CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alternatore intelligente e monitoraggio batterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
11
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1230
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 12:53:42
Leggendo vari post mi sembra di capire che i mezzi nuovi siano dotati del cosiddetto alternatore intelligente che pregiudica la ricarica della batteria servizi in viaggio e che per sopperire a tale problema vada installato un booster se non già previsto dall'allestitore, è corretto?

Per quanto riguarda invece il monitoraggio delle batterie esiste, oltre la centralina di serie, qualche strumento valido da installare per tenerle sotto controllo?

L'impianto probabilmente sarà composto da due batterie servizi in parallelo secco e da un pannello solare, grazie in anticipo dei consigli

--
Non può piovere per sempre
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9420
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 21:19:26
In risposta al messaggio di emiliano69 del 22/09/2021 alle 12:53:42

Leggendo vari post mi sembra di capire che i mezzi nuovi siano dotati del cosiddetto alternatore intelligente che pregiudica la ricarica della batteria servizi in viaggio e che per sopperire a tale problema vada installato
un booster se non già previsto dall'allestitore, è corretto? Per quanto riguarda invece il monitoraggio delle batterie esiste, oltre la centralina di serie, qualche strumento valido da installare per tenerle sotto controllo? L'impianto probabilmente sarà composto da due batterie servizi in parallelo secco e da un pannello solare, grazie in anticipo dei consigli Non può piovere per sempre
...
Cioa Emiliano.
Hai capito bene.
Ovviamente sui veicoli nuovi il booster o comunque qualche dispositivo equivalente, DEVE essere installato all' origine, altrimenti la batteria di servizio non si ricaricherebbe.
Per il monitoraggio della batteria un voltmetro / amperometro bidirezionale a effetto Hall da 50 ampere, tipo questo

https://www.blancatogp.com/ampe...


 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 07:04:31
In risposta al messaggio di salvatore del 22/09/2021 alle 21:19:26

Cioa Emiliano. Hai capito bene. Ovviamente sui veicoli nuovi il booster o comunque qualche dispositivo equivalente, DEVE essere installato all' origine, altrimenti la batteria di servizio non si ricaricherebbe. Per il monitoraggio della batteria un voltmetro / amperometro bidirezionale a effetto Hall da 50 ampere, tipo questo  
... sui veicoli nuovi il booster o comunque qualche dispositivo equivalente, DEVE essere installato all' origine ...


diciamo DOVREBBE.
Il mio, nuovo del 2015, uno dei primi Eu6 con alternatore intelligente, è uscito senza booster, e quindi avevo sempre la BS in pratica caricata quasi solo da Pannello solare.
Poi la Hymer ha incominciato a mettere il booster di serie dall autunno seguente, ho provato a chiedere se me lo montassero in garanzia, ma senza risultato, e quindi mi sono arrangiato .

Io mi accontento del voltmetro a LED di serie che da una indicazione approssimativa dello stato di carica.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 23/09/2021 alle 07:06:01
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9420
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 09:23:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2021 alle 07:04:31

... sui veicoli nuovi il booster o comunque qualche dispositivo equivalente, DEVE essere installato all' origine ... diciamo DOVREBBE. Il mio, nuovo del 2015, uno dei primi Eu6 con alternatore intelligente, è uscito senza
booster, e quindi avevo sempre la BS in pratica caricata quasi solo da Pannello solare. Poi la Hymer ha incominciato a mettere il booster di serie dall autunno seguente, ho provato a chiedere se me lo montassero in garanzia, ma senza risultato, e quindi mi sono arrangiato. Io mi accontento del voltmetro a LED di serie che da una indicazione approssimativa dello stato di carica.
...
"è uscito senza booster,"
E' una mancanza grave.
Praticamente chi non ha il pannello solare o sistemi di ricarica alternativi, si ritrova con la batteria di servizio sempre scarica.
Altrettanto grave che l' allestitore non abbia provveduto a rimediare a sue spese, una volta emerso il problema, ammettendo che non ne fosse a conoscenza.
"Io mi accontento del voltmetro a LED di serie"
Visto che sei piuttosto tecnologico, perche rinunciare ad un accessorio utilissimo (secondo me indispensabile), oltrettutto poco costoso e di semplicissima installazione?smiley
11
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1230
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 10:19:07
Grazie dei riscontri, chiederò al concessionario del booster ma posso verificarlo io in qualche modo che esista veramente?

L'idea del voltmetro/amperometro mi piace, nel caso il positivo (o il negativo) da intercettare è quello che va alla centralina originale per poter monitorare entrambe le batterie?

--
Non può piovere per sempre
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 16:30:05
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2021 alle 09:23:08

è uscito senza booster, E' una mancanza grave. Praticamente chi non ha il pannello solare o sistemi di ricarica alternativi, si ritrova con la batteria di servizio sempre scarica. Altrettanto grave che l' allestitore non
abbia provveduto a rimediare a sue spese, una volta emerso il problema, ammettendo che non ne fosse a conoscenza. Io mi accontento del voltmetro a LED di serie Visto che sei piuttosto tecnologico, perche rinunciare ad un accessorio utilissimo (secondo me indispensabile), oltrettutto poco costoso e di semplicissima installazione?
...
Si, anche secondo me una mancanza incomprensibile. Io penso che sia stato il momento il cui la Mercedes passava da alternatore normale a alternnatore intelligente, e che nessuno alla Hymer se ne sia reso conto o ci abbia pensato.
Io me ne sono reso conto dopo piu di due anni di utilizzo, e forse avessi chiesto in garanzia sarebbe stato diverso.

Poi ho deciso di fare da me e visto la spesa molto contenuta, non sono neppure stato a insistere piu di tanto.

Poi ho installato anche un pallellino LCD del booster che mi da in valore numerico quanti A sta caricando nella BS, la tensione BS e la tensione BM. e quello è preciso.

Potrei sempre montare uno schunt sul negativo BS e quindi un amperometro bidirezionale, ma lo spazio in zona non è tanto, e dovrei un po rivoluzionare i vari negativi sulla BS,  ma forse il vero motivo è un po di svogliatezza a fare questo lavoro.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9420
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 21:01:32
In risposta al messaggio di emiliano69 del 23/09/2021 alle 10:19:07

Grazie dei riscontri, chiederò al concessionario del booster ma posso verificarlo io in qualche modo che esista veramente? L'idea del voltmetro/amperometro mi piace, nel caso il positivo (o il negativo) da intercettare è quello che va alla centralina originale per poter monitorare entrambe le batterie?
A leggere il tuo messaggio di apertura, sembrava che dovessi ancora comprare il camper.
Mi pare che invece il camper lo hai gia' ritirato.
"ma posso verificarlo io in qualche modo"
Certo, basta vedere se carica la batteria di servizio.smiley
Meno empiricamente, con un amperometro.
L'amperometro che ho indicato lavora per induzione (effetto Hall).
Si tratta di far passare attraverso un anello (sensore) il cavo positivo principale che arriva alle batterie.
Normalmente si usa il positivo, ma va bene anche il cavo negativo, al limite basta invertire il sensore.
L' alimentazione puoi prenderla sulle batterie stesse, magari con un fusibile e un interruttore.
In linea teorica, potresti mettere un amperometro su ogni batteria.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9420
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 21:11:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2021 alle 16:30:05

Si, anche secondo me una mancanza incomprensibile. Io penso che sia stato il momento il cui la Mercedes passava da alternatore normale a alternnatore intelligente, e che nessuno alla Hymer se ne sia reso conto o ci abbia
pensato. Io me ne sono reso conto dopo piu di due anni di utilizzo, e forse avessi chiesto in garanzia sarebbe stato diverso. Poi ho deciso di fare da me e visto la spesa molto contenuta, non sono neppure stato a insistere piu di tanto. Poi ho installato anche un pallellino LCD del booster che mi da in valore numerico quanti A sta caricando nella BS, la tensione BS e la tensione BM. e quello è preciso. Potrei sempre montare uno schunt sul negativo BS e quindi un amperometro bidirezionale, ma lo spazio in zona non è tanto, e dovrei un po rivoluzionare i vari negativi sulla BS,  ma forse il vero motivo è un po di svogliatezza a fare questo lavoro.  
...
"una mancanza incomprensibile"
Senza booster, la batteria di servizio non si ricarica.
Mi chiedo quindi come abbiano fatto quelli che come te hanno acquistato il camper in quel periodo.
Ammesso che il costruttore non ne fosse a conoscenza, una volta emerso il problema avrebbe dovuto lui richiamare i veicoli interessati.
"Potrei sempre montare uno schunt "
Con gli amperometri ad effetto Hall non bisogna installare nessun shunt.
Basta far passare il cavo positivo principale della batteria nel sensore, che e' un anello.
Una operazione semplicissima.
11
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1230
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 22:10:06
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2021 alle 21:01:32

A leggere il tuo messaggio di apertura, sembrava che dovessi ancora comprare il camper. Mi pare che invece il camper lo hai gia' ritirato. ma posso verificarlo io in qualche modo Certo, basta vedere se carica la batteria
di servizio. Meno empiricamente, con un amperometro. L'amperometro che ho indicato lavora per induzione (effetto Hall). Si tratta di far passare attraverso un anello (sensore) il cavo positivo principale che arriva alle batterie. Normalmente si usa il positivo, ma va bene anche il cavo negativo, al limite basta invertire il sensore. L' alimentazione puoi prenderla sulle batterie stesse, magari con un fusibile e un interruttore. In linea teorica, potresti mettere un amperometro su ogni batteria.
...
Il camper devo ancora comprarlo ma domenica prossima dovremmo concludere la trattativa e cercavo di capire meglio alcuni aspetti, mi farò mostrare l’impianto elettrico, magari viene fuori anche il booster :-)

--
Non può piovere per sempre
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 22:30:09
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2021 alle 21:11:18

una mancanza incomprensibile Senza booster, la batteria di servizio non si ricarica. Mi chiedo quindi come abbiano fatto quelli che come te hanno acquistato il camper in quel periodo. Ammesso che il costruttore non ne fosse
a conoscenza, una volta emerso il problema avrebbe dovuto lui richiamare i veicoli interessati. Potrei sempre montare uno schunt Con gli amperometri ad effetto Hall non bisogna installare nessun shunt. Basta far passare il cavo positivo principale della batteria nel sensore, che e' un anello. Una operazione semplicissima.
...
Anch'io mi sarei aspettato un richiamo, ma secondo me hanno cercato di farla franca facendo finta di niente.

Grazie per la spiegazione delle effetto Hall, in pratica funziona piu o meno come la pinza amperometrica?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9420
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 09:27:29
In risposta al messaggio di emiliano69 del 23/09/2021 alle 22:10:06

Il camper devo ancora comprarlo ma domenica prossima dovremmo concludere la trattativa e cercavo di capire meglio alcuni aspetti, mi farò mostrare l’impianto elettrico, magari viene fuori anche il booster :-)
Gli alternatori "intelligenti" esistono - mi pare - da qualche anno.
Gli allestitori hanno quindi avuto tutto il tempo per adeguarsi.
E d'altronde non e' immaginabile un camper che non ricarica la batteria di servizio tramite l' alternatore.
Magari il booster o un dispositivo equivalente e' incorporato nella centralina / caricabatterie.
Parliamo ovviamente di veicoli nuovi.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9420
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 09:33:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2021 alle 22:30:09

Anch'io mi sarei aspettato un richiamo, ma secondo me hanno cercato di farla franca facendo finta di niente. Grazie per la spiegazione delle effetto Hall, in pratica funziona piu o meno come la pinza amperometrica?
Probabilmente tu non te ne sei accorto perche' hai dispositivi di ricarica altenativi (pannello e - mi pare- efoy).
"funziona piu o meno come la pinza amperometrica?"
Esattamente come una pinza amperometrica.
Per  me e' indispensabile e mi consente di gestire al meglio l' energia di bordo.
11
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1230
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 10:45:14
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2021 alle 09:27:29

Gli alternatori intelligenti esistono - mi pare - da qualche anno. Gli allestitori hanno quindi avuto tutto il tempo per adeguarsi. E d'altronde non e' immaginabile un camper che non ricarica la batteria di servizio tramite
l' alternatore. Magari il booster o un dispositivo equivalente e' incorporato nella centralina / caricabatterie. Parliamo ovviamente di veicoli nuovi.
...
Una volta un concessionario di fronte a una mia rimostranza su una funzionalità che mancava mi disse che in questo campo non bisogna mai dare niente per scontato, anche per gli accessori più banali, per questo mi piacerebbe trovare un modo per capire se il booster c'è o no, chiaramente se è stato incorporato in qualche altro componente diventa più complicata la questione.

--
Non può piovere per sempre
11
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1230
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 10:29:54
Ieri sono stato dal concessionario, mi ha detto che ormai viene montato di serie un DC-DC da 30A, è separato e non integrato con il caricabatteria o centralina del mezzo, purtroppo ho avuto poco tempo e non ho potuto verificarlo di persona.

--
Non può piovere per sempre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Amica per condividere viaggi a sud
Farò un giro nei prossimi mesi con un camper datato ma efficiente: Cilento Pollino Lucano ...
ijinio
Oggi alle 11:29
Meccanica
Tipologia olio Ducato 290 2.2 140cv
Buongiorno, potrebbe sembrare banale, ma nel libretto uso e manutenzione non c'è il tipo d...
stfn
Oggi alle 10:57
Meccanica
Fiat Ducato 2500D si spegne in marcia
Buonasera a tutti, il camper di un' amico ha un problema sempre più insistente mentre è in...
Ivan1971
Ieri alle: 21:55
Cellula abitativa
Truma Boiler
Buonasera. Dopo circa 3 anni ho provato ad accendere il boiler del mio mobilvetta skipper...
Camper Rock
Ieri alle: 18:09
Meccanica
Jamper 2023 ha perso una marcia
Ciao , il van è un 35QL con cerchi da 16. Sapete benissimo che ha le marce lunghe per via ...
69corrad
Ieri alle: 14:20
Meccanica
Scheda elettronica frigo
Buongiorno a tutti del forum! Ho un frigorifero thetford 3142 che mi fa' impazzire,nel sen...
ciavina
Ieri alle: 12:16
Meccanica
Dubbi perdita olio cambio fiat ducato 2.8 jtd
Ciao a tutti. Possiedo camper su meccanica fiat ducato 2.8 jtd 146 cv del 2004. Durante l’...
Lukedukeox
Ieri alle: 11:58
Viaggi in Italia
Euro 3 a Roma estate 2026 i varchi sono attivi?
Ciao a tutti, chiedo ai colleghi di camper Romani :-D Noi stiamo per venire a Roma col c...
Bel_Dì
Ieri alle: 11:29
Accessori
Aggiornamento sistemi di ricarica FV
Era ora di aggiornare i regolatori del FV dei pannelli in due stringhe separate da 220Wp c...
franco49tn
Ieri alle: 10:57
Cellula abitativa
Lavaggio serbatoi
Buongiorno a tutti, sono un novellino di questo mondo, da poco ho acquistato il mio primo ...
nickdi92
Ieri alle: 09:32
Altro sui camper
Quasi tutto da rottamare?
Con ottobre non potranno più circolare tutti i veicoli euro 5 compresi, tutto questo nonos...
Rascal
Ieri alle: 09:08
Meccanica
Chiusura porta dx Laika 610 xr
Buonasera a tutti. Scusate, siccome non riesco a chiudere ne' col telecomando e né con la ...
Sardinia
14/07/26 - 22:58
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link