CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alternative a cavi di grossa sezione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
11
Mar COL
Mar COL
11/09/2014 30
Inserito il 15/06/2016 alle: 19:37:13
devo far passare un paio di metri di cavo, pensavo al 10mm² o al 16, ma quest'ultimo non passa a causa delle dimensioni. Mi sono però accorto che non avrei problemi a far passare 2 fili da 6mm², e mi sembra anche più agevole la gestione e più semplice crimpare gli occhielli in testa
Qualche esperto in elettrotecnica mi può confermare che si può fare l'equivalenza sommando le sezioni? Cioè 2 cavi da 6mm² sarebbero l'equivalente di un cavo da 12mm²? E poi li crimpo insieme o faccio 2 occhielli? mi sembra meglio fare due occhielli e poi stringerli insieme sul morsetto.

grazie a chi saprà aiutarmi

mar
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 15/06/2016 alle: 19:49:47
In risposta al messaggio di Mar COL del 15/06/2016 alle 19:37:13

devo far passare un paio di metri di cavo, pensavo al 10mm² o al 16, ma quest'ultimo non passa a causa delle dimensioni. Mi sono però accorto che non avrei problemi a far passare 2 fili da 6mm², e mi sembra anche più
agevole la gestione e più semplice crimpare gli occhielli in testa Qualche esperto in elettrotecnica mi può confermare che si può fare l'equivalenza sommando le sezioni? Cioè 2 cavi da 6mm² sarebbero l'equivalente di un cavo da 12mm²? E poi li crimpo insieme o faccio 2 occhielli? mi sembra meglio fare due occhielli e poi stringerli insieme sul morsetto. grazie a chi saprà aiutarmi   mar
...

Meglio 2 occhielli
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 15/06/2016 alle: 23:42:10
2 da 6 sono meglio di uno da 12 per il discorso ##effetto pelle della corrente## la normativa però prevede un solo filo ma solo per un discorso di sicurezza, potrebbe succedere che se non si hanno disegni del impianto in caso di manutenzione unonscolleghi un solo filo senza sapere che l alimentazione è doppia! Ma qua stiamo andando a cercare il fine, si sa fare i camperisti vuole anche dire fai da te cercando di rispettare le norme ma non sempre riuscirciwinkwink

Modificato da Faoo il 15/06/2016 alle 23:43:34
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Inserito il 16/06/2016 alle: 08:43:33
L'effetto pelle vale solo per le correnti alternate , per le correnti continue non esiste. 

Modificato da gbpierpa il 16/06/2016 alle 08:46:43
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 16/06/2016 alle: 09:07:59
Io ho fatto allo stesso modo, utilizzando per collegare l'inverter posto sotto il sedile di guida con le batterie nei pressi del sedile passeggero 3 cavi singoli da 10 ciascuno crimpati con occhielli e bloccati da bulloncini protetti da forassite antischiacciamento e  scatole di derivazione.
Inoltre ci sono da un lato i fusibili dell'inverter dall'altro un fusibile a lamina da 50 A.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 16/06/2016 alle: 10:00:10
In risposta al messaggio di gbpierpa del 16/06/2016 alle 08:43:33

L'effetto pelle vale solo per le correnti alternate , per le correnti continue non esiste. 

Hai ragione mi accorgo ora che ho fatto riferimento alla corrente alternata, mentre qua parliamo di continua..Chiedo venia, infatti la formula per calcolare l'effetto pelle moltiplica per la frequenza, se questa è 0 ovvio l'effetto non avviene, comunque resta il fatto che 2 conduttori di 6 possono fare come uno di 12 ( sezione non convenzionale) almeno in alternata, in continua non so.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 16/06/2016 alle: 10:24:44
agli entusiasti sostenitori della linea binata, fatta cioè con due conduttori in parallelo, sottopongo uno spunto di riflessione.
Premesso che dai vostri discorsi si potrebbe tranquillamente iterare il ragionamento e parlare, perchè no, di linee ternate ( c'è qui chi lo ha fatto) o addirittura quaternate, con la illusione di avere solo vantaggi, vi invito a riflettere sulla efficacia delle protezioni.
Se come immagino e visto che nessuno ne parla, ci si affiderà alla protezione per corto circuito sulla efficacia  di UN UNICO fusibile, tarato, con incremento, per tollerare la corrente TOTALE che deve fluire da generatore ad utilizzatore, vi preoccupate di verificare, e come verificate, se lo stesso fusibile sarà in grado di proteggere una singola ennesima anima conduttrice dagli effetti di una corrente di cortocircuito. 
In soldoni : vi siete mai chiesti se un fusibile da 60 A (adeguato per un cavo da 16mmq) va ancora bene per proteggere un cavo da 6 mmq in una linea ternata ? (dove 3 x 6 = 18mmq è teoricamente meglio di 16mmq) ?
11
Mar COL
Mar COL
11/09/2014 30
Inserito il 16/06/2016 alle: 12:12:34
In risposta al messaggio di franco1945 del 16/06/2016 alle 10:24:44

agli entusiasti sostenitori della linea binata, fatta cioè con due conduttori in parallelo, sottopongo uno spunto di riflessione. Premesso che dai vostri discorsi si potrebbe tranquillamente iterare il ragionamento e parlare,
perchè no, di linee ternate ( c'è qui chi lo ha fatto) o addirittura quaternate, con la illusione di avere solo vantaggi, vi invito a riflettere sulla efficacia delle protezioni. Se come immagino e visto che nessuno ne parla, ci si affiderà alla protezione per corto circuito sulla efficacia  di UN UNICO fusibile, tarato, con incremento, per tollerare la corrente TOTALE che deve fluire da generatore ad utilizzatore, vi preoccupate di verificare, e come verificate, se lo stesso fusibile sarà in grado di proteggere una singola ennesima anima conduttrice dagli effetti di una corrente di cortocircuito.  In soldoni : vi siete mai chiesti se un fusibile da 60 A (adeguato per un cavo da 16mmq) va ancora bene per proteggere un cavo da 6 mmq in una linea ternata ? (dove 3 x 6 = 18mmq è teoricamente meglio di 16mmq) ?
...

sono felice di avere chiesto perché vedo che mi è stato dato un importante spunto di riflessione, se ho ben capito resterebbe una cosa fattibile se si mettessero a quel punto 3 anziché 1 pari ad un terzo della corrente in modo che ogni singola filo sia protetto in maniera indipendente. non sembra però irrealizzabile, anche nel caso di portafusbili, gestire il tutto con cavi da 6 e fusibili "piccoli" mi sembra più semplice.

quale sarebbe un fusibile adeguato per una linea da 6mm²?

mar
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 16/06/2016 alle: 12:39:44
In risposta al messaggio di Mar COL del 16/06/2016 alle 12:12:34

sono felice di avere chiesto perché vedo che mi è stato dato un importante spunto di riflessione, se ho ben capito resterebbe una cosa fattibile se si mettessero a quel punto 3 anziché 1 pari ad un terzo della corrente
in modo che ogni singola filo sia protetto in maniera indipendente. non sembra però irrealizzabile, anche nel caso di portafusbili, gestire il tutto con cavi da 6 e fusibili piccoli mi sembra più semplice. quale sarebbe un fusibile adeguato per una linea da 6mm²?   mar
...

Se si vuole essere protetti dagli effetti nefasti del corto circuito realizzando una linea binata, la sola soluzione è doppiare le protezioni utilizzando valori adeguati alle sezioni da proteggere.
Purtroppo non tutto è rose fiori. Infatti, nel caso di intervento di un fusibile per corto, tutta la corrente del carico si riversa su quello rimanente e in breve tempo anche il secondo fusibile fonde. Niente male, basta avere scorta doppia di fusibili.
qual'è il fusibile adeguato ad una linea da 6 mmq ? 
lascio il campo alle risposte degli esperti, ma ci scommetto che avrò un minimo di 3 risposte tutte differenti, visto che per esperienza, in questo forum e spesso anche nella vita reale, in quanto ad elettricità fai da te OGNI TESTA E' TRIBUNALE.
11
Mar COL
Mar COL
11/09/2014 30
Inserito il 16/06/2016 alle: 15:36:06
franco ha lasciato tutti senza parole... e così la divulgazione si riduce e rimango col dubbio. si può pensare di fare la divisione rispetto al 60A per 16mm² detto da lui a un 20 per il 6? o forse meglio 15A? sicuramente gli allestitori col 6mm² si danno ampi margini, io ho visto il fusibile da 50 sui 10mm².

mar
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/06/2016 alle: 15:52:58
Ciao Franco,

la tua immensa sapienza non ha confini.

Volevo intervenire contro i cavi binati, ma poi ho desistito, sperando in qualche tua saggia parola.

P.S.
ad agosto sarò nella tua splendida isola.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/06/2016 alle: 16:01:52

Allora, non hai scritto cosa vuoi alimentare con quei 12 mmq di cavo...

Il dimensionamento del fusibile dipende da quello!

Facciamo finta che attraverso quei 12 mmq di cavo passeranno al massimo 25 A
In questo caso il dimensionamento minimo dei tuoi fusibili è [25A + qualcosa] Diviso per il Numero dei conduttori (diciamo da 25 a 30A, quello che trovi di appena superiore a 25)
Quindi con cavo binato, mettine 2 da 15, con cavo triplo mettine 3 da 10 (e tieni una bella scorta)

La risposta generale (valida sempre) per un fusibile è: Metti il fusibile uguale alla massima corrente prevista in condizione normale di uso. Se pensi di lavorare sempre vicino al valore massimo, e non vuoi stare sempre lì a cambiare fusibili, aumenta questo valore di un 10-15%.

Ciao da Dash

EDIT: Mi immagino l'estensione del discorso con quattro, sei, otto, dieci cavetti sottili e fra loro isolati, ognuno col suo fusibile: pensa alla raffica da capodanno cinese che farebbero se ci fosse un corto circuito...

Modificato da Dash il 16/06/2016 alle 16:11:07
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 16/06/2016 alle: 16:52:51
A volte la teoria può differire dalla pratica. Elettricamente, due, tre, quattro conduttori paralleli sono l'equivalente di un conduttore la cui sezione è la somma dei conduttori parallelati. Per quanto riguarda il fusibile, malgrado io ed altri avessimo spesso ripetuto, esso non va assolutamente calcolato sul carico che dovrà sopportare la linea (su cosa c'è attaccato) ma va calcolato solo sulla portata massima del conduttore, a prescindere da cosa dovrà alimentare quella linea. Questo evita che un estemporaneo collegamento di un dispositivo con maggiore assorbimento dell'usuale crei problemi di sicurezza al conduttore.

Nel caso di conduttori parallelati, secondo me, va messo un solo fusibile in capo alla linea doppia, terna, quaterna, ecc. Forse si è dimenticato che i conduttori parallelati, elettricamente, diventano controalimentati (alimentati da entrambi i lati): usando un fusibile per ogni singolo conduttore, nel caso uno di questi vada a massa o ceda per sovraccarico, il problema resterebbe fino all'intervento di tutti i fusibili installati. Ripeto, i conduttori sono controalimentati. Quindi, un solo fusibile a capo dei conduttori raggruppati, per la portata prevista, calcolata sulla somma delle sezioni dei singoli conduttori. Solo così, per un eventuale guasto, si avrebbe un intervento unico ed immediato e non per fasi successive, finché non è intervenuto l'ultimo fusibile.

Giovanni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/06/2016 alle: 17:18:18

Alvaro , 

oggi in quella stessa isola di Franco , la temperatura oscilla dai 40 ai 45°  surprisecrying

..non ti dico quanti danni da incendi angry

Insomma se continua così troverai solo cenere e un po' di carbone cryingcrying

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 16/06/2016 alle 18:04:06
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 16/06/2016 alle: 17:52:04

caro Giovanni,
è vero che con i conduttori controalimentati alla fine, in caso di corto di linea su uno di essi, si ottiene l'intervento di tutti i fusibili in cascata
mi permetterai l'osservazione :  MA CHI SE N**** !  cambieremo i fusibili che costano certamente meno di tutto un camper.
il mio compito ( e quello dei fusibili) è di salvaguardare tutto l'impianto ed evitare surriscaldamenti, le fiamme e le maggiori conseguenze. 
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 16/06/2016 alle: 18:14:16
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/06/2016 alle 17:18:18

Alvaro ,  oggi in quella stessa isola di Franco , la temperatura oscilla dai 40 ai 45°   ..non ti dico quanti danni da incendi  Insomma se continua così troverai solo cenere e un po' di carbone  Mar..cucciolo

purtroppo questo è quello che sta accadendo e anche di più. sono affranto

http://www.mondopalermo.it/pale...

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/06/2016 alle: 18:19:54
In risposta al messaggio di franco1945 del 16/06/2016 alle 18:14:16

Lo so Franco e sono preoccupatissimo oltre che dispiaciuto , ho la radio sintonizzata e sto seguendo passo passo 

Dalle tue parti le strade sono state addirittura chiuse e ci sono state delle case aggredite dalle fiamme , con feriti 

Mar..cucciolosad
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/06/2016 alle: 18:35:19
In risposta al messaggio di franco1945 del 16/06/2016 alle 18:14:16

Caro Franco,

ho sentito ora la situazione di casa tua per radio tornando dal lavoro.

Qui da me è esattamente l'opposto: la media è di 2/3 temporali violenti al giorno con temperature di prima primavera.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Mar COL
Mar COL
11/09/2014 30
Inserito il 16/06/2016 alle: 18:47:55
In risposta al messaggio di Dash del 16/06/2016 alle 16:01:52

Allora, non hai scritto cosa vuoi alimentare con quei 12 mmq di cavo... Il dimensionamento del fusibile dipende da quello! Facciamo finta che attraverso quei 12 mmq di cavo passeranno al massimo 25 A In questo caso il
dimensionamento minimo dei tuoi fusibili è [25A + qualcosa] Diviso per il Numero dei conduttori (diciamo da 25 a 30A, quello che trovi di appena superiore a 25) Quindi con cavo binato, mettine 2 da 15, con cavo triplo mettine 3 da 10 (e tieni una bella scorta) La risposta generale (valida sempre) per un fusibile è: Metti il fusibile uguale alla massima corrente prevista in condizione normale di uso. Se pensi di lavorare sempre vicino al valore massimo, e non vuoi stare sempre lì a cambiare fusibili, aumenta questo valore di un 10-15%. Ciao da Dash EDIT: Mi immagino l'estensione del discorso con quattro, sei, otto, dieci cavetti sottili e fra loro isolati, ognuno col suo fusibile: pensa alla raffica da capodanno cinese che farebbero se ci fosse un corto circuito...  
...

ho capito ciò che dici, mi volevo riallacciare al discorso sul caso del cortocircuito indiato da franco il filo servirà ad un inverter, ma penso lo stesso sarebbe per il parallelo di due batterie, fatto sta che non credo si supereranno mai i 30A.
sul camper il frigo è servito con un filo da 6mm² e protetto con un fusibile da 30A, se questo fusibile è sufficiente a proteggere dal corto circuito il singolo cavo da 6mm², allora posso pensare che sia sufficiente un solo fusibile da 30A perché, in caso di guasto anche lui da solo salterà. ovviamente se il valore giusto è 20, allora come dice franco meglio 2, a quel punto da 15A. spero di aver spiegato il mio ragionamento. Insomma esiste un fusibile che salta prima che si incendi il filo da 6mm², se quel valore è superiore al massimo carico che ci metterò io, mi sembra di aver capito che posso abbinare i cavi con un solo fusibile... se invece voglio caricare più di quel valore allora non basta un fusibile più grande perché mi devo proteggere dal caso in cui solo uno dei due cavi, ad esempio, si stacchi dal terminale e vada a toccare la massa creando un corto su un solo filo da 6mm² e il fusibile più grande fa incendiare tutto.

mar
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/06/2016 alle: 20:11:49
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/06/2016 alle 17:18:18

Alvaro ,  oggi in quella stessa isola di Franco , la temperatura oscilla dai 40 ai 45°   ..non ti dico quanti danni da incendi  Insomma se continua così troverai solo cenere e un po' di carbone  Mar..cucciolo

<OT ON>

Ciao Marco,

ho visto i danni nel palermitano.
Qui invece grandine e trombe d'aria. Quest'anno non riesco ad usare la moto... sad

<OT OFF>

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 16/06/2016 alle: 20:11:57

Alla luce di quello che dici il mio consiglio è di rivedere il posizionamento dell'inverter scegliendo un posto molto più vicino alla fonte di energia.
Poi vai pure a spasso per il mezzo col cavetto del 220.

2 metri di filo (che poi sono 4 considerando entrambi i conduttori) non è una grande idea a 12 volt in presenza di correnti importanti.

Marco.

Modificato da Emme48 il 16/06/2016 alle 20:27:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link