunque fermo restando il problema di Umberto, che è sicuramente in ottima e abbondante compagnia, purtroppo, a proposito ma il carrello non è un notevole "impiccio" in più dietro un mezzo di oltre 7m in ogni situazione esclusa la marcia autostradale? Resta il fatto che sarebbe possibilissimo produrre anche oggi mezzi con pesi adeguati alla bisogna, ad esempio vedere qui:

http://www2.dethleffs.de/filead...

La Dethleffs produce un mezzo da 6 posti VERI da 6,47m (il Globe S "A598") a "soli" 2578kg di tara, che diventano 2773 in ODM (con conducente da 75kg, 90% di carburante, 100% scorta idrica e 100% di gas con due bombole da 11kg), restando ancora 727kg disponibili. I modelli "A677" e "A678", di 6,97m, sempre di 6 posti VERI hanno poco meno, e se si desiderano degli optional tra quelli indicati, viene specificato il peso per ogni singolo accessorio. Certo, il problema aumenta, e non di poco, all'aumentare delle lunghezze, ma sembra che a noi piaccia poter dire: "Ce l'ho più lungo io...." come prima cosa. Tanto per chiarire, il mio Koala di 5,84m per 6 posti VERI, ripeto con controtelaio, che in pochi avevano e hanno, pesa a vuoto 2135kg (a pieno carico ha un limite di 2770kg, anche se i pesi sugli assi sia di FORD che di RIMOR sono di 1250 all'ant. e 1750 al post. [?]), nessuna tolleranza extra da omologazione, quindi con 635kg di carico che per l'epoca e il mezzo (aspirato) non mi sembra poco, direi "adeguato". Certo non ho il forno, il frigo "casalingo" col congelatore separato, il mobilio tipo casa e soprattutto almeno un metro e mezzo di lunghezza in meno (nonchè 15/20 di larghezza con i miei 2,15 e altrettanti in altezza). La RIMOR evidentemente non pubblica più i dati per pudore, sentimento che molti altri non hanno visto che non hanno remore a dichiarare pesi che sfiorano anche i 3200kg!! Ciao, Corrado
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 18/01/2012 alle: 11:12:00
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 18/01/2012  10:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Non capisco il senso del discorso dei mezzi "leggeri" omologati a 32/34 quintali, che casomai amplierebbero il carico utile.>
> Se io ho un mezzo a secco di 2500 kg omologato a 32 qli e uno da 2800 a secco omologato a 35 qli il carico utile è il medesimo. Non tutti, ma alcuni mezzi datati sono in questa condizione; e anche alcuni furgonati, che in teoria non dovrebbero avere problemi di peso. Interessanti i dethfless, peccato siano mezzi difficili (il che non vuol dire impossibili) da trovare. I tedeschi in questo campo comunque sono più attenti di noi.

Modificato da dani1967 il 18/01/2012 alle 11:13:36
17
ubi67
ubi67
30/01/2008 229
Inserito il 18/01/2012 alle: 11:20:37
Ciao Corrado. Il tuo modo di vedere l'argomento lo trovo sempre molto pertinente. Ho consultato il sito proposto. Presenta soluzioni interessanti ed in linea con l'argomento. Per la mia realtà non sarebbe ancora la soluzione: noi siamo in 5 e senza la doppia dinette non lo prenderei mai: in inverno non ci posso neanche mangiare all'interno. E' sicuramente la strada giusta per i costruttori: aggiungere qualche centimetro per inserire la doppia dinette, anche modello corta come fanno adesso, sarebbe ottimo. Penso che il peso non sarebbe tanto diverso. Io non capisco una cosa: mi ricordo che quando cercavo il camper ne ho visionati molti della tua annata e su quelli ho potuto constatare che avevano mobili con materiali molto più solidi e pesanti delle versioni attuali. Le antine erano simili a quelle di casa. Adesso sono tutte leggerissime. Eppure il peso totale era nella norma come da te evidenziato. La cosa che non capisco è: se adesso usano materiali molto più leggeri (per mobili, isolamenti, maniglie, ecc), i motori sono anch'essi leggeri, perchè non riescono a starci dentro nei 35q? Non penso sia solo colpa del frigo...
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/01/2012 alle: 11:23:36
OK, circa 700kg di capacità di carico comunque mi sembra abbastanza adeguato anche per una famiglia con figli, magari ce li avessero anche tutti i mezzi attuali 700kg a disposizione! Almeno 350/400 sarebbero per tutto il resto, qualcosa oltre il costume da bagno ci scapperebbe... [:D][:D][:D] Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/01/2012 alle: 12:16:34
Ciao Umberto, Se noti bene il sito Dethleffs potrai notare che quei mezzi sono su Ducato 2.0 JTD, motore credo sufficiente per quei mezzi ma per noi in genere considerati poco prestanti (ci piacciono tantissimo i CV in eccesso), scegliendo altre motorizzazioni si inizia a salire di peso (con il 3.0 ben 65kg), e cominciano i problemi... poi il sedile guida regolabile in altezza (altri 25 kg), insomma, più si aggiunge più si sale di peso. Non so se i motori datati pesassero tanto di più, anzi, il mio quando apro il cofano, pur essendo un 2.5 sembra la metà di quelli attuali, c'è tanto di quello spazio libero, magari l'albero e il ponte posteriore sì in confronto ai trazione anteriore. Per quanto riguarda il mobilio lascerei perdere i paragoni, parlando del mio, che era un fascia medio-bassa, le ante, ma la strutture stessa non ha confronto con l'attuale, sicuramente più leggera, oltre che meno curata e di pregio. Tu forse ti riferisci ai mezzi di fascia alta, che effettivamente avevano laminati tipo quelli di casa, la vecchia "fòrmica" e struttura più massiccia, infatti quelli già cominciavano ad avere problemi di peso, specie se over 6,50m. Il mio è tutto a nido d'ape, con due sfoglie di compensato e all'interno cartone appunto a nido d'ape con intervallati i travetti di rinforzo, il tutto ricoperto da una pellicola di meno di un mm con stampate le venature del legno, quelli attuali hanno tutto un altro "appeal" e credo anche, non avendoli mai smontati, struttura più solida, ma a mio personale parere "chissene...", su un camper. Comunque in 24 anni a me non si è rotto niente, è ancora TUTTO ORIGINALE, quindi se le cose vengono trattate bene difficilmente si rompono, per quanto all'apparenza delicate. Per la questione doppia dinette, che anche a me piacerebbe molto avere con due ragazzi, non scarterei l'idea del Dethleffs Globe S "A678" che ha una panchetta a capo tavola per la quinta persona, certo con tutti sullo stesso tavolo [xx(][B)][B)]. Riguardo il carrello, non so tu, ma per me sarebbe un bell'impiccio in più, in sosta libera ce l'avresti sempre "appresso" esposto a rischi vari, anche di non ritrovarlo al mattino, in campeggio o simili già parcheggiare un over 7m non sempre è comodo, mettici pure l'appendice..., per non parlare delle normali soste stradali, con un treno di 10 metri la vedo abbastanza complicata...tieni anche in considerazione le manovre in retromarcia, magari sui Ferry-Boat all'estero, dove tutti ti strillano cosa fare mentre entrano altri veicoli... Io andrei più sulla riomologazione. Ciao Corrado
18
little dix bay
little dix bay
06/03/2007 525
Inserito il 18/01/2012 alle: 13:37:23
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 18/01/2012  10:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "La Dethleffs produce un mezzo da 6 posti VERI da 6,47m (il Globe S "A598") a "soli" 2578kg di tara, che diventano 2773 in ODM (con conducente da 75kg, 90% di carburante, 100% scorta idrica e 100% di gas con due bombole da 11kg), restando ancora 727kg disponibili. I modelli "A677" e "A678", di 6,97m, sempre di 6 posti VERI hanno poco meno, e se si desiderano degli optional tra quelli indicati, viene specificato il peso per ogni singolo accessorio." Non dimenticate di verificare i posti omologati in marcia: mi sa che sono solo 4! Ciao, Fabio.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/01/2012 alle: 14:03:13
Ciao Fabio, Sui modelli mansardati Globe S A598 e A677 sono 4 posti standard + 2 opzionali (evidentemente girando lo schienale della panchetta anteriore della dinette), nel A678 sono sempre 4 + 2 + sempre opzionale l'eventuale settimo sul divanetto laterale, questo è almeno quello che capisco dagli optionals dal sito:

http://www2.dethleffs.de/gb/mot...

e da questo:

http://www2.dethleffs.de/filead...

Se offrono la possibilità di fare queste scelte sulle sedute possibili presumo sia per ospitare qualcuno in marcia, altrimenti non avrebbe senso modificare i divanetti (quello contromarcia e quello laterale, nei modelli dove c'è). Ciao Corrado
18
little dix bay
little dix bay
06/03/2007 525
Inserito il 18/01/2012 alle: 14:26:26
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 18/01/2012  14:03:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Nessuno ha mai preso in considerazione i "cugini" Sunlight? Questo per esempio ha doppia dinette e 6 posti letto (e 6 omologabili opzionali in marcia?!?):

http://www.sunlight-caravaning....

Sono molto "Teteschi", pochi fronzoli e tanta sostanza.

Modificato da little dix bay il 18/01/2012 alle 17:26:34
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/01/2012 alle: 15:05:15
Ciao Fabio, Interessante per chi come il nostro amico Umberto predilige la doppia dinette il modello A69, il problema è che vedo cominciare a salire i pesi. Credo che il motore pesi un pò di più del 2.0, ha più scorta idrica, la batteria è da 95 contro la 75 (più peso?), insomma picole cose che cominciano a far salire il peso, di contro costa meno e comunque 535 kg tra familiari e suppellettili vari mi sembra ancora al limite dell'accettabile, ma siamo lì-lì, contro i 667kg dal Dethleffs A678, però la doppia dinette... Dai che forse cominciamo a far aprire gli occhi ai nuovi acquirenti e di conseguenza ai costruttori. Io mi escludo visto che il mio Koala 100L me lo terrò fino al degrado totale, speriamo il più tardi possibile, sgrat.. sgrat.. [:D][:D]. Ciao, Corrado
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 18/01/2012 alle: 15:24:50
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 18/01/2012  15:05:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Questa è la pagina che manca nei nostri siti, che dovrebbe far pensare chiunque acquisti un camper

http://www.sunlight-caravaning....

Vediamo, il frigo alto, presente nella maggior parte dei modelli, sono 20 kg in più. Eppure, un mezzo, se non lo mette di serie, le riviste lo mandano come entry level. La batteria è di 27 kg, e non è nemmeno 100ampere. Nei nostri mezzi non è computata (vi immaginate un Arca o Laika che esce senza batteria ?) Il ducato 3000 sono 40 kg, ovvero un figlio in meno. La dotazione media di un mezzo moderno, del camperista doc ? 2 batterie, pannello, generatore, condizionatore, tendalino, televisore, antenna satellitare. Questo insieme, a mio avviso, manda da solo un mezzo fuori peso, stante la tabella. Tenendo conto che uno mangerà in dei piatti e con delle posate, cuocendo necessariamente dentro qualche pentola.

Modificato da dani1967 il 18/01/2012 alle 15:25:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link