CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alugas Ricaricabili... chi le vende?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 126
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 13/01/2016 alle: 09:38:09
che dire..grazie a tutti per le preziose informazioni .....yes

Modificato da immortale1 il 13/01/2016 alle 09:40:03
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/01/2016 alle: 12:39:37

Ciao Alessandro smiley

esistono sia verdi che rosse 

Nel 2005/6 ricordo che costavano ben 400 euro e anche oltre , secondo gli accessori che sceglievi , partecipando a un' asta ho spuntato un prezzo di 186 euro spedita in Germania , grazie ad un amico del mio amico ..in Italia sarebbe costata molto più la spedizione e l'iva credo di ricordare frown

Successivamente ho aggiunto un raccordo per la ricarica in Italia ( 26/28 euro )

Il serbatoio IN ACCIAIO  pesa a vuoto 18kg. ed è fornito di manometro ( abbastanza preciso )  , rubinetto di scarica , orifizio di carica , valvola di sicurezza che limita il riempimento al 80% e  SE NON RICORDO MALE anche altra valvola per evacuare eccessiva pressione in caso di surriscaldamento ( dovrei verificare )

Le dimensioni sono simili o identiche alle Alugas , ovviamente cambia il peso tra acciaio e alluminio , il rapporto è quasi 1:3 surprise

..utilizzandone una sola sei in pari con la tara di due normali bombole , il contenuto di gas è di c.a 26 litri  ( 12/13 kg. )

Per scelta non ho mai montato una presa esterna , solo la sua direttamente all'interno del collare yes

Ogni dieci anni devono essere revisionate , operazione impossibile in Italia

Se vuoi sapere altro chiedi

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 13/01/2016 alle 12:42:31
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 13/01/2016 alle: 14:47:11
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/01/2016 alle 12:39:37

Ciao Alessandro esistono sia verdi che rosse  Nel 2005/6 ricordo che costavano ben 400 euro e anche oltre , secondo gli accessori che sceglievi , partecipando a un' asta ho spuntato un prezzo di 186 euro spedita in
Germania , grazie ad un amico del mio amico ..in Italia sarebbe costata molto più la spedizione e l'iva credo di ricordare Successivamente ho aggiunto un raccordo per la ricarica in Italia ( 26/28 euro ) Il serbatoio IN ACCIAIO  pesa a vuoto 18kg. ed è fornito di manometro ( abbastanza preciso )  , rubinetto di scarica , orifizio di carica , valvola di sicurezza che limita il riempimento al 80% e  SE NON RICORDO MALE anche altra valvola per evacuare eccessiva pressione in caso di surriscaldamento ( dovrei verificare ) Le dimensioni sono simili o identiche alle Alugas , ovviamente cambia il peso tra acciaio e alluminio , il rapporto è quasi 1:3 ..utilizzandone una sola sei in pari con la tara di due normali bombole , il contenuto di gas è di c.a 26 litri  ( 12/13 kg. ) Per scelta non ho mai montato una presa esterna , solo la sua direttamente all'interno del collare Ogni dieci anni devono essere revisionate , operazione impossibile in Italia Se vuoi sapere altro chiedi Mar..cucciolo  
...

Grazie Marco

ora devo solo prendere la decisione di dotarmene o meno e non è affatto facile!surprise
Alessandro

marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/01/2016 alle: 14:54:08
In risposta al messaggio di alexf del 13/01/2016 alle 14:47:11

Grazie Marco ora devo solo prendere la decisione di dotarmene o meno e non è affatto facile! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Sarà moooooooooolto più difficile decidere di disfartene ...non le mollerai più laugh

Mar..cucciolowink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 13/01/2016 alle: 15:12:27

ciao Mich, ma, ti hanno montato anche uno scambiatorino/miniriscaldatore 12v??? se fai gpl alla nelle stazioni, la vedo molto dura, trovare 100% propano,
almeno dalle mie parti....una volta consumato il propano, il butano GELA ed anche a temperature non rigide...l'anno scorso a Viterbo, avevo  "rimasugli" in 2 bombole, che ho consumato in due gg. (mai pensavo a GELO simile, ha pure nevicatoooooo con lo scooter), il gestore ci ha fatto 15 euro di gpl, conosceva il distributore, ma dopo 2 gg eramo senza gas e il butano si vedeva sulla mezza bombola congelata........ciao Tony

ps. ho visto che CSM ha in listino bomboloni da montare sotto i camper, che stia cambiando politica di vendita? causa quasi uguaglianza prezzi Alu/bomboloni?

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/01/2016 alle: 19:34:36

Partiamo dal presupposto che il propano puro non esiste, credere ai venditori un mm  è una bufala, c'ero anch'io a Orvieto lo scorso inverno e un gelo del genere non si era mai visto, dunque nel gruppo degli scooteristi in diversi hanno il bombolone, ma a scanso di polemiche non ne parlano, io avevo le alugas, ho fatto il pieno in AUTOSTRADA  a Roma, non ho avuto il minimo inconveniente, mentre i partecipanti di quel raduni che hanno rifornito dal gestore hanno pagato dazio, quindi il problema è lì,  non nelle bombole o bombolone.
per correttezza d'informazione io frequento abitualmente il monginevro,ed è normale andare decisamente sottozero, ho visto frequentemente bombole andare e venire, mentre io con il GPL di Torino, (perché a briancon il gas costa decisamente di più), mai e dico mai problemi di gelo.

ho montato il visualizzatore con resistenza truma.

Mick
kokorde worldwide presidente

Modificato da Panzer il 13/01/2016 alle 19:55:50
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 13/01/2016 alle: 19:59:49
In risposta al messaggio di banacoa del 13/01/2016 alle 15:12:27

ciao Mich, ma, ti hanno montato anche uno scambiatorino/miniriscaldatore 12v??? se fai gpl alla nelle stazioni, la vedo molto dura, trovare 100% propano, almeno dalle mie parti....una volta consumato il propano, il butano
GELA ed anche a temperature non rigide...l'anno scorso a Viterbo, avevo  rimasugli in 2 bombole, che ho consumato in due gg. (mai pensavo a GELO simile, ha pure nevicatoooooo con lo scooter), il gestore ci ha fatto 15 euro di gpl, conosceva il distributore, ma dopo 2 gg eramo senza gas e il butano si vedeva sulla mezza bombola congelata........ciao Tony ps. ho visto che CSM ha in listino bomboloni da montare sotto i camper, che stia cambiando politica di vendita? causa quasi uguaglianza prezzi Alu/bomboloni?   L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

non credo sia come dici .....csm ha sempre avuto sia i bomboloni che le alugas .... 
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 13/01/2016 alle: 21:33:14

in effetti, ricordavo che frequenti l'area del Monginevro e mi chiedevo come potessi fare.....d'accordo che il propano puro non esiste, ma valterviaggiatore, mi confermava che in Russia, anche a -30 non gela...e lì vendono solo propano.......bene per te che non gela........
l'unica volta che ho fatto caricare 2 bombole dall'amico distributore, non potevo aspettare il lunedì per il rivenditore, l'ho pagata cara in Alsazia nel 2009.......finito il propano (eravamo a -10 circa) sono andato in campeggio con la stufetta/radiatore.....

@ immortale1 - intendevo dire che con tutti gli "ammennicoli" l'Alugas si avvicina a 4/500 euro e non vedendo, nel catalogo CSM le predette bombole, ho fatto 1+1=2

http://www.subito.it/accessori-auto/serbatoio-gpl-revisione-decennale-vicenza-146715172.htm?gallery=1&last=1

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)

Modificato da banacoa il 13/01/2016 alle 21:37:49
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/01/2016 alle: 22:11:13
Tony non so che dire, io altro che meno 10, mi sono trovato a livigno al mattino alle nove partendo la colonnina segnava meno 27, il daily si mise in moto a fatica e tutto era un blocco di ghiaccio, il differenziale, e il cambio...non si muoveva dalla piazzola...
l'unica cosa che funzionò alla perfezione fu la stufa,  quella notte dovetti ricoverare nel mio camper un bimbo di amici che avevano la stufa a propano puro...pensa che grazie a quella esperienza una volta a Torino mi comprarono il mio camper.
poi se vuoi notizie certificate basta interpellare Franco 49, lui è un super tecnico, non un sentito dire, grande uomo di neve...e di freddo...

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 14/01/2016 alle: 16:03:43
Ciao  a tutti,
su consiglio di molti di COL e soprattutto Panzer, a ottobre ho acquistato da CSM una alugas con relativo kit di ricarica. L'ho montata da solo ed ho avuto solo la difficoltà di far girare il tubo ad alta pressione. Nel mio caso tra la bombola ed il punto individuato per la presa esterna la distanza era minima, per cui il tubo risultava un po' troppo lungo, e benché flessibile non è stato così agevole convincerlo a mettersi proprio come volevo io !.
Finora, su 6 rifornimenti un solo rifiuto, forse dettato da una mia ingenuità.
Per precauzione chiudo sempre l'uscita della bombola verso le utenze del camper (onde evitare che eventuale sovrapressione alla colonnina possa sfogare verso il duoconfort) ma per fare questa operazione, in quel caso ho aperto lo sportello del vano portabombole mentre ero già alla colonnina. Il gestore che mi ha visto armeggiare all'interno, probabilmente si è insospettito e mi ha rifiutato il pieno. Siccome ero in Romagna, dove le colonnine di gpl abbondano, non fatto alcuna polemica e 2 km dopo (con la bombola già chiusa) ho fatto regolarmente rifornimento. Infatti quando vedono le bombole poi è dura fargli digerire che l'alugas è come un bombolone, quindi è meglio lasciar perdere e passare al prossimo distributore.
Come spiegato già sul forum, visto che ci sono furbi che si inventano accrocchi per riempire le bombole classiche, i benzinai appena "sentono puzza" rifiutano il rifornimento; spesso anche quando chiedi di farti pochi euro di gas.Se chiedi il pieno nessun problema, anche se poi ti guardano con faccia schifata se l'importo è di 5/6 euro. Infatti a me è successo più di una volta visto che, non fidandomi dell'indicatore sulla bombola, nel giro di capodanno ogni 2/3 giorni facevo il pieno ! Adesso devo solo farci un po' la mano nel capire i consumi.
In ogni caso un pieno da 11 euro rispetto ai 30/32 delle bombole classiche ti permette comunque di ammortizzarne il costo in breve tempo, anche se pensi a quante volte capita che, per partire con il massimo dell'autonomia, si è costretti  a riconsegnare una bombola con ancora del gas all'interno.
Inoltre finisce la rottura del monta, smonta, carica scarica trasporta attacca stacca etc..... o di quelle situazione temporanee, ma comunque pericolose,  in cui capita di stoccare in box una bombola mezza piena ....
Infine dovrebbe finire anche la rottura e l'ansia dell'approvvigionamento quando si va all'etero. 

A giorni comincerò anche a testare sulla neve il gas ..... milanese.

Comunque non ho dubbi, ottimo investimento. Grazie a tutti dei consigli
Massimo

Modificato da volvo960 il 14/01/2016 alle 16:10:22
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 14/01/2016 alle: 18:34:25

la loro comodità e il risparmio è indubbio , sono stato 10 giorni a livigno  e mi sono partiti 80 euro per tre bombole da 10 kg l'una ,mentre alla colonnina il gpl  veniva 0,47 sad

l'unica rottura è inserire quel raccordo sulla valvola esterna ogni volta che ci si ferma per fare rifornimento al distributore davanti al benzinaio  il quale potrebbe storcere il naso a vedere quella manovra perchè i benzinai alla colonnina sono abituati cacciare direttamente la pistola sulla valvola delle auto senza nessun accrocco che fa da tramite per allacciare la pistola , avrei preferito che di base nasceva con il bocchettone fisso italia e poi come optional tutti gli altri da applicargli per l'estero.....ma daltronde  non si può pretendere la luna , il prodotto è valido e  sicuro. 

Modificato da immortale1 il 14/01/2016 alle 18:51:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 14/01/2016 alle: 19:26:07
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/01/2016 alle 18:34:25

la loro comodità e il risparmio è indubbio , sono stato 10 giorni a livigno  e mi sono partiti 80 euro per tre bombole da 10 kg l'una ,mentre alla colonnina il gpl  veniva 0,47  l'unica rottura è inserire quel raccordo
sulla valvola esterna ogni volta che ci si ferma per fare rifornimento al distributore davanti al benzinaio  il quale potrebbe storcere il naso a vedere quella manovra perchè i benzinai alla colonnina sono abituati cacciare direttamente la pistola sulla valvola delle auto senza nessun accrocco che fa da tramite per allacciare la pistola , avrei preferito che di base nasceva con il bocchettone fisso italia e poi come optional tutti gli altri da applicargli per l'estero.....ma daltronde  non si può pretendere la luna , il prodotto è valido e  sicuro. 
...

Nelle nuove auto bifuel a GPL, spesso il bocchettone GPL si trova in un angolino dentro allo stesso sportellino della benzina, quindi un filetto molto piccolo e sul quale si deve ogni volta avvitare l'attacco DISH Italiano standard. Quindi i gasisti sono abituati a quella manovra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 14/01/2016 alle: 19:36:11
Secondo me potrebbe forse essere piu conveniente montare una sola bombola ricaricabile, e non due, intanto si spende la metà, poi il sistema è piu versatile.
Infatti, normalmente si usa la rivcaricabile, che si puo riempire anche quando è a metà, e quindi non la si fa mai finire, comunque rimane sempre una bombola normale, per eventuali casi dove fosse piu cmodo, come per esempio una lunga permanenza in campeggio, dove ti portano bombole a iosa basta chiedere, senza essere costretti ogni tot giorni a uscire per riempire.

Anche in situazioni dove per qualsiasi motivo non si potesse/riuscisse a riempire, c'èsempre la bombola normale,e alla peggio se serve se ne prende una ovunque.

Ci avevo pensato a metterne una, piu che altro per la comodità all'estero, ma riscaldando a gasolio, con due bombole ci faccio piu o meno 75 o 80 giorni, cioè l'uso di un anno di camper (almeno fino a che lavoro) e quindi non so se mi valga la spesa della bombola ricaricabile.  Una volta in pensione, quando spero di stare 5 mesi in marocco e altri 5 in nordeuropa, probabilmente una ricaricabile la metterò.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 14/01/2016 alle: 19:53:39
Tommaso @
con un semplice attacco rapido colleghi la bombola esterna, senza complicazioni.

Mick
kokorde worldwide president

Modificato da Panzer il 14/01/2016 alle 19:54:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 14/01/2016 alle: 20:00:11
In risposta al messaggio di Panzer del 14/01/2016 alle 19:53:39

Tommaso @ con un semplice attacco rapido colleghi la bombola esterna, senza complicazioni. Mick kokorde worldwide president

si, lo so, lo avevo predisposto anche nel precedente camper, per usare quelle da 25kg in campeggio.

Ma potere ricorrere anche durante lo spostamento a una eventuale bombola normale, mi farebbe stare piu tranquillo.

Calcola che io riscaldo a Gasolio, e quindi mettendo anche una sola ricaricabile, anche con solo 10kg ho una autonomia di circa 40 giorni, visto che si usa solo per fornello e frigo.  Con due bombole faccio un anno di uso del camper.
Forse, se ci sta, una buona soluzioneintermedia potrebbe essere mettere una ricaricabile sola da 15kg con la quale avrei circa 60giorni di autonomia e poi lasciare lo spazio per una bombola normale da usare o no a seconda delle situazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 14/01/2016 alle: 21:44:28
Infatti io ho preso una sola alugas. Un po' per il costo, un po' per la versatilità di poter cambiare quella classica un po' ovunque e magari anche per lunghi stazionamenti in campeggio.

Ciao
Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/01/2016 alle: 01:23:31
In risposta al messaggio di volvo960 del 14/01/2016 alle 16:03:43

Ciao  a tutti, su consiglio di molti di COL e soprattutto Panzer, a ottobre ho acquistato da CSM una alugas con relativo kit di ricarica. L'ho montata da solo ed ho avuto solo la difficoltà di far girare il tubo ad alta
pressione. Nel mio caso tra la bombola ed il punto individuato per la presa esterna la distanza era minima, per cui il tubo risultava un po' troppo lungo, e benché flessibile non è stato così agevole convincerlo a mettersi proprio come volevo io !. Finora, su 6 rifornimenti un solo rifiuto, forse dettato da una mia ingenuità. Per precauzione chiudo sempre l'uscita della bombola verso le utenze del camper (onde evitare che eventuale sovrapressione alla colonnina possa sfogare verso il duoconfort) ma per fare questa operazione, in quel caso ho aperto lo sportello del vano portabombole mentre ero già alla colonnina. Il gestore che mi ha visto armeggiare all'interno, probabilmente si è insospettito e mi ha rifiutato il pieno. Siccome ero in Romagna, dove le colonnine di gpl abbondano, non fatto alcuna polemica e 2 km dopo (con la bombola già chiusa) ho fatto regolarmente rifornimento. Infatti quando vedono le bombole poi è dura fargli digerire che l'alugas è come un bombolone, quindi è meglio lasciar perdere e passare al prossimo distributore. Come spiegato già sul forum, visto che ci sono furbi che si inventano accrocchi per riempire le bombole classiche, i benzinai appena sentono puzza rifiutano il rifornimento; spesso anche quando chiedi di farti pochi euro di gas.Se chiedi il pieno nessun problema, anche se poi ti guardano con faccia schifata se l'importo è di 5/6 euro. Infatti a me è successo più di una volta visto che, non fidandomi dell'indicatore sulla bombola, nel giro di capodanno ogni 2/3 giorni facevo il pieno ! Adesso devo solo farci un po' la mano nel capire i consumi. In ogni caso un pieno da 11 euro rispetto ai 30/32 delle bombole classiche ti permette comunque di ammortizzarne il costo in breve tempo, anche se pensi a quante volte capita che, per partire con il massimo dell'autonomia, si è costretti  a riconsegnare una bombola con ancora del gas all'interno. Inoltre finisce la rottura del monta, smonta, carica scarica trasporta attacca stacca etc..... o di quelle situazione temporanee, ma comunque pericolose,  in cui capita di stoccare in box una bombola mezza piena .... Infine dovrebbe finire anche la rottura e l'ansia dell'approvvigionamento quando si va all'etero.  A giorni comincerò anche a testare sulla neve il gas ..... milanese. Comunque non ho dubbi, ottimo investimento. Grazie a tutti dei consigli Massimo
...

// Come spiegato già sul forum, visto che ci sono furbi che si inventano accrocchi per riempire le bombole classiche, i benzinai appena "sentono puzza" rifiutano il rifornimento .. //

Ciao Massimo ,

sacrosanta verità sad

In c.a dieci anni di onorato servizio , mai un rifiuto

Ho adottato altra  " strategia "  , non avendo previsto alcuna presa esterna , apro il gavone porta bombole , con il serbatoio in bella mostra e di colore rosso Ferrari , quindi chiedo tranquillamente il pieno o ...a volte sto anche zitto

Una sola volta ho avuto mezzo rifiuto a Pavullo , ma solo a causa di un ragazzetto novizio , che era rimasto imbambolato davanti a quella " bombola " rossa ma i vista prima
..ha chiamato il titolare e con tante scuse , gli ha intimato il pieno

Sinceramente non trovo utile la presa esterna e poi l'idea di forare il mezzo , mi disturba angry

Una o due serbatoi è solo una questione di scelta , non sempre serve avere tanta scorta in quanto non bisogna pensare più alle vecchie bombole , con tutti i mille limiti

..a qualsiasi percentuale di residuo , effettui il rabbocco e hai sempre il pieno , tra l'altro quello in mio possesso ha una capienza di 12,5 kg. quindi a metà strada fra una bombola di 10 e una di 15 kg. ammesso che siano state riempite correttamente ( capita che siano approssimate per difetto ) frown

Insomma oggi sono in possesso di due serbatoi da 11 kg. più svariata raccorderia , compresa presa esterna e più tubi di carico , immagino che il vecchio proprietario avesse acquistato il necessario in previsione di un montaggio , poi di fatto mai avvenuto ( il tutto acquistato usato e praticamente nuovo )

Adesso che mi ci fai pensare , nelle precauzioni da adottare , era raccomandato di chiudere il rubinetto verso le utenze in fase di carica , beh lo feci solo un paio di volte inizialmente , poi cominciai a scordarmene blush

..mai successo nulla , tranne che ogni tanto devo riarmare il secumotion sad

Mar..cucciolowink

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 15/01/2016 alle: 09:50:41
Domanda ai possessori di 2 alugas:
le due bombole si ricaricano simultaneamente dalla stessa presa di carico, per cui se una ha già gas e l'altra è vuota si bilanciano sul pieno entrambe?
Esiste una immagine dello schema dei collegamenti delle alugas?
Grazie

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 15/01/2016 alle 09:51:55
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 15/01/2016 alle: 10:37:14
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 15/01/2016 alle 09:50:41

Domanda ai possessori di 2 alugas: le due bombole si ricaricano simultaneamente dalla stessa presa di carico, per cui se una ha già gas e l'altra è vuota si bilanciano sul pieno entrambe? Esiste una immagine dello schema dei collegamenti delle alugas? Grazie   Saluti Massimo

Due ALUGAS si ricaricano così:
Avendo montato in carica due rubinetti a sfera inox
Se apro uno solo ricarico solo una
Se apro entrambi ne carico due

E per chi ne ha una sola e una in ferro :
-se apro entrambi e non carico si bilanciano
-se ho la Alugas piena e altra Vuota ricarico anche quella in ferro fino al bilanciamento
( da non fare in fase di ricarica al distributore)

Franco

Ps: Attendo le quotazioni dalla D a breve
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 15/01/2016 alle: 10:42:10
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/01/2016 alle 10:37:14

Due ALUGAS si ricaricano così: Avendo montato in carica due rubinetti a sfera inox Se apro uno solo ricarico solo una Se apro entrambi ne carico due E per chi ne ha una sola e una in ferro : -se apro entrambi e non carico
si bilanciano -se ho la Alugas piena e altra Vuota ricarico anche quella in ferro fino al bilanciamento ( da non fare in fase di ricarica al distributore) Franco Ps: Attendo le quotazioni dalla D a breve
...

Ciao Franco,
mi spiegheresti meglio cosa succede tra una Alugas ed una tradizionale quando dici 'si bilanciano'?
Come si dovrebbero collegare?
Alessandro

Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link