CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

alternatore informazioni carica batt,m,batt.s.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
mauriziofranca
mauriziofranca
14/03/2009 28
Inserito il 23/03/2009 alle: 20:06:42
ciao a tutti[:D],dopo tanti consigli ho sistemato il camper in questo modo:PANN.SOLARE 20 WATT PER MANTENERE carica batt.motore.Carica batteria 3 uscite 25 a con tre batt.agm da 100 watt (le ricarica contemporaneamente).Ora pero'ho ancora da risolvere due problemi:sto'cambiando l'alternatore per metterlo piu' potente(ho un vecchio renault master furgonato autoallestito del 1983,un pezzo da museo [:I])con un alternatore di soli 45a!Per far si che il nuovo alternatore(almeno 100a)carichi sia batt.motore che servizi come devo fare?Considerando che il pannello solare è da 20 watt ed è collegato solo alla batt.m.(serve solo a mantenere carica batt.motore),ho bisogno del regolatore corrente?Premetto che non ho piu'le batt.s. con batt.m.in parallelo.Montando un booster da 25 a quanti a potranno sopportare le 3 batt.agm da 100watt in viaggio?prometto che trovate queste risposte non vi rompero'piu'le scatole,vi ringrazio anticipatamente a tutti[:D],siete veramente bella gente,grazie tantissimo,ciao a tutti/e[;)]

Modificato da mauriziofranca il 24/03/2009 alle 23:34:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 23/03/2009 alle: 20:48:40
mauriziofranca , scusami ma anche se hai formulato la domanda diversamente escludendo il condizionatore per il resto il succo è sempre quello del tuo post precedente , bastava correggerlo leggermente e ti trovavi in prima pagina comprese le cortesi risposte che hai ricevuto e si proseguiva man mano che chiedevi ulteriori info o sbaglio!!! Ciao Mario

Modificato da ecostar il 23/03/2009 alle 20:55:43
16
mauriziofranca
mauriziofranca
14/03/2009 28
Inserito il 23/03/2009 alle: 21:06:56
per mario:la differenza è che non ho piu' le batt.motore e servizi in parallelo,che sto'cambiando l'alternatore(da 45a a 100a),che sto' spostando il piccolo pannello solare(20 watt)solo sulla batt.motore,e che guardando nel motore ho scoperto che non trovo nulla che devi la corrente dell'alternatore alle batt.servizi quando la batt.motore risulta carica,non sono in grado di modificare il post precedente,sono una capra[:(]sia con internet che con i camper!spero di averti spiegato il perche' di un nuovo post,magari se mi aiutavi a risolvere......ma grazie comunque1
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 23/03/2009 alle: 23:03:46
Per mè nessun problema ma era per tua comodità cosi evitavi di leggere le risposte in in due o piu post post Per correggere eventuali errori su un tuo post dopo esserti loggato devi cliccare sull'iconcina con figurato il blocco note e la biro se invece non devi correggere nulla rispondi normalmente specificando eventuali modifiche alla tua richiesta , scusami avrei duvuto spiegartelo prima ma pensave lo sapessi Mario
16
mauriziofranca
mauriziofranca
14/03/2009 28
Inserito il 23/03/2009 alle: 23:49:10
non c'è problema mario,sono io che sono poco pratico con internet,tu anzi sei molto gentile e disponibile,grazie per le spiegazioni per come si usa il post(sono una capra ma imparo veloce[:D]),se ricapiti mi puoi cortesemente spiegare come risolvere quei problemi che ho esposto nel post?ti ringrazio di nuovo,ciao[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/03/2009 alle: 01:15:44
Purtroppo per i tuoi problemi esposti io sono la persona meno adatta e mi limito nel ripondere su problemi che conosco , comunque vedrai che quanto prima ti arriveranno consigli precisi e competenti dai piu esperti Ciao Mario
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 24/03/2009 alle: 08:33:08
Sono elettricamente (...e non solo!) ignorante e quindi di risposte da darti non ne ho. Ma siccome sono curioso di conoscere (per imparare) le risposte che ti perverranno, mi permetto di intervenire per tirare un po "su" (più in vista [:D]) la discussione. CANARINO [8D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/03/2009 alle: 08:46:01
Scusami ma non riesco a capire che tipo di impianto hai. Se ho capito qualcosa mi pare che tu abbia una batteria motore alla quale è collegato il pannello solare da 20 watt per il mantenimento. Poi hai 3 batterie servizi da 100 Ah ciascuna ed hai un alternatore da 45A. Ti dico cosa farei io: metterei in parallelo le tre batterie servizi, monterei un pannello solare degno di questo nome (attorno a 100watt), lo collegherei alle Bs tramite apposito regolatore di carica. Collegherei le bs alla bm tramite il noto diodo (10A) e resistenza (0.25-0.50 Ohm, 5 watt) e, se proprio necessario, sostituirei l'alternatore con uno più potente; nell'occasione verificherei che il relè parallelatore sia di potenza adeguata; quest'ultimo mette in parallelo la bm alle bs durante il viaggio. Tieni sempre in evidenza che non puoi superare i 30A in fase di carica perchè, superando questo limite, superi il 10% della capacità totale delle batterie. 30A su un alternatore da 45A non li tiri fuori mai, massimo potrai prelevarne meno di dieci. Se non ho decifrato nel modo giusto il tuo messaggio, fai finta che io non abbia scritto nulla. Elio
16
mauriziofranca
mauriziofranca
14/03/2009 28
Inserito il 24/03/2009 alle: 17:52:13
prima di tutto vi ringrazio tutti[:D],come sempre siete tutti molto disponibili!passiamo alle domande da me formulate sul post:ho capito che per caricare la batt.m.80a e le tre batt.s. agm da 100a l'una con l'alternatore devo montare un rele' parallelatore,ma come?e da quanti a?montato questo relè le batt.s. devono comunque essere messe in parallelo per essere caricate dall'alternatore?il piccolo pannello solare da 20 watt che uso solo per mantenere carica batt.m.,essendo cosi' piccolo deve comunque essere collegato alla batt.m. con un regolatore o non è necessario?montando un alternatore da 100a ed un booster da 25-30 a,quanti a riescono a sopportare le tre batt.s. in viaggio?spero di essere stato chiaro nel formulare le tre domande(fino a due mesi fà non sapevo nulla di impianto elettrico camper[:(]),aiutatemi per favore a trovare queste tre risposte,grazie di nuovo a tutti![:D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/03/2009 alle: 18:38:47
Cominciamo dall'inizio: qualsiasi camper, se non ci sono stati interventi successivi alla costruzione, hanno una batteria motore ed una o più batterie servizi. Per evitare che si scarichi la batteria motore quando si è in sosta, le batterie servizi (bs) sono scollegate alla batteria motore (bm); quando viene messo in moto il mezzo, dall'alternatore arriva un segnale (chiamato D+) che eccita un relè e mette in collegamento le bm alla bs e, entrambe, all'alternatore. In viaggio, dunque, tutte le batterie sono sotto carica. Quanto sotto carica dipende dalla potenza dell'alternatore, dallo stato di carica delle batterie (più sono scariche, più assorbono dell'energia disponibile) e dai vari accrocchi che assorbono corrente, tipo luci, ventole, autoradio, ecc. Poi, ogni camper, ha una presa esterna per caricare le bs servizi (e, di norma, di serie solo queste); per il quanto dipende anche qui dalla potenza del caricabatterie, dispositivi in funzione (tv, ecc.) e stato di carica delle bs. Così, di norma, è allestito un camper al momento dell'uscita dalla fabbrica. Il pannello da 20 watt, se proprio non lo vuoi buttare, collegalo così com'è alla presa accendisigari, male non dovrebbe fare, tanto - forse - la batteria nemmeno si accorgerà del piccolissimo solletico. Con quell'alternatore è inutile il booster: non ti fornirà mai i 25A di massima carica del booster; cambiare alternatore - con o senza spender soldi per il booster - vale la pena solo se fai vacanze molto itineranti per cui tieni molto tempo il motore acceso, rispetto al totale della vacanza, contrariamente a ciò che avviene nella vacanza stanziale. Nella tua situazione, favorito dalla presenza di ben tre batterie da 100 Ah (penso, senz'altro non watt!), personalmente - ma proprio personalmente, quindi non la soluzione ideale - installerei un bel pannello da 100-120watt, con regolatore di carica, sulle tre batterie in parallelo (tutti i positivi collegati fra loro e tutti i negativi collegati fra loro); da queste, tramite diodo da 10A e resistenza da 0.25 Ohm 5 watt, filo da 2.5 mmq e fusibile da 5A, collegherei il positivo delle bs al positivo della bm; toglierei di mezzo il pannello ammazzazanzare da 20watt e lascerei stare l'alternatore che c'è e non penserei al booster. Fine. Ripeto: ciò è quello che farei se fosse il mio camper; si può liberamente dissentire, ovvio!. Elio
16
mauriziofranca
mauriziofranca
14/03/2009 28
Inserito il 24/03/2009 alle: 19:10:13
grazie elio per le tue spiegazioni[:D],ti spiego alcune cose sul mio macinino:è omologato camper ma autoallaestito (da me),non nasceva come camper!il pannellino ammazzazanzare lo uso solo per non scaricare la batt.m quando sono fermo,e da quello che ho capito il regolatore di corrente sarebbe ridicolo([:D]soldi risparmiati).l'alternatore lo sto gia' cambiando,lo metto da 100-120a!per l'uso del macinino io non ho una preferenza,delle volte mi trovi in campeggio attaccato alla colonnina,delle volte sono in posti dove il campeggio non sanno cosa sia[:(].vista la tua esperienza sai dirmi il rele'parallelatore per caricare le batt,s in movimento da quanti a deve essere?hai ragione,le batt.ovviamente sono tre da 100a (non watt[xx(])l'una.ora.considerando che io spesso vado in posti dove i pannelli solari montati sono pericolosi,visto il costo rischi ti sparano per strada,preferisco non montarli!secondo te 3 batt agm caricate da un booster da 25a collegato ad un alternatore da 100-120 a quanti a riescono a sopportare in viaggio considerando che parto sempre con batteries. cariche?ti ringrazio tantissimo per le info' che mi hai dato,mi hai fatto risparmiare i soldi per il regolatore sul pannellino amazzazanzare[:D]ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/03/2009 alle: 08:20:41
Mannaggia quando si spiega a metà la situazione!!! Comunque, non è la potenza dell'alternatore a spingere corrente nelle batterie ma è la differenza di potenziale che si presenta tra la tensione ai morsetti della batteria (in parallelo è come se fosse una sola) e l'uscita dell'alternatore. Maggiore è lo stato di carica della batteria, minore è questa differenza di potenziale e, quindi, minore è la carica. Con un buon alternatore, una differenza di potenziale di 2 volt comporta un passaggio di circa 10-15A (a palmi, per esperienza, visto sull'altro camper); quando le batterie sono cariche, la corrente che transita è di circa un Ampere pr il mantenimento della tensione a 14.4 volt. Quindi, se parti da casa con le batterie cariche, se non hai consumi eccezionali, anche con l'alternatore attuale dovresti essere autonomo. Sull'altro camper, per anni senza pannelli solari, lo stesso tuo alternatore, due bs (80 e 96Ah, tradizionali non agm), ci ho girato l'Europa e non sono mai rimasto al buio! Quindi, alternatore da 100A o da 50A, se le batterie sono cariche è la stessa cosa; per ricaricarle quando sono giù, certo che un alternatore più performante sarebbe meglio. Personalmente non vedo l'utilità di un booster: se viaggi a lungo, le batterie si caricano comunque, se viaggi poco si caricano poco, booster o non booster; con questo accessorio pesante e costoso si guadagnerebbe qualche Ah, è vero, ma ne vale la pena? Per me no. Mi spieghi perchè i pannelli solari sarebbero pericolosi? Non ho mai sentito parlare di eventuali problemi derivanti da questi pannelli. Nel tuo caso, invece, penso siano l'ideale; in viaggio, per esempio, caricherebbero egualmente. Relè parallelatore: almeno capace di sopportare un carico da 50A, perchè il suo funzionamento potrebbe essere prolungato su valori significativi ed il carico non dovrebbe mai superare il 50% della sua capacità nominale per evitare il riscaldamento. Elio
16
mauriziofranca
mauriziofranca
14/03/2009 28
Inserito il 25/03/2009 alle: 17:26:09
elio sei un grande[:D],pero' io sono proprio una capra [:(] e ho necessità di capire alcune cose.visto che già ho un booster da 25 a (preso dal vecchio camper)mi domandavo se montandolo ho ugualmente bisogno del relè parallelatore o se il booster montato assolve il compito del relè?visto che il caricabatteria(220watt-12v )che ho montato carica tutte e tre le batt.s contemporaneamente,come devo fare per far si che anche l'alternatore in viaggio le carichi contemporaneamente?come si mettono in parallelo le batt.s per far si che gli ah si sommino?c'è pericolo considerando che sono tre agm da 100ah?devo usare il classico (diodo-resistenza)senza pero' includere la batt.m considerando che si mantiene carica con il piccolo pannello solare da 20 watt?cavolo come è complicato parlare di corrente[xx(]grazie a tutti per le risposte che mi state dando,inizio a capire alcune cose,faicosamente!
16
mauriziofranca
mauriziofranca
14/03/2009 28
Inserito il 25/03/2009 alle: 17:37:53
per elio:i pannelli solari non li voglio montare perchè in alcuni posti dove sono stato (centro-sud america) e in altri dove vorrei prossimamente andare sono pericolosi perchè attirano l'attenzione dei ladri del posto(e dove sono stato io prima ti sparano e poi ti rubano tutto),ecco perche' non li voglio montare!![:D]per questo non ho un camper (nuovo e bello),per non attirare l'attenzione e poter andare dove mi pare rischiando molto meno(non si è mai sicuri),ma almeno meno appariscenti!ciao e grazie per tutto l'aiuto che mi stai dando[:D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/03/2009 alle: 19:03:21
Partire per viaggi così impegnativi, senz'altro hai bisogno di qualche conoscenza in più di elettricità, batterie, ecc. ed io non sono nè un tecnico del ramo, nè un insegnante. Un vecchio detto, asserisce che "chi sa fa, chi non sa insegna, chi non sa insegnare scrive!": io sto scrivendo... Se, per una volta, dicessi tutto quello che hai da dire, sarebbe meglio, però! Perchè dobbiamo sempre aggiornarci. Quanto al furto dei pannelli solari, non la vedo facile, rispetto al contenuto del camper, perchè i pannelli degni di questo nome vengono fissati stabilmente sul tetto del camper e non sono praticamente visibili dal basso; occorre vedere il tetto per vederli. Se fossi un ladro, ruberei tranquillamente prima ciò che sta dentro il camper che andare a smontare dei pannelli solari con scale ed attrezzi. Non avendo esperienze di booster non so come va collegato, ma dove lo hai smontato non hai visto come era stato installato? Io farei così: alternatore -> booster. Da qui due uscite, una alla batteria motore ed una al relè parallelatore (eccitato dal D+ dell'alternatore); da questo relè, alle batterie servizi, con fusibile da 50A, ad una qualsiasi avendo intenzione di metterle in parallelo. In questo modo carichi tutte le batterie con il booster; il relè parallelatore capace di sopportare almeno 50A; cavi all'incirca di 10 mmq. Per il parallelo, le tre batterie vanno unite con un cavo che passa per i tre poli positivi ed al contatto del relè parallelatore (come detto sopra, con fusibile da 50A); un altro cavo passa per i tre poli negativi e va in un punto di massa efficace. E per il frigo, come fai? Se va anche a 12v, un altro relè, sempre comandato dal D+ dell'alternatore, su una linea che va dalle batterie al frigo: in questo modo solo con motore acceso il frigo viene alimentato e non rischi di rimanere a piedi con le batterie. Quel booster non crea problemi sulle tre batterie: 3 batterie da 100Ah possono sopportare cariche fino a 30A senza alcun problema (10% di 300Ah). Così, per sicurezza, non avendo molta fiducia nei pannelli ammazzazanzare, metterei in opera anche il famoso diodo+resistenza con portafusibile; mi riserverei di infilare il fusibile (da 5A) qualora verificassi la necessità di caricare anche la batteria motore con il caricabatterie 230v... a proposito, la rete elettrica, in quei Paesi, che tensione/frequenza utilizza? Altro non saprei che dirti; forse tu ci puoi - a questo punto - farci sognare un po' sul viaggio che hai in programma. Elio
16
mauriziofranca
mauriziofranca
14/03/2009 28
Inserito il 25/03/2009 alle: 19:39:38
grazie elio[:D],ora ho capito(o almeno credo).il mio prossimo viaggio è per lavoro e abbastanza sicuro,vado in portogallo per aprire un campeggio per case mobili e forse anche camper(algarve).i pannelli solari sono sinonimo di camper(serio) e per alcuni stati del centro sud america sinonimo di soldi,e li vedono anche se sono sul tetto,ma non perdono tempo a smontare nulla,spesso ti sparano e portano via tutto(nicaragua,brasile,guatemala,alcune regioni del costarica,dell'argentina ecc9.i tassisti girano con il separe' antiproiettile!il mio prossimo viaggio (rischioso)sara' probabilmente in africa,voglio andare sicuramente in congo a vedere i gorilla(stanno sparendo)e poi dove ci porta la strada(ammesso siano asfaltate).io e la mia compagna non programmiamo mai le nostre avventure e spesso e volentieri rischiamo parecchio(sia con il camper che senza),pero' ci piace cosi'[:D],per la tensione del centro sud america ricordo di aver comprato un trasformatore che ho da qualche parte e un adattatore per le prese,sono diverse.il booster non l'ho smontato io ed è per questo che non sò come èra montato.il mio vecchio arca america non l'ho mai toccato e non mi è mai servito dover imparare tutte queste cose,pero' poi me lo hanno rubato[:(],ma ora sto' mettendo a posto questo,non vedo l'ora di finire.l'ho acquistato (antico proprio per poter continuare a viaggiare apparentemente con un mezzo tipo da barbone(con tutto il rispetto per i barboni),ecco perchè tutte queste difficoltà,ma grazie a te(spero di avere capito tutto)dovrei avere risolto.[:D]di nuovo grazie
16
mauriziofranca
mauriziofranca
14/03/2009 28
Inserito il 25/03/2009 alle: 23:30:01
io una cosa,l'ultima spero,non ho ancora capito:ma montando il booster devo anche montare il relè parallelatore?se devo montarlo(il relè)devo prima montare il booster all'uscita d+ dell'alternatore e poi il booster o viceversa?[:(]ma possibile che deve essere cosi' tutto complicato?mi sà che sono io che sto' invecchiando[:D]grazie a tutti,rispondetemi per favore,ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/03/2009 alle: 07:54:52
Dall'alternatore escono principalmente due linee: una di potenza e quella va al booster, è la linea che fornire corrente alle batterie (attraverso il booster, nel tuo caso). L'altra linea non è di potenza, ma è solo un segnale che l'alternatore è in funzione ed è quella che, in pratica, quando avvii il motore, spegne l'icona della batteria sul quadro strumenti. Questo segnale viene utilizzato per eccitare il relè parallelatore (che mette in parallelo la batteria motore con le batterie servizi) sui cui contatti di potenza passano gli ampere che andranno a caricare le bs. Elio
16
mauriziofranca
mauriziofranca
14/03/2009 28
Inserito il 26/03/2009 alle: 10:53:15
grazie elio,ora ho capito perfettamente,senza di te sarei ancora in alto mare(e io non so' nuotare[:D]),sei veramente una persona molto disponibile,spero di incontrarti in giro per il mondo per offrirti una bevuta,ciao,grazie per la pazienza[:D].
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/03/2009 alle: 11:16:24
mauriziofranca , ti è andata bene se quella bevuta l'avessi afferta a mè ti avrei prosciugato anche il portafoglio [:D][:D] , faccio i miei complimenti a Elio per la sua competenza e chiarezza nelle spiegazioni , quando si impegna va fino in fondo senza mollare mai e sempre con consigli risolutivi e ben chiari Ciao Mario
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/03/2009 alle: 12:07:31
Non c'entra niente col nostro problema, ma ti racconto questa che mi è venuta in mente a seguito dei tuoi insoliti viaggi in programma. Tre o quattro anni fa, un signore mi contattò per avere maggiori informazioni in merito al mio programma informatico inerente le tabelle di marcia, per poter pianificare il proprio percorso. Bene, questo signore, dall'Italia raggiungeva la Cina (e fin qui niente di particolare) passando per l'India (fin giù in fondo), Cambogia, Tailandia, Vietnam, ecc. Purtroppo non mi ha fatto sapere nulla: ecco, tienici informati, magari al ritorno, e facci sognare!!! Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link