CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alluminio mandorlato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 14:20:50
Buongiorno, avrei intenzione di acquistare un piccolo scooter elettrico e tal fine ho seguito i numerosi  post a riguardo.
Per fare un lavoro discreto volevo comprare una lamiera in alluminio mandorlato di circa 2.00x1.00 m.
Sono rimasto basito dal prezzo, una Ditta molto nota, con negozi molto capillari sul territorio lo vende al mq, dai 380 euro in su...
Vi chiedo, è possibile trovarlo a prezzi più abbordabili? On line sul noto e-commerce, ma non ho idea della qualità...
Vi ringrazio
Lorenzo 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 14:38:16
Dipende dallo spessore, da tre millimetri due metri per un metro costa 230 euro
Lo scooter elettrico pesa poco, non importa mettere il mandorlato, basta anche delle lastre di legno 

Io ci metto l’SH, che pesa 149 kg eppure non ho nulla sotto, ma dipende anche dal pavimento
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/05/2024 alle 14:39:19
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 14:45:56
Grazie Grinza,  il mio pavimento sembra una resina bocciardata, di più non so; peso massimo da indicazioni della Burstner 200 Kg., Ma con quello che c'è già nel gavone...
Seguirò il Tuo consiglio
Buon pomeriggio
Enzo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 17:41:24
In risposta al messaggio di invio del 22/05/2024 alle 14:45:56

Grazie Grinza,  il mio pavimento sembra una resina bocciardata, di più non so; peso massimo da indicazioni della Burstner 200 Kg., Ma con quello che c'è già nel gavone... Seguirò il Tuo consiglio Buon pomeriggio Enzo

Anche il garage del mio Burstner porta 200 kg. e ci carico uno scooter da 135 kg. senza interposizione di altro materiale.

Mettere una piastra, seppur in alluminio mandorlato, non farebbe altro che aumentarne il peso senza un significativo vantaggio; al limite due piastre da mettere sotto alle ruote ma direi che sono inutili.

Sul piano del mio garage non c'è poi molto altro peso, giusto tavolino, sedie ed un portascarpe ed oggetti vari di poco peso.
Ruota di scorta e materiale più pesante gravano sulla parte anteriore del garage e supportata dal telaio del Ducato.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 18:17:38
esiste anche in plastica effetto mandorlato , oppure un tappeto lavabile con sotto gomma anti scivolo e saresti al sicuro anche in caso di sporco sulle ruote .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 18:41:18
Considerando il comportamento dinamico di un carico (dossi rallentatori), io, più che una base solida proverei ad inventarmi un sistema ammortizzato...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 18:49:33
non vi è motivazione alcuna di mettere una lamiera di 2mx1 dal peso di almeno 20kg per caricare uno scooter.

Trova due pezzi di lamiera 30x30cm una da mettere al centro della ruota anteriore, l'altra sotto alla posteriore una volta trovata la miglior posizione delle scooter.

30x30 è solo una indicazione, da Leroy se non ricordo male na hanno già di quelle pretagliate e sottili, non servono nemmeno 3mm di spessore, tanto non sarà quella lamiera a portare il peso dello scooter; basterà un qualcosa che sbordi al massimo 10cm per lato sull'impronta delle ruote; ti servirà anche per posizionare lo scooter sempre nella stessa posizione.
Il fissaggio dovrai farlo con bel buon biadesivo, così se un domani cambierai scooter potrai spostarle senza problema alcuno e senza aver forato nulla. 

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 20:06:07
Se sotto al garage ci sono i longheroni (a volte non ci sono), una volta caricato lo scooter le ruote si trovano piu o meno sui longheroni e quindi scaricano li il peso.

Secondo me una lamiera, anche se di spessore non minimo, comunque flette, sarebbe meglio una guida a U che scarica il peso sui longheroni.

Nel vecchio camper avevo fatto così:  

http://www.iz4dji.it/Lavori/Por...

ricordo che l alluminio mandorlato non costa poco ma non ricordo estattamente.

Però, la stessa cosa si puo fare con lamiera di ferro o anche realizzando una U di legno, ma piu bruttine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/05/2024 alle 20:09:40
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 20:08:58
Buonasera;

non serve mettere una lamina in alluminio e caricare ancora peso.

metta come le è stato già suggerito un pannello in legno sotto le 2 ruote cosi da spalmare il peso.
ho fatto anch'io cosi con lo scooter SH e si va da dio.

vada in qualche hobby center e sicuramente nel reparto legno troverà dei ritagli di legno che possono fare al caso suo 
altro che 380 euro

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 22/05/2024 alle 20:11:24
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 21:24:48
Ringrazio  tutti per i preziosi suggerimenti. Si ci sono i longarone, per cui adotterò la soluzione più economica ma nel contempo funzionale, lo scooter non pesa molto  85 kg...grazie e buona serata
Lorenzo
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 09:26:32
L'Alluminio in questo momento si compra (industrialmente) a circa 3,5/3,8 €/kg, ovviamente più IVA.

Per fare un conto rapido moltiplica volume (larghezza x lunghezza x spessore e il risultato per il coefficiente 2.700, che rappresenta il peso volumico dell'Alluminio). Più vai su con lo spessore, più costa.

Considera che nel 2021 è arrivato anche a 6,5 €/kg!
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 11:52:58
In risposta al messaggio di Valerio69 del 23/05/2024 alle 09:26:32

L'Alluminio in questo momento si compra (industrialmente) a circa 3,5/3,8 €/kg, ovviamente più IVA. Per fare un conto rapido moltiplica volume (larghezza x lunghezza x spessore e il risultato per il coefficiente 2.700, che rappresenta il peso volumico dell'Alluminio). Più vai su con lo spessore, più costa. Considera che nel 2021 è arrivato anche a 6,5 €/kg!
Lo ho detto a mia moglie che se mi regala il tornio poi le faccio tanti anelli quanti ne vuole, a questo punto, di alluminio visto che è un metallo prezioso! laugh... ma non la ho ancora convinta sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 14:40:28
salve...
anche io ho fatto coì
GARAGE%202(4).jpg
ciao attutti
massimo
massimo
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 14:40:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2024 alle 11:52:58

Lo ho detto a mia moglie che se mi regala il tornio poi le faccio tanti anelli quanti ne vuole, a questo punto, di alluminio visto che è un metallo prezioso! ... ma non la ho ancora convinta
Il Dolce Tornio della Harbert laugh! ah no era il Dolce Forno! laugh

Comunque si, ad avere in casa una Fresa CNC a "so quanti" assi, un tornio e una stampante 3D si possono realizzare tante cose per il van! yes
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 14:42:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2024 alle 20:06:07

Se sotto al garage ci sono i longheroni (a volte non ci sono), una volta caricato lo scooter le ruote si trovano piu o meno sui longheroni e quindi scaricano li il peso. Secondo me una lamiera, anche se di spessore non minimo,
comunque flette, sarebbe meglio una guida a U che scarica il peso sui longheroni. Nel vecchio camper avevo fatto così:   20garage.pdf ricordo che l alluminio mandorlato non costa poco ma non ricordo estattamente. Però, la stessa cosa si puo fare con lamiera di ferro o anche realizzando una U di legno, ma piu bruttine.
...
Se vuoi risparmiare sul peso, al posto di traversi di irrigidimento, puoi fare eseguire quattro pieghe a "V" sulla lamiera, due ai lati e due equidistanti verso il centro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 16:22:21
In risposta al messaggio di Valerio69 del 23/05/2024 alle 14:40:44

Il Dolce Tornio della Harbert ! ah no era il Dolce Forno!  Comunque si, ad avere in casa una Fresa CNC a so quanti assi, un tornio e una stampante 3D si possono realizzare tante cose per il van! 
Mi accontenterei di un torniettino con poche pretese,  la macchina deve essere allo stesso livello dell operatore, e qui siamo proprio a ZERO!  Ma ho qualche amico che potrebbe darmi lezioni di base, ma sempre scarso rimarrei, penso che tornitore (vero) non si diiventa, ci si deve nascere, come molte altre arti che richiedono abilità che tii tolgono il fiato...e creano tanta sana invidia.

Non male se ci fosse un Dolce Tornio per fare impratichire i bambini fino da piccoli! wink

Alle mie nipotine ho insegnato a tagliare il legno con la circolare che avevano sei anni....poi mia sorella non me le ha date piu da tenere! laugh

Scusate l OT ora mi taccio wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link