CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alugas Ricaricabili... chi le vende?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 126
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 15/01/2016 alle: 10:50:20

Due bombole qualsiasi , ma a pressioni diverse
avendo usato una quasi completamente e avendo un'altra -anche Alugas
appena ricaricata
Mettendole in collegamento aprendone i rubinetti le due pressioni si bilanciano
e la Alugas dal raccordo di carico invia il liquido anche nella altra in ferro.

Franco
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 15/01/2016 alle: 11:40:08
Però in ricarica mentre la alugas si limita quella in ferro (inteso la bombola standard) che non ha il limitatore si riempie.
 Quindi dal distributore quella in ferro deve essere chiusa.
Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 15/01/2016 alle 11:42:37
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 15/01/2016 alle: 11:48:43
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 15/01/2016 alle 11:40:08

Però in ricarica mentre la alugas si limita quella in ferro (inteso la bombola standard) che non ha il limitatore si riempie.  Quindi dal distributore quella in ferro deve essere chiusa. Saluti Massimo

IN effetti è così e ho scritto di non aprire in ricarica al distributore.
ma di farlo solo dopo!

Franco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 15/01/2016 alle: 11:56:11
Capito!
Allora e considerando che il 'misto' bombole possa essere il miglior compromesso quando faccio la carica alla pompa dovrò tenere opportunamente chiusa quella senza limitatore per poi aprila ad operazione finita.
In questo modo metà della carica andrà dalla piena a quella vuota o parzialmente vuota finchè le pressioni si equivarranno.

Però come fa a passare tramite i riduttori anche la fase liquida?
Nel mio camper è montato il vecchio sistema della Truma DuoMatic e dovrei tenere ambedue le bombole aperte ma ritengo che le due bombole non siano assolutamente in comunicazione e credo lo siano anche nei sistemi più moderni.
Alessandro

Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/01/2016 alle: 12:17:21
Ragazzi, o io sono "gnegno" o c'è qualcosa che non mi quadra su questi ultimi interventi.

Io l'impianto lo vedo così:

Un Duoconfort CS , ai due tubi, da un lato è collegata una ALUGAS ricaricabile (o altra bombola ricaricabile) , sull altro tubo del Duocontrol è collgata una bombola normale.

Quando si carica dalla colonnina GPL, si riempie solo la ricaricabile, non vedo come potrebbe andare nell'altra visto che il Duocontrol è a non ritorno e il tubo di carica è collegato unicamente alla bombola ricaricabile.

Nell'uso comune, si utilizza normalmente la ricaricabile, e solo se per caso dovesse finire (prima che si sia avuto modo di ricaricarla) il Duocontrol CS commuterebbe su quella normale.

Secondo me in un impianto così fatto, non c'è nessun problema, è esattamente come usare due bombole normali con la sola differenza che una la possiamo rabboccare quando si vuole e quindi nell'uso pratico si utilizzerà solo quella e l'altra sta li solo come riserva di eventuale emergenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/01/2016 alle 12:19:27
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 15/01/2016 alle: 12:44:27
tornando al tema  bombole ricaricabili , su questo sito con 280 euro ti arriva  a casa il modello  2016 in acciaio  tutto compreso , se uno fa 5-6 uscite invernali in poco tempo si ammortizza il costo.....a naso quella in acciaio mi da più sicurezza nel malaugurato caso che in un incidente possano urtare con violenza il vano bombole ,ma credo sia una mia paura immotivata rispetto a quelle in alluminio .

https://www.gasfachfrau.eu/de/p...

Modificato da immortale1 il 15/01/2016 alle 12:45:59
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 15/01/2016 alle: 14:29:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2016 alle 12:17:21

Ragazzi, o io sono gnegno o c'è qualcosa che non mi quadra su questi ultimi interventi. Io l'impianto lo vedo così: Un Duoconfort CS , ai due tubi, da un lato è collegata una ALUGAS ricaricabile (o altra bombola ricaricabile)
, sull altro tubo del Duocontrol è collgata una bombola normale. Quando si carica dalla colonnina GPL, si riempie solo la ricaricabile, non vedo come potrebbe andare nell'altra visto che il Duocontrol è a non ritorno e il tubo di carica è collegato unicamente alla bombola ricaricabile. Nell'uso comune, si utilizza normalmente la ricaricabile, e solo se per caso dovesse finire (prima che si sia avuto modo di ricaricarla) il Duocontrol CS commuterebbe su quella normale. Secondo me in un impianto così fatto, non c'è nessun problema, è esattamente come usare due bombole normali con la sola differenza che una la possiamo rabboccare quando si vuole e quindi nell'uso pratico si utilizzerà solo quella e l'altra sta li solo come riserva di eventuale emergenza.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Corretto Tommaso. Il mio impianto e la mia gestione è così.

Immortale, io da CSM ho speso di più per quella in alluminio (alugas) risparmiando qualcosa in termine di sovrappeso. Così sono fuori solo del 40% anzichè del 40,005% laughlaugh
Scherzi a parte anche se la mia è già vecchia ma è l'unico dovo sono stato in grado di prendere per bene le misure dal vivo ed avere la certezza che ci stesse del mio vano.

Buon gas a tutti

Vi racconto Lunedì del gas milanese a Madesimo 
Massimo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 15/01/2016 alle: 15:13:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2016 alle 12:17:21

Ragazzi, o io sono gnegno o c'è qualcosa che non mi quadra su questi ultimi interventi. Io l'impianto lo vedo così: Un Duoconfort CS , ai due tubi, da un lato è collegata una ALUGAS ricaricabile (o altra bombola ricaricabile)
, sull altro tubo del Duocontrol è collgata una bombola normale. Quando si carica dalla colonnina GPL, si riempie solo la ricaricabile, non vedo come potrebbe andare nell'altra visto che il Duocontrol è a non ritorno e il tubo di carica è collegato unicamente alla bombola ricaricabile. Nell'uso comune, si utilizza normalmente la ricaricabile, e solo se per caso dovesse finire (prima che si sia avuto modo di ricaricarla) il Duocontrol CS commuterebbe su quella normale. Secondo me in un impianto così fatto, non c'è nessun problema, è esattamente come usare due bombole normali con la sola differenza che una la possiamo rabboccare quando si vuole e quindi nell'uso pratico si utilizzerà solo quella e l'altra sta li solo come riserva di eventuale emergenza.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

blushblush
Ha ragionissimo Tommaso.
La bombola in acciaio ha vita e morte propria in quanto collegata solo al proprio regolatore (o tubo verso il regolatore)

Saluti
Massimo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/01/2016 alle: 17:52:12
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/01/2016 alle 12:44:27

tornando al tema  bombole ricaricabili , su questo sito con 280 euro ti arriva  a casa il modello  2016 in acciaio  tutto compreso , se uno fa 5-6 uscite invernali in poco tempo si ammortizza il costo.....a naso quella
in acciaio mi da più sicurezza nel malaugurato caso che in un incidente possano urtare con violenza il vano bombole ,ma credo sia una mia paura immotivata rispetto a quelle in alluminio .  
...

Ho ordinato in passato roba su quel sito, rapidi e affidabili.

Spendere molto di piu per quella di alluminio per pochi Kg alla fine costa al grammo piu che l'oro laugh

Piuttosto come seconda bombola si usa una Beyfin e si risparmia ilpeso su quella.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 16/01/2016 alle: 00:50:02
In 8 anni mai avuto un problema sul gas o sul funzionamento dei servizi.
Ho una Alugas ed una piccola bombola da 2 kg per l'emergenza, quest'ultima mai usata (faccio il pieno quando arrivo a metà bombola circa, è talmente comodo...).
Rifiutato solo da 3 distributori vicini la ricarica, zona Imola. Non ne avevo bisogno ed ho ricaricato il gg successivo da un'altra parte.
In autostrada spesso fanno storie, evito.
Nessun problema all'estero, se non hai l'adattatore locale lo puoi chiedere al gestore, loro hanno una valigetta contenente tutte le combinazioni.
Ciao Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/01/2016 alle: 12:46:38

// Due ALUGAS si ricaricano così: // 

Ciao Franco , 

stai dicendo che l'imbocco di carico delle Alugas non ha alcuna valvola di ritenzione ? surprise

Mar..cucciolosad

Modificato da marcucciolo il 16/01/2016 alle 14:27:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/01/2016 alle: 13:46:39
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/01/2016 alle 12:46:38

// Due ALUGAS si ricaricano così: //  Ciao Franco ,  stai dicendo che l'imbocco di carico delle Alugas non ha alcuna valvola di ritenzione ?  Mar..cucciolo

dovrebbe averla,  il tubo di gomma di carica non deve rimanere sotto pressione. Come nei bomboloni che c'è la valvola di non ritorno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/01/2016 alle: 14:13:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2016 alle 13:46:39

dovrebbe averla,  il tubo di gomma di carica non deve rimanere sotto pressione. Come nei bomboloni che c'è la valvola di non ritorno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Beh Tommy , 

secondo la mia logica dovrebbe avere la valvola di ritegno , anche perché qualora staccassi il tubo di ricarica , non dovrebbe uscire il gas ...LIQUIDO angry

Giusto adesso sto dando un'occhiata ad una delle mie  " nuove " Alugas e non sembra affatto che fuoriesca gas , sono vuote è vero , ma se apro il rubinetto di scarico , da questo esce un po' di gas , quindi nessuna valvola automatica , ma rubinetto 

..diverso è per l'orifizio di ingresso , insomma a rigor di logica dovrei riuscire a trasportare il serbatoio anche senza presa di carico 

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/01/2016 alle: 14:24:51
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/01/2016 alle 14:13:25

Beh Tommy ,   secondo la mia logica dovrebbe avere la valvola di ritegno , anche perché qualora staccassi il tubo di ricarica , non dovrebbe uscire il gas ...LIQUIDO  Giusto adesso sto dando un'occhiata ad una delle
mie   nuove Alugas e non sembra affatto che fuoriesca gas , sono vuote è vero , ma se apro il rubinetto di scarico , da questo esce un po' di gas , quindi nessuna valvola automatica , ma rubinetto  ..diverso è per l'orifizio di ingresso , insomma a rigor di logica dovrei riuscire a trasportare il serbatoio anche senza presa di carico  Mar..cucciolo
...

Ancora , se è come dice Franco , nell'eventuale collegamento delle due bombole , nel momento in cui le vado a scaricare attingerò gas da entrambe , quindi il sistema che ho a bordo , che passa automaticamente alla seconda bombola , non appena è scarica la prima ..andrebbe a farsi benediresad 

Il plus nel possedere due bombole invece che una sola , risiede anche nella comodità di aspettare che si scarichi la prima , senza bisogno di andare a visionare il manometro , aprendo il gavone esterno , tanto il sistema commuta dalla vuota alla piena , da quel momento in poi predispongo il rabbocco 

Mar..cucciolowink
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 16/01/2016 alle: 14:28:51
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/01/2016 alle 14:13:25

Beh Tommy ,   secondo la mia logica dovrebbe avere la valvola di ritegno , anche perché qualora staccassi il tubo di ricarica , non dovrebbe uscire il gas ...LIQUIDO  Giusto adesso sto dando un'occhiata ad una delle
mie   nuove Alugas e non sembra affatto che fuoriesca gas , sono vuote è vero , ma se apro il rubinetto di scarico , da questo esce un po' di gas , quindi nessuna valvola automatica , ma rubinetto  ..diverso è per l'orifizio di ingresso , insomma a rigor di logica dovrei riuscire a trasportare il serbatoio anche senza presa di carico  Mar..cucciolo
...

Se è come per le auto, il tubo di carico dovrebbe avere all'inizio (dove si avvita l'adattatore) una sfera che fa da "non ritorno" impedendo al gas di uscire.

Saluti
Massimo

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/01/2016 alle: 14:33:41
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 16/01/2016 alle 14:28:51

Se è come per le auto, il tubo di carico dovrebbe avere all'inizio (dove si avvita l'adattatore) una sfera che fa da non ritorno impedendo al gas di uscire.   Saluti Massimo

Ciao Massimo , 

la presa di carico ha una valvola a molla , non a sfera , ciò non toglie che anche il serbatoio dovrebbe esserne munito 

Mar..cucciolowink
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 16/01/2016 alle: 14:42:14
verificando  dall'immagine sotto come  vanno collegate le due bombole alugas tra loro e  il riempimento alla colonnina sono  certo che abbiano  una valvola di ritegno che manda solo  il gas  dentro e mai nel senso inverso  avendo una valvola di blocco in modo che se una si riempie prima dell'altra tutto il gas in entrata della pompa  passa al riempimento dell'altra ovviamente su entrambe vi è il limitatore che stoppa la pompa della colonnina quando riempite all'80% della sua capacità , per quanto riguarda il collegamento di una sola alugas con presa esterna e gestita dal  duo control cs dove si avrà anche una comune bombola gpl quando l'alugas sarà piena non credo assolutamente che il gas in ingresso  possa passare dal regolatore ducontrol cs e riempire anche la classica bombola gpl non ricaricabile ,lo escludo categoricamente possa accadere se il ducontrol è posizionato sulla bombola alugas , ad ogni modo e sempre buona norma prima di ricaricarla presso il  distributore chiudere l'uscita delle bombole verso il regolatore. 

http://www.campingsportmagenta....

Modificato da immortale1 il 16/01/2016 alle 14:45:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/01/2016 alle: 16:32:45
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/01/2016 alle 14:42:14

verificando  dall'immagine sotto come  vanno collegate le due bombole alugas tra loro e  il riempimento alla colonnina sono  certo che abbiano  una valvola di ritegno che manda solo  il gas  dentro e mai nel senso
inverso  avendo una valvola di blocco in modo che se una si riempie prima dell'altra tutto il gas in entrata della pompa  passa al riempimento dell'altra ovviamente su entrambe vi è il limitatore che stoppa la pompa della colonnina quando riempite all'80% della sua capacità , per quanto riguarda il collegamento di una sola alugas con presa esterna e gestita dal  duo control cs dove si avrà anche una comune bombola gpl quando l'alugas sarà piena non credo assolutamente che il gas in ingresso  possa passare dal regolatore ducontrol cs e riempire anche la classica bombola gpl non ricaricabile ,lo escludo categoricamente possa accadere se il ducontrol è posizionato sulla bombola alugas , ad ogni modo e sempre buona norma prima di ricaricarla presso il  distributore chiudere l'uscita delle bombole verso il regolatore. 
...

sicuramente il gas non puo refluire a ritroso nel Duocontrol, perche se per caso lo colleghi a una sola bombola, e l'altro tubo è libero, mica esce gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 16/01/2016 alle: 16:44:06
Forse mettendo le bombole in collegamento a monte degli attacchi per il riduttore di pressione e con opportuni sezionatori dovrebbe funzionare. 
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/01/2016 alle: 19:44:49
In risposta al messaggio di alexf del 16/01/2016 alle 16:44:06

Forse mettendo le bombole in collegamento a monte degli attacchi per il riduttore di pressione e con opportuni sezionatori dovrebbe funzionare.  Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

ho letto e riletto ma non ho capito cosa intendi.blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link