In pratica potresti piazzare il relè avvitandolo direttamente alla carcassa dell'inverter e poi utilizzare un cavo a 4 conduttori (si compra nelle rivendite di materiale elettrico) da far arrivare alla presa del 220 esistente.
I numerini che vedi indicati sono quelli che nello zoccolo "octal" del relè; finiscono poi alla bobina(2) e ai contatti(3+3) - ovviamente verifica che sul tuo siano proprio quelli.
I 2 cavi del 220 che ora vanno alla presa li stacchi e li mandi al circuito come da schema (i due di sinistra) mentre quelli che tornano (i due a destra) li ricolleghi alla presa - la massa dell'inverter (terra) la colleghi a massa.
E' un cablaggio molto pulito - l'inverter e il relè formano un tutt'uno compatto e un unico cavo collega tutto quanto.
Ovviamente l'accensione "comoda" dell'inverter la realizzi portando due fili sottili dove ti pare.
Così facendo sulla stessa presa hai il 220 dell'inverter o della colonnina automaticamente.
Spero sia chiaro, eventualmente chiedi (magari senza aprire un nuovo 3d ma continuando qui [:D] )
Marco. quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, ti ringrazio molto e mi è chiaro lo schema che hai pubblicato; mi confermi che con questo cablaggio quando sono fermo e non collegato alla 220 ed accendo l'inverter, il frigofero non seleziona automaticamente come fonte di energia il 220 prodotto dall'inverter? in pratica: io sono fermo, accendo l'inverter, ho tutte le prese 220(3 nel mio camper) alimentate ed il frigo AES seleziona automticamente come fonte di energia il gas, come se l'inverter non ci fosse insomma. Ti ringrazio ancora. Ciao Michele Betassa
Ecco come ho fatto io sul mio camper per risolvere il problema di cui parlavi (cablaggio, frigo, caricabatterie, ecc...)In pratica potresti piazzare il relè avvitandolo direttamente alla carcassa dell'inverter e poi utilizzare un cavo a 4 conduttori (si compra nelle rivendite di materiale elettrico) da far arrivare alla presa del 220 esistente. I numerini che vedi indicati sono quelli che nello zoccolo "octal" del relè; finiscono poi alla bobina(2) e ai contatti(3+3) - ovviamente verifica che sul tuo siano proprio quelli. I 2 cavi del 220 che ora vanno alla presa li stacchi e li mandi al circuito come da schema (i due di sinistra) mentre quelli che tornano (i due a destra) li ricolleghi alla presa - la massa dell'inverter (terra) la colleghi a massa. E' un cablaggio molto pulito - l'inverter e il relè formano un tutt'uno compatto e un unico cavo collega tutto quanto. Ovviamente l'accensione "comoda" dell'inverter la realizzi portando due fili sottili dove ti pare. Così facendo sulla stessa presa hai il 220 dell'inverter o della colonnina automaticamente. Spero sia chiaro, eventualmente chiedi (magari senza aprire un nuovo 3d ma continuando qui [:D] ) Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, sei stato molto chiaro, ti ringrazio molto e penso di aver ben chiaro come collegare il relè. Ho controllato lo schema elettrico del camper e le prese sono in parallelo e quindi sono già agevolato in questo. Un po' di elettricità ne mastico, volevo però chiederti una cosa che hai scritto nei post: lo zoccolo "oltan" è la basetta del relè? ed un'altra cosa: suppongo che dovrei acquistarlo in un negozio di elettronica, precisamente che relè dovrei chiedere? e quanto dovrebbe costare al massimo? (per non farmi fregare) Ciao e Grazie ancora Michele Betassa
Come vedi dallo schema alla presa di corrente viene collegato l'inverter ma non ai fili che provengono dal frigo/caricabatterie ecc... Ricorda che i relè si disegnano sempre con i contatti da diseccitati - a riposo quindi - perciò il collegamento che vedi disegnato è quello che c'è quando non abbiamo il 220 esterno. Seguendo i fili che escono dall'inverter vedi che vanno SOLO alla presa e a nient'altro. Ovviamente le altre 2 prese le devi collegare in parallelo alla presa che vedi in schema - qui dipende dalla "topografia" del tuo camper, dove sono le tue prese ecc... Comunque per fare un impianto così si deve "masticare" almeno un minimo di elettricità... I frigo AES messi su automatico cercano comunque una fonte di energia 220-GPL-12 Se chiudi il Gas quello non lo consuma di certo. Se non gli dai il 220 lui ovviamente non lo usa (e noi il 220 dell'inverter NON glielo diamo) Attenzione però che alcune centraline forniscono il 12 Volt al frigo anche con tutto spento (Wingamm per esempio) e in quel caso selezionando AUTOMATICO viene consumata la batteria dei servizi anche a pannello spento (va messo per forza il frigo su OFF) Ciao, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, sei preziosissimo, domani vado a comperare il necessario e sabato vedo di fare il lavoro. Controllerò che dalle prese non proseguano altri collegamenti anche se confido che Mirage abbia fatto le cose per bene (finora non ho trovato stupidaggini di sorta, speriamo). L'accensione dell'inverter la porterò da qualche parte saldando i fili. Sono di Voghera provincia di PV, siamo un po' lontani altrimenti chiedevo di scroccarti un aiuto.[:)] Ciao e Grazie ancora Michele Betassa
OCTAL è il tipo di zoccolo con 8 contatti. Ci puoi mettere relè o valvole - roba da anni '60... Esiste anche UNDECAL per 11 contatti. Nello zoccolo OCTAL ci metti il Relè a due scambi con bobina a 220 (chiedi così).(2 euro lo zoccolo e 5 il Rele - e NON dai cinesi...) Sopra il Relè c'è un disegno identico a quello che ti ho fatto io nel rettangolino "Relè" verifica che i numeri dei contatti siano identici. I Relè della FEME sono sicuramente così p.s. va bene che le prese sono in parallelo tra loro (ovvio) ma controlla che da qualche presa del 220 i fili non "proseguano" per altre destinazioni [:D] Di che città sei???? Io Firenze [:)] Ciao, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Il tuo schema è chiarissimo e non ci sono dubbi, ma Beta vuole alimentare tutte e tre le prese a 220volt con l'inverter ed ha parlato di prese in parallelo, quindi il relè lo deve necessariamente collocare alla partenza della linea delle prese, la mia raccomandazione deriva dal fatto che magari Beta pensava di alimentare di rovescio le prese...tutto qui...Ciao.
@ emme63 NO! La presa esterna è collegata (tramite il salvavita) al circuito che alimenta il frigo e il caricabatterie. Il collegamento che proseguendo alimenterebbe anche le prese nello schema che ho fatto viene staccato e col 220 dell'inverter sulle prese indietro non torna nulla. Forse il disegno che ho fatto non è molto chiaro. In alto si vedono i fili azzurri che sono tagliati e NON esiste collegamento dell'impianto con la presa - lo fa il relè. I pezzetti di filo che finiscono nel nulla che ho disegnato (ma che se guardi bene sono interrotti) indicano come erano collegati i cavi in origine.... ma ora il collegamento non c'è!!! Ciao e grazie del controllo - mai fidarsi!!! Marco. >