CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

alternatore non carica BS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
Pinozo
Pinozo
04/09/2008 26
Inserito il 24/10/2008 alle: 00:07:56
Ciao a tutti.[8D] ho un problema sul mio Mobilvetta del 99 su Ducato 1900TD. La BS, o meglio le BS del mezzo collegate tramite deviatore Multibatteria K della Helios non si caricano durante la marcia. il problema credo sia nel collegamento tra alternatore e Bs, visto che attaccando il 220 mi carica entrambe le batterie, stessa cosa con il pannello solare. nell'ultimo fine settimana sono stato in giro 3 giorni, uso normale del mezzo e le due batterie preventivamente caricate con il 220 hanno svolto egregiamente il loro dovere supportate dal pannello solare, ma il fatto che durante la marcia non carichi, mi mette comunque a disagio... Qualcuno mi puo aiutare a svelare l'arcano? ovviamente esiste l'elettrauto, ma mi piacerebbe risolvere con il vostro aiuto
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 24/10/2008 alle: 00:16:52
se l'impianto è fatto come quello dell'icaro 5 vicino alla Bm o da qualche altra parte li vicino ci dovrebbe essere un grosso fusibile 20-30 A con un robusto relais che quando eccitato dalla corrente proveniente dall'alternatore mette in collegamento la BM con quella dei servizi oppure la centralina. stessa cosa per il frigorifero trivalente. byby roberto
17
Pinozo
Pinozo
04/09/2008 26
Inserito il 24/10/2008 alle: 00:37:27
Grazie Roberto, premetto che ho da poco acquistato il mezzo, non esiste uno schema elettrico, nel del vano motore ne della cellula, tranne il classico schema dei fusibili nel vano portaoggetti... proprio questa sera stavo cercando di capire se il problema fosse nel vano motore. in effetti vicino alla BM ci sono due "scatoline", una delle due ha 2 fusibili da 30 A di quelli tipici da auto (per intenderci, quelli piatti con la plastica colorata) e sono intatti, poi c'è l'altra "scatolina" nera, rettangolare di circa 3x6 cm, profonda circa 3 cm, che potrebbe contenere il relè... come faccio a capire se è quello che non va?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 24/10/2008 alle: 07:41:44
Basta provare con un semplice test e vedere se con motore in moto passa corrente. massimo
17
Pinozo
Pinozo
04/09/2008 26
Inserito il 24/10/2008 alle: 12:32:56
sareste cosi gentili da spiegarmi il lavoro di questo relè? Scusate la mia ignoranza in questo settore, normalmente un rele attacca/stacca comandato da qualcosa e, se non ho capito male, questo dovrebbe deviare la corrente del generatore alla BM o alle BS. cos'è che fa scattare il relè
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 24/10/2008 alle: 15:18:46
Il relais non è nient'altro che un interruttore comandato elettricamente, in genere serve per non far passare grandi quantità (Ampères) di corrente in un interruttore tradizionale e per abbreviare il percorso dei cavi grandi. quando arriva l'alimentazione ai terminali di comando del relais un elettrocalamita attira l'interruttore che fa passare la corrente. spero di essere stato chiaro, conoscere il funzionamento è una cosa, spiegarlo a distanza è moooolto piu difficile. giustamente i fusibili sono 2 uno per il frigo e uno per il collegamento delle batterie. cerca bene il cavo (di grtande sezione) che collega la Bs alla BM, proprio partendo da quei fusibili vedi che troverai anche gli scatolini dei relais. poi con un tester puoi controllare se passa corrente. per farlo puoi fare cosi: sotto il relais arrivano 4 fili due grandi Mi sembra blu due piccoli che potrebbero essere rosso/nero o blu/marrone. (il blu e il rosso sono positivi) a motore spento dovrestitrovare corrente a 12V su uno solo dei cavi grandi blu. a motore acceso su tutti i cavi grandi blu e su quello piccolo blu o rosso. all'accensine del motore, non subito pero devi dare il tempo all'alternatore di produrre corrente, dallo scatolino dei relais dovrebbe sentirsi uno scatto. il gioco è fatto il contatto si è chiuso. un altra cosa basilare è controllare bene tutti i morsetti delle batterie (M+S) che siano ben puliti e non ossidati e il collegamento di massa della BS una volta il mio faceva lo stesso difetto perchè non era ben collegata a massa la BS. spero di esserti stato utile. byby roberto controlla bene anche i cavi (sopratutto
17
Pinozo
Pinozo
04/09/2008 26
Inserito il 24/10/2008 alle: 23:32:04
grazie ancora per il supporto..[:D] allora, appena posso farò i controlli consigliati, però escludo i contatti alle BS perchè ho messo personalmente la seconda BS ed il deviatore multibatteria, e ho quindi controllato e pulito tutti i contatti del caso e controllando i cavi (almeno gli spezzoni visibili nel vano batteria) è tutto OK. il problema da me riscontrato esisteva anche prima dell'aggiunta della seconda BS, anzi è stato uno dei motivi che mi ha spinto ad aumentare la scorta di "corrente". io mi arrangio abbastanza sia in elettricità che in elettronica, ma non avevo mai messo mano ad un impianto auto di base, se non per montare un'autoradio...[:(] appena ho novità, mi faccio risentire... Un'altra cosa, non è che qualcuno ha a disposizione lo schema dell'impianto elettrico del Mobilvetta Nuvola 1999/2000, cosi mi faccio bene l'idea di come sono messe le "cose"...[^]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 25/10/2008 alle: 15:18:01
quote:Originally posted by Pinozo ma il fatto che durante la marcia non carichi, mi mette comunque a disagio... Qualcuno mi puo aiutare a svelare l'arcano? ovviamente esiste l'elettrauto, ma mi piacerebbe risolvere con il vostro aiuto >
> Ho unproblema similare anch'io, credo da un anno e mezzo. Inizialmente davo la colpa alla BS, ma poi, all'inizio del mio soggiorno in Norvegia ho capito (BS nuova e a scarica lenta) che in marcia non si ricaricava. Ho rimediato subito con una notte in campeggio, per ricaricare completamente la BS. Per continuare il viaggio ho collegato l'inverter da 300 W alla presa dell'accendisigari sul cruscotto. In viaggio, con l'inverter acceso, producevo 230V che rimandavo in cellula con un collegamento spina-spina (lo so che è pericoloso! anzi, io lo definisco criminale...) tra inverter e la presa della cucina. In questo modo il caricabatterie della cellula mi caricava la BS (per me fondamentale in quanto il mio frigo è a compressore, quindi va solo a corrente). Da allora ho cercato più volte di capire dove sta il guasto, ma non ne sono venuto ancora a capo. Nessun fusibile bruciato... Tenterò ancora, ma intanto ho percorso 15000 km e la BS si ricarica bene tramite inverter!!! [8D]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 25/10/2008 alle: 19:16:27
Quando poi avevo avuto un problema con l'alimentazione del frigo del Superbrig, telefonicamente con il capoofficina del concessionario avevamo fatto d'amergenza un collegamento tra batteria motore e batteria servizi con interposto uno staccabatteria, quando partivo per un viaggio lungo lo attaccavo e all'arrivo lo staccavo, un po macchinoso ma sono tornato dalle vacanze. byby roberto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/10/2008 alle: 16:33:04
x Pinozo, premesso che, personalmente, sono assolutamente contrario all'utilizzo dei deviatori automatici per le batterie, che a mio parere fanno molto bene a chi li produce e a chi li vende ma fanno male alle batterie dei servizi, che molto meglio lavorerebbero in parallelo diretto, mi chiedo se per caso i tuoi problemi non possano dipendere da qualche errore nel montaggio di tale aggeggio. Prima di montare il "coso", l'alternatore caricava? Se gia non caricava, avresti dovuto individuare il problema prima di montare il coso (deviatore multibatteria), se invece caricava, probabilmente hai commesso qualche errore. Ciao, Aldo
17
gratta88
gratta88
24/10/2008 123
Inserito il 26/10/2008 alle: 16:44:29
prima cosa da fare e controllare e controllare il relais con uscita spia generatore che di solito e posto nel motore vecchio tipo e ce anche un fusibile piccolo di vetro ciao fammi sapere
17
Pinozo
Pinozo
04/09/2008 26
Inserito il 26/10/2008 alle: 18:20:28
torno adesso dal rovistare tra vano motore e vano batterie(BS) del camper. nel vano motore vicino ai 2 fusibili da 30 A ho smontato lo scatolino a lato che dicevo, ma contiene solo un morsetto con una sorta di giunta.. se riesco a mettere le foto forse capite meglio... poi ho controllato nel vano BS, e vicino alla batteria originale ci sono due relè ed alcuni fusibili grossi di tipo a "piattina"... sotto i due relè ci sono le targhette, relè frigo e relè batteria. dunque, tester alla mano con motore acceso, su uno dei 2 fili rossi di groosse dimensioni che sembra arrivare dal motore ci sono 14 rotti volt, sull'atro filo o cavo rosso ci sono solo 12 volt. visto che il secondo cavo va al morsetto batteria, passando per il fusibile, credo che i 12 volt sia la tensione della batteria e che i 14 volt si fermano al relè.... l'altro relè (frigo) non ha tensione su entrambi i cavi rossi???? sempre sui relè ci sono altri 2 cavi sottili 1/1,5 mm2, uno nero ed uno viola che arrivano da non so dove e fanno da ponticello tra un relè e l'altro, quindi scusate se mi ripeto, ma un relè normalmente da la possibilita di comandare grosse tensioni con un piccolo impulso che forse dovrebbe arrivare dai cavetti nero o viola?? all'altro capo di questi cavetti cosa dovrei cercare?? Intanto x scrupolo domani compro un paio di questi relè e li sostituisco, tanto se non hanno niente mi rimangono di scorta... x gratta88, mi spieghi meglio?? x ilnicolaldo, forse la mia è una deformazione professionale, pero leggendo pro e contro di varie soluzioni ho fatto la mia scelta... come già detto il problema esisteva gia prima della modifica, anche se a dire il vero ogni tanto si svegliava qualcosa e caricava anche da alternatore, però così è come giocare al superenalotto...
17
Pinozo
Pinozo
04/09/2008 26
Inserito il 30/10/2008 alle: 00:57:04
rieccomi ho cambiato i relè ma niente, poi ho controllato i due cavi piccoli del relè, che dovrebbero essere, se non ho capito male, positivo e negativo "sotto chiave" che attaccano il relè e fanno passare a motore avviato i 14,5 volt alle batterie, ebbene su questi due cavetti non c'è tensione ne a motore acceso, ne a motore spento.... tutti i fusibili che ho trovato sono a posto, dove posso guardare ancora? grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link