In risposta al messaggio di Paolol del 12/01/2016 alle 17:41:21
La tua deduzione è corretta,l'alluminio del tetto non è incollato al soffitto.Riguardo al dubbio invece,se gli accessori sono correttamenti fissati,non ti devi preoccupare di perderli mentre viaggi. Ciao Paolo.
La mia paura non è che perdevo gli accessori, ma che gli accessori mi "smontavano" il pannello di alluminio
In risposta al messaggio di Voltsit del 12/01/2016 alle 17:54:23
La mia paura non è che perdevo gli accessori, ma che gli accessori mi smontavano il pannello di alluminio Un saluto a tutti
e non pensi male. . .. ..visto che con l'azione del vento in viaggio le forze in gioco sono notevoli e che vanno a scaricarsi nei punti fissi (oblò e profili) e credo che a lungo andare qualche problemino può venire fuori, specialmente di tenuta all'acqua, peché dai oggi dai domani non vorrei che le sigillature soffrissero e . .. .. .
i tetti dei camper sono stati fatti così, anche se non incollato il foglio del tetto è comunque fissato solidamente.
. In risposta al messaggio di Voltsit del 12/01/2016 alle 20:52:03
Secondo voi conviene fissare gli accessori in modo più stabile ? Es. Per installare l'antenna parabolica utilizzare l'adesivo ed un bullone passante... Un saluto a tutti
Non mi metterei assolutamente a forare in tetto con bulloni, semmai cercherei di montare gli aaccessori vicino alle parti più stabili, tipo il pannello solare, lungo i bordi etc-
In risposta al messaggio di Voltsit del 12/01/2016 alle 17:25:53
Quando lavo il tetto del camper, mi rendo conto che il pannello di alluminio posto a copertura del tetto è scollato dal tetto stesso, credo per tutta l'area. Rimane ovviamente fissato alla struttura tramite gli oblò,tramite i profilati di alluminio nei punti di giunzione parete/tetto, tramite il punto di giunzione cupolino/tetto. Ho pensato che questo scollamento fosse normale per ovviare alle dilatazioni termiche diverse relative ai materiali, ma quello che non mi convince è che gli accessori (pannello solare, parabola) vengono fissati tramite adesivi a questo pannello che di fatto non è fissato. Voi cosa ne pensate ? Un saluto a tutti
Bravo Volsit,
In risposta al messaggio di masivo del 13/01/2016 alle 09:41:05
Vuoi dire che hai un camper a pannellature classiche e giunzioni col tetto incollato? Perchè è ovvio che il problema non riguarda: monoscocca, furgonati o mezzi di pregio che usano altra tipologia di pannello, dove non c'è niente da incollare. Ivo
Sì, il mio camper ha le pareti in alluminio - isolante - alluminio ed il tetto il alluminio (interno) - isolante - VTR esterna ...il tutto ovviamente incollato in un unico blocco.
In risposta al messaggio di maxime del 13/01/2016 alle 10:33:58
Sì, il mio camper ha le pareti in alluminio - isolante - alluminio ed il tetto il alluminio (interno) - isolante - VTR esterna ...il tutto ovviamente incollato in un unico blocco. Massimo
Scusa se ho curiosato sul Tuo profilo, volevo capire e credo che il <Carthago Tourer T plus H 145> faccia parte dei mezzi di pregio che usano pannellature integrali già pressate e preincollate, dove appunto non c'è niente da incollare, ovviamente non hanno niente in comune con quelle a listelli di legno e polistirolo che soffrono di escursioni termiche, ma hanno caratteristiche simili ai monoscocca.
In risposta al messaggio di masivo del 13/01/2016 alle 13:35:02
Scusa se ho curiosato sul Tuo profilo, volevo capire e credo che il <Carthago Tourer T plus H 145> faccia parte dei mezzi di pregio che usano pannellature integrali già pressate e preincollate, dove appunto non c'èniente da incollare, ovviamente non hanno niente in comune con quelle a listelli di legno e polistirolo che soffrono di escursioni termiche, ma hanno caratteristiche simili ai monoscocca. Ivo
in effetti le pareti sono portanti senza rinforzi in quanto sono in doppio strato di alluminio anche se quello dentro, ovviamente è rovestito con microfibra.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 13/01/2016 alle 14:17:35
Per dovere di cronaca, i pannelli non vengono incollati non solo per contrastare la dilatazione termica, ma anche (e soprattutto) perché i collanti usati rilasciano per molto tempo dei gas (o meglio: chiamiamoli vapori)che creano molti problemi, anche più della dilatazione termica. Fonte: tecnico Rimor durante una visita in fabbrica. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Sapevo che vi erano anche altri motivi per il mancato incollaggio, Il problema è anche il tipo di collante, e il fatto che poi certi collanti a solvente sul tetto non resisterebbe per molto, e anche con apposite colle bicomponenti l'incollaggio resisterebbe solo sui listelli.
In risposta al messaggio di Arca76 del 13/01/2016 alle 15:28:27
Ho un Arca Superamerica con 20 anni di età ,e sugli altri Arca che ho avuto l'alluminio sul tetto è stato sempre incollato perfettamente in tutti i punti. Cosimo
Ho avuto nuovi un Arca M4 ed un Arca 4.4 negli anni inizi 2000 e tutti e 2 avevano il tetto in VTR e non in alluminio e comunque, confermo che anche gli Arca avevano il tetto incollato.......a parte che poi nel mansardato M4 si scollò il rivestimento sulla mansarda, creando numerose bolle antiestetiche e per questo passai al semintergrale 4.4.. .. .. . ....