CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alugas, installazione e primo riempimento

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 18/01/2015 alle: 14:03:32
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/01/2015  08:36:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario, grazie, come sempre sei stato chiarissimo e quindi hai dato quell'aiuto a decidere fondamentale. Quindi CombiD e bombole normali (tra l'altro leggevo che li da me dovrebbero starcene anche due da 15kg), così è deciso [:D] Poi, un domani si vedrà. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 18/01/2015 alle: 14:06:55
quote:Risposta al messaggio di Gian60 inserito in data 18/01/2015  13:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A logica direi di si, ma non in tutti i mezzi c'è lo spazio per un bombolone. Per esempio in quasi tutti i mezzi con telaio ALKO di spazio sotto non ce ne è per montare nulla, e anche altri mezzi possono avere gli spazi gia occupati da altro. Poi, pensando al peso, il bombolone è un peso fisso e per mezzi pesantucci puo essere quel peso in piu che ti fa bocciare a revisione. Le Alugas, al limite si smontano e piu semplicemente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 18/01/2015 alle: 16:40:55
quando fanno le prove dei bomboloni da casa o condominio li fanno con aria anche quelli interrati,... non so che miscela esplosiva c'è .. è cmq ci sono sempre di piu bravi ciao Gian
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 18/01/2015 alle: 19:59:42
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 18/01/2015  16:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- I metodi utilizzati per le prove di tenuta sono diversi e applicati in base alle specifiche del serbatoio o manufatto... Prove di tenuta – Metodo MassTech Il metodo viene applicato su serbatoi con grado di riempimento superiore al 70%, oppure in combinazione con la metodologia Ullage per serbatoi con grado di riempimento compreso tra l’11% ed il 70%. Il metodo consente di determinare la condizione di tenuta del serbatoio misurando, attraverso un sensore di pressione calato sul fondo del manufatto e tramite l’immissione di gas inerte (azoto), le variazioni di pressione applicata dalla colonna di liquido al netto delle variazioni di pressione atmosferica, e quindi la massa del prodotto contenuta nel serbatoio. Le letture dei valori vengono registrate ogni minuto per un periodo di circa un’ora dal trasduttore collegato al computer portatile, eventuali variazioni di massa confrontate con i parametri esterni base quali la temperatura e la pressione atmosferica, permettono all’analista di determinare l’esito della prova Prova di tenuta – Metodo Ullage Il metodo viene applicato su serbatoi con grado di riempimento fino al 10%, oppure in combinazione al metodo MassTech per serbatoi con grado di riempimento compreso tra l’11% ed il 70%. A seguito della prima fase inerente la raccolta dati sul serbatoio, quali grado di riempimento, prodotto contenuto e condizioni del manufatto, si procede sigillando tutti gli sfiati e le aperture libere ad esclusione di quella che viene raccordata (solitamente tubo di carico) con un apposito adattatore provvisto di manometro di precisione, ai sensori acustici che sono introdotti nel serbatoio ed a monte alla pompa per depressione. Tale pompa antideflagrante è in grado di generare una depressione controllata massima di -90 mbar, tale da fornire la massima sicurezza per l’integrità strutturale del serbatoio. La depressione applicata viene mantenuta per un tempo all’incirca pari ad un’ora e monitorata dall’operatore, eventuali cali nella depressione a circuito sigillato, unitamente all’analisi acustica ad ultrasuoni delle emissioni sonore all’interno del serbatoio, permettono di rivelare eventuali condizioni di non tenuta del manufatto. Prove di tenuta – Metodo Volumetrico Una volta acquisite le caratteristiche chimico-fisiche e tossicologiche del prodotto contenuto nel serbatoio si procede a calare la sonda all’interno del manufatto ed a dare il via al processo di rilevazione/analisi automatico con l’autodiagnosi di controllo funzionale e la preparazione della strumentazione; quindi, attraverso un programma di software dedicato installato su di un computer portatile, si digitano tutte le variabili di riferimento necessarie al sistema per l’analisi quali: dimensione del serbatoio, peso specifico del prodotto contenuto, temperatura del campione, durata della prova, ecc. Terminata la fase di programmazione si collega la sonda di rilevamento al computer per l’immagazzinamento dati e l’avvio del processo di rilevazione del volume. Qualsiasi minimo scarto viene rielaborato per emettere il giudizio di tenuta o meno, e nel caso di quantificare l’eventuale rateo di perdita/ingresso rilevato nell’arco di esecuzione della prova.id="blue"> quella non è farina del mio sacco ma come vedi non viene mai utilizzata aria atmosferica , tra l'altro una prova tenuta eseguita con aria atmosferica in un serbatoio per carburanti non sarebbe certificabile , l'intervento di ****aro anche se ci è andato on po duro non va trascurato ma tenuto in stretta considerazione , concludo dicendo che una prova tenuta di un pur piccolo serbatoio per GPL quale potrebbe essere una bombola da 10 kg che abbia già contenuto il prodotto tale prova va eseguita con gas inerte quindi azoto , detta breve breve non ci vuole ossigeno mario

Modificato da ecostar il 18/01/2015 alle 20:06:13
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
cazzaro
cazzaro
18/08/2009 163
Inserito il 18/01/2015 alle: 20:58:57
mi scuso se sono stato un po brusco, ma se il collega permette in quel mondo ci sguazzo tutti i giorni, quindi so esattamente quello che dico e quello che faccio, premetto e qui non voglio spaventare nesssuno ma forse si scherza un po troppo, qualche incidente l'ho vissuto e non meno di 20 gg fa, vi assicuro che non non e' un bello spettacolo vedere un bocia di 12 anni con la testa staccata solo perche il padre aveva deciso di aumentare la capacita' di un compressore utilizzando una bombola da 25 kg come serbatoio supplementare !
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/01/2015 alle: 11:55:30
Il GPL, come del resto altri gas, non brucia se non è miscelato all'ossigeno. Riempire un serbatoio con aria compressa equivale ad aggiungere ossigeno DENTRO IL CONTENITORE, quindi mettere il serbatoio stesso in condizioni di avere combustione interna. Non conosco la normativa ma il buonsenso mi dice che la cosa è pericolosa. Il "lavaggio" con gas inerte andrebbe fatto SEMPRE, alla prima installazione di tutti i serbatoi; specialmente quelli che hanno il prelievo di gas allo stato liquido. Tali considerazioni non vengono da regole, che non conosco, ma solo dal buonsenso d'uso di un materiale che, se non si conosce, può essere pericoloso. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link