Inserito il 24/03/2009 alle: 18:38:47
Cominciamo dall'inizio: qualsiasi camper, se non ci sono stati interventi successivi alla costruzione, hanno una batteria motore ed una o più batterie servizi. Per evitare che si scarichi la batteria motore quando si è in sosta, le batterie servizi (bs) sono scollegate alla batteria motore (bm); quando viene messo in moto il mezzo, dall'alternatore arriva un segnale (chiamato D+) che eccita un relè e mette in collegamento le bm alla bs e, entrambe, all'alternatore. In viaggio, dunque, tutte le batterie sono sotto carica. Quanto sotto carica dipende dalla potenza dell'alternatore, dallo stato di carica delle batterie (più sono scariche, più assorbono dell'energia disponibile) e dai vari accrocchi che assorbono corrente, tipo luci, ventole, autoradio, ecc.
Poi, ogni camper, ha una presa esterna per caricare le bs servizi (e, di norma, di serie solo queste); per il quanto dipende anche qui dalla potenza del caricabatterie, dispositivi in funzione (tv, ecc.) e stato di carica delle bs.
Così, di norma, è allestito un camper al momento dell'uscita dalla fabbrica.
Il pannello da 20 watt, se proprio non lo vuoi buttare, collegalo così com'è alla presa accendisigari, male non dovrebbe fare, tanto - forse - la batteria nemmeno si accorgerà del piccolissimo solletico.
Con quell'alternatore è inutile il booster: non ti fornirà mai i 25A di massima carica del booster; cambiare alternatore - con o senza spender soldi per il booster - vale la pena solo se fai vacanze molto itineranti per cui tieni molto tempo il motore acceso, rispetto al totale della vacanza, contrariamente a ciò che avviene nella vacanza stanziale.
Nella tua situazione, favorito dalla presenza di ben tre batterie da 100 Ah (penso, senz'altro non watt!), personalmente - ma proprio personalmente, quindi non la soluzione ideale - installerei un bel pannello da 100-120watt, con regolatore di carica, sulle tre batterie in parallelo (tutti i positivi collegati fra loro e tutti i negativi collegati fra loro); da queste, tramite diodo da 10A e resistenza da 0.25 Ohm 5 watt, filo da 2.5 mmq e fusibile da 5A, collegherei il positivo delle bs al positivo della bm; toglierei di mezzo il pannello ammazzazanzare da 20watt e lascerei stare l'alternatore che c'è e non penserei al booster. Fine.
Ripeto: ciò è quello che farei se fosse il mio camper; si può liberamente dissentire, ovvio!.
Elio