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toccom
toccom
-
Inserito il 25/03/2009 alle: 15:50:49
posseggo un mh arca su meccanica peugeot 2304 turbo il motore è stato adattato al telaio dalla al-ko (regolarmente omolagato) in quanto il furgone di serie era dotato del motore aspirato e sull'albero motore c'è calettata una puleggia inutillizata alla quale vorrei applicare un alternatore ausiliare da utilizzare esclusivamente per il clima portatile le domnde sono le seguenti come si deve fare l'impianto? è possibile attacare l'inverter direttamente senza passare per le batterie? di che potenza serve l'alternatore calcolando un assorbimento di 650w continui che allo spunto sicuramente aumenteranno? quando l'impianto sarà spento ci sarà perdita di potenza al motore(escluso il normale attrito di cinta cuscinetti aggiuntivi ecc) o dovrò usare una puleggia dotata di frizione per non sprecare la modesta potenza del motore?
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SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 25/03/2009 alle: 16:17:11
[quote]Originally posted by toccom .....è possibile attacare l'inverter direttamente senza passare per le batterie? Sì, nessun problema (tramite cavi 35mmq sotto due relè 70 in parallelo comandati dal D+ dell'alternatore stesso) ---------------------------------------------------------------------- ...di che potenza serve l'alternatore calcolando un assorbimento di 650w continui che allo spunto sicuramente aumenteranno? 120A --------------------------------------------------------------------- ...quando l'impianto sarà spento ci sarà perdita di potenza al motore(escluso il normale attrito di cinta cuscinetti aggiuntivi ecc) o dovrò usare una puleggia dotata di frizione per non sprecare la modesta potenza del motore? Quì deve risponderti qualcun altro più esperto di motori Gianni
toccom
toccom
-
Inserito il 25/03/2009 alle: 16:43:05
ciao Gianni grazie per la pronta risposta
toccom
toccom
-
Inserito il 25/03/2009 alle: 19:08:09
dai amici datemi luce sul terzo quesito grazie[:)]
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 27/03/2009 alle: 00:05:01
Io ti consiglierei di collocare una batteria stazionaria tra l'alternatore ed l'inverter. Questo per smorzare i picchi di assorbimento. avresti così anche un serbatoio di corrente aggiuntiva in caso di stazionamento prolungato.
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 27/03/2009 alle: 00:44:03
Sbaglio o la batteria è necessaria in quanto l'elettronica dell'alternatore non può funzionare in mancanza di essa, per cui non "partirebbe" la carica o l'erogazione di corrente? La domanda mi viene da reminiscenze giovanili. Chiedo pareri in merito agli esperti. Cordiali saluti. Max.
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