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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 24/12/2011 alle: 16:22:37
-dopo la presa d'aria parziale esterna dall'alto -dopo la ventilazione forzata turbovent la terza.. si potrebbe provare ad allungare i tubi di aspirazione webasto o altro e portarli in cabina, più in fondo possibile. credo che giocoforza i tubi aspirando aria, parte dell'aria calda del camper si sposta in avanti in cabina riscaldandola. in'oltre vari spifferi fiat verrebbero parzialmente aspirati. è possibile? si può migliorare? è una sparata assurda? idee?
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Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 25/12/2011 alle: 20:04:47
Effettivamente in cabina è un pò più freddino, se ti colleghi alla colonnina tanti usano un piccolo radiatore a olio da 500W, sempre acceso in cabina Fabio
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bigfood
bigfood
16/11/2010 289
Inserito il 25/12/2011 alle: 23:14:20
quote:Risposta al messaggio di Fabiosti57 inserito in data 25/12/2011  20:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> soluzione adottata quest'anno, per il momento ottima a temperature di-5 -7 vi farò sapere meglio fra cinque giorni quando sarò a Livigno a -20/25
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RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 25/12/2011 alle: 23:23:02
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 24/12/2011  16:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Camperos,gli installatori seri,normalmente quando hanno la possibilita',l'aria la prendono dalla cabina proprio per cercare a tenerla calda...l'unico inconveniente e' il rumore provocato in fase di accensione...se riesci ad risolvere in qualche modo questo problema sei apposto. Robi
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 26/12/2011 alle: 10:00:46
la soluzione del radiatore ad olio è ottima, ma non funziona ad esempio al Passo del Tonale non funziona a Bormio, Valtorta, a grssoney quando ci sono tanti camper [:(]
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Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 26/12/2011 alle: 18:43:13
Non so che camper hai, noi per i problemi di freddo in cabina abbiamo utilizzato un sistema limite, abbiamo chiusi la cabina, non sfruttandola come living possiamo farne a meno, anno scorso a Canazzei con -10/-13 il pavimento (misurato con termometro infrrossi) della cabina era a 3°C nonostante avessi la copertura integrale esterna della cabina, chiusa con una coperta fra la mansada e la dinette e dopo tutto ok.
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Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 26/12/2011 alle: 19:49:46
Anche noi abbiamo deciso di non sfruttare lo spazio della cabina in sosta, e quindi lo chiudiamo con un pannello di legno costruito su misura e chiudiamo l'uscita dell'aria calda in cabina, lo scorso anno in partenza da Canazei mi sono accorto che avevo lasciato una bottiglia d'acqua nella tasca dello sportello, era un unico blocco di ghiaccio Obelix
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Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 26/12/2011 alle: 20:14:25
Mi state dicendo che portando una bocchetta della combi in cabina non mi cambia nulla? ditemelo, per favore, che poichè lo stavo per fare, mi risparmio un pò di lavoro... Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....la modestia è sicuramente il migliore tra tutti i miei innumerevoli pregi!!!
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kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 26/12/2011 alle: 21:24:44
Secondo me con la bocchetta non risolvi niente, anch'io ho risolto con un divisorio 7 strati tra cellula e cabina. Lorenzo
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fortuna2
fortuna2
31/10/2007 732
Inserito il 26/12/2011 alle: 21:26:39
secondo me ti conviene rinunciare alla cabina , magarli usarla come armadio non riscaldato ( a livigno facevo cosi ) la separi dalla cellula e almeno quella resta calda , lascerei perdere le stufette e radiatori ad olio , per non farle usare i gestori di campeggi limitano l'utilizzo dell'energia a 800/ 1000 watt al massimo quindi ti salta l'interrutore a meno che non usi 2 prese di corrente
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 26/12/2011 alle: 23:14:54
pensiamo a soffiare o aspirare con la bocca dentro una bottiglia vuota [V] di buon vino pensiamo di sfruttare totalmente lo spazio di 5-6-7-8 metri di camper pensiamo di dover far libera o sfruttare posti senza aree sosta (o non) senza la 220v pensiamo che non tutti hanno la dinette ma hanno la semidinette dai ancora idee [:)]
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dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 27/12/2011 alle: 00:41:10
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 26/12/2011  23:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, puoi fare un buco, metterci una ventola da pc e buttare fuori l'aria fredda ! (scherzo, ma come principio sarebbe così male ?)
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 27/12/2011 alle: 12:48:01
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/12/2011  00:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giusto,2 in 1 [:)] ventolina da cabina a vano motore, nei casi che all'esterno ci sia sotto zero, apporto di calore a 2-3 gradi pavimento cabina-motore tenendo il vano motore...diciamo a spanne non sotto i -5 gradi se fuori -20 [:D]

Modificato da camperos il 27/12/2011 alle 12:49:50
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 28/12/2011 alle: 14:18:40
evoluzione della specie [:)]
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 31/12/2011 alle: 07:20:13
spiegazione [:)] in questo caso abbiamo riconosciuto il Webasto Dual Top, ma potrebbe essere Truma. le 2 grosse bocche di mandata non avendo "freni" in 3 minuti riscalda il camper (e che diamine! la parte living è 5 metri per 1.5 circa) con notevole risparmio di energia. se si nota non è nient'altro che l'inversione del sistema tradizionale) le bocchette di aspirazione ed i vari forellini "non messi a caso" fanno in modo che l'aria calda devi verso di loro (togliendo aria viene in automatico rimpiazzata), riscaldando le parti intorno. la piccola aspirazione dall'esterno serve a bloccare gli spifferi (soffiare dentro una bottiglia vuota). domanda.. siete a cononoscenza se questo sistema è stato adottato da qualche camper oppure ne ha parlato qualche rivista? domanda 2 è talmente una str.nzata che non ne vale neanche la pena di parlarne? problema rumore risolvibile? [:)][:)]

Modificato da camperos il 31/12/2011 alle 07:24:49
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domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 31/12/2011 alle: 09:20:15
Ciao, e comperare un Webasto o un Eberspacer usato e montarlo nella cassapanca dietro il sedile di guida? Io nel mio EV 6 ho fatto così, e non ho nessun problema in cabina, sempre aperta e calda, ciao Tiziano
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il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 01/01/2012 alle: 10:10:27
Ciao avendo la dinette avanzata sono obbligato essendo in 4 ad utilizzarla,per il freddo ho risolto cosi:una sagoma di 7 strati sotto tutto il tapettino del ducato, con schiuma espansa sotto tutte le giunture,coibentazione totale della cabina dalla cellula con una tenda in 7 strati che passa dietro ai sedili fino a terra,aggiunta di una bocchetta con una spinta aggiuntiva di aria di un trumavent Posso assicurarti che in cabina a livigno -13 per il ponte mangiavo in dinette senza pigiama...
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 04/01/2012 alle: 14:37:30
giusta soluzione ma così si leva spazio che già ce n'è poco
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 04/01/2012 alle: 18:29:48
io sono uno di quelli che ha messo la separazione rigida in cabina e ne ho pubblicato il lavoro,però con il senno del però avrei potuto provare a copiare l'idea dell'airmix della truma,prelevare una piccola parte di aria esterna da miscelare all'aria canalizzata per contrastare gli spifferi,anzi per creare una sorta di camera pressurizzata,nella nostra vita automobilistica in pratica è come il nostro riscaldamento della vettura che preleva aria dall'esterno,se usiamo il ricircolo invece è come se usassimo la nostra fedele truma e la differenza si vede e si sente,che ne dite?.saluti luca
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 04/01/2012 alle: 18:46:25
Nel mio camper sono già montate 2 bocchette di ventilazione in cabina, se le hanno messe (spendendo soldi e tempo) un motivo ci sarà [:D] Il primo che mi viene in mente è il letto della mansarda che, poggiando sulla cabina riceve il gelo della parte sottostante. A temperature esterne intorno allo zero ho sentito la necessità di separare gli ambienti con una rudimentale coperta (oggi sostituita da una guida dell' IKEA e un prossimo telo), ma comunque le bocchette vanno, a mio avviso , tenute aperte. Nessuna copertura esterna per la cabina, per cui in situazione decisamente non ottimale, ma le condizioni di vivibilità della cellula sono state buone.

Modificato da ah pollo il 04/01/2012 alle 18:48:34
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 05/01/2012 alle: 13:12:37
fanno i camper supercoibentati e poi la cabina vanifica tutto.. (escluso motorhome, che hanno però problemi estivi [:D]) per il problema freddo in mansarda, provare ad aspirare il freddo, non so come (una sorta di spazio/griglia sotto il materasso con tubo che si infila nella aspirazione) [:D] ho aggiunto la posizione ideale per il termostato

Modificato da camperos il 05/01/2012 alle 13:46:59
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