CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

alternatore malefico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 04/04/2008 alle: 17:33:41
salve, avevo sul mio daily un alternatore da 45A che in un precedante post mi è stato consigliato di sostituire con uno più capace . stamani ho montato un bosch 120A ex lancia Kappa il voltometro segna a tutti i regimi 14V mentre gli A al minimo segna 5 ed aumentando i giri scendono a 1-1,5 sia con una batteria carica che scarica. dové il problema?? sarà normale?? grazie leo
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 04/04/2008 alle: 22:35:09
ho pensato potesse dipendere dal cavo B+ avente una sezione di soli 4mm2 , ho quindi aggiunto un bel cavo da 10 mm2 fino al positivo della batteria. NON E' CAMBIATO NULLA. sembra vada bene ma vorrei una certezza. con fari accesi gli ampere vanno a 2-2,5 letti con una pinza amperometrica fluche t5 modello 1000 , ma i 120 ampere dove vanno a finire? grazie a quanti interverranno a sciogliere i miei dubbi....
17
Pia and
Pia and
19/02/2008 18
Inserito il 04/04/2008 alle: 23:03:50
Ciao Leo, sei sicuro che la tua pinza amperometrica è valida anche per le letture di corrente continua ? id="Stencil"> id="size4"> id="purple">
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 04/04/2008 alle: 23:06:43
se fai una ricerca sul forum, dovresti trovare anche qualche diagramma dell'andamento corrente/numero di giri motore. La corrente erogata dall'alternatore innanzitutto non e' una costante, ma aumenta in relazione al numero di giri del motore (graficamente una parabola); una volta stabilito che questi 120A sono presenti solo in prossimita' dei regimi motore piu' elevati, saranno erogati solo in presenza di un carico (possibilmente resistivo) degno di nota (leggasi per semplicita' come legge di Ohm generalizzata, ecc). Hai sicuramente fatto un buon investimento sostituendo l'alternatore con uno maggiorato, ma se non ci sono carichi adeguati, l'amperometro non misurera' nulla di diverso dalla situazione ante-modifica [:0]. Ovviamete tutti i nuovi carichi saranno collegati direttamente alla batteria (visto che il collegamento alternatore-batteria e' stato adeguato), perche' il resto dell'impianto e' rimasto sotto-dimensionato Ciao Giordano

Modificato da jimbo65 il 04/04/2008 alle 23:11:17
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 04/04/2008 alle: 23:19:59
L'elettricità, premetto non è il mio forte, ma vorrei darti alcune indicazioni per quel pò che l'esperienza e le informazioni assunte anche dal forum mi sento di darti. L'alternatore eroga una tensione costante(volt) ma gli amper erogati dipendono esclusivamente da quanti ne assorbi in funzione degli accessori in funzione. Prova ad inserire mano a mano gli utilizzatori di corrente, fari ventole, alzavetri ecc.. vedrai che gli amper che la pinza indicherà saranno in crescendo. Se poi vuoi testare la potenzialità massima dell'alternatore installato devi inserire gradualmente tanti utilizzatori, e quando noti un calo di tensione, da 14 a circa 13 volt, e rilevando in quel momento gli amper erogati, quello è il limite dell'alternatore. Attenzione l'alternatore eroga la sua potenza in funzione dei giri motore che sono in rapporto diretto con la velocità di rotazione dell'indotto dell'alternatore, quindi la masssima potenzialità dell'alternatore la puoi rilevare solo con il motore ad un certo regime di giri che può variare in funzione del rapporto delle pulegge. In ogni caso con motore al minimo, anche l'alternatore và al minimo, con erogazione di pochi amper. nino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 04/04/2008 alle: 23:27:17
quote:Originally posted by Pia and
Ciao Leo, sei sicuro che la tua pinza amperometrica è valida anche per le letture di corrente continua ? id="Stencil"> id="size4"> id="purple"> >
> ciao Pia. non sono sicuro della validità della pinza ,se non fosse idonea come posso ovviare praticamente? che resistenze si possono mettere per vedere dei risultati?
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 04/04/2008 alle: 23:37:33
Ok Nino e &, ma pur accellerando sui 2500 giri motore pari a 5000 circa di alternatore con batteria scarica , fari ventole luci varie e frigo, la lettura sulla pinza è certamente un valore basso, vorrei leggere almeno 30-40 A. domattina continuo i controlli per stasera grazie a tutti voi. leo
17
Pia and
Pia and
19/02/2008 18
Inserito il 05/04/2008 alle: 00:12:31
Per verificare la tua pinza amperometrica, puoi fare questo accorgimento: Accendi i fari con motore spento, inserisci la pinza sul cavo della batteria motore e verifca che questa segni almeno 10 Ampere. Qualora non dovesse segnare almeno questo valore vuol dire che la tua pinza è adatta solo per correnti alternate, di conseguenza se vuoi verificare le ampere erogate dal tuo alternatore ti occorre un amperometro con un fondo scala minimo di una settantina di ampere.id="Stencil">id="size4">id="purple">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/04/2008 alle: 10:14:42
L'alternatore maggiorato serve perché possa erogare grosse correnti nelle occasioni in cui se ne crea la necessità. Se avessi mantenuto l'alternatore da 45A ti saresti certamente trovato ad avere, in determinate situazioni, un consumo superiore a quanto l'alternatore fosse in grado di erogare (anabbaglianti + ventola raffreddamento + frigo + autoradio + etc...) con conseguente scaricamento progressivo sia della batteria motore che di quella servizi, con l'alternatore da 120A non cambia nulla fino a che gli assorbimenti sono relativamente bassi, ma, quando l'altro alternatore avrebbe iniziato a mostrare i suoi limiti, questo continua a caricare sia la BM che la BS sopportando molto meglio il carico. Credo che l'alternatore che ti sei procurato sia già dotato di regolatore incorporato come la quasi totalità degli alternatori più moderni, ma, se così non fosse, verifica che il regolatore sia idoneo. Io non perderei tanto tempo nel tentativo di verificare che il nuovo alternatore eroghi più corrente del precedente, ma cercherei di verificare sul campo se, anche con tutti i carichi possibili immagginabili (fari, luci interne, frigo e quant'altro ti viene in mente) le batterie vengono tutte caricate correttamente. Un consiglio importante: il relè del parallelo esistente è sicuramente dimensionato per massimo 45A, sostituiscilo subito con uno in grado di reggere costantemente almeno 70A e per breve tempo almeno 100A (se ne trovano abbastanza facilmente su

www.eBay.uk

). Ciao, Aldo
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 05/04/2008 alle: 14:25:33
OK Ragazzi, mi sono convinto. -L'amperometro è per corrente alternata, con fari accesi = 0 con 4 frecce , o consumi con accensioni e spegnimenti veloci da dei numeri innaffidabili. -L'alternatore ha di sicuro un regolatore che sul tester leggo 14 DC a tutti i giri. -interpellati due elettrauto(uno anziano ed uno giovanissimo) mi hanno confermato: tutto bene, perchè se ci fossero difetti di funzionamento DI CERTO non ci sarebbero nemmeno i 14V Grazie a tutti per l'aiuto e buona domenica leo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link