CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alternativa all'acqua Kem

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
17
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 05/08/2012 alle: 15:33:34
personalmente ritengo che la cosa migliore sia un sistema di aspirazione tipo SOG. Autocostruito usando una ventola di aspirazione recuperata in autodemolizione su uno scaffale qualsiasi, credo fosse quella di una vecchia r5 turbo che si accendeva in sosta quando la temperatura vicino al carburatore eratroppo elevata ( preistoria della meccanica) collegata con delle tubazioni flessibili diametro 32 mm direttamente al tubo do scarico della cassetta c 200 dopo averlo forato per inserire un raccordo. Per l'accensione utilizzo un interruttore posizionato in bagno, nel mio caso di fronte al wc, ma si può mettere dove si vuole, basta ricordarsi di accendere prima di aprire la valvola della cassetta. Funziona che è uno spettacolo, zero, e sottolineo zero, odori nella cellula,neanche nel bagno stesso, non ho più usato nessun tipo di disgregante, e quindi i pochissimi euro spesi li ho recuperati credo in pochi mesi,( non ricordo i costi dei disgreganti), possibilità di scaricare dove voglio, anche in un campo deserto, avendo la consapevolezza di non inquinare con porcherie chimiche ma solo materiale "naturale" oltre al fatto che se scarico nei wc normali nessuno può contestarmi il discorso dei rifiuti speciali, appunto perchè "kem free". Insomma, soluzione definitiva per il problema wc.Per gli odori in uscita dalla ventola di aspirazione che è sotto al pianale, ho messo un filtro ai carboni attivi. In questo caso credo che la soluzione migliore sia lo scarico a tetto, ma rimane il problema di dove far passare il tubo, e sinceramente credo che anche così sia ok.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 05/08/2012 alle: 18:33:42
quote:Risposta al messaggio di Romano43 inserito in data 05/08/2012  12:00:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ti ha già spiegato tutto @vemis con il fai da te ... io non ce l'ho personalmente sul mio V.R. (sul prossimo SICURAMENTEid="blue">) ma ... ho amici che l'hanno installato (quello originale e fatto montare dal Conce) ... mettevano 1/10 di dose del disgregante solo perché volevano finirlo. questo é un link che ti spiega cos'é:

http://www.tecnocamper.com/prod...

ciao, Giorgio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 05/08/2012 alle: 19:20:39
quote:Risposta al messaggio di ArgoCT inserito in data 04/08/2012  20:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo facevo anch'io ma alla fine a me risultava scomodo e poco efficace. Scomodo a farlo e portarselo dietro (dosi minime 3 litri) poco efficace perchè i granuli del vc net rimanevano in fondo alla bottiglia, se agitavi e riuscivi a versarlo nel bagno rimanevano e ci voleva tanta acqua per farlo andare giù. Insomma in teoria poco costoso ed efficace in pratica un ingrullimento in più e basta. Son tornato al kem.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/08/2012 alle: 12:41:07
Ho appena preso due flaconi del liquido disgregante in vendita all'Eurospin. Li ho pagati 2,49 euro l'uno (non vorrei sbagliarmi, ma sullo scaffale erano prezzati a 3,99 euro !). L'azienda produttrice è una nota marca tedesca di prodotti per la manutenzione dell'auto (shampoo, lucidacruscotti, ecc.). Staremo a vedere ! Purtroppo non so proprio quando potrò sperimentarli, visto che non prevedo di fare altre uscite a breve. Speriamo di poter leggere prima le impressioni dell'amico Vittorio74 !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/08/2012 alle: 17:20:29
quote:Risposta al messaggio di ca&ste inserito in data 04/08/2012  22:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora che ricordo, quel prodotto della NCA credo di averlo usato anch'io qualche anno fa. Me ne regalò un flacone il mio installatore di fiducia, in occasione di alcuni lavori al camper. Non mi pare che fosse malvagio, anche se evitai di usarlo con temperature troppo elevate, per il timore che non fosse sufficientemente efficace. Visto il prezzo concorrenziale, si potrebbe anche provare....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link