CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alugas Ricaricabili... chi le vende?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 126
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10351
Inserito il 12/01/2016 alle: 16:40:00
Ho sempre consigliato di montare le Alugas fisse e se due di portare sotto o
in altra zona il raccordo standard di ricarica Italia ,con tubo rigido in rame,
poi avere appresso i 2 altri modelli a vite per paesi esteri.
Questo per non vedersi rifiutare la carica quando aprendo lo sportellino il personale del
distribuitore GpL vedendo una "bombola" storce il naso,e hai voglia a spiegare le Alugas.

Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 12/01/2016 alle: 17:08:02
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/01/2016 alle 16:40:00

Ho sempre consigliato di montare le Alugas fisse e se due di portare sotto o in altra zona il raccordo standard di ricarica Italia ,con tubo rigido in rame, poi avere appresso i 2 altri modelli a vite per paesi esteri. Questo
per non vedersi rifiutare la carica quando aprendo lo sportellino il personale del distribuitore GpL vedendo una bombola storce il naso,e hai voglia a spiegare le Alugas. Franco
...

Se non sbaglio nel kit delle Alugas, c'è un tubo (in gomma ma a regola) con la normale presa Autogas da fissare sulla bandella del camper. Però, forse è opzionale, non saprei.

Daltronde ho visto che attualmente anche il tubo di carica dei bomboloni è di gomma e non di metallo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9917
Inserito il 12/01/2016 alle: 17:42:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2016 alle 17:08:02

Se non sbaglio nel kit delle Alugas, c'è un tubo (in gomma ma a regola) con la normale presa Autogas da fissare sulla bandella del camper. Però, forse è opzionale, non saprei. Daltronde ho visto che attualmente anche il tubo di carica dei bomboloni è di gomma e non di metallo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Si, la Alugas fornisce di tutto e di più, si può prendere tutto separato oppure in kit completo.
A questo mancherebbero le staffe metalliche di fissaggio per rendere ben solidale la bombola al camper (?).

.

Alessandro

franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10351
Inserito il 12/01/2016 alle: 18:35:13
In risposta al messaggio di alexf del 12/01/2016 alle 17:42:19

Si, la Alugas fornisce di tutto e di più, si può prendere tutto separato oppure in kit completo. A questo mancherebbero le staffe metalliche di fissaggio per rendere ben solidale la bombola al camper (?). .   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Per tranquillità ho aggiunto un rubinetto a leva alta pressione
(uno per bombola) dopo il bocchettone ricarica.

Franco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 12/01/2016 alle: 18:43:51
un mio amico che ha montato il bombolone sul camper  si lamenta che sempre più spesso nelle  varie ricariche presso i vari distributori nota del gran olio pulito di colore chiaro  che si accumula nel regolatore e molto spesso in inverno la combi si spegne  nel bel mezzo della notte con il led rosso sulla manopola   come se il gpl non avesse la giusta potenza ritrovandosi al risveglio la mattina con il camper freddo ,cosa che con le classiche bombole non gli succedeva ,volevo avere conferma se anche altri con ricarica presso la colonnina abbiano avuto gli stessi problemi...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10351
Inserito il 12/01/2016 alle: 18:51:55
IL "bombolone " preleva il gas in fase liquida dal fondo poi di
lato il piccolo serbatoio espansione lo gassifica ,
se viene usato in viaggio alle volte anche olio può passare.

Le alugas invece lavorano solo in espansione nella parte superiore
e l'eventuale olio rimane sul fondo e non arriva mai alle utenze 
se non dopo 50 anni di uso !

Franco
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 12/01/2016 alle: 19:32:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/01/2016 alle 18:51:55

IL bombolone preleva il gas in fase liquida dal fondo poi di lato il piccolo serbatoio espansione lo gassifica , se viene usato in viaggio alle volte anche olio può passare. Le alugas invece lavorano solo in espansione nella parte superiore e l'eventuale olio rimane sul fondo e non arriva mai alle utenze  se non dopo 50 anni di uso ! Franco

mi piacerebbe avere la conferma da  chi usa alugas da anni e non abbia mai avuto di questi problemi sul regolatore ,ai servizi  ritengo molto difficile che possa arriva questa sostanza oleosa che verrebbe comunque  bruciata assieme alla combustione , almeno credo....
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 12/01/2016 alle: 20:44:15
In risposta al messaggio di immortale1 del 12/01/2016 alle 19:32:42

mi piacerebbe avere la conferma da  chi usa alugas da anni e non abbia mai avuto di questi problemi sul regolatore ,ai servizi  ritengo molto difficile che possa arriva questa sostanza oleosa che verrebbe comunque  bruciata assieme alla combustione , almeno credo....

Presente,
mai avuto problemi con il gas gpl, a differenza delle bombole mussoliniane di  "propano puro" .

Mick
kokorde worldwide president

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9917
Inserito il 12/01/2016 alle: 21:28:08
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/01/2016 alle 18:35:13

Per tranquillità ho aggiunto un rubinetto a leva alta pressione (uno per bombola) dopo il bocchettone ricarica. Franco

Ciao Franco

ma anche la bombola dovrebbe avere un rubinetto di chiusura in entrata o mi sbaglio?
Alessandro

Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 12/01/2016 alle: 22:04:53

Si Alex, le bombole hanno il rubinetto di chiusura in uscita, mentre il raccordo tra loro per ricaricarle non ha rubinetti.

mich

Modificato da Panzer il 12/01/2016 alle 22:06:54
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 12/01/2016 alle: 22:40:17
Quoto tutto quanto è stato specificato sulle Alugas.
Io ho montato esattamente TUTTO il Kit raffigurato...logicamente con presa esterna !
Nessun problema ora e (spero) in futuro.
PS Ho feedback tedeschi di utilizzo ottimale di parecchi anni...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 12/01/2016 alle: 22:52:23
Esiste anche questa marca Tedesca che fa bombole ricaricabili:

https://www.wynen-gas.de/

alla fiera di Dusseldorf hanno uno stand enorme e mi sembra che in germania siano molto piu utilizzate rispetto alle Alugas e anche i loro bomboloni (di forme e dimensioni anche molto furbe) sono utilizzatissimi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/01/2016 alle: 22:54:54
In risposta al messaggio di immortale1 del 12/01/2016 alle 19:32:42

Ciao immortale ,

utilizzo un serbatoio mobile in acciaio simile in tutto alle Alugas , posso assicurarti che non ho mai avuto alcun problema , quando sento parlare di tutte quelle problematiche legate all'  " olio " del Gpl , poi ....surprise

Il mio serbatoio lo utilizzo da c.a 10 anni , tanto che adesso ho preso due Alugas usate , in attesa di portarlo a revisione

Qualche mese fa , grazie alle varie letture qui sul forum , ho voluto effettuare una prova semplicissima , ho ripesato il serbatoio vuoto , così come avevo diligentemente già fatto c.a 10 anni or sono , bene

..18 chilogrammi da nuovo e 18 chilogrammi dopo c.a 10 anni di utilizzo intenso ( uso il mezzo c.a 10 mesi all'anno )

Se ci fosse stato residuo  ( il fantomatico " olio " )  , avrebbe avuto un peso , tanto che mi ero ripromesso di vuotare il serbatoio capovolgendolo , ma non me la son sentita di correre il rischio di occludere o sporcare gli orifizi inutilmente , a causa di qualche milligrammo di residuo frown

Mar..cucciolowink
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/01/2016 alle: 23:06:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2016 alle 22:52:23

Esiste anche questa marca Tedesca che fa bombole ricaricabili: alla fiera di Dusseldorf hanno uno stand enorme e mi sembra che in germania siano molto piu utilizzate rispetto alle Alugas e anche i loro bomboloni (di forme e dimensioni anche molto furbe) sono utilizzatissimi.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

//  ..alla fiera di Dusseldorf hanno uno stand enorme e mi sembra che in germania siano molto piu utilizzate rispetto alle Alugas e anche i loro bomboloni (di forme e dimensioni anche molto furbe) sono utilizzatissimi. //

C'è l'ho !cheeky

..da 10 anni e sapessi quanti polveroni ha alzato quel serbatoio , tutte le volte che mi sono offerto di fornire info in merito sad

Il mio serbatoio è di fabbricazione belga o olandese non ricordo , ricordo solo che l'amico che ho , proprietario di campeggio frequentato da soli teteschi e olllandesi , li vede da sempre , eppure ha 50 anni , insomma loro se li portano a spasso da c.a 40 anni , per noi ( PER VOI )  è una novità laugh

Ma non montateli , sono pericolosi , oltre che vietati ...poi c'è l'olio al 4% dentro

..vanno a miscela laughlaugh

Mar..cucciolowink

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 12/01/2016 alle: 23:14:20
In risposta al messaggio di marcucciolo del 12/01/2016 alle 22:54:54

Ciao immortale , utilizzo un serbatoio mobile in acciaio simile in tutto alle Alugas , posso assicurarti che non ho mai avuto alcun problema , quando sento parlare di tutte quelle problematiche legate all'   olio del Gpl
, poi .... Il mio serbatoio lo utilizzo da c.a 10 anni , tanto che adesso ho preso due Alugas usate , in attesa di portarlo a revisione Qualche mese fa , grazie alle varie letture qui sul forum , ho voluto effettuare una prova semplicissima , ho ripesato il serbatoio vuoto , così come avevo diligentemente già fatto c.a 10 anni or sono , bene ..18 chilogrammi da nuovo e 18 chilogrammi dopo c.a 10 anni di utilizzo intenso ( uso il mezzo c.a 10 mesi all'anno ) Se ci fosse stato residuo  ( il fantomatico olio )  , avrebbe avuto un peso , tanto che mi ero ripromesso di vuotare il serbatoio capovolgendolo , ma non me la son sentita di correre il rischio di occludere o sporcare gli orifizi inutilmente , a causa di qualche milligrammo di residuo Mar..cucciolo
...

ciao marco , quindi anche la storiella che il gpl alla colonnina sia con percentuale maggiore di butano e con meno butano contribuendo ad avere problemi a temperature  in montagna a -20 è un'altra mega balla che gira ....ad esempio tu hai mai fatto rifornimento alla colonnina a firenze poi con quel pieno sei andato a -20 ° e tutto funzionava correttamente ......devo togliermi questo dubbio una volta per tutte .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 12/01/2016 alle: 23:24:51
In risposta al messaggio di immortale1 del 12/01/2016 alle 23:14:20

ciao marco , quindi anche la storiella che il gpl alla colonnina sia con percentuale maggiore di butano e con meno butano contribuendo ad avere problemi a temperature  in montagna a -20 è un'altra mega balla che gira ....ad
esempio tu hai mai fatto rifornimento alla colonnina a firenze poi con quel pieno sei andato a -20 ° e tutto funzionava correttamente ......devo togliermi questo dubbio una volta per tutte .
...

Da quanto ho letto è come per il gasolio, in pianura c'è meno propano, in montagna molto piu propano, ho sempre sentito dire che, come si fa con il gasolio, converrebbe arrivare in montagna con pochissimo gas e poi fare il pieno in loco.

Sentito dire, mi raccomando, è verossimile, ma da verificare wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 12/01/2016 alle: 23:27:43
Secondo me, se si ha posto sotto, io metterei piuttosto uno di quei bomboloni Tedeschi, anzichè due bombole ricaricabili, così poi volendo si possono usare anche le bombole normali, al bisogno, oppure ci si trova un bel gavoncino utile.

Unica controindicazione, le bombole ricaricabili, con un po di lavoro, si asportano quando si va a revisione per ridurre il peso, il bombolone no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/01/2016 alle: 00:33:30
In risposta al messaggio di immortale1 del 12/01/2016 alle 23:14:20

ciao marco , quindi anche la storiella che il gpl alla colonnina sia con percentuale maggiore di butano e con meno butano contribuendo ad avere problemi a temperature  in montagna a -20 è un'altra mega balla che gira ....ad
esempio tu hai mai fatto rifornimento alla colonnina a firenze poi con quel pieno sei andato a -20 ° e tutto funzionava correttamente ......devo togliermi questo dubbio una volta per tutte .
...

// ::quindi anche la storiella che il gpl alla colonnina sia con percentuale maggiore di butano e con meno butano contribuendo ad avere problemi a temperature  in montagna a -20 è un'altra mega balla che gira  //

NIlaugh

Il Gpl altro non è che un una miscela di gas di petrolio liquefatti , in percentuale e numero variabili , il cui componente principale e il propano , ecco perché ERRONEAMENTE l'acronimo " Gpl " viene anche tradotto in  GAS PROPANO LIQIDO

Converrai che non serve acquistare il  " propano puro " perché è già normalmente contenuto nella suddetta miscela

A secondo delle zone geografiche servite e della stagione , si possono avere delle miscele più o meno ricche di tale gas ( viene stabilito già nei depositi di stoccaggio ) 

// ..ad esempio tu hai mai fatto rifornimento alla colonnina a firenze poi con quel pieno sei andato a -20 ° e tutto funzionava correttamente //

Potrei anche fare rifornimento a Taormina e andare a Livigno a svernare in camper  , se faccio rifornimento nella stessa stagione e se il gestore di Taormina non ha ancora nei serbatoi lo stesso rifornimento acquistato in Luglio/Agosto surprise

Per maggior sicurezza , avendo i serbatoi e non le comuni bombole , parti da casa con il poco gas rimasto e fai il pieno nella zona in cui vuoi recarti  o comunque dove c'è maggior certezza di trovare una miscela opportuna e smercio ( basta che sia leggermente più ricca di Propano )

..mai avuto problemi di gas , nemmeno con il gas relativamente stantio o  " estivo " se preferisci , spesso si crede e si da la colpa al gas perché questo si è " congelato "  frown

Per i motivi sopra descritti e quasi impossibile

..sono i regolatori che si bloccano a causa del troppo freddo e del troppo gas che scorre al loro interno , procurando una reazione e producendo freddo ( non è proprio così , ma sto cercando di spiegarlo in parole povere ) , il regolatore infatti non gassifica più angry

Allora basta utilizzare dei piccoli accorgimenti e soprattutto se succede non farsi prendere dal panico

/ Utilizzare gas acquistato in loco ( montagna )

// Avviare il riscaldamento per tempo , quando ancora l'impianto non è stato raggiunto dal freddo intenso

/// Non coprire mai i serbatoi o le bombole , cercando di proteggerle dal freddo

//// Cercare di non mandare mai al massimo la stufa  

///// Se dovesse bloccarsi il regolatore utilizzare prontamente una borsa d'acqua calda o un piccolo phon se si ha possibilità

// ...devo togliermi questo dubbio una volta per tutte . //

Spero di averti aiutato indecision

Mar..cucciolowink

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/01/2016 alle: 07:42:04
E se vogliamo essere super previdenti, la Truma vende un accrocchio che segnala in cellula la bombola in uso, e volendo accende una resistenza sul regolatore che aiuta a non far congelare.

per il GPL posso dirti che in tanti anni di bombolone, non ho mai avuto malfunzionamenti, ora con le alugas di alluminio, ho una gran comodità, niente più stacco riattacco, niente più bombole rese con 2/3 litri perché se vado in montagna meglio averle piene, e quando descrivo lo stacco riattacco, vuol dire andare dal bombola io, tornare al rimessaggio, in auto, è tempo e benzina, con le alugas in qualsiasi stazione le rifornisci, e per ultimo in caso di cambio camper le trasferisci su quello nuovo.

mich

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9917
Inserito il 13/01/2016 alle: 09:27:39
In risposta al messaggio di marcucciolo del 12/01/2016 alle 23:06:11

//  ..alla fiera di Dusseldorf hanno uno stand enorme e mi sembra che in germania siano molto piu utilizzate rispetto alle Alugas e anche i loro bomboloni (di forme e dimensioni anche molto furbe) sono utilizzatissimi.
// C'è l'ho ! ..da 10 anni e sapessi quanti polveroni ha alzato quel serbatoio , tutte le volte che mi sono offerto di fornire info in merito Il mio serbatoio è di fabbricazione belga o olandese non ricordo , ricordo solo che l'amico che ho , proprietario di campeggio frequentato da soli teteschi e olllandesi , li vede da sempre , eppure ha 50 anni , insomma loro se li portano a spasso da c.a 40 anni , per noi ( PER VOI )  è una novità Ma non montateli , sono pericolosi , oltre che vietati ...poi c'è l'olio al 4% dentro ..vanno a miscela Mar..cucciolo  
...

Ciao a Tommaso e Marco

..che parlano di queste 'verdone' ma, sono in alluminio?
Non sono riuscito a leggerne le caratteristiche ma vedo che costano un po' meno di quella a noi più conosciute.
Alessandro

Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link