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Beta
Beta
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 20:04:02
Ho controllato con "cerca" però non ho trovato soluzione all'indecisione di come collegare l'Inverter. Ne ho acquistato uno da 300 Watt e ci devo collegare (non simultaneamente): cellulari, batteria macchina fotografica digitale, pc portatili, navigatore satellitare, ricarica rasoio elettrico. - ho spazio nel vano batteria servizi e lo installerò lì con cavi corti direttamente alla batteria, e fin qui bene. - avrei voluto inserirlo in rete in modo automatico con lo schema che ho visto nella sezione fai da te, però c'è un problema: il frigo che in quanto AES seleziona automaticamente la fonte energetica, (anche se è possibile selezionare manualmente la fonte ma vorrei evitarlo) e quindi in viaggio mi andrebbe anche bene, ma quando mi fermo l'inverter rimarrebbe comunque acceso ed il frigo andrebbe a 220 Volt. - in alternativa ho pensato di procedere in questo modo: collego all'uscita dell'inverter una presa shuko ed il cavo 220 unitamente al cavetto per l'accensione li faccio arrivare internamente e li collego ad una ciabatta di quelle con interrutore. Praticamente collego l'accensione dell'inverter all'accensione della ciabatta ed il cavo 220 dall'inverter lo collego alle prese della ciabatta; ho pensato in questo modo che accendendo la ciabatta accendo l'inverter e la alimento. Sbaglio qualcosa? Consigli? Preferirei il primo caso (quello automatico) e mi è venuto in mente che potrei mettere un interrutore di accensione spegnimento dell'inverter, però quando sono fermo se lo accendo mi alimenta anche il frigo a meno di non commutarlo manualmente su gas. Grazie per le eventuali risposte. Ciao Michele Betassa
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 17/04/2007 alle: 20:40:35
Ecco come ho fatto io sul mio camper per risolvere il problema di cui parlavi (cablaggio, frigo, caricabatterie, ecc...) In pratica potresti piazzare il relè avvitandolo direttamente alla carcassa dell'inverter e poi utilizzare un cavo a 4 conduttori (si compra nelle rivendite di materiale elettrico) da far arrivare alla presa del 220 esistente. I numerini che vedi indicati sono quelli che nello zoccolo "octal" del relè; finiscono poi alla bobina(2) e ai contatti(3+3) - ovviamente verifica che sul tuo siano proprio quelli. I 2 cavi del 220 che ora vanno alla presa li stacchi e li mandi al circuito come da schema (i due di sinistra) mentre quelli che tornano (i due a destra) li ricolleghi alla presa - la massa dell'inverter (terra) la colleghi a massa. E' un cablaggio molto pulito - l'inverter e il relè formano un tutt'uno compatto e un unico cavo collega tutto quanto. Ovviamente l'accensione "comoda" dell'inverter la realizzi portando due fili sottili dove ti pare. Così facendo sulla stessa presa hai il 220 dell'inverter o della colonnina automaticamente. Spero sia chiaro, eventualmente chiedi (magari senza aprire un nuovo 3d ma continuando qui [:D] ) Marco.
Beta
Beta
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Inserito il 17/04/2007 alle: 22:17:13
quote:Originally posted by Emme48
Ecco come ho fatto io sul mio camper per risolvere il problema di cui parlavi (cablaggio, frigo, caricabatterie, ecc...) In pratica potresti piazzare il relè avvitandolo direttamente alla carcassa dell'inverter e poi utilizzare un cavo a 4 conduttori (si compra nelle rivendite di materiale elettrico) da far arrivare alla presa del 220 esistente. I numerini che vedi indicati sono quelli che nello zoccolo "octal" del relè; finiscono poi alla bobina(2) e ai contatti(3+3) - ovviamente verifica che sul tuo siano proprio quelli. I 2 cavi del 220 che ora vanno alla presa li stacchi e li mandi al circuito come da schema (i due di sinistra) mentre quelli che tornano (i due a destra) li ricolleghi alla presa - la massa dell'inverter (terra) la colleghi a massa. E' un cablaggio molto pulito - l'inverter e il relè formano un tutt'uno compatto e un unico cavo collega tutto quanto. Ovviamente l'accensione "comoda" dell'inverter la realizzi portando due fili sottili dove ti pare. Così facendo sulla stessa presa hai il 220 dell'inverter o della colonnina automaticamente. Spero sia chiaro, eventualmente chiedi (magari senza aprire un nuovo 3d ma continuando qui [:D] ) Marco. >
> Ciao Marco, ti ringrazio molto e mi è chiaro lo schema che hai pubblicato; mi confermi che con questo cablaggio quando sono fermo e non collegato alla 220 ed accendo l'inverter, il frigofero non seleziona automaticamente come fonte di energia il 220 prodotto dall'inverter? in pratica: io sono fermo, accendo l'inverter, ho tutte le prese 220(3 nel mio camper) alimentate ed il frigo AES seleziona automticamente come fonte di energia il gas, come se l'inverter non ci fosse insomma. Ti ringrazio ancora. Ciao Michele Betassa
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 18/04/2007 alle: 19:16:13
Come vedi dallo schema alla presa di corrente viene collegato l'inverter ma non ai fili che provengono dal frigo/caricabatterie ecc... Ricorda che i relè si disegnano sempre con i contatti da diseccitati - a riposo quindi - perciò il collegamento che vedi disegnato è quello che c'è quando non abbiamo il 220 esterno. Seguendo i fili che escono dall'inverter vedi che vanno SOLO alla presa e a nient'altro. Ovviamente le altre 2 prese le devi collegare in parallelo alla presa che vedi in schema - qui dipende dalla "topografia" del tuo camper, dove sono le tue prese ecc... Comunque per fare un impianto così si deve "masticare" almeno un minimo di elettricità... I frigo AES messi su automatico cercano comunque una fonte di energia 220-GPL-12 Se chiudi il Gas quello non lo consuma di certo. Se non gli dai il 220 lui ovviamente non lo usa (e noi il 220 dell'inverter NON glielo diamo) Attenzione però che alcune centraline forniscono il 12 Volt al frigo anche con tutto spento (Wingamm per esempio) e in quel caso selezionando AUTOMATICO viene consumata la batteria dei servizi anche a pannello spento (va messo per forza il frigo su OFF) Ciao, Marco.
Beta
Beta
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Inserito il 19/04/2007 alle: 16:45:47
quote:Originally posted by Emme48
Come vedi dallo schema alla presa di corrente viene collegato l'inverter ma non ai fili che provengono dal frigo/caricabatterie ecc... Ricorda che i relè si disegnano sempre con i contatti da diseccitati - a riposo quindi - perciò il collegamento che vedi disegnato è quello che c'è quando non abbiamo il 220 esterno. Seguendo i fili che escono dall'inverter vedi che vanno SOLO alla presa e a nient'altro. Ovviamente le altre 2 prese le devi collegare in parallelo alla presa che vedi in schema - qui dipende dalla "topografia" del tuo camper, dove sono le tue prese ecc... Comunque per fare un impianto così si deve "masticare" almeno un minimo di elettricità... I frigo AES messi su automatico cercano comunque una fonte di energia 220-GPL-12 Se chiudi il Gas quello non lo consuma di certo. Se non gli dai il 220 lui ovviamente non lo usa (e noi il 220 dell'inverter NON glielo diamo) Attenzione però che alcune centraline forniscono il 12 Volt al frigo anche con tutto spento (Wingamm per esempio) e in quel caso selezionando AUTOMATICO viene consumata la batteria dei servizi anche a pannello spento (va messo per forza il frigo su OFF) Ciao, Marco. >
> Ciao Marco, sei stato molto chiaro, ti ringrazio molto e penso di aver ben chiaro come collegare il relè. Ho controllato lo schema elettrico del camper e le prese sono in parallelo e quindi sono già agevolato in questo. Un po' di elettricità ne mastico, volevo però chiederti una cosa che hai scritto nei post: lo zoccolo "oltan" è la basetta del relè? ed un'altra cosa: suppongo che dovrei acquistarlo in un negozio di elettronica, precisamente che relè dovrei chiedere? e quanto dovrebbe costare al massimo? (per non farmi fregare) Ciao e Grazie ancora Michele Betassa
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 19/04/2007 alle: 18:52:41
OCTAL è il tipo di zoccolo con 8 contatti. Ci puoi mettere relè o valvole - roba da anni '60... Esiste anche UNDECAL per 11 contatti. Nello zoccolo OCTAL ci metti il Relè a due scambi con bobina a 220 (chiedi così).(2 euro lo zoccolo e 5 il Rele - e NON dai cinesi...) Sopra il Relè c'è un disegno identico a quello che ti ho fatto io nel rettangolino "Relè" verifica che i numeri dei contatti siano identici. I Relè della FEME sono sicuramente così p.s. va bene che le prese sono in parallelo tra loro (ovvio) ma controlla che da qualche presa del 220 i fili non "proseguano" per altre destinazioni [:D] Di che città sei???? Io Firenze [:)] Ciao, Marco.

Modificato da Emme48 il 19/04/2007 alle 19:01:11
Beta
Beta
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Inserito il 19/04/2007 alle: 19:12:43
quote:Originally posted by Emme48
OCTAL è il tipo di zoccolo con 8 contatti. Ci puoi mettere relè o valvole - roba da anni '60... Esiste anche UNDECAL per 11 contatti. Nello zoccolo OCTAL ci metti il Relè a due scambi con bobina a 220 (chiedi così).(2 euro lo zoccolo e 5 il Rele - e NON dai cinesi...) Sopra il Relè c'è un disegno identico a quello che ti ho fatto io nel rettangolino "Relè" verifica che i numeri dei contatti siano identici. I Relè della FEME sono sicuramente così p.s. va bene che le prese sono in parallelo tra loro (ovvio) ma controlla che da qualche presa del 220 i fili non "proseguano" per altre destinazioni [:D] Di che città sei???? Io Firenze [:)] Ciao, Marco. >
> Ciao Marco, sei preziosissimo, domani vado a comperare il necessario e sabato vedo di fare il lavoro. Controllerò che dalle prese non proseguano altri collegamenti anche se confido che Mirage abbia fatto le cose per bene (finora non ho trovato stupidaggini di sorta, speriamo). L'accensione dell'inverter la porterò da qualche parte saldando i fili. Sono di Voghera provincia di PV, siamo un po' lontani altrimenti chiedevo di scroccarti un aiuto.[:)] Ciao e Grazie ancora Michele Betassa
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Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 19/04/2007 alle: 21:58:12
Devi fare molta attenzione al fatto che alimentando le prese dall'interver vai a dare tensione anche alla spina esterna, a meno che non apri il salvavita. Se vuoi fare un bel lavoro devi vedere dallo schema dov'è il cavo che fa le prese e mettere lì il relè, sempre che il frigo non sia collegato su una unica linea che dal salvavita fa in cascata anche le tre prese.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 19/04/2007 alle: 22:19:09
@ emme63 NO! La presa esterna è collegata (tramite il salvavita) al circuito che alimenta il frigo e il caricabatterie. Il collegamento che proseguendo alimenterebbe anche le prese nello schema che ho fatto viene staccato e col 220 dell'inverter sulle prese indietro non torna nulla. Forse il disegno che ho fatto non è molto chiaro. In alto si vedono i fili azzurri che sono tagliati e NON esiste collegamento dell'impianto con la presa - lo fa il relè. I pezzetti di filo che finiscono nel nulla che ho disegnato (ma che se guardi bene sono interrotti) indicano come erano collegati i cavi in origine.... ma ora il collegamento non c'è!!! Ciao e grazie del controllo - mai fidarsi!!! Marco.

Modificato da Emme48 il 19/04/2007 alle 22:28:52
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Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 20/04/2007 alle: 11:50:02
quote:Originally posted by Emme48
@ emme63 NO! La presa esterna è collegata (tramite il salvavita) al circuito che alimenta il frigo e il caricabatterie. Il collegamento che proseguendo alimenterebbe anche le prese nello schema che ho fatto viene staccato e col 220 dell'inverter sulle prese indietro non torna nulla. Forse il disegno che ho fatto non è molto chiaro. In alto si vedono i fili azzurri che sono tagliati e NON esiste collegamento dell'impianto con la presa - lo fa il relè. I pezzetti di filo che finiscono nel nulla che ho disegnato (ma che se guardi bene sono interrotti) indicano come erano collegati i cavi in origine.... ma ora il collegamento non c'è!!! Ciao e grazie del controllo - mai fidarsi!!! Marco. >
> Il tuo schema è chiarissimo e non ci sono dubbi, ma Beta vuole alimentare tutte e tre le prese a 220volt con l'inverter ed ha parlato di prese in parallelo, quindi il relè lo deve necessariamente collocare alla partenza della linea delle prese, la mia raccomandazione deriva dal fatto che magari Beta pensava di alimentare di rovescio le prese...tutto qui...Ciao.
Beta
Beta
-
Inserito il 20/04/2007 alle: 18:38:57
Ciao, sono ancora io allora ho acquistato 1/2 ora fa il relè e lo zoccolo. Nè OCTAL nè FEME, non li avevano. Ho acquistato il relè a due scambi con bobina 220 della Finder e relativo zoccolo Finder che andrebbe messo su di una barra (mi sembra tipo quella degli Stotz ed un pezzo dovrei averlo, la avvito a parete nel vano batteria e ci piazzo sopra lo zoccolo ed il relè). Il disegno è leggermente differente ed anche i numeri non sono gli stessi ma si capisce bene facendo il confronto con lo schema pubblicato e che mi è molto utile. Domani mi armo di pazienza, attrezzi e schemi e cerco di fare il lavoro. Un'ultima cosa per quanto riguarda i cavi 12 Volt dall'inverter alla batteria che saranno lunghi al max 50 cm: sezione? ed è bene interporre un fusibile sul positivo? Amp del fusibile se necessario? Grazie ancora e Ciao Michele Betassa Se avete qualche altro utile suggerimento
oldman
oldman
-
Inserito il 22/04/2007 alle: 00:26:55
Un bel fusibile in linea di massima non guasta mai, piazzato il più a monte possibile nel cablaggio (cioè vicino al morsetto positivo della batteria). Però il portafusibile deve essere di buona costruzione e ben installato, altrimenti è meglio niente... Come altro suggerimento, io ho già scritto in un post che personalmete ho inserito un bel relè da 40A sul filo positivo del mio inverter (sempre da 300W), con la bobina alimentata da un 12V sotto interruttore generale. Il tutto per avere la famosa "pace della mente", cioè per essere sicuro, quando lascio il camper e spengo l' interruttore generale, che tutte le utenze, compreso l' inverter stesso, siano non alimentate. Però anche qui è come con il fusibile: se non si fa un' installazione a regola d' arte e con componenti buoni, è meglio niente... Inoltre c' è da considerare che la bobina del relè che dico io ciuccia i suoi bravi 150 mA, che sono 3,6 Ah al giorno. Un livello inferiore, ma comunque discreto, di "pace della mente" si può ottenere con un relè molto più piccolo e parco in consumo, sempre con la bobina sotto interruttore generale, che interrompa non i 12V, ma il cavo (che dovrai certamente prevedere, anche se non c' è nello schema di Emme48) per "esternalizzare" l' interruttore di accensione dell' inverter. saluti
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 22/04/2007 alle: 13:52:55
Si esatto. L'interruttore per accendere l'inverter da remoto non l'ho disegnato. Potrebbe anche non esserci (dipende da dove si trova la BS) o potrebbe essere una centralina apposita prevista dall'inverter... che ne so. Oppure funziona benissimo anche saldando in parallelo all'interruttore originale (da lasciare aperto) un cavetto a due fili che va al'interruttore remoto (io ho fatto proprio così). Per il Relè sul 12 volt e i suoi tanti ampere che deve sopportare oltre che a non metterlo per problemi di consumo c'è anche la possibilità di mettere uno staccabatterie (che non consuma nulla [;)] ) Tuttavia gli inverter seri quando sono su OFF non consumano nulla. Relè FINDER???? Perfetto! Ciao Beta - facci sapere come va a finire. Ciao Marco.
oldman
oldman
-
Inserito il 22/04/2007 alle: 15:46:47
L' interruttore remoto per l' accensione dell' inverter mi sa che Beta, avendo dichiarato di voler montare l' inverter nel vano della BS, dovrà metterlo per forza, se si vuole risparmiare antipatici contorsionismi[:)], ma il punto è: collegarlo in parallelo o in serie a quello originale? In parallelo è sicuramente più semplice e immediato; se si mette in serie, però, si ha sempre la certezza di poter spegnere l' inverter in caso di emergenza. Io, che sono un po' fissato per la sicurezza, ho optato per questa seconda soluzione. E sempre per motivi di sicurezza non ho adottato lo staccabatteria, anche se non consuma niente, perchè devi ricordarti di staccarlo a mano ogni volta, mentre con il mio relè, una volta spento l' interruttore generale, ti metti il cuore in pace... saluti
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