In risposta al messaggio di cristiano1973 del 07/09/2018 alle 14:16:29
Beh ovvio, cosa vuoi che ti dicano, noi costruiamo così però le altre tipologie costruttive sono migliori della nostra. Dico solo come mai i marchi top hanno tutti lo stesso tipo di pannellatura? Perché se loro la ritengono migliore di tutte le altre non la usano anche sugli altri marchi del gruppo?
Tu pensi che la costruzione con listelli laterali di legno affiancati da materiale composito costi meno di quella con solo composito ?
Io non lo so, ma credo di no. Quindi dietro alla scelta di questa casa costruttrice ci sarà una convinzione tecnica, valida o meno che sia, io non mi sento in grado di dire che questa sia migliore di quella adottata da altri anche dello stesso gruppo, ma neanche che sia peggiore. Quello che posso dire, possedendo un Sirius di Challenger (che ad onor del vero è un Autostar come sito costruttivo, ma che dovrebbe seguire i metodi di Challenger/Chausson) seppur da poco tempo, è che a livello di coibentazione contro il caldo (l'ho ricevuto ad inizio luglio) è estremamente efficace. Gli spessori dei pannelli sia del tetto che del pavimento sono mediamente superiori a quasi tutti i costruttori mentre le pareti sono allineate agli altri (non più sottili). Per non far marcire le pareti, il pavimento ed il tetto basta prestare attenzione alle sigillature e su questo mezzo mi sembra abbastanza facile vista la raccordatura delle varie pannellature. Poi vedremo ! Il tempo sarà testimone, a favore o contro, di questa tecnica costruttiva abbastanza recente. La garanzia di 7 anni mi lascia, però, abbastanza tranquillo.
Il fatto che gli altri abbiano adottato altre tecniche non vuole, a mio avviso, significare molto. Sono scelte tecniche e non economiche (o almeno non credo siano economiche) e solo il tempo potrà dire chi ha ragione, magari entrambi !
Per quanto riguarda il perchè non viene estesa questa tipologia di costruzione agli altri marchi del gruppo le informazioni che ho raccolto io dai concessionari è che Trigano lasci ai diversi marchi ampia autonomia tecnica e commerciale puntando sulla riduzione dei costi di acquisto dei componenti legata all'aumento dei volumi come vantaggio di gruppo. Non ho, però, certezza di questo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Modificato da Paolo62 il 07/09/2018 alle 16:56:31