quote:Risposta al messaggio di Panda inserito in data 11/12/2009 10:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper è come mamma l'ha fatto, tranne che il collegamento in parallelo delle BS. Ritengo che la BM e la BS vadano in parallelo in marcia per opera di un semplice e preesistente relais. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 11/12/2009 09:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I dati che hai citato fanno pensare ad un funzionamento regolare e ad una installazione che risponde ai requisiti voluti. L'alternatore, anche se fosse quello di potenza minima, ritengo che vada più che bene. Poi, per vedere se una batteria è carica, occorre misurare la sua tensione a riposo, perchè quella durante la ricarica ti dice solo se il caricabatteria sta lavorando bene. La ricarica delle BS, con un booster, ti produce due risultati: primo che isoli le BS dalla BM (nel senso che non saranno più in parallelo durante la marcia (BM e BS), ottenendo una gestione "personalizzata" delle stesse, con ottimizzazione della carica, e poi che il tempo per la ricarica ottimale viene ad essere ridotto. Se tu ti poni la domanda che hai fatto, quindi, debbo presumere che hai avuto qualche problema o temi di averlo. Quindi, in questo caso, penso che occorra partire dal problema e vedere se e quali correttivi eventualmente apportare. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 11/12/2009 12:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che non ne hai bisogno, se la tipologia di uso del mezzo fatto finora (tasso di movimento sui periodi di sosta) e consumi di energia sono rappresentativi di ciò che fai abitualmente. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 11/12/2009 13:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I mesi invernali sono quelli in cui faccio, quasi sempre, sosta libera. Parto sempre con le 2 BS caricate a tappo dalla 220 e, per il MIO fabbisogno energetico, sono più che sufficienti per garantirmi 4gg di piena autonomia. Inoltre non faccio mai più di 48 ore nello stesso posto. Stavo quindi valutando quali potessero essere, nel MIO caso, i vantaggi di un booster rispetto a ciò che già mi garantisce l'alternatore del mezzo. Grazie per la risposta che, devo dire, mi conforta. Sai non mi piace spendere soldi per il solo gusto di farlo [;)]. Ancora grazie [:)]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 11/12/2009 13:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho lo stesso problema anch'io e sto cercando di documentarmi sul forum oltre ad analizzare le mie necessità "elettriche". Alla luce di quanto ho potuto leggere, chiedo ai più esperti se sia corretto affermare che il booster sia tanto più necessario, quanto maggiori siano le capacità delle batterie da ricaricare. Per spiegarmi meglio, se ad esempio allo stato attuale mi bastassero 90 ampere anzichè 200, nell'ipotesi di spostarmi frequentemente, sarebbe poi così necessario il booster...? (conscio ovviamente che quest'ultimo le ricarichi in modo molto più corretto dell'alternatore) Grazie a tutti. Saluti Marco
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 11/12/2009 17:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che il risultato finale, cioè di ricaricare gli accumulatori (batterie), lo raggiungi lo stesso anche senza booster, quindi non sarebbe indispensabile. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 11/12/2009 18:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sarei troppo d'accordo, pero' sai com'e', come si dice, tutti utili e nessuno indispensabile[:)][:)] X Nautibus, non direi che il booster, sia tanto piu necessario con l'aumentare della capacita' delle batterie, perche e' limitato in corrente e quindi con grandi capacita' di oltre 400Ah puo' all'inizio della carica essere penalizzante, comunque non conosco persone che hanno una capacita' simile, il booster e' necessario perche' e' sempre meglio un po' meno corrente ma buona che una valanga di corrente che rovesci in una batteria scarica rischiando di rovinarla. IL booster in poco piu' del tempo che impiega l'alternatore a portare le batterie all'80%, le porta al 95%, e questo e' un grosso vantaggio in termini di resa e durata delle batterie. Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 12/12/2009 01:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come puoi aver notato, io mi sono espresso al condizionale, cioè il mio ago della bilancia pendeva più verso il no che verso il sì. Questo però non vuol dire che non sono favorevole a questi dispositivi, perchè li ritengo molto utili. In pratica, però, penso che ogni "pezzo" in più vada preso perchè necessario o ritenuto tale e poi tenendo presente che "quello che non c'è non si guasta". Tutto questo te lo dice uno che ha il Power Service da quando è stato messo sul mercato, cioè da tanti anni, e ne è pienamente soddisfatto.[^] Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 12/12/2009 08:04:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso che ogni "pezzo" in più vada preso perchè necessario o ritenuto taleid="green"> Esattamente come la penso io. Infatti chiedevo se il "pezzo", per le MIE esigenze fosse soltanto utile (cosa di cui ero e sono straconvinto) oppure assolutamente indispensabile A questo punto ritengo di aver capito che se avessi il camper rimessato al chiuso senza possibilità di 220, oppure senza pannelli, non avrei altro modo di procedere ad una corretta ricarica delle BS se non col booster. Nel mio caso la presenza del 220 al rimessagio ed il pannello per 10 mesi all'anno mi consentono di effettuare ricariche con parametri corretti, mentre l'alternatore, per i restanti 2 mesi permette che in viaggio stiano "su", per poi essere correttamente ricaricate con la 220 al ritorno. Bene, se le cose stanno così, non ritengo il booster, nel MIO caso, indispensabile. Grazie a tutti voi per le gentili risposte. Ciao [:)] CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 12/12/2009 10:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elio, sai bene quanto tengo in conto i tuoi sempre graditissimi pareri. Che dire, il tuo placet, per quanto mi riguarda, chiude definitivamente la questione. Grazie per questo parere e per tutti gli altri che mi hai già dato [:)] CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 12/12/2009 10:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avendo stessi dubbi e problematiche del Canarino Feroce ringrazio anch'io tutti per i pareri espressi. Buona giornata. Marco