Due bombole qualsiasi , ma a pressioni diverse
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 15/01/2016 alle 11:40:08
Però in ricarica mentre la alugas si limita quella in ferro (inteso la bombola standard) che non ha il limitatore si riempie. Quindi dal distributore quella in ferro deve essere chiusa. Saluti Massimo
IN effetti è così e ho scritto di non aprire in ricarica al distributore.
https://www.gasfachfrau.eu/de/p...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2016 alle 12:17:21
Ragazzi, o io sono gnegno o c'è qualcosa che non mi quadra su questi ultimi interventi. Io l'impianto lo vedo così: Un Duoconfort CS , ai due tubi, da un lato è collegata una ALUGAS ricaricabile (o altra bombola ricaricabile), sull altro tubo del Duocontrol è collgata una bombola normale. Quando si carica dalla colonnina GPL, si riempie solo la ricaricabile, non vedo come potrebbe andare nell'altra visto che il Duocontrol è a non ritorno e il tubo di carica è collegato unicamente alla bombola ricaricabile. Nell'uso comune, si utilizza normalmente la ricaricabile, e solo se per caso dovesse finire (prima che si sia avuto modo di ricaricarla) il Duocontrol CS commuterebbe su quella normale. Secondo me in un impianto così fatto, non c'è nessun problema, è esattamente come usare due bombole normali con la sola differenza che una la possiamo rabboccare quando si vuole e quindi nell'uso pratico si utilizzerà solo quella e l'altra sta li solo come riserva di eventuale emergenza. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Corretto Tommaso. Il mio impianto e la mia gestione è così.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2016 alle 12:17:21
Ragazzi, o io sono gnegno o c'è qualcosa che non mi quadra su questi ultimi interventi. Io l'impianto lo vedo così: Un Duoconfort CS , ai due tubi, da un lato è collegata una ALUGAS ricaricabile (o altra bombola ricaricabile), sull altro tubo del Duocontrol è collgata una bombola normale. Quando si carica dalla colonnina GPL, si riempie solo la ricaricabile, non vedo come potrebbe andare nell'altra visto che il Duocontrol è a non ritorno e il tubo di carica è collegato unicamente alla bombola ricaricabile. Nell'uso comune, si utilizza normalmente la ricaricabile, e solo se per caso dovesse finire (prima che si sia avuto modo di ricaricarla) il Duocontrol CS commuterebbe su quella normale. Secondo me in un impianto così fatto, non c'è nessun problema, è esattamente come usare due bombole normali con la sola differenza che una la possiamo rabboccare quando si vuole e quindi nell'uso pratico si utilizzerà solo quella e l'altra sta li solo come riserva di eventuale emergenza. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

In risposta al messaggio di immortale1 del 15/01/2016 alle 12:44:27
tornando al tema bombole ricaricabili , su questo sito con 280 euro ti arriva a casa il modello 2016 in acciaio tutto compreso , se uno fa 5-6 uscite invernali in poco tempo si ammortizza il costo.....a naso quellain acciaio mi da più sicurezza nel malaugurato caso che in un incidente possano urtare con violenza il vano bombole ,ma credo sia una mia paura immotivata rispetto a quelle in alluminio .
Ho ordinato in passato roba su quel sito, rapidi e affidabili.

In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/01/2016 alle 12:46:38
// Due ALUGAS si ricaricano così: // Ciao Franco , stai dicendo che l'imbocco di carico delle Alugas non ha alcuna valvola di ritenzione ? Mar..cucciolo
dovrebbe averla, il tubo di gomma di carica non deve rimanere sotto pressione. Come nei bomboloni che c'è la valvola di non ritorno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2016 alle 13:46:39
dovrebbe averla, il tubo di gomma di carica non deve rimanere sotto pressione. Come nei bomboloni che c'è la valvola di non ritorno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Beh Tommy ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/01/2016 alle 14:13:25
Beh Tommy , secondo la mia logica dovrebbe avere la valvola di ritegno , anche perché qualora staccassi il tubo di ricarica , non dovrebbe uscire il gas ...LIQUIDO Giusto adesso sto dando un'occhiata ad una dellemie nuove Alugas e non sembra affatto che fuoriesca gas , sono vuote è vero , ma se apro il rubinetto di scarico , da questo esce un po' di gas , quindi nessuna valvola automatica , ma rubinetto ..diverso è per l'orifizio di ingresso , insomma a rigor di logica dovrei riuscire a trasportare il serbatoio anche senza presa di carico Mar..cucciolo
Ancora , se è come dice Franco , nell'eventuale collegamento delle due bombole , nel momento in cui le vado a scaricare attingerò gas da entrambe , quindi il sistema che ho a bordo , che passa automaticamente alla seconda bombola , non appena è scarica la prima ..andrebbe a farsi benedire
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/01/2016 alle 14:13:25
Beh Tommy , secondo la mia logica dovrebbe avere la valvola di ritegno , anche perché qualora staccassi il tubo di ricarica , non dovrebbe uscire il gas ...LIQUIDO Giusto adesso sto dando un'occhiata ad una dellemie nuove Alugas e non sembra affatto che fuoriesca gas , sono vuote è vero , ma se apro il rubinetto di scarico , da questo esce un po' di gas , quindi nessuna valvola automatica , ma rubinetto ..diverso è per l'orifizio di ingresso , insomma a rigor di logica dovrei riuscire a trasportare il serbatoio anche senza presa di carico Mar..cucciolo
Se è come per le auto, il tubo di carico dovrebbe avere all'inizio (dove si avvita l'adattatore) una sfera che fa da "non ritorno" impedendo al gas di uscire.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 16/01/2016 alle 14:28:51
Se è come per le auto, il tubo di carico dovrebbe avere all'inizio (dove si avvita l'adattatore) una sfera che fa da non ritorno impedendo al gas di uscire. Saluti Massimo
Ciao Massimo ,
http://www.campingsportmagenta....
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/01/2016 alle 14:42:14
verificando dall'immagine sotto come vanno collegate le due bombole alugas tra loro e il riempimento alla colonnina sono certo che abbiano una valvola di ritegno che manda solo il gas dentro e mai nel sensoinverso avendo una valvola di blocco in modo che se una si riempie prima dell'altra tutto il gas in entrata della pompa passa al riempimento dell'altra ovviamente su entrambe vi è il limitatore che stoppa la pompa della colonnina quando riempite all'80% della sua capacità , per quanto riguarda il collegamento di una sola alugas con presa esterna e gestita dal duo control cs dove si avrà anche una comune bombola gpl quando l'alugas sarà piena non credo assolutamente che il gas in ingresso possa passare dal regolatore ducontrol cs e riempire anche la classica bombola gpl non ricaricabile ,lo escludo categoricamente possa accadere se il ducontrol è posizionato sulla bombola alugas , ad ogni modo e sempre buona norma prima di ricaricarla presso il distributore chiudere l'uscita delle bombole verso il regolatore.
sicuramente il gas non puo refluire a ritroso nel Duocontrol, perche se per caso lo colleghi a una sola bombola, e l'altro tubo è libero, mica esce gas.
In risposta al messaggio di alexf del 16/01/2016 alle 16:44:06
Forse mettendo le bombole in collegamento a monte degli attacchi per il riduttore di pressione e con opportuni sezionatori dovrebbe funzionare. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
ho letto e riletto ma non ho capito cosa intendi.