In risposta al messaggio di franco49tn del 12/01/2016 alle 16:40:00
Ho sempre consigliato di montare le Alugas fisse e se due di portare sotto o in altra zona il raccordo standard di ricarica Italia ,con tubo rigido in rame, poi avere appresso i 2 altri modelli a vite per paesi esteri. Questoper non vedersi rifiutare la carica quando aprendo lo sportellino il personale del distribuitore GpL vedendo una bombola storce il naso,e hai voglia a spiegare le Alugas. Franco
Se non sbaglio nel kit delle Alugas, c'è un tubo (in gomma ma a regola) con la normale presa Autogas da fissare sulla bandella del camper. Però, forse è opzionale, non saprei.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2016 alle 17:08:02
Se non sbaglio nel kit delle Alugas, c'è un tubo (in gomma ma a regola) con la normale presa Autogas da fissare sulla bandella del camper. Però, forse è opzionale, non saprei. Daltronde ho visto che attualmente anche il tubo di carica dei bomboloni è di gomma e non di metallo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si, la Alugas fornisce di tutto e di più, si può prendere tutto separato oppure in kit completo.
.
In risposta al messaggio di alexf del 12/01/2016 alle 17:42:19
Si, la Alugas fornisce di tutto e di più, si può prendere tutto separato oppure in kit completo. A questo mancherebbero le staffe metalliche di fissaggio per rendere ben solidale la bombola al camper (?). . Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Per tranquillità ho aggiunto un rubinetto a leva alta pressione
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/01/2016 alle 18:51:55
IL bombolone preleva il gas in fase liquida dal fondo poi di lato il piccolo serbatoio espansione lo gassifica , se viene usato in viaggio alle volte anche olio può passare. Le alugas invece lavorano solo in espansione nella parte superiore e l'eventuale olio rimane sul fondo e non arriva mai alle utenze se non dopo 50 anni di uso ! Franco
mi piacerebbe avere la conferma da chi usa alugas da anni e non abbia mai avuto di questi problemi sul regolatore ,ai servizi ritengo molto difficile che possa arriva questa sostanza oleosa che verrebbe comunque bruciata assieme alla combustione , almeno credo....
In risposta al messaggio di immortale1 del 12/01/2016 alle 19:32:42
mi piacerebbe avere la conferma da chi usa alugas da anni e non abbia mai avuto di questi problemi sul regolatore ,ai servizi ritengo molto difficile che possa arriva questa sostanza oleosa che verrebbe comunque bruciata assieme alla combustione , almeno credo....
Presente,
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/01/2016 alle 18:35:13
Per tranquillità ho aggiunto un rubinetto a leva alta pressione (uno per bombola) dopo il bocchettone ricarica. Franco
Ciao Franco
In risposta al messaggio di immortale1 del 12/01/2016 alle 19:32:42
Ciao immortale ,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2016 alle 22:52:23
Esiste anche questa marca Tedesca che fa bombole ricaricabili: alla fiera di Dusseldorf hanno uno stand enorme e mi sembra che in germania siano molto piu utilizzate rispetto alle Alugas e anche i loro bomboloni (di forme e dimensioni anche molto furbe) sono utilizzatissimi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

In risposta al messaggio di marcucciolo del 12/01/2016 alle 22:54:54
Ciao immortale , utilizzo un serbatoio mobile in acciaio simile in tutto alle Alugas , posso assicurarti che non ho mai avuto alcun problema , quando sento parlare di tutte quelle problematiche legate all' olio del Gpl, poi .... Il mio serbatoio lo utilizzo da c.a 10 anni , tanto che adesso ho preso due Alugas usate , in attesa di portarlo a revisione Qualche mese fa , grazie alle varie letture qui sul forum , ho voluto effettuare una prova semplicissima , ho ripesato il serbatoio vuoto , così come avevo diligentemente già fatto c.a 10 anni or sono , bene ..18 chilogrammi da nuovo e 18 chilogrammi dopo c.a 10 anni di utilizzo intenso ( uso il mezzo c.a 10 mesi all'anno ) Se ci fosse stato residuo ( il fantomatico olio ) , avrebbe avuto un peso , tanto che mi ero ripromesso di vuotare il serbatoio capovolgendolo , ma non me la son sentita di correre il rischio di occludere o sporcare gli orifizi inutilmente , a causa di qualche milligrammo di residuo Mar..cucciolo
ciao marco , quindi anche la storiella che il gpl alla colonnina sia con percentuale maggiore di butano e con meno butano contribuendo ad avere problemi a temperature in montagna a -20 è un'altra mega balla che gira ....ad esempio tu hai mai fatto rifornimento alla colonnina a firenze poi con quel pieno sei andato a -20 ° e tutto funzionava correttamente ......devo togliermi questo dubbio una volta per tutte .
In risposta al messaggio di immortale1 del 12/01/2016 alle 23:14:20
ciao marco , quindi anche la storiella che il gpl alla colonnina sia con percentuale maggiore di butano e con meno butano contribuendo ad avere problemi a temperature in montagna a -20 è un'altra mega balla che gira ....adesempio tu hai mai fatto rifornimento alla colonnina a firenze poi con quel pieno sei andato a -20 ° e tutto funzionava correttamente ......devo togliermi questo dubbio una volta per tutte .
Da quanto ho letto è come per il gasolio, in pianura c'è meno propano, in montagna molto piu propano, ho sempre sentito dire che, come si fa con il gasolio, converrebbe arrivare in montagna con pochissimo gas e poi fare il pieno in loco.
.
In risposta al messaggio di immortale1 del 12/01/2016 alle 23:14:20
ciao marco , quindi anche la storiella che il gpl alla colonnina sia con percentuale maggiore di butano e con meno butano contribuendo ad avere problemi a temperature in montagna a -20 è un'altra mega balla che gira ....adesempio tu hai mai fatto rifornimento alla colonnina a firenze poi con quel pieno sei andato a -20 ° e tutto funzionava correttamente ......devo togliermi questo dubbio una volta per tutte .
// ::quindi anche la storiella che il gpl alla colonnina sia con percentuale maggiore di butano e con meno butano contribuendo ad avere problemi a temperature in montagna a -20 è un'altra mega balla che gira //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 12/01/2016 alle 23:06:11
// ..alla fiera di Dusseldorf hanno uno stand enorme e mi sembra che in germania siano molto piu utilizzate rispetto alle Alugas e anche i loro bomboloni (di forme e dimensioni anche molto furbe) sono utilizzatissimi.// C'è l'ho ! ..da 10 anni e sapessi quanti polveroni ha alzato quel serbatoio , tutte le volte che mi sono offerto di fornire info in merito Il mio serbatoio è di fabbricazione belga o olandese non ricordo , ricordo solo che l'amico che ho , proprietario di campeggio frequentato da soli teteschi e olllandesi , li vede da sempre , eppure ha 50 anni , insomma loro se li portano a spasso da c.a 40 anni , per noi ( PER VOI ) è una novità Ma non montateli , sono pericolosi , oltre che vietati ...poi c'è l'olio al 4% dentro ..vanno a miscela Mar..cucciolo
Ciao a Tommaso e Marco