quote:Originally posted by jericho> .... ciao, cosa vuole dire? Come si montano? Grazie.
In configurazione "transmission line" .... >
quote:Originally posted by jericho> Già mi vedo qualche utente di COL ... VAS ... se metto delle schifezze da 10 €uro su un VAS , suona meglio ? . Io non ho un VAS , di conseguenza ... come può suonare la mia schifezza da 10 €uro ? . Fa piacere vedere ... anzi leggere di qualcuno che se ne intende . Ma qui , come lo spieghi cosa è da fare e con quale formula ? . Non tutti ( La maggior parte ) gli utenti di COL , non sa cos'è il Vas , Qts , Re , Qms , Fs , Xmax ... e via discorrendo , da moltiplicare , per poi dividere , per poi rimoltiplicare tenendo conto del volume , della potenza applicabile , sorgente , etc . Fai prima a dire ... Mettici un sub , e sei servito . Se per calcolare una cassa al meglio ci impieghi 2 ore , poi a metterla in opera ce ne impieghi altre 3 , poi la devi accordare ... Perchè come ben sai , la frequenza dettata dai calcoli non'è mai reale di quella riprodotta in Auto o chi che sia perchè ci sono i riverberi , le risonanze della cassa e del mobilio etc etc ... Io lo faccio per lavoro , e quando realizzo un qualcosa di specifico lo faccio perchè deve essere fatto così , anche perchè chi spende svariate migliaia di €uro per farsi realizzare un'impianto HI-FI , Paga e pretende il meglio ... installando sù , tutto quello che può essere al meglio performante . Credimi ... Qui raramente e possibile creare cose simili . La prossima settimana devo realizzare un'impianto su un camper di una Collega/Forumista di COL , già gli ho detto che .... se pretende , io pretendo ! . Prima gli farò ascoltare il suo mezzo con il mio CD di prova , poi gli farò ascoltare il mio mezzo con lo stesso CD , da lì , sarà lei a decidere cosa fare è quanto spendere . P.S. Già gli ho detto che ... Quella schifezza di radio Cinese in tuo possesso , sara cestinata per far prendere posto a una Radio degna di essere chiamata tale ...
Un 100mm che scende a 70Hz con 4,3litri di VAS è il Ciare HW100. In configurazione "transmission line" è quasi impressionante in rapporto alle dimensioni. Conoscendo il volume posteriore a disposizione si può calcolare la più bassa frequenza riproducibile. Saluti: Francesco >
quote:Originally posted by jericho> Francesco ... Leggendo il tuo post , leggo un certo tono polemico . Io non voglio far POLEMICA ... Io non ho detto nel modo più assoluto , che hai detto cose sbagliate ... anzi , ho solo detto che non tutti sanno come si costruisce una cassa Acustica . Io di anni ne ho 42 , ed è dall'85 che faccio questo lavoro , e anche io ho progettato altoparlanti poi costruiti ... marchiati con il mio logo . Tra tutte le altre piccolezze , sono anche campione ITaliano in ascolto nell'anno 2002/2003 , quando le auto venivano premiate perchè suonavano , non come oggi che vinci se hai un determinato marchio ... alla faccia di come suona ! . Questo e quanto ... Se il mio POST ti e sembrato offensivo , TI CHIEDO SCUSA ... NON ERA IL MIO PENSIERO OFFENDERE ! . Amici ??? ... [;)]
[quote]Originally posted by jericho
"Capisco benissimo che nessuno farà mai un transmission line su un camper ma era per dire che anche un wooferino da 10cm può scendere in basso nonostante la sua piccola membrana. Con un tubo in pvc magari verniciato si potrebbe fare anche su un camper...con tante stranezze che si vedono oggi................" Mi sembra di averlo detto io per primo per cui tutte le precisazioni seguenti sono fini a se stesse....lo sanno anche i sassi che un sub anche se piccolo emette più bassi di un qualsiasi altoparlante in aria libera o in una cassettina altrimenti non si chiamerebbe subwoofer. La rapidissima e non esaustiva descrizione di un transmission line l'ho messa come risposta a una domanda di buttalo.....punto!!! Caro Soundmachine non conosco la tua età ma io ho 60anni e mi occupo di progettazioni acustiche dagli anni '60 per cui conosco benissimo tutti i problemi inerenti la diffusione acustica e la costruzione di diffusori....anche in auto. Voi gli altoparlanti li usate, io ne ho anche progettati per cui...... Saluti: Francesco >
quote:Originally posted by Ulisse 1> A prescindere che non si chiama AUTO ALIMENTATO , ma AMPLIFICATO , questi Subwoofer sono specifici per il Caraudio e sono con tensione a 12 V. . Poi ci sono i sistemi da PC che vanno alimentati a 220 V. , ma ci sono anche sistemi che ... si che vengono alimentati a 220 , ma poi trovi il trasformatore che riduce a 12 v. , un pò come i TV . Dentro a questi sistemi , entri con lo spinotto Jack da 3.5 mm . In commercio ci sono cavi già fatti con Jack/RCA ...
Salve a tutti...vista la presenza di diversi amici competenti in materia,mi intrometto anche io per chiedere... Ma un sub auto-alimentato...con che tensione si alimenta? Si deve usare l'inverter??[xx(] L'amico di cool pippo, utilizza un sistemino da pc...vorrei provare anche io...ma ho dubbi per modificare l'uscita dei finali dell'autoradio...non ho presa component...e dovrei trovare il modo di avere come una presa cuffia per pilotare il tutto...oltre a risolvere con il sub...[V] Consigli??[:p] Grazie...[;)] >
quote:Originally posted by Soundmachine Amici ??? ... [;)] >> [/quote] Certamente!!! Anzi più di prima[;)] Saluti: Francesco
quote:Originally posted by jericho> Certamente!!! Anzi più di prima[;)] Saluti: Francesco [/quote] [:D][:D][:D] Grazie ...quote:Originally posted by Soundmachine Amici ??? ... [;)] >>
>
quote:Originally posted by jericho> Volentieri ... Altrettanto a te , se passi da ASTI . Non abbiamo il Pesce fresco , ma abbiamo dell'ottimo Tartufo bianco , e dell'eccellente Nettare d'Uva ... [;)]
Se passi da Marotta nelle Marche c'è sempre pronta una birra o un caffè.....o una mangiata di pesce [;)] Saluti: Francesco >