CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alternatore: ricarica a dovere?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 11/12/2009 alle: 09:54:25
Ho due BS AGM da 100A l'una collegate in parallelo che vengono tenute in carica da un pannello solare da 100W in sosta, dalla 220 in rimessaggio ed in viaggio dal solo alternatore del mio Ducato 130 dotato di aria condizionata di serie. Non conosco la potenza specifica del mio alternatore, ma sembra che su questa motrice possano essere montati 4 alternatori di diversa potenza che partono da 110A fino ad arrivare a 180A. Vengo al dunque. In viaggio, dopo una ripartenza da sosta libera e quindi con BS non al massimo della carica, rilevo con un tester collegato direttamente ai poli delle BS una tensione che parte da circa 13,3V e si eleva gradatamente fino a stabilizzarsi costantemente sui 14,3V: ritenete che il raggiungimento di questa tensione indichi uno stato di BS ragionevolmente cariche (diciamo al 80%)? Vi chiedo questo per valutare se, per le mie esigenze di ricarica, è indispensabile (utile lo è di certo) un booster per ottenere una ricarica in viaggio più accurata di quella che mi da il mio alternatore. Grazie CANARINO [8D]
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 11/12/2009 alle: 10:00:42
Ciao, la BM e le BS durante la marcia son in parallelo attraverso la centralina del camper o hai creato un nuovo collegamento tra loro, sotto rele' , con dei cavi di adeguata sezione (25-35 mmq)? Manuel
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 11/12/2009 alle: 10:15:20
quote:Risposta al messaggio di Panda inserito in data 11/12/2009  10:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il camper è come mamma l'ha fatto, tranne che il collegamento in parallelo delle BS. Ritengo che la BM e la BS vadano in parallelo in marcia per opera di un semplice e preesistente relais. CANARINO [8D]
asso di picche
asso di picche
-
Inserito il 11/12/2009 alle: 10:18:06
ti potra essere piu di aiuto un tecnico pero mi pare che la tensione di 14,3 v sia quella ottimale per la ricarica di una batteria al piombo, (le agm si comportano come tali) se si trattasse di una al gel penso che 14,3v sarebbero pochi. per la ricarica non dipende dalla tensione ma dalla corrente (A) che ricevono le batterie moltiplicato per il tempo che la ricevono. L'alternatore dipende dalla richiesta dell'allestitore, in genere con l'AC dovrebbe esserci un alternatore maggiorato. se il camper lo hai comprato nuovo dovrebbero averti dato un foglietto (fiat) con tutti gli optional montati (in genere sono numeri) ma corrispondono ai codici che trovi sul depiant ducato. se non hai in foglio passa dal tuo concessionario con il numero di telaio che ti stampa vita morte e miracoli del mezzo compresa la lista degli optional
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 11/12/2009 alle: 11:08:12
Sono d'accordo con te, che c'è già un rele tra bm e bs che le mette in parallelo durante la marcia, ma la sezione di quei cavi quant'è? e che lunghezza hanno? Esempio: Se la Bm è sotto al sedile guida e la centralina è a 4 metri dalla bm, e le bs sono vicine alla bm ne consegue che avrai circa otto metri di cavo che separano la bm dalle bs, con conseguente caduta di tensione( nel tuo caso è minima. Se tu avessi cavi di sezione di 10 mmq, secondo me dovresti pensare di creare un ulteriore collegamento tra la bm e le bs, sempre sotto rele, senza pero' passare dalla centralina, con cavi di sezione maggiore (25/35 mmq), in questo modo la resistenza sarà decisamente inferiore con conseguente aumento degli ampere che si travaseranno tra le batterie e una carica piu' rapida. Quello che ti sto dicendo non è niente di nuovo , a mio tempo ero stato consigliato dal Nicolaldo. Spero di esserti stato d'aiuto. Manuel

Modificato da Panda il 11/12/2009 alle 11:10:27
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Carapace
Carapace
-
Inserito il 11/12/2009 alle: 11:50:38
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 11/12/2009  09:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I dati che hai citato fanno pensare ad un funzionamento regolare e ad una installazione che risponde ai requisiti voluti. L'alternatore, anche se fosse quello di potenza minima, ritengo che vada più che bene. Poi, per vedere se una batteria è carica, occorre misurare la sua tensione a riposo, perchè quella durante la ricarica ti dice solo se il caricabatteria sta lavorando bene. La ricarica delle BS, con un booster, ti produce due risultati: primo che isoli le BS dalla BM (nel senso che non saranno più in parallelo durante la marcia (BM e BS), ottenendo una gestione "personalizzata" delle stesse, con ottimizzazione della carica, e poi che il tempo per la ricarica ottimale viene ad essere ridotto. Se tu ti poni la domanda che hai fatto, quindi, debbo presumere che hai avuto qualche problema o temi di averlo. Quindi, in questo caso, penso che occorra partire dal problema e vedere se e quali correttivi eventualmente apportare. Giuseppe.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 11/12/2009 alle: 12:13:25
Innanzitutto ringrazio tutti voi per i vostri contributi. Mi scuso se il quesito posto è risultato poco chiaro. Allo scopo preciso che - la tensione a riposo delle BS (misurata circa 1 ora dopo il termine marcia ed in ore notturne) è di 12,9V; - ritengo di NON avere alcun tipo di problema in corso, ma gradivo molto un vostro apporto per valutare se il montaggio di un booster nel mio caso potesse costituire solo un miglioramento dei parametri di ricarica in marcia, una finezza, oppure costituisse una vera e propria necessità. In altre parole: nel mio caso specifico, secondo voi, l'impresa vale la spesa? CANARINO [8D]
Carapace
Carapace
-
Inserito il 11/12/2009 alle: 13:41:25
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 11/12/2009  12:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che non ne hai bisogno, se la tipologia di uso del mezzo fatto finora (tasso di movimento sui periodi di sosta) e consumi di energia sono rappresentativi di ciò che fai abitualmente. Giuseppe.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 11/12/2009 alle: 13:55:43
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 11/12/2009  13:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I mesi invernali sono quelli in cui faccio, quasi sempre, sosta libera. Parto sempre con le 2 BS caricate a tappo dalla 220 e, per il MIO fabbisogno energetico, sono più che sufficienti per garantirmi 4gg di piena autonomia. Inoltre non faccio mai più di 48 ore nello stesso posto. Stavo quindi valutando quali potessero essere, nel MIO caso, i vantaggi di un booster rispetto a ciò che già mi garantisce l'alternatore del mezzo. Grazie per la risposta che, devo dire, mi conforta. Sai non mi piace spendere soldi per il solo gusto di farlo [;)]. Ancora grazie [:)]. CANARINO [8D]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 11/12/2009 alle: 15:35:09
Se ti sei sempre trovato bene non vedo perche cambiare e spendere soldi, ti posso dire che per mia esperienza, e quella di altri(Emme48 in primis) con il booster va molto meglio, anche perche l'alternatore e' un generatore, non un carica batterie, detto questo fai te, solo te sai cosa ti serve veramante e se ce l'hai gia' o no. Adelmo
16
Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 11/12/2009 alle: 17:04:05
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 11/12/2009  13:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho lo stesso problema anch'io e sto cercando di documentarmi sul forum oltre ad analizzare le mie necessità "elettriche". Alla luce di quanto ho potuto leggere, chiedo ai più esperti se sia corretto affermare che il booster sia tanto più necessario, quanto maggiori siano le capacità delle batterie da ricaricare. Per spiegarmi meglio, se ad esempio allo stato attuale mi bastassero 90 ampere anzichè 200, nell'ipotesi di spostarmi frequentemente, sarebbe poi così necessario il booster...? (conscio ovviamente che quest'ultimo le ricarichi in modo molto più corretto dell'alternatore) Grazie a tutti. Saluti Marco
Carapace
Carapace
-
Inserito il 11/12/2009 alle: 18:17:37
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 11/12/2009  17:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che il risultato finale, cioè di ricaricare gli accumulatori (batterie), lo raggiungi lo stesso anche senza booster, quindi non sarebbe indispensabile. Giuseppe.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 12/12/2009 alle: 01:52:59
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 11/12/2009  18:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sarei troppo d'accordo, pero' sai com'e', come si dice, tutti utili e nessuno indispensabile[:)][:)] X Nautibus, non direi che il booster, sia tanto piu necessario con l'aumentare della capacita' delle batterie, perche e' limitato in corrente e quindi con grandi capacita' di oltre 400Ah puo' all'inizio della carica essere penalizzante, comunque non conosco persone che hanno una capacita' simile, il booster e' necessario perche' e' sempre meglio un po' meno corrente ma buona che una valanga di corrente che rovesci in una batteria scarica rischiando di rovinarla. IL booster in poco piu' del tempo che impiega l'alternatore a portare le batterie all'80%, le porta al 95%, e questo e' un grosso vantaggio in termini di resa e durata delle batterie. Adelmo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/12/2009 alle: 02:26:42
da me con una batteria al GEL il booster mi ha permesso di caricare la BS viaggiando, cosa che prima non avveniva.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 12/12/2009 alle: 08:04:06
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 12/12/2009  01:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come puoi aver notato, io mi sono espresso al condizionale, cioè il mio ago della bilancia pendeva più verso il no che verso il sì. Questo però non vuol dire che non sono favorevole a questi dispositivi, perchè li ritengo molto utili. In pratica, però, penso che ogni "pezzo" in più vada preso perchè necessario o ritenuto tale e poi tenendo presente che "quello che non c'è non si guasta". Tutto questo te lo dice uno che ha il Power Service da quando è stato messo sul mercato, cioè da tanti anni, e ne è pienamente soddisfatto.[^] Giuseppe.

Modificato da Carapace il 12/12/2009 alle 08:04:55
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 12/12/2009 alle: 10:14:03
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 12/12/2009  08:04:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> penso che ogni "pezzo" in più vada preso perchè necessario o ritenuto taleid="green"> Esattamente come la penso io. Infatti chiedevo se il "pezzo", per le MIE esigenze fosse soltanto utile (cosa di cui ero e sono straconvinto) oppure assolutamente indispensabile A questo punto ritengo di aver capito che se avessi il camper rimessato al chiuso senza possibilità di 220, oppure senza pannelli, non avrei altro modo di procedere ad una corretta ricarica delle BS se non col booster. Nel mio caso la presenza del 220 al rimessagio ed il pannello per 10 mesi all'anno mi consentono di effettuare ricariche con parametri corretti, mentre l'alternatore, per i restanti 2 mesi permette che in viaggio stiano "su", per poi essere correttamente ricaricate con la 220 al ritorno. Bene, se le cose stanno così, non ritengo il booster, nel MIO caso, indispensabile. Grazie a tutti voi per le gentili risposte. Ciao [:)] CANARINO [8D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/12/2009 alle: 10:25:38
Hai fatto un'analisi finale perfetta. Parti per i quattro giorni con le batterie cariche e, quindi, il booster non apporterebbe alcun beneficio: se le batterie sono piene, di più non ce ne va! Quando stai fermo, il booster non funziona. Quando parti per tornare a casa sarebbe valido ma, una volta tornato a casa, hai di nuovo la possibilità di collegarti alla rete elettrica. Quindi, che arrivi con le batterie cariche o scariche non ti cambia nulla... anzi, no! Ti cambia il costo del booster che, mi pare, non lo regalino... Elio Edit: m'ero fimenticato la domanda iniziale: le tensioni che hai indicato sono nei giusti parametri.

Modificato da elfetto il 12/12/2009 alle 10:26:58
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 12/12/2009 alle: 10:35:50
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 12/12/2009  10:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Elio, sai bene quanto tengo in conto i tuoi sempre graditissimi pareri. Che dire, il tuo placet, per quanto mi riguarda, chiude definitivamente la questione. Grazie per questo parere e per tutti gli altri che mi hai già dato [:)] CANARINO [8D]
16
Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 14/12/2009 alle: 10:27:09
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 12/12/2009  10:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avendo stessi dubbi e problematiche del Canarino Feroce ringrazio anch'io tutti per i pareri espressi. Buona giornata. Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link