CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alternatore o generatore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
vito1970
vito1970
03/12/2007 64
Inserito il 11/02/2008 alle: 13:02:20
Nello scorso we sono stato a Livigno per la prima volta al freddo con il camper. Dopo il secondo giorno ho avuto problemi con la carica delle batterie. Ho visto che alcuni avevano un generatore portatile. che accendevano per alcune ore presumo per caricare le batt. La mia domanda è, visto che comunque è necessario accendere il motore almeno una volta al giorno per non rischiare al momento della partenza di rimanere a piedi, non si riesce con l'alternatore stesso del motore a caricare le batteria, magari aggiungendo qualche dispositivo che ne aumenti la potenza ? Oppure è meglio un piccolo generatore esterno o altro ? Grazie Ciao Vito
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 11/02/2008 alle: 13:27:39
il generatore serve per non lasciare acceso il motore per troppo tempo magari ore. un dispositivo c'è ma non riesce a caricare la batteria in mezzora. ciao claudio

Modificato da camperista doc il 11/02/2008 alle 13:29:32
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 11/02/2008 alle: 13:29:13
Non vedo perchè sia necessario accendere almeno una volta al giorno il motore.....se il motore è a posto,questa operazione serve solo per rompere i testicoli a chi ti sta di fianco,oltre ad affumicarlo. La carica dll'alternatore per brevi periodi si perde fra frigo,luci ed altro. Gianluca

Modificato da sport15 il 11/02/2008 alle 13:29:44
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 11/02/2008 alle: 14:56:27
ne uno ne altro se vuoi stare fermo una settimana d'inverno appoggiati ad una struttura. oppure dopo 2-3 giorni spostati e cambia panorama, se non hai problemi sull'impianto o esigenze energetiche spropositate con un buon pannello solare per questo tempo sei autonomo. altro discorso se pretendi 10 ore di Tv e luci a gogo. comunque il generatore dovrebbe stare acceso almeno 5-6 ore e nel frattempo i vicini ti sparerebbero. byby roberto
18
vito1970
vito1970
03/12/2007 64
Inserito il 11/02/2008 alle: 17:40:52
OK ma l'altra sera a Livigno (trepalle) c'ero solo io e non avrei rotto le palle a nessuno. Ma questo sitema per caricare le batt. + velocemente dall' alternatore comè, funziona bene ? Inoltre non sò se sia necessario o meno accendere il motore tutti i giorni per scaldarlo ma vedevo che tutti lo facevano e la sapere che il motore è a posto mi rassicura in caso di partenza improvvisa.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/02/2008 alle: 19:39:36
Che io sappia, accendere un veicolo moderno e tenerlo fermo, non è molto salutare per il motore. Mentre una volta si consigliava di scaldare il diesel prima di partire, adesso il consiglio è di partire subito, senza attese, e finchè non ha raggiunto la temperatura "da viaggio", non esporlo ad alti regimi, insomma dolcemente, senza forzarlo. Poi, se sbaglio, qualche meccanico confermi o smentisca. Tenere mezz'ora il motore acceso, con una batteria semicarica, significa iniettare, nel migliore di casi, meno di 5 ampere nella batteria. Elio
18
vito1970
vito1970
03/12/2007 64
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:36:24
Comunque l'altra sera quando il pannello del camper mi segnalava BS bassa e la stufa mi è andata in blocco per problema di calo di tensione, pur avendo una seconda batteria collegata ad un deviatore nautico completamente carica ho acceso il motore (anche se secondo molti non serve a niente) per circa un ora, dopo il pannello mi segnalava completamente carica (anche se non credo sia molto realistico) e comunque mi eurata sino alla mattina successiva con riscaldamento ventilato a manetta. Quindi ritornando alla mia domanda iniziale forse basta potenziare un pò l'alternatore del motore o aggiungere un sistema di carica rapida anzichè utilizzare generatori o altro ?
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:43:50
Ti segna carico solo perché si alza la tensione non perché le batterie siano cariche...c'è una bella differenza. Il pannello che c'è nei camper legge solo la tensione, non lo stato di carica delle batterie. Per vedere tutti i led accessi basta accendere il motore anche per pochissimo...appena attacchi un carico la tensione scenderà. Per caricare bene una batteria serve una cosa fondamentale: IL TEMPO GIUSTO. Oltre un TOT di energia non solo la batteria non assorbe la carica...si rompe. In ogni caso se le batterie lo sopportano puoi mettere un booster. Il problema del freddo è accentuato se hai batterie al piombo e magari stanche, se hai delle AGM patiscono meno il freddo,caricano più in fretta e sopportano correnti di carica superiori. Nel primo caso prova a isolare meglio le batterie, con tanto freddo calano in maniera incredibile le prestazioni. Ciao!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:45:29
Quando io uso la frase "da usare in emergenza" intendo riferirmi ad un evento che capita forse una volta ogni tre anni. Altrimenti se si usa quasi sempre la parola "emergenza" non va più bene. L'emergenza energetica si risolve secondo me col motore in moto (una volta ogni tre anni, forse) che può diventare veramente funzionante se esiste un sistema di ricarica tipo Energy Power Evolution o anche quelli concorrenti. In quel caso ti salvi e risolvi la situazione. Per il motore in moto col mezzo fermo vorrei far notare che si tratta di motori da lavoro che vengono allestiti nei modi più disparati i quali a volte prevedono proprio l'uso da fermo col motore in moto. Mica tutti diventano camper, alcuni diventano scale idrauliche (funzionanti a motore) piattaforme aeree - spazzatrici stradali che vanno talmente piano da non offrire raffreddamenti dovuti alla velocità, idropulitrici e autospurghi ecc... tutta roba che usa il motore con la presa di forza. Secondo me tenere in moto senza viaggiare si può fare tranquillamente. Cordialmente, Marco.
18
vito1970
vito1970
03/12/2007 64
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:53:35
Si ci credo che il pannello di controllo del camper non sia reale, ma comunque la batteria che prima non mi dava tensione sufficiente per alimentare la ventilazione della stufa dopo un oretta di carica da motore si è caricata a sufficienza da far funzionare il riscaldamento fino alla mattina dopo. ma questi sistemi energy power evolution come sono, come funzionano ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:59:11
Io conosco quello che mi hanno... regalato, ma gli altri hanno funzionamenti simili. I problemi a ricaricare le batterie con l'alternatore sono molteplici: - L'alternatore NON è un caricabatterie ma un alimentatore. E' stato progettato per agire su una batteria (la BM) già carica, altrimentii il motore non sarebbe in moto e serve soprattutto per alimentare i fari e reintegrare quella poca corrente usata per l'avviamento. - Attaccare ad una cosa simile una batteria completamente scarica rovina essenzialmete la BS dato che l'alternatore maggiorato + la batteria di avviamento sono in grado si "sparare" una corrente mostruosa sulla BS - Questi circuiti limitano la corrente di ricarica e regolano la tensione di ricarica al valore necessario anche se l'alternatore fornissse solo 10 Volt. Sono in pratica dei caricabatterie con regolazioni serie di tensione e corrente che ricaricano profondamente la BS senza spararle la corrente incontrollatamente come fa l'alternatore/BM La "filosofia" di ricarica urilizzata è la IUoU che poi vuol dire: far salire piano piano la tensione fino al valore corretto di ricarica (14,6 Volt) - limitare la corrente a 30A. Quando la corrense assorbita scende sotto le 2 A si passa alla tensione di mantenimento di 14,1 Volt. Dopo un certo tempo si passa alla tensione di Stand By di 13,8 Volt. Una cosa seria, insomma. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 11/02/2008 alle 23:03:30
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/02/2008 alle: 23:06:13
la prima fonte energetica in un camper scollegato dalla rete 220 e' il risparmio energetico. L' unica utenza che non si puo' economizzare e' la stufa. Il generatore piu' che caricare profondamente la batteria permette di usare corrente senza scaricare la stessa (ovviamente con limitazioni). L' utilizzo pero' puo' risultare fastidioso per i vicini , cosi' come accendere il motore. Da quello che so io i booster prelevano in modo "intelligente" la corrente dall' alternatore bypassando la riduzione della corrente erogata a batteria motore quasi carica e/o alternando la carica della MB e della BS a fasi alterne. e' comunque ubo strumento concepito per caricare piu' velocemente la BS durante gli spostamenti che devono essere frequenti. Qualcosa che ricarica la BS scaricas in mezz' ora non esiste. ciao Roberto
18
vito1970
vito1970
03/12/2007 64
Inserito il 11/02/2008 alle: 23:11:40
Sfruttero i vostri suggerimenti documentandomi meglio su questi caricabatterie intelligenti comunque il risparmio energetico per me è all'ordine del giorna l'altra sera dopo aver scaricato la BS avevamo acceso solo un faretto a led da 3W per paura di rimanere senza riscaldamento!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 11/02/2008 alle: 23:13:13
Qualcosa che ricarica la BS scaricas in mezz' ora non esiste. Quoto in pieno e confermo. Però con l'energy power evolution mezzora potrebbero essere una quindicina di Ah. La Truma Combi 6000 alla mattina ci arriva visto che consuma mediamente 2A (sempre come emergenza, ovvio) Marco.
18
vito1970
vito1970
03/12/2007 64
Inserito il 11/02/2008 alle: 23:14:18
Beh 15 A in mezzora non sono mica pochi !
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 12/02/2008 alle: 08:00:59
Mi sembra anche che con il Power al posto del relè parallelatore la ricarica delle batterie sia più efficiente di quella ottenuta col caricabatterie a 220 e il generatore. Dubito che in giro ci siano caricabatterie da 30A. E non mi sembra neanche di aver mai sentito dire che chi usa il generatore aggiunge un caricabatterie rapido a 220 su quello esistente. Cordialmente, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link