CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

alternativa alle bombole gpl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
ariannadatorre
ariannadatorre
21/03/2010 5
Inserito il 28/03/2010 alle: 14:21:34
Ciao a tutti...da profana, visto che è da poco che ho comprato un camper, volevo sapere se per riscaldare e cucinare esiste solo il gas delle bombole.Immagino sia sicuro ma con 2 bimbi piccoli ho sempre un pò l'apprensione che possa succere qualcosa...[}:)]magari esiste un'alternativa, magari sarà anche costosa, ma almeno sapere se esiste...grazie a tutti[:)]
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 28/03/2010 alle: 14:30:24
tranquilla non succede niente, l'importante e che tu abbia installato all'interno del camper un rilevatore di fuga di gas, nonchè nel vano bombole un securmotion che controlla la fuoriuscita di gas in caso di rottura del tubo esterno, sboccando l'emissione del gas all'interno del tuo camper. Spero di esserti stato utile
15
ariannadatorre
ariannadatorre
21/03/2010 5
Inserito il 28/03/2010 alle: 14:41:23
Ti ringrazio...purtroppo non ho nulla di queste cose,dovrò correre ai ripari allora... Ma mi chiedevo se esisteva tipo un pannello solare o un generatore che potesse fornire energia e sostituire i fornelli tradizionali con delle piastre elettriche...spero di essermi spiegata...grazie a tutti[:I]
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 28/03/2010 alle: 15:14:11
quote:Risposta al messaggio di ariannadatorre inserito in data 28/03/2010  14:21:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, gli impianti del camper sono come quelli di casa. istalla un rilevatore di gas e non pensarci piu. a casa tua non è la stessa cosa? se poi vuoi puoi montare tutto a gasolio con il frigo sempre elettrico ma serve un generatore. l'elnag ha fatto un camper freegas
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/03/2010 alle: 16:40:06
Vai tranquilla , l'amico gas per cucinare e non solo è ancora il migliore , se non ne abusi di pericoli particolari non ne esistono ma se ne abusi l'amico gas non perdona ma bastona , con un buon controllo periodico eseguito da mani esperte e con un intelligente uso puoi evitare futili rilevatori e quamt'altro , futili nel senso che non sono fondamentali mentre è fondamentale il buonsenso all'so di questo combustibile e se ben trattato è un vero amico , quindi ti direi di stare tranquillaaaaaaaaaaa senza farti influenzare da accorgimenti che servirebbero solamente per salvaguardare il portafoglio di chi li vende e installa Naturalmente questa e solo una mia personale opinione senza contrastare e denigrare altri utili suggerimenti Ciao e benvenuta in famiglia Mario

Modificato da ecostar il 28/03/2010 alle 16:44:39
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 28/03/2010 alle: 16:42:55
L'energia da un pannello è poca per poter far funzionare un paio di piastre elettriche di un piano di cottura o una stufetta e quando non c'è sole...panini e coperte. La stufa combi è stagna, cioè prende l'aria per la combustione dall'esterno e scarica, in un tubo coassiale all'aspirazione, i fumi di combustione; quindi è sicura. Per la sicurezza gas, lascia perdere i rilevatori gas che non sono una vera sicurezza, ma assicurati che sul tuo fornello ci sia la termocoppia (prima sicurezza) e che ci sia al livello del pavimento una presa d'aria con l'esterno (seconda sicurezza) Con la termocoppia hai la certezza che se il fuoco si spegne per qualsiasi motivo, lei blocca il flusso di gas. Con l'apertura verso l'esterno (obbligatoria) hai la sicurezza che se ci sono perdite nell'abitacolo queste vengono espulse verso questa apertura, impedendo di fatto sia la saturazione di gas sia la percentuale di scoppio (incendio). Come qualcuno ti ha già giustamente detto, le stesse cose devono essere applicate alla casa. N.B. se ha casa usi metano l'apertura deve essere vicino al soffitto.id="navy"> ennio id="orange">
15
dasilv
dasilv
13/02/2010 134
Inserito il 28/03/2010 alle: 20:24:22
Per darti un'idea dell'energia in gioco ti dico che ti servirebbero circa 10 pannelli solari per far funzionare un solo fornellino elettrico.
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 28/03/2010 alle: 21:22:23
ecco la mia modestissima esperienza: qualche anno fa sul mio vecchio camper decisi di installare un rilevatore di fughe di gas "per stare più tranquillo, perchè non si sa mai..." :quando ne parlai col responsabile di un grosso concessionario mi disse che se volevo buttare xkj euri ( 300? non ricordo neanche più la cifra) lui me lo montava, però sinceramente non lo riteneva utile. Adesso ho un camper più recente dotato di Secumotion che consente di usare la stufa anche in viaggio e poi ho messo anche il Duoconfort che scambia automaticamentre le bombole (così d'inverno eviti di scendere alle 3 di notte perchè hai finito la bombola... si di solito succede alle 3, oppure alle 4 e talora anche alle 2...ma solitamente-per la legge di Murphy-sempre di notte ). In ogni caso la cosa importante di questi dispositivi ORIGINALI è che sono testati da enti europei per la sicurezza : l'importante è rispettare le regole e procedure. E le date di eventuale sostituzione.Ne ho parlato qualche giorno fa col un nuovo vicino di rimessaggio che fa il pompiere: mi disse esattamente quello che io già pensavo e cioè che COL GAS NON SI SCHERZA !! Mi dispiace aver già visto anche su questo forum amanti del bricolage postare foto di impianti con 9 o forse 11 punti di rischio: più giunture fai più rischi: il camper in movimento crea vibrazioni... Non voglio essere polemico e - a scanso di equivoci- non vendo nè lavoro per produttori o rivenditori di ricambi et similia. Constato semplicemente che spesso qualcuno- vuoi per risparmiare qualche 10 euri, ma talora più semplicemente perchè amante del faidate - propone delle soluzioni alternative decisamente discutibili se non addirittura pericolose. E la cosa che più mi preoccupa è che posso trovarmi inconsapevole compagno di parcheggio di uno di questi bricoleur... Se proprio vuoi evitare il gas devi passare al GASOLIO, come ti hanno già suggerito. Altrimenti poche cose da fare: riduttori di pressione, tubi etc certificati dagli enti di sicurezza; rispetto delle scadenze e della norme: presa d'aria nel vano bombole di dimensioni adeguate(spesso le stesse bombole coprono la presa sul fondo, altre volte la gente mette nel gavoncino di tutto).. buona strada.
quote:Risposta al messaggio di ariannadatorre inserito in data 28/03/2010  14:21:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 28/03/2010 alle: 21:25:09
Oltre ai vari accrocchi che servono solo per sapere che c'è una fuga di gas, è importante non ostruire le griglie di scambio aria che si trovano nella parte bassa della cellula (molto spesso sono sulla porta o sui gradini di accesso), in quanto sono quelle che impediscono all'ambiente di saturarsi di gas. Ciao Antonio
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 28/03/2010 alle: 22:00:20
Ciao ariannadatorre e ben arrivata tra Camperisti,alla domanda se esiste alternativa al gas ti dico di si,pero' e' alquanto costosa la trasformazione,il sistema c'e' ed e' completamente a gasolio...dal piano cottura all'impianto di riscaldamento acqua e camper,tranne il frigo che in quei casi,a gasolio,e' a corrente a compressore,quindi pannelli solari e buone batterie...proprio come fa' il gas ...comunque non farti prendere da paure,si reali,ma molto improbabili se l'impianto ,per scrupolo,lo fai controllare da una officina competente e per maggiore sicurezza tua, un rilevatore tipo triogas,per le varie tipologie di gas.Saluti e Buoni KM Franck[;)]
15
ariannadatorre
ariannadatorre
21/03/2010 5
Inserito il 02/04/2010 alle: 07:40:19
Ringrazio tutti per i preziosi consigli... ne farò tesoro...[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link