In risposta al messaggio di alexf del 17/01/2016 alle 08:47:09
Ciao Tommaso. Dicevo che si potrebbero collegare le due bombole subito all'uscita tramite un tubo e 2 'T' con in mezzo una serranda che le possa mettere o meno in comunicazione. Sull'altra testa del 'T' andrebbero collegati i normali tubi che vanno al riduttore di pressione. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Scusami, ma sarà l'età

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2016 alle 12:48:32
Scusami, ma sarà l'età Ma stiamo parlando di due bombole entrambi Alugas ricaricabili o di una ricaricabile e una normale bombola? Se si tratta di due Alugas, da quanto ho visto, solitamente si usa un unico punto dicarica (sulla bandella del camper), poi il tubo di gomma, poi una T in modo che caricando si caricano entrambe, visto che poi ognuna ha la sua valvola di ritegno o di non ritorno. In uscita dove hanno un normale rubinetto e valvola come le bombole normali, normalmente si collegano con i due normali tubi alta pressione del Duoconfort CS , per avere il consumo prima di una e poi dell'altra. Volendo si potrebbe mettere anche un rubinetto tre vie sulle uscite e poi usare un solo regolatore, ma si perde la commutazione automatica, veramente impagabile sia in inverno per non dovere uscire alle 3 di notte, ma anche in estate per non tornare a fine giornata e trovarsi tutta la roba del frigo da buttare. Poi, penso che sui nuovi camper il Duocontrol CS sia gia montato di serie e qindi è l'impianto standard e ci se lo trova gia li, senza doverlo modificare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2016 alle 12:48:32
Scusami, ma sarà l'età Ma stiamo parlando di due bombole entrambi Alugas ricaricabili o di una ricaricabile e una normale bombola? Se si tratta di due Alugas, da quanto ho visto, solitamente si usa un unico punto dicarica (sulla bandella del camper), poi il tubo di gomma, poi una T in modo che caricando si caricano entrambe, visto che poi ognuna ha la sua valvola di ritegno o di non ritorno. In uscita dove hanno un normale rubinetto e valvola come le bombole normali, normalmente si collegano con i due normali tubi alta pressione del Duoconfort CS , per avere il consumo prima di una e poi dell'altra. Volendo si potrebbe mettere anche un rubinetto tre vie sulle uscite e poi usare un solo regolatore, ma si perde la commutazione automatica, veramente impagabile sia in inverno per non dovere uscire alle 3 di notte, ma anche in estate per non tornare a fine giornata e trovarsi tutta la roba del frigo da buttare. Poi, penso che sui nuovi camper il Duocontrol CS sia gia montato di serie e qindi è l'impianto standard e ci se lo trova gia li, senza doverlo modificare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mi rifacevo a quanto diceva Franco al riguardo dei vasi comunicanti tra due bombole diverse ma credo che il sistema non funzioni comunque.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2016 alle 16:54:48
Ho trovato una foto di Promobil dove si vede bene: Il tubo nero di carica si sdoppia e arriva alle due bombole, mentre in uscita sono collegate separatamente al Duocontrol CS, con interposti anche i filtri. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di MisterX1 del 17/01/2016 alle 17:09:25
Penso si riesca ad ottenere anche in modo differente come si vede nella foto inserita dal collega Franco in un altro thread. Presumo che in un intervento precedente si riferisca a questo metodo. Saluti Mister X
Riporto direttamente la foto perchè è interessante:

In risposta al messaggio di MisterX1 del 17/01/2016 alle 17:29:23
Sul mio camper acquistato usato ho trovato una sola bombola alugas proprio come in foto con tubo arancione e flessibile per carico vorrei solo implementare il CS duo per evitare invece del mono. Penso sia la soluzione miglioredato che mi sono trovato in settimana bianca con -19 a Gressoney ed in 5 giorni ho consumato entrambe le bombole ed ho potuto sostituirla, anche se a ben 30 euro!!! Fortunatamente ho anche possibilità di inserire una bombola normale di 15 kg che uso solo in inverno. Saluti Mister X
Anch'io ognitanto ci penso a una sola Alugas o simile (se ci sta anche da 15kg), proprio per potere nell'eventualità usare con comodità anche una bombola normale.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2016 alle 18:14:03
Anch'io ognitanto ci penso a una sola Alugas o simile (se ci sta anche da 15kg), proprio per potere nell'eventualità usare con comodità anche una bombola normale. Unica cosa che mi frena della Alugas è che per smontarlaquando si va a revisione, comunque c'è da staccare il flessibile in ingresso e non so se sia semplice e fattibile con comodità. Parlo di riuscire a eliminare il peso, senza trovarsi con roba fissa. A proposito che si parla di bombole ricaricabili, in Marocco c'è il GPL auto? Si riescono quindi a ricaricare queste bombole e i bomboloni? Sto facendo progetti dopo la pensione Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io ho trovato la ALUGAS e devo dire che è di una comodità esagerata.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 17/01/2016 alle 18:36:10
Io ho trovato la ALUGAS e devo dire che è di una comodità esagerata. Nelle vacanze di natale tre rifornimenti parziali partendo senza pieno e rientrato con pieno, senza nessun pensiero impagabile. Trovo la soluzione condue bombole differenti la migliore, ti copre anche in caso di uso stanziale superiore ai 5-6 giorni. Ritornando ai vari tipi di collegamenti avendo due in alluminio sono come un unico serbatoio sia in entrata che in uscita, quindi ok per il monocontrol. Personalmente vorrei implementare sostituendo il mono con un duo con naturalmente un altro tubo arancione con pulsante verde che sono omologati per utilizzo riscaldamento in movimento oltre alla sostituzione alle 3 di notte direi che anche di pomeriggio a a -15 con buio non è male. Saluti Mister X
Un altro motivo per cui sono ancora indeciso è che ho la Truma Combi Diesel e quindi con due normali bombole ci faccio mediamente un anno di utilizzo del camper perchè il gas mi va solo per fornello e frigo mentre stufa e acqua calda a gasolio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2016 alle 18:08:43
Riporto direttamente la foto perchè è interessante: Qui però non c'è un Duocontrol CS ma un Monocontrol. Se vedo bene, Unica cosa che non mi convince molto è quel tubo alta pressione con calza metallica. Trovandosia monte della valvola di sicurezza verde, se si dovesse rompere uscirebbe tutto il gas senza che la valvola possa bloccarlo. Secondo me, è piu conveniente sempre il Duoconfort CS perchè così tutti i tubi alta pressione in uscita sono protetti, oltre alla comodità di sapere quando una finisce e si sta usando la seconda. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
// Qui però non c'è un Duocontrol CS ma un Monocontrol.
In risposta al messaggio di Panzer del 17/01/2016 alle 20:41:32
Marco io le ho montate esattamente come hai scritto tu, ho il segnalatore in cellula che mi avvisa quando una bombola è esaurita. per quanto riguarda i filtri da quando utilizzo il GPL non si sono mai intasati, a differenzadi prima con il propano puro ricordo che avevo addirittura sostituito un tubo da bombola a filtro. È menomale che il GPL gela, è sporco, ecc ecc. mich
Ciao Mik ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/01/2016 alle 21:06:16
Ciao Mik , allora potrai confermarmi attraverso l'utilizzo e il collegamento che hai fatto e che a me sembra il più ovvio e naturale , che i due serbatoi non si consumino assieme , ma uno per volta ..confermando la mia supposizione : valvola di sicurezza in uscita orifizio di carico Mar..cucciolo
Si, Marco !
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/01/2016 alle 20:49:12
senza togliere nulla a chi ne ha montate due che ne rispetto la decisione e sicuramente sarebbe la soluzione più idonea ,ma io mi sento più tranquillo con una alugas e una bombola normale collegate entrambe al duo controlcs questa decisione deriva dal fatto che purtroppo il nostro ordinamento legislativo vede ancora questo tipo di bombole ricaricabili in chiaro/scuro ed in caso nella malaugurata e remota situazione che non trovassi chi mi ricarica alla colonnina mi darebbe tranquillità avere sempre la possibilità della bombola classica gpl del dopoguerra collegata al duocontrol ,senza considerare che in autostrada rimane molto difficile trovare un distributore che ti rifornisca e in trentino alto adige vige in tutta la regione il divieto al rifornimento gpl sui camper presso distributori motivazione che ancora non ne ho capito il motivo ......
Beh comprendo le tue remore , infatti come ho più volte confessato , vado in giro con un serbatoio mobile da ben dieci anni ormai