CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Altoparlanti da 10 cm

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 11/05/2009 alle: 12:22:33
Ho avuto modo di provare vari altoparlanti da 10 cm. JBL,Alpine,Pioneer E Coral. A mio avviso tutti deludenti. Forse quelli che riuscivano a dare un suono migliore ( con almeno un pò di bassi ) sono i Coral. Qualsiasi altoparlante di taglia maggiore suonava a mio avviso meglio. Premetto che sono assolutamente inesperto del settore e le prove che ho potuto fare lasciano il tempo che trova ( fatte in un centro mediaworld ) Esistono Altoparlanti "buoni" da 10 cm volendo spendere circa 50 ...70 € max a coppia oppure per quella cifra fanno tutti ..... Ciao e grazie
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 11/05/2009 alle: 12:39:34
Ciao Topolone ma 10 cm di cosa? profondità o circonferenza? Claudiomare
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 11/05/2009 alle: 12:43:40
Gli altoparlanti da 100 mm sono tutti +/- una schifezza nel riprodurre le basse frequenze . Questo perchè la membrana di riproduzione e piccola di diametro , di conseguenza assai limitata nel riprodurre i bassi . Se ci aggiungi un subwoofer , allora il discorso cambia ... perchè questi altoparlanti li fai lavorare dalla frequenza mediobassa a salire .
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/05/2009 alle: 12:46:49
Difficile se non impossibile trovare altoparlanti da 10 centimetri che suonano bene sui bassi. Per muovere bene i toni bassi è indispensabile spostare parecchia aria, cosa che con coni piccoli non riesce bene. Per ovviare a questo problema è stata inventata la sospensione pneumatica del cono, quell'anello di gomma che trovi alla periferia del cono, per avere maggior escursione sui bassi e di conseguenza spostare maggior aria. Se lo spazio non consente altro e non vuoi montare casse esterne mi sa ti devi accontentare. Ciao alvaro
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 11/05/2009 alle: 12:55:56
X Claudiomare. Diametro. Sono quelli che troverai nel tuo prossimo camper. Quattro altoparlanti da 10 cm [:(][xx(][xx(][8)] che non sono veramente un granchè ....anzi dicendo cosi sono molto ma molto gentile [;)] X Gianfranco ed Alva. ; Grazie mille ...E' quello che sospettavo... Miracoli non si possono fare. Speravo di migliorare un pò il suono senza dovere ricorrere ad un subwoofer ma mi sa che non è possibile. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 11/05/2009 alle: 13:05:07
Topolone, parlo a braccio senza sapere i spazi e le collocazione, possibile che non si riesce a trovare il posto per un buon subwoofer di dimensioni giuste. [:)] Comunque ormai anche per me dovrebbe essere arrivato il momento felice, abbi pazienza che poi troveremo nel limite del possibile ogni soluzione [:p][:p] Abbi fede su quello che ti dico[;)][;)] Un abbraccio claudiomare
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 11/05/2009 alle: 14:00:01
Un 100mm che scende a 70Hz con 4,3litri di VAS è il Ciare HW100. In configurazione "transmission line" è quasi impressionante in rapporto alle dimensioni. Conoscendo il volume posteriore a disposizione si può calcolare la più bassa frequenza riproducibile. Saluti: Francesco
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 11/05/2009 alle: 22:47:53
quote:Originally posted by jericho
In configurazione "transmission line" .... >
> .... ciao, cosa vuole dire? Come si montano? Grazie.
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 12/05/2009 alle: 01:11:58
Il transmission line è un tipo di condotto che mette in fase l'onda posteriore di un altoparlante tramite una bocca di uscita a una determinata frequenza con quella anteriore. Si fà fare all'onda posteriore un "percorso" in modo da sfalsarla di 180° per cui si va a sommare a quella prodotta dal cono incrementando la sua efficienza. Questa linea può essere ad onda intera, a 3/4 d'onda e generalmente per ridurre ancora di più la sua lunghezza a 1/4 d'onda. Si può poi riempire il condotto con un quantitativo di materiale (lana) che entrando in risonanza rallenta l'emissione. In base alla lunghezza del condotto e alla quantità di materiale si riesce a scegliere la frequenza di intervento entro determinati limiti. Capisco benissimo che nessuno farà mai un transmission line su un camper ma era per dire che anche un wooferino da 10cm può scendere in basso nonostante la sua piccola membrana. Con un tubo in pvc magari verniciato si potrebbe fare anche su un camper...con tante stranezze che si vedono oggi................ Qui si possono vedere alcune ralizzazioni.....anche "strane" ma tutte su principi fisici ben conosciuti [url] http://www.t-linespeakers.org/projects/index.html Saluti: Francesco
marlin
marlin
-
Inserito il 12/05/2009 alle: 06:29:59
mi sembra che la trasmission line richiesìda volumi notevoli perche' non abbinare un subwoofer? ci sono modelli dalle dimensioni di un volume di enciclopedia, autoamplificati, da "nascondre" sotto il tavolino o sulla parete di una cassapanca o anche dietro lo schienale del sedile passeggero o guida
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 12/05/2009 alle: 06:53:27
La migliore e l'unica soluzione possibile senza alcun dubbio è il sub. x Jericho, hai cercato di dare delle soluzioni ottime ma non per la loro collocazione nel VR di Topolone in quanto spazi non c'è ne sono, e come dicono gli amici alva.it e soundmachine gli altoparlanti in quella dimensione sono una schifezza [:(][:(] Allora perchè andare a cercare l'impraticabile [;)][;)] e rovinare un VR nuovo di pacca di alta fascia [:(][:(] Gabriel hai fatto quello che può fare un qualsiasi esperto (con quel materiale) i miracoli a quelle condizioni non esistono[:(!][:(!][:(!][:(!] claudiomare
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 12/05/2009 alle: 09:16:01
Un 100mm che scende a 70Hz con 4,3litri di VAS è il Ciare HW100. In configurazione "transmission line" è quasi impressionante in rapporto alle dimensioni. Conoscendo il volume posteriore a disposizione si può calcolare la più bassa frequenza riproducibile. Saluti: Francesco >
> Già mi vedo qualche utente di COL ... VAS ... se metto delle schifezze da 10 €uro su un VAS , suona meglio ? . Io non ho un VAS , di conseguenza ... come può suonare la mia schifezza da 10 €uro ? . Fa piacere vedere ... anzi leggere di qualcuno che se ne intende . Ma qui , come lo spieghi cosa è da fare e con quale formula ? . Non tutti ( La maggior parte ) gli utenti di COL , non sa cos'è il Vas , Qts , Re , Qms , Fs , Xmax ... e via discorrendo , da moltiplicare , per poi dividere , per poi rimoltiplicare tenendo conto del volume , della potenza applicabile , sorgente , etc . Fai prima a dire ... Mettici un sub , e sei servito . Se per calcolare una cassa al meglio ci impieghi 2 ore , poi a metterla in opera ce ne impieghi altre 3 , poi la devi accordare ... Perchè come ben sai , la frequenza dettata dai calcoli non'è mai reale di quella riprodotta in Auto o chi che sia perchè ci sono i riverberi , le risonanze della cassa e del mobilio etc etc ... Io lo faccio per lavoro , e quando realizzo un qualcosa di specifico lo faccio perchè deve essere fatto così , anche perchè chi spende svariate migliaia di €uro per farsi realizzare un'impianto HI-FI , Paga e pretende il meglio ... installando sù , tutto quello che può essere al meglio performante . Credimi ... Qui raramente e possibile creare cose simili . La prossima settimana devo realizzare un'impianto su un camper di una Collega/Forumista di COL , già gli ho detto che .... se pretende , io pretendo ! . Prima gli farò ascoltare il suo mezzo con il mio CD di prova , poi gli farò ascoltare il mio mezzo con lo stesso CD , da lì , sarà lei a decidere cosa fare è quanto spendere . P.S. Già gli ho detto che ... Quella schifezza di radio Cinese in tuo possesso , sara cestinata per far prendere posto a una Radio degna di essere chiamata tale ...

Modificato da Soundmachine il 12/05/2009 alle 09:19:05
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 12/05/2009 alle: 09:57:05
[quote]Originally posted by jericho
"Capisco benissimo che nessuno farà mai un transmission line su un camper ma era per dire che anche un wooferino da 10cm può scendere in basso nonostante la sua piccola membrana. Con un tubo in pvc magari verniciato si potrebbe fare anche su un camper...con tante stranezze che si vedono oggi................" Mi sembra di averlo detto io per primo per cui tutte le precisazioni seguenti sono fini a se stesse....lo sanno anche i sassi che un sub anche se piccolo emette più bassi di un qualsiasi altoparlante in aria libera o in una cassettina altrimenti non si chiamerebbe subwoofer. La rapidissima e non esaustiva descrizione di un transmission line l'ho messa come risposta a una domanda di buttalo.....punto!!! Caro Soundmachine non conosco la tua età ma io ho 60anni e mi occupo di progettazioni acustiche dagli anni '60 per cui conosco benissimo tutti i problemi inerenti la diffusione acustica e la costruzione di diffusori....anche in auto. Voi gli altoparlanti li usate, io ne ho anche progettati per cui...... Saluti: Francesco
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 12/05/2009 alle: 10:13:09
[quote]Originally posted by jericho
"Capisco benissimo che nessuno farà mai un transmission line su un camper ma era per dire che anche un wooferino da 10cm può scendere in basso nonostante la sua piccola membrana. Con un tubo in pvc magari verniciato si potrebbe fare anche su un camper...con tante stranezze che si vedono oggi................" Mi sembra di averlo detto io per primo per cui tutte le precisazioni seguenti sono fini a se stesse....lo sanno anche i sassi che un sub anche se piccolo emette più bassi di un qualsiasi altoparlante in aria libera o in una cassettina altrimenti non si chiamerebbe subwoofer. La rapidissima e non esaustiva descrizione di un transmission line l'ho messa come risposta a una domanda di buttalo.....punto!!! Caro Soundmachine non conosco la tua età ma io ho 60anni e mi occupo di progettazioni acustiche dagli anni '60 per cui conosco benissimo tutti i problemi inerenti la diffusione acustica e la costruzione di diffusori....anche in auto. Voi gli altoparlanti li usate, io ne ho anche progettati per cui...... Saluti: Francesco >
> Francesco ... Leggendo il tuo post , leggo un certo tono polemico . Io non voglio far POLEMICA ... Io non ho detto nel modo più assoluto , che hai detto cose sbagliate ... anzi , ho solo detto che non tutti sanno come si costruisce una cassa Acustica . Io di anni ne ho 42 , ed è dall'85 che faccio questo lavoro , e anche io ho progettato altoparlanti poi costruiti ... marchiati con il mio logo . Tra tutte le altre piccolezze , sono anche campione ITaliano in ascolto nell'anno 2002/2003 , quando le auto venivano premiate perchè suonavano , non come oggi che vinci se hai un determinato marchio ... alla faccia di come suona ! . Questo e quanto ... Se il mio POST ti e sembrato offensivo , TI CHIEDO SCUSA ... NON ERA IL MIO PENSIERO OFFENDERE ! . Amici ??? ... [;)]

Modificato da Soundmachine il 12/05/2009 alle 10:19:35
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 12/05/2009 alle: 10:13:13
Salve a tutti...vista la presenza di diversi amici competenti in materia,mi intrometto anche io per chiedere... Ma un sub auto-alimentato...con che tensione si alimenta? Si deve usare l'inverter??[xx(] L'amico di cool pippo, utilizza un sistemino da pc...vorrei provare anche io...ma ho dubbi per modificare l'uscita dei finali dell'autoradio...non ho presa component...e dovrei trovare il modo di avere come una presa cuffia per pilotare il tutto...oltre a risolvere con il sub...[V] Consigli??[:p] Grazie...[;)]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 12/05/2009 alle: 10:18:51
quote:Originally posted by Ulisse 1
Salve a tutti...vista la presenza di diversi amici competenti in materia,mi intrometto anche io per chiedere... Ma un sub auto-alimentato...con che tensione si alimenta? Si deve usare l'inverter??[xx(] L'amico di cool pippo, utilizza un sistemino da pc...vorrei provare anche io...ma ho dubbi per modificare l'uscita dei finali dell'autoradio...non ho presa component...e dovrei trovare il modo di avere come una presa cuffia per pilotare il tutto...oltre a risolvere con il sub...[V] Consigli??[:p] Grazie...[;)] >
> A prescindere che non si chiama AUTO ALIMENTATO , ma AMPLIFICATO , questi Subwoofer sono specifici per il Caraudio e sono con tensione a 12 V. . Poi ci sono i sistemi da PC che vanno alimentati a 220 V. , ma ci sono anche sistemi che ... si che vengono alimentati a 220 , ma poi trovi il trasformatore che riduce a 12 v. , un pò come i TV . Dentro a questi sistemi , entri con lo spinotto Jack da 3.5 mm . In commercio ci sono cavi già fatti con Jack/RCA ...

Modificato da Soundmachine il 12/05/2009 alle 10:21:10
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 12/05/2009 alle: 10:19:26
quote:Originally posted by Soundmachine Amici ??? ... [;)] >
> [/quote] Certamente!!! Anzi più di prima[;)] Saluti: Francesco
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 12/05/2009 alle: 10:21:53
quote:Originally posted by Soundmachine Amici ??? ... [;)] >
>
>
> Certamente!!! Anzi più di prima[;)] Saluti: Francesco [/quote] [:D][:D][:D] Grazie ...
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 12/05/2009 alle: 10:29:31
Se passi da Marotta nelle Marche c'è sempre pronta una birra o un caffè.....o una mangiata di pesce [;)] Saluti: Francesco
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 12/05/2009 alle: 10:43:53
x Jricho, no per giustificare quello che ha scritto Soundmachine (che di offensivo non c'è niente), il nocciolo della questione è quello.[;)] Propabilmente anche tu alla bellissima età di Gianfranco avresti risposto in quel modo con vigore, ma caro Francesco noi apparteniamo ad altra generazione io di anni ne ho 63... [:(!] di esperienza ne ho tanta ma quando trovo giovani preparati e professionalmente serie come il collega Gianfranco, dobbiamo essere cauti perchè ci fanno neri[:D][:D][:D][:D][:D]. Claudiomare
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 12/05/2009 alle: 10:52:07
Se passi da Marotta nelle Marche c'è sempre pronta una birra o un caffè.....o una mangiata di pesce [;)] Saluti: Francesco >
> Volentieri ... Altrettanto a te , se passi da ASTI . Non abbiamo il Pesce fresco , ma abbiamo dell'ottimo Tartufo bianco , e dell'eccellente Nettare d'Uva ... [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link