CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alternativa a boiler Truma?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 13:09:26
Buongiorno volevo segnalare questo prodotto.
A tutti quelli che magari hanno un vecchio camper, e gli si rompe il boiler truma b10.
Siccome il truma ha un prezzo folle per quello che è...mi pare sui 500/700 euro...
Magari per alcune persone può nonnvalere la pena su un mezzo da poche migliaia di euro.

https://mipuntomovil.com/calent...

La ditta, Aermec, credo sia di sicura affidabilità giacche produce sistemi industriali etc.
Purtroppo credo sia fuori catalogo e NON RIESCO A TROVARE LA SCHEDA TECNICA NEMMENO SUL SITO UFFICIALE.

È pensato per l uso portatile. In tenda, roulotte, macchina.
Infatti viene fornito anche di accensione da presa accendino auto.
Lo ha ordinato una amica che ne.aveva bisogno per una roulotte.

A me sembra si possa adattare facilmente a un installazione fissa su un camper.
Ma non sono un esperto.

Appena le arriva, farò un aggiornamento.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 13:45:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/12/2020 alle 13:09:26

Buongiorno volevo segnalare questo prodotto. A tutti quelli che magari hanno un vecchio camper, e gli si rompe il boiler truma b10. Siccome il truma ha un prezzo folle per quello che è...mi pare sui 500/700 euro...
Magari per alcune persone può nonnvalere la pena su un mezzo da poche migliaia di euro. ... La ditta, Aermec, credo sia di sicura affidabilità giacche produce sistemi industriali etc. Purtroppo credo sia fuori catalogo e NON RIESCO A TROVARE LA SCHEDA TECNICA NEMMENO SUL SITO UFFICIALE. È pensato per l uso portatile. In tenda, roulotte, macchina. Infatti viene fornito anche di accensione da presa accendino auto. Lo ha ordinato una amica che ne.aveva bisogno per una roulotte. A me sembra si possa adattare facilmente a un installazione fissa su un camper. Ma non sono un esperto. Appena le arriva, farò un aggiornamento. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
lascia perdere e'da esterno ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 13:45:08

Buongiorno volevo segnalare questo prodotto. A tutti quelli che magari hanno un vecchio camper, e gli si rompe il boiler truma b10. Siccome il truma ha un prezzo folle per quello che è...mi pare sui 500/700 euro...
Magari per alcune persone può nonnvalere la pena su un mezzo da poche migliaia di euro. ... La ditta, Aermec, credo sia di sicura affidabilità giacche produce sistemi industriali etc. Purtroppo credo sia fuori catalogo e NON RIESCO A TROVARE LA SCHEDA TECNICA NEMMENO SUL SITO UFFICIALE. È pensato per l uso portatile. In tenda, roulotte, macchina. Infatti viene fornito anche di accensione da presa accendino auto. Lo ha ordinato una amica che ne.aveva bisogno per una roulotte. A me sembra si possa adattare facilmente a un installazione fissa su un camper. Ma non sono un esperto. Appena le arriva, farò un aggiornamento. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 14:28:07
In risposta al messaggio di salito del 09/12/2020 alle 13:45:03

lascia perdere e'da esterno ...
A me non serve...
l ha comprato lei.
Sarebbe sia da esterno che per roulotte mi pare...
Secondo me se si allaccia alla rete del camper ,ha ingombri simili al truma.
Bisogna capire se si può fare la stessa installazione per lo scarico che ha il truma. All esterno. Il punto si riduce a questo.
Per questo volevo vederlo dal vivo.
Diversamente hai ragione, non si può installare al chiuso...
Devo avvertirla...
Anche se lei alla peggio,lo puo usare anche solo esternamente.
ora che guardo,ci sono anche molte copie cinesi sotto 100 euro... ovviamente...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/12/2020 alle 14:32:50
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 14:43:09
In effetti dopo altre ricerche pare SOLO per uso esterno...anche se viene venduto in molti negozi di accessori camper...
Quindi come non detto.

In ogni caso giovedì o venerdì glielo portano. Staremo a vedere come.glielo sistemiamo...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 15:01:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/12/2020 alle 14:43:09

In effetti dopo altre ricerche pare SOLO per uso esterno...anche se viene venduto in molti negozi di accessori camper... Quindi come non detto. In ogni caso giovedì o venerdì glielo portano. Staremo a vedere come.glielo sistemiamo...
Se lo monti sul timone, vicino alle bombole roulotte è da esterno.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 15:05:45

...

Non mi sembra sia dell'Italiana Aermec ma della Airmec, quindi tutt'altra cosa.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 15:50:42

come ha ben specificato Alessandro Aermec progetta e produce roba seria per altri settori , nulla a che vedere con prodotti per autocaravan 

mario
Mario
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 16:35:33
solo una considerazione è sconsolante che si debba sottostare al ricatto truma se si vuole scaldare l'acqua col gas sui nostri mezzi comperando un boiler che vale si e no 150 euro e non ci sia una alternativa mi chiedo ma in altri parti del mondo cosa fanno anche loro usano truma pagando i loro prezzi folli. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 16:59:32
In risposta al messaggio di Rascal del 09/12/2020 alle 16:35:33

solo una considerazione è sconsolante che si debba sottostare al ricatto truma se si vuole scaldare l'acqua col gas sui nostri mezzi comperando un boiler che vale si e no 150 euro e non ci sia una alternativa mi chiedo ma in altri parti del mondo cosa fanno anche loro usano truma pagando i loro prezzi folli. 
evidentemente le altre case costruttrici, non hanno voluto mettersi dietro co certificati ed altro.
ti racconto questa che è un esempio calzante.
un mio cliente, è leader mondiale per la produzione di filtri anti particolato, scr, abbattimento polveri e quant'altro
quando la pirelli, uscì con il fap aftermarket, poteva benissimo fargli concorrenza e surclasarla, ma per via di tutta le trafile burocratiche ( e oliature dei carri) varie, ha preferito limitarsi all'industria e non all'automotive.
ovviamente, qualcun altro ( baumot e hjs) ci ha provato ed è riuscita ( hjs facava già prima marmitte)
se nessun altro, si mette a fare  boiler per l'automotive ( fiamma li faceva, ma ha smesso), non è un problema truma, e ovviamente ci gioca su.
i cinesi l'hanno coliata, ma bisogna vedere se ha tutte le dichiarazioni in ordine
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 17:36:24
In risposta al messaggio di alexf del 09/12/2020 alle 15:05:45

Non mi sembra sia dell'Italiana Aermec ma della Airmec, quindi tutt'altra cosa.  
Esattamente...mi sono confuso col nome!
Essendo profano.
ecco perché non trovavo la scheda tecnicafrown

Probabilmente questa airmec è cinese...semprr se esistefrown

Modificato da Hunter85 il 09/12/2020 alle 17:52:51
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 17:38:30
In risposta al messaggio di hotrod del 09/12/2020 alle 15:01:45

Se lo monti sul timone, vicino alle bombole roulotte è da esterno.
Penso che lo metterà in una specie di portabagagli della roulotte, esterno...dove c'è appunto la bombola,le batterie etc...
Comunque le ho consigliato di usarlo proprio esterno del tutto, quando il clima lo permette.cioe quasi sempre.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 17:51:33
In risposta al messaggio di Rascal del 09/12/2020 alle 16:35:33

Il mio intento, a questo punto fallito miseramentelaugh, era appunto un alternativa a prezzi piu umani.
Dopotutto è una pentolaccia con un fornello da cucina sotto...
7/800 euro mi.sembrano esagerati anche a voler contar e certificazioni etc...che sicuramente truma ha sostenuto...
Ma il prezzo mi sembra piu dovuto al monopolio.

La nave dall Italia a Barcellona col camper costa 150 euro.
Da cadiz a Tenerife costa mille.
La.tratta è poco più lunga.
Ma Grimaldi ha un mucchio di concorrenza.
Le 3 comoagnie che vanno alle Canarie fanno un cartellowink

Forse truma ha pochissma concorrenza?

Bisognerebbe vedere con i riscaldamenti diesel a gasolio come andranno i prezzi con la concorrenza cinese.

Sui boiler singoli a gas, non so onestamente se i cinesi offrono o meno cloni. E soprattutto se hanno le certificazioni.

Esistono boiler a muro "casalinghi" che vengono montati sui camper innspagna da alcune persone.
Costano 130/150 euro.
Non voglio riaprire la polemica regolare/non regolare...ma.esistono.

Questo mi sembrava proprio per camper e invece no.
Ora quando arriva vedrò se si può mettere lo scarico all esterno.
In quel caso diventerebbe fattibile.
Magari non omologato con tuttw le conseguenze ipotetiche del caso.

Ma ciò che lo rende atto o non atto a essere sostituito al truma, mi pare sia solo la questione dello scarico fumi di combustione...

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 18:32:34
""""Ma ciò che lo rende atto o non atto a essere sostituito al truma, mi pare sia solo la questione dello scarico fumi di combustione """""""

e digli niente ...raccontaci quanto semplice sarà rendere3 er4metico lo scarico verso l esterno...altrimenti yte lo avrebbero fatto loro...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 20:35:19
In risposta al messaggio di salito del 09/12/2020 alle 18:32:34

Ma ciò che lo rende atto o non atto a essere sostituito al truma, mi pare sia solo la questione dello scarico fumi di combustione e digli niente ...raccontaci quanto semplice sarà rendere3 er4metico lo scarico verso l esterno...altrimenti yte lo avrebbero fatto loro...
Sisi senza dubbio...sono solo curioso di vederlo...
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 08:56:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/12/2020 alle 17:51:33

Il mio intento, a questo punto fallito miseramente, era appunto un alternativa a prezzi piu umani. Dopotutto è una pentolaccia con un fornello da cucina sotto... 7/800 euro mi.sembrano esagerati anche a voler contar e certificazioni
etc...che sicuramente truma ha sostenuto... Ma il prezzo mi sembra piu dovuto al monopolio. La nave dall Italia a Barcellona col camper costa 150 euro. Da cadiz a Tenerife costa mille. La.tratta è poco più lunga. Ma Grimaldi ha un mucchio di concorrenza. Le 3 comoagnie che vanno alle Canarie fanno un cartello Forse truma ha pochissma concorrenza? Bisognerebbe vedere con i riscaldamenti diesel a gasolio come andranno i prezzi con la concorrenza cinese. Sui boiler singoli a gas, non so onestamente se i cinesi offrono o meno cloni. E soprattutto se hanno le certificazioni. Esistono boiler a muro casalinghi che vengono montati sui camper innspagna da alcune persone. Costano 130/150 euro. Non voglio riaprire la polemica regolare/non regolare...ma.esistono. Questo mi sembrava proprio per camper e invece no. Ora quando arriva vedrò se si può mettere lo scarico all esterno. In quel caso diventerebbe fattibile. Magari non omologato con tuttw le conseguenze ipotetiche del caso. Ma ciò che lo rende atto o non atto a essere sostituito al truma, mi pare sia solo la questione dello scarico fumi di combustione...  
...
Purtroppo è la camera di combustione stagna che deve essere esterna o collegata all'esterno ermeticamente, esattamente come le caldaie casalinghe.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 10:56:36
In risposta al messaggio di hotrod del 11/12/2020 alle 08:56:03

Purtroppo è la camera di combustione stagna che deve essere esterna o collegata all'esterno ermeticamente, esattamente come le caldaie casalinghe.
yes
Qualcuno sa.se esiste qualche cinesata (o non cinese) pari pari al boiler truma?
È un accessorio ancora molto usato, nonostante ci sia la stufa combinata.
Oltre a tutti i camper non recentissimi, penso anche alle migliaia di persone che si camperizzano un furgone che magari non mettono la combi, ma un boiler separato.

Ati faceva boiler di questo tipo, non so se li fa ancora...
Immagino che anche nel mondo nautico magari esiste qualche alternativa...?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 11:31:34
Il padre di quel "genere" di riscaldatori di acqua sanitaria, é il Coleman, prodotto in USA e laggiú usatissimo per campeggio. Ovviamente date le sue caratteristiche, va usato tassativamente all'aperto, tipicamente appoggiato a terra all'esterno di una tenda o caravan.

https://www.amazon.com/Coleman-...

Anche questo tipo é portatile da esterno, in particolare molto utilizzato da chi gira su un van; lo si "appende" ad uno dei  portelloni posteriori quando sono aperti per creare una doccia esterna, o alla scaletta, in tal modo sfiata i fumi all'esterno.

https://www.ebay.com/c/90312807...

Anche questa tipologia da incasso é molto nota oltreoceano, gli elementi della combustione sono totalmente esterni, la sicurezza é massima. Esiste in varie capienze e di varie marche, come Atwood, Suburban, Whale Expanse

https://www.pplmotorhomes.com/p...

Inoltre, data la presenza di colonnine 230V con dovizia di Watt, presenti nei campeggi e nelle aree sosta, vengono molto usati anche i miniboiler elettrici istantanei, che erogano quanto basta in pochi secondi.

https://informinc.org/tankless-...

In Europa, peró, c'é poco da scegliere...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 18:11:02
In risposta al messaggio di wippet del 11/12/2020 alle 11:31:34

Il padre di quel genere di riscaldatori di acqua sanitaria, é il Coleman, prodotto in USA e laggiú usatissimo per campeggio. Ovviamente date le sue caratteristiche, va usato tassativamente all'aperto, tipicamente appoggiato
a terra all'esterno di una tenda o caravan. as_li_ss_tl?dchild=1&keywords=B01C7HF0NU&qid=1592419029&s=hi&sr=1-1&linkCode=sl1&tag=outsider-20&linkId=afa06780a4343330cdd083ceaaad9f60&language=en_US Anche questo tipo é portatile da esterno, in particolare molto utilizzato da chi gira su un van; lo si appende ad uno dei  portelloni posteriori quando sono aperti per creare una doccia esterna, o alla scaletta, in tal modo sfiata i fumi all'esterno. Anche questa tipologia da incasso é molto nota oltreoceano, gli elementi della combustione sono totalmente esterni, la sicurezza é massima. Esiste in varie capienze e di varie marche, come Atwood, Suburban, Whale Expanse Inoltre, data la presenza di colonnine 230V con dovizia di Watt, presenti nei campeggi e nelle aree sosta, vengono molto usati anche i miniboiler elettrici istantanei, che erogano quanto basta in pochi secondi. In Europa, peró, c'é poco da scegliere...  
...
In effetti hai ragione se le colonnine erogassero una potenza sufficiente si potrebbe installare pure quei boiler da cucina da circa 10 litri che hanno, confrontati ai prezzi truma, un prezzo ridicolo, in oltre essendo elettrici non emettono fumi. Ma come si sa sia le AA che i campeggi pur facendoti pagare prezzi onerosi ti danno potenze ridicole.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 19:22:57
In risposta al messaggio di wippet del 11/12/2020 alle 11:31:34

Il padre di quel genere di riscaldatori di acqua sanitaria, é il Coleman, prodotto in USA e laggiú usatissimo per campeggio. Ovviamente date le sue caratteristiche, va usato tassativamente all'aperto, tipicamente appoggiato
a terra all'esterno di una tenda o caravan. as_li_ss_tl?dchild=1&keywords=B01C7HF0NU&qid=1592419029&s=hi&sr=1-1&linkCode=sl1&tag=outsider-20&linkId=afa06780a4343330cdd083ceaaad9f60&language=en_US Anche questo tipo é portatile da esterno, in particolare molto utilizzato da chi gira su un van; lo si appende ad uno dei  portelloni posteriori quando sono aperti per creare una doccia esterna, o alla scaletta, in tal modo sfiata i fumi all'esterno. Anche questa tipologia da incasso é molto nota oltreoceano, gli elementi della combustione sono totalmente esterni, la sicurezza é massima. Esiste in varie capienze e di varie marche, come Atwood, Suburban, Whale Expanse Inoltre, data la presenza di colonnine 230V con dovizia di Watt, presenti nei campeggi e nelle aree sosta, vengono molto usati anche i miniboiler elettrici istantanei, che erogano quanto basta in pochi secondi. In Europa, peró, c'é poco da scegliere...  
...
La persona in questione , aveva la roulotte senza boiler (chiesi anche delucidazioni in merito tempo fa).
Consigliata malissimo da un tale pasticcione pericoloso, mise un boiler elettrico da 1200 watt da usare con batteria al pb, cablaggi ridicoli e inverter cinesiaco da 2000 watt e poche decine di euro.
Dopo aver cotto 2 batterie in 8 mesi e avendo gli inquilini (affitta la roulotte) che rimangono senmpre senza ne acqua calda ne luce, e dopo aver.conosciuto un tedesco ex dipendente victronenergy che come me gli ha detto di rifare tutto e togliere quel boiler elettrico, che non può usare con un impianto ridicolo e mal.fatto come il suo (rischio andare a fuoco oltre che distruggere batterie)...
Finalmente tra me e il.tedesco si é decisa a rifare l impianto, non ascoltare la gente di cui é circondata e cercare un boiler a gas.

Ecco spiegato il perché di questo mio interessesmiley​​​​​​.

Comunque alla fine ha deciso di usare quell apparecchio.
 Esternamente, o al piu nel vano esterno della roulotte...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 11:57:12
IMG-20201215-WA0006.jpg
Ok i attrezzo è arrivato e l ha messo nel vano esterno.
Funziona correttamente.
Ha due scarichi...su entrambi i lati e uma.presa di aspirazione.
Volendo gli scarichi si possono condurre all esterno in modo stagno con poco lavoro.
Comunque resterà all esterno.

È istantaneo. Non ha serbatoio come quello truma. Infatti all inizio l acqua non esce calda. Per piccoli prelievi a singhiozzo secondo me funziona male. Nessun paragone col truma in cui l acqua esce bollente anche a prelievi a singhiozzo.
​​​​​​invece per la doccia, dopo 20 secondi si stabilizza e l acqua esce bella calda. Ma non bollente.

Tralaltro non ho capito come "decide" di accendersi. Come rileva il flusso di acqua.
L installazione alla fine l ha fatta un altra persona.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link