quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/01/2012 15:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che senso ha prendere un camper per non poterci mangiare dentro? Indipendentemente dalle sue dimensioni, la natura stessa di un camper è quella di consentire la vita al numero delle persone per cui è omologato per viaggio/notte. Io ho solo chiesto un camper per 5 e quello che il mercato mi offriva erano solo 2 massimo 3 mezzi. E te li posso anche elencare (in privato). Il resto erano solo per 4 persone anche se erano più grandi del mio. L'unica mia limitazione in fase di acquisto, causa mia statura (195cm), era che la motrice fosse il nuovo Ducato perchè le altre marche, vedi Ford o Iveco o Mercedes con ruote posteriori gemellate, non mi consentivano l'una di accedere al posto guida, le altre di stare in cellula in posizione eretta.
quote:Risposta al messaggio di ubi67 inserito in data 16/01/2012 15:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Difatti la responsabilità non è tua ma di chi mette sul mercato questi mezzi. Il motivo per cui tu non trovavi questo tipo di mezzi è che NON DOVREBBERO ESISTERE. Un mezzo 6 posti VERI (non come il mio, teorici) lungo 7,30 non ha senso con la patente B. Vabbè, tu hai dei bimbi, ma 6 adulti maschi potrebbero essere tutti da 90 kg e da soli si prendono tutta la massa disponibile, poi non ci carichi nemmeno un paio di mutande.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/01/2012 16:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte che siamo OT però mi sento di spezzare una lancia in favore del garage, che ho comperato. Se si mettono le bici e non le moto, il computo generale non cambia di molto perché non ci metti il protabici. Certo che se poi vai in vacanza come ho letto con 7-8 casse di minerale e la damigiana a di vino ... Poi molti mezzi di un tempo li vedo con bagagliere dietro e sul tetto ... Per il resto oggi un entry level risparmia sulla coibentazione, ma ha lo stesso frigo e spazi di un top class.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/01/2012 13:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E si Marco...il mio Arca nasce con due serbatoi per 250 litri complessivi...Ce li ho trovati e quando vado via per piu' di 4/5 giorni li riempio entrambi...anche perche' faccio esclusivamente sosta libera ..no campeggi...ed allora approvvigionare acqua " potrebbe " essere complicato... Se vado via per il weekend , allora carico solo un serbatoio...mi basta... Ti assicuro che ci sono moltissimi camper in giro con i doppi serbatoi di acqua. Cordialmente Luca LA VITA E' UN VIAGGIO.....CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE.....
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/01/2012 10:11:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque la stessa azienda del tuo mezzo, sul nuovo, non mostra in catalogo e sul sito ne il peso a vuoto ne il peso ODM, rendendo un segreto il peso dei mezzi e la relativa tara. Ed ha tolto, sui suoi mezzi di gamma più alta, l'unico modello a catalogo di mansardati sotto i 7 metri. Su mezzi datati si deve fare attenzione ad una cosa; molti mezzi "leggeri" erano si leggeri, ma poi erano omologati per 32 o 34 quintali, ponendo di nuovo il medesimo problema di tara; certo, si supera il problema patente. secondo me comunque, con 5 adulti (basta che siano figli grandi), e il necessario per vivere un mese in giro, la vedo dura stare nei pesi anche con un mezzo leggero. Se ipotizzi una media di peso di 50 kg, in 5 si mettono su 250 kg ...
quote:>>dani1967 Posted - 17/01/2012 : 11:48:53 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao dani1967, Non capisco il senso del discorso dei mezzi "leggeri" omologati a 32/34 quintali, che casomai amplierebbero il carico utile. Comunque fermo restando il problema di Umberto, che è sicuramente in ottima e abbondante compagnia, purtroppo, a proposito ma il carrello non è un notevole "impiccio" in più dietro un mezzo di oltre 7m in ogni situazione esclusa la marcia autostradale? Resta il fatto che sarebbe possibilissimo produrre anche oggi mezzi con pesi adeguati alla bisogna, ad esempio vedere qui:
http://www2.dethleffs.de/filead...
La Dethleffs produce un mezzo da 6 posti VERI da 6,47m (il Globe S "A598") a "soli" 2578kg di tara, che diventano 2773 in ODM (con conducente da 75kg, 90% di carburante, 100% scorta idrica e 100% di gas con due bombole da 11kg), restando ancora 727kg disponibili. I modelli "A677" e "A678", di 6,97m, sempre di 6 posti VERI hanno poco meno, e se si desiderano degli optional tra quelli indicati, viene specificato il peso per ogni singolo accessorio. Certo, il problema aumenta, e non di poco, all'aumentare delle lunghezze, ma sembra che a noi piaccia poter dire: "Ce l'ho più lungo io...." come prima cosa. Tanto per chiarire, il mio Koala di 5,84m per 6 posti VERI, ripeto con controtelaio, che in pochi avevano e hanno, pesa a vuoto 2135kg (a pieno carico ha un limite di 2770kg, anche se i pesi sugli assi sia di FORD che di RIMOR sono di 1250 all'ant. e 1750 al post. [?]), nessuna tolleranza extra da omologazione, quindi con 635kg di carico che per l'epoca e il mezzo (aspirato) non mi sembra poco, direi "adeguato". Certo non ho il forno, il frigo "casalingo" col congelatore separato, il mobilio tipo casa e soprattutto almeno un metro e mezzo di lunghezza in meno (nonchè 15/20 di larghezza con i miei 2,15 e altrettanti in altezza). La RIMOR evidentemente non pubblica più i dati per pudore, sentimento che molti altri non hanno visto che non hanno remore a dichiarare pesi che sfiorano anche i 3200kg!! Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 18/01/2012 10:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Non capisco il senso del discorso dei mezzi "leggeri" omologati a 32/34 quintali, che casomai amplierebbero il carico utile.>> Se io ho un mezzo a secco di 2500 kg omologato a 32 qli e uno da 2800 a secco omologato a 35 qli il carico utile è il medesimo. Non tutti, ma alcuni mezzi datati sono in questa condizione; e anche alcuni furgonati, che in teoria non dovrebbero avere problemi di peso. Interessanti i dethfless, peccato siano mezzi difficili (il che non vuol dire impossibili) da trovare. I tedeschi in questo campo comunque sono più attenti di noi.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 18/01/2012 10:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "La Dethleffs produce un mezzo da 6 posti VERI da 6,47m (il Globe S "A598") a "soli" 2578kg di tara, che diventano 2773 in ODM (con conducente da 75kg, 90% di carburante, 100% scorta idrica e 100% di gas con due bombole da 11kg), restando ancora 727kg disponibili. I modelli "A677" e "A678", di 6,97m, sempre di 6 posti VERI hanno poco meno, e se si desiderano degli optional tra quelli indicati, viene specificato il peso per ogni singolo accessorio." Non dimenticate di verificare i posti omologati in marcia: mi sa che sono solo 4! Ciao, Fabio.
http://www2.dethleffs.de/gb/mot...
e da questo:http://www2.dethleffs.de/filead...
Se offrono la possibilità di fare queste scelte sulle sedute possibili presumo sia per ospitare qualcuno in marcia, altrimenti non avrebbe senso modificare i divanetti (quello contromarcia e quello laterale, nei modelli dove c'è). Ciao Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 18/01/2012 14:03:13 (> Nessuno ha mai preso in considerazione i "cugini" Sunlight? Questo per esempio ha doppia dinette e 6 posti letto (e 6 omologabili opzionali in marcia?!?):Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.sunlight-caravaning....
Sono molto "Teteschi", pochi fronzoli e tanta sostanza.quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 18/01/2012 15:05:15 (> Questa è la pagina che manca nei nostri siti, che dovrebbe far pensare chiunque acquisti un camperVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.sunlight-caravaning....
Vediamo, il frigo alto, presente nella maggior parte dei modelli, sono 20 kg in più. Eppure, un mezzo, se non lo mette di serie, le riviste lo mandano come entry level. La batteria è di 27 kg, e non è nemmeno 100ampere. Nei nostri mezzi non è computata (vi immaginate un Arca o Laika che esce senza batteria ?) Il ducato 3000 sono 40 kg, ovvero un figlio in meno. La dotazione media di un mezzo moderno, del camperista doc ? 2 batterie, pannello, generatore, condizionatore, tendalino, televisore, antenna satellitare. Questo insieme, a mio avviso, manda da solo un mezzo fuori peso, stante la tabella. Tenendo conto che uno mangerà in dei piatti e con delle posate, cuocendo necessariamente dentro qualche pentola.