In risposta al messaggio di volvo960 del 14/01/2016 alle 16:03:43
Ciao a tutti, su consiglio di molti di COL e soprattutto Panzer, a ottobre ho acquistato da CSM una alugas con relativo kit di ricarica. L'ho montata da solo ed ho avuto solo la difficoltà di far girare il tubo ad alta pressione. Nel mio caso tra la bombola ed il punto individuato per la presa esterna la distanza era minima, per cui il tubo risultava un po' troppo lungo, e benché flessibile non è stato così agevole convincerlo a mettersi proprio come volevo io !. Finora, su 6 rifornimenti un solo rifiuto, forse dettato da una mia ingenuità. Per precauzione chiudo sempre l'uscita della bombola verso le utenze del camper (onde evitare che eventuale sovrapressione alla colonnina possa sfogare verso il duoconfort) ma per fare questa operazione, in quel caso ho aperto lo sportello del vano portabombole mentre ero già alla colonnina. Il gestore che mi ha visto armeggiare all'interno, probabilmente si è insospettito e mi ha rifiutato il pieno. Siccome ero in Romagna, dove le colonnine di gpl abbondano, non fatto alcuna polemica e 2 km dopo (con la bombola già chiusa) ho fatto regolarmente rifornimento. Infatti quando vedono le bombole poi è dura fargli digerire che l'alugas è come un bombolone, quindi è meglio lasciar perdere e passare al prossimo distributore. Come spiegato già sul forum, visto che ci sono furbi che si inventano accrocchi per riempire le bombole classiche, i benzinai appena sentono puzza rifiutano il rifornimento; spesso anche quando chiedi di farti pochi euro di gas.Se chiedi il pieno nessun problema, anche se poi ti guardano con faccia schifata se l'importo è di 5/6 euro. Infatti a me è successo più di una volta visto che, non fidandomi dell'indicatore sulla bombola, nel giro di capodanno ogni 2/3 giorni facevo il pieno ! Adesso devo solo farci un po' la mano nel capire i consumi. In ogni caso un pieno da 11 euro rispetto ai 30/32 delle bombole classiche ti permette comunque di ammortizzarne il costo in breve tempo, anche se pensi a quante volte capita che, per partire con il massimo dell'autonomia, si è costretti a riconsegnare una bombola con ancora del gas all'interno. Inoltre finisce la rottura del monta, smonta, carica scarica trasporta attacca stacca etc..... o di quelle situazione temporanee, ma comunque pericolose, in cui capita di stoccare in box una bombola mezza piena .... Infine dovrebbe finire anche la rottura e l'ansia dell'approvvigionamento quando si va all'etero. A giorni comincerò anche a testare sulla neve il gas ..... milanese. Comunque non ho dubbi, ottimo investimento. Grazie a tutti dei consigli Massimo
// Come spiegato già sul forum, visto che ci sono furbi che si inventano accrocchi per riempire le bombole classiche, i benzinai appena "sentono puzza" rifiutano il rifornimento .. //
Ciao Massimo ,
sacrosanta verità
In c.a dieci anni di onorato servizio , mai un rifiuto
Ho adottato altra " strategia " , non avendo previsto alcuna presa esterna , apro il gavone porta bombole , con il serbatoio in bella mostra e di colore rosso Ferrari , quindi chiedo tranquillamente il pieno o ...a volte sto anche zitto
Una sola volta ho avuto mezzo rifiuto a Pavullo , ma solo a causa di un ragazzetto novizio , che era rimasto imbambolato davanti a quella " bombola " rossa ma i vista prima
..ha chiamato il titolare e con tante scuse , gli ha intimato il pieno
Sinceramente non trovo utile la presa esterna e poi l'idea di forare il mezzo , mi disturba
Una o due serbatoi è solo una questione di scelta , non sempre serve avere tanta scorta in quanto non bisogna pensare più alle vecchie bombole , con tutti i mille limiti
..a qualsiasi percentuale di residuo , effettui il rabbocco e hai sempre il pieno , tra l'altro quello in mio possesso ha una capienza di 12,5 kg. quindi a metà strada fra una bombola di 10 e una di 15 kg. ammesso che siano state riempite correttamente ( capita che siano approssimate per difetto )
Insomma oggi sono in possesso di due serbatoi da 11 kg. più svariata raccorderia , compresa presa esterna e più tubi di carico , immagino che il vecchio proprietario avesse acquistato il necessario in previsione di un montaggio , poi di fatto mai avvenuto ( il tutto acquistato usato e praticamente nuovo )
Adesso che mi ci fai pensare , nelle precauzioni da adottare , era raccomandato di chiudere il rubinetto verso le utenze in fase di carica , beh lo feci solo un paio di volte inizialmente , poi cominciai a scordarmene
..mai successo nulla , tranne che ogni tanto devo riarmare il secumotion
Mar..cucciolo