CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alugas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 30/07/2010 alle: 23:59:34
Ciao, vorrei comprare la bombola alugas da 11Kg ricaricabile e regolarmente omologata che si può ricaricare nei normali distributori di gpl. Chiedo se si hanno problemi con la ricarica e se conoscete il prodotto di esprimerne un giudizio. Grazie Corrado
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 31/07/2010 alle: 00:12:55
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 30/07/2010  23:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Corrado ti dico che ho parlato ieri con un mio amico che ha un distributore di GPL ,stavo facendo il pieno alla macchina della mogliettina (Spark chevrolet bipower) per l'astronomica [:D]cifra di 14 euro per 350 km....e mi cade l'occhio sul cartello da lui esposto "non si caricano bombole di nessun tipo" gli ho chiesto perche' e lui mi ha detto che e' tassativamente vietato dalla finanza per via delle accise (tasse) che gravano meno sul gpl da trazione...cioe' non te le riempiono perche' costa di meno...inoltre gli possono ritirare il permesso di erogare carburanti,chiaramente e' stata una risposta proprio al tipo di bombole sicure per la ricarica come quelle da te elencate.All'estero ,tipo in francia,mi sembra che non ci sia nessun problema a rifornirti...chiaramente ti serve l'adattatore per la ricarica dello stato in cui vai.Saluti Franck[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 31/07/2010 alle: 01:26:40
ti consiglierei di aspettare perchè la ricarica di quelle bombole con gpl da autotrazione presso i distributori stradali anche se sono omologate ci sono ancora parecchi lati oscuri e problematiche sul loro controllo periodico sul territorio nazionale perchè per il momento in Italia nessuno vol prendersene carico Franck , quel gestore ne ha tutte le ragioni per non caricare bombole ad uso domestico ma non è ben informato sul perchè gli viene vietato e quando uno non sa la prima cosa che gli viene la addossa alle accise ma queste non c'entrano nulla perchè il gpl ad uso domestico venduto in bombole mobili costa meno o uguale al gpl per autotrazione , quindi non si frode nulla , preciso che per il gpl venduto in bombole domestiche mi riferisco al solo costo del gpl escludendo tutti gli altri costi tipo trasporto bombole , assicurazione obbligatoria , quadagno del rivenditore , controllo e revisioni periodiche , manutenzione della bombola ecc. ecc. e quei costi incrementano di parecchio il costo finale di una bombola ma quei costi con le acise sul gpl non c'entrano nulla Ciao Mario
Carapace
Carapace
-
Inserito il 31/07/2010 alle: 07:16:17
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 31/07/2010  01:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oltre a concordare pienamente con quanto dici, vorre aggiungere che l'anno scorso, fra le lettere al direttore di una primaria rivista del settore (camper) c'era una risposta dove si confermava la presunta evasione fiscale nel fare rifornimento gas al distributore. Poichè appunto a me risultava il contrario, ho scritto all'Agenzia delle Dogane per verificare alla fonte come stavano le cose. Domanda: Vorrei conoscere quale sia ad oggi l'accisa applicata sul Gas da Petrolio Liquefatto (GPL). So che varia in base all'uso e, pertanto, mi interessa conoscere quella per uso autotrazione e quella per uso domestico, con i relativi riferimenti normativi Risposta: Con riferimento al Suo quesito, si comunica quanto segue: a) l'aliquota del gas di petrolio liquefatto usato come carburante ammonta ad euro 227,77 per mille kg (aliquota ridotta dal D.L. 262 del 3.10.06 così come convertito dall'articolo 2, comma 56 della legge di conversione n 286 del 24.11.2006 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 277 del 28.11.2006) b) l'aliquota del gas di petrolio liquefatto usato come combustibile per riscaldamento ammonta ad euro 189,94458 per mille kg. (aliquota fissata dal DM 15.01.1999)id="green"> Pertanto, chi ci accusa di voler frodare il fisco è servito![^] Per la cronaca, il redattore della nota rivista, alla quale ho girato la risposta pervenutami, ha naturalmente replicato senza ammettere di aver fornito una informazione sbagliata e di non essersi documentato prima di affermare qualcosa. Giuseppe
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/07/2010 alle: 08:20:36
Se la stessa casa , ha chiaramente e scritto sul loro portale che dette bombole... meglio che leggete Vi renderete conto PERSONALMENTE , comprare cose inservibili non servè. Altra CHICCA, per essere sempre bastian contrario, l'ho sempre scritto a chiare lettere che l'accise non centra in ALCUN MODO. E' la stessa legge scritta sulla Gazzetta Italiana e il Ministero dei Trasporti che dettano la possibilità di fare rifornimento al bombolone omologato camper, se anche l'impianto nel suo complesso è a norma. Le bombole di qualsiasi natura in Italia non DEBBONO ESSERE riempite da nessuno, solo l'ente imbottigliatore ha la licenza e il posto per farlo, altrimenti è considerato un reato. Come al solito non si legge le cose che interessano, MA NON LEGGETE NEPPURE COSA LA CASA TEDESCA SCRIVE SPECIFICATAMENTE SUL LORO SITO DI VENDITA. hAI VOGLIA CHE...

Modificato da giuliano49 il 31/07/2010 alle 08:22:14
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Carapace
Carapace
-
Inserito il 31/07/2010 alle: 11:11:58
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/07/2010  08:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Giuliano49, non vorrei alimentare polemica, ma dal sito della Alugas leggo: "Modern production methods allow ALUGAS to apply the “pi” mark right from the date when EU directive 99/36/EG became effective 01 July 2001. From that time, ALUGAS cylinders were available throughout EU-Europe without further national approvalsid="red">." Mi puoi dare qualche chiarimento al riguardo? Perchè non dovrebbero essere permesse in Italia? E perchè, allora, sono sempre presenti alla fiera annuale nazionale, per farle comprare agli stranieri? Tieni presente che la mia è pura e semplice voglia di approfondimento, che non ho il bombolone (solo perchè ritengo che sia perfettamente inutile, quando non fonte di problemi vari) e che non mi sognerei mai di far riempire le bombole in modo "artigianale". Giuseppe.

Modificato da Carapace il 01/08/2010 alle 07:11:40
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 31/07/2010 alle: 13:39:15
Ciao, ho chiesto a 3 distributori di gas della mia zona e nessuno ha problemi nel ricaricarla. Senza volere fare la lotta alle strghe,la bombola è omologata come serbatoio mobile per servizi di bordo penso dunque che sia in regola. Io sto parlando della bombola che ha l'apposito attacco per la ricarica.Alugas produce anche la bombola che non ha l'attacco specifico e va dunque ricaricata nelle apposite centrali di ricarica gas. Corrado
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 31/07/2010 alle: 14:20:26
Ho il bombolone sotto il camper da vent'anni e mi è capitato 4 volte un rifiuto di rifornimento, soprattutto in toscana. Quindi,senza discutere ne' tirare fuori leggi o chiamare la finanza,mi sono rivolto ad un altrto distributore dove ho fatto rifornimento.
18
alex f 63
alex f 63
18/06/2007 101
Inserito il 31/07/2010 alle: 23:37:46
Io ho due Alugas da quasi 1 anno e non ho mai avuto problemi nella ricarica ne in autostrada ne fuori. Buone vacanze Alex
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/08/2010 alle: 09:33:06
Carapace, vai all'indirizzo e traduci i passaggi, poi mi dirai cosa stà scrittoCERTAMENTE SARAI TU A CONVINCERE CHI SEGUE .NEWS

http://www.alugas.de/index.php?...

clicca sul tedesco e traduci Capirai da solo, bisognerebbe trovare chi te le imbottiglia direttamente, ma leggi vedrai che quello che scrivo non è per sentito dire, ma stà scritto anche da chi le vende in Italia, E SPECIFICANO LO STESSO PERCHè mio. I distributtori stradali caricano le bombole abusivamente, o peggio fanno finta da non saperlo.(sono come i delinquenti, che non sanno tutti al fresco, oppure i rivendittori di bombole, che travasano, NON LO POSSONO FARE. PUNTO Quando si parla di serbatoi, si parla di serbatoi fissi e non amovibili, si parla di valvole d'intervento per legge europea e non del solo limitatore di carica. Fai il nome dei tre distributtori e portalo in ufficio della prevenzione incendi, poi vedrai. LO scritto più volte, non scrivete pubblicamente le cose che sono VIETATE dalla legge, in special modo i reati. Perchè la fate franca oggi, può essere che un domani la capite anche per oggi. Quello che scrivete è in contrasto con le leggi, quindi abbiate la compiacenza di non scrivere queste assurdità, se non le sapete. LE LEGGI SONO SCRITTE SULLA GAZZETTA UFFICIALE, E QUELLO CHE FATE SI DISCOSTA DI MOLTO DA CIò CHE STà SCRITTO.(lo dichiara la stessa casa, è mai possibile che...) Senza nessuna polemica o altro intendimento, solo informare correttamente, non chiacchere. L'ho scritto anche tempo fa, ma serve a nulla..[:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 01/08/2010 alle 09:50:06
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/08/2010 alle: 10:03:53
Sempre senza polemica, la traduzione è nella casa indicata; TITOLO Nuovo alla Axxxxxxxxxxxx : La bottiglia serbatoio 11 kg '' : Questo , bottiglia di benzina ' è per definizione un Bombole di gasChe soddisfa i requisiti delle norme e dei regolamenti applicabili , naturalmente. Essa non soddisfino i requisiti che sono disposti su un carro armato per definizione. Per questa ragione, questo nuovo prodotto possono essere occupati solo da Axxxxxx nelle stazioni di rifornimento , che può mostrare la registrazione del caso o di qualificazione per il riempimento di bombole di gas . stazioni di rifornimento GPL hanno la loro ammissione o non qualifica in regola. Per questo motivo, questo deve cilindro di GPL stazioni di rifornimento senza i requisiti necessari non possono essere riempiti ! Quindi come si può notare...carro armato stà per autocarro, o automezzo. Caro 69corrad come vedi di omologato non c'è nulla, solo il contenitore che rispetta le norme tedesche per il gpl e per i trasporti ADR.Bombole saldate trasportabili e ricaricabili in alluminio per gas di petrolio liquefatto GPL - Progettazione e costruzione. In Italia, chi le riempie al di fuori dei centri d'imbottigliamento UFFICIALI, incorre in reato, solo per averle riempite. [

Modificato da giuliano49 il 23/08/2010 alle 13:37:36
21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Inserito il 01/08/2010 alle: 10:47:18
Ciao, la bombola alugas l'acquistai 5 anni fa in fiera e la uso tuttora. Mi sono trovato benissimo, non sono scoppiato [:p] e mi hanno rifornito di gas dappertutto dalla spagna alla norvegia. In due anni d'utilizzo ho ammortizzato il costo. Ho apprezzato la facilità nella reperibilità del gpl e la libertà dal rifornimento su cauzione. cordialmente [;)]
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 01/08/2010 alle: 10:55:15
Ciao, Giuliano 49 non ho bene capito cosa avrebbero dovuto omologare se non la bombola+il sistema di ricarica. Corrado
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/08/2010 alle: 11:46:32
Mi sembra di avere scritto chiaramente, oppure vai al sito della casa costruttrice e traduci quanto loro affermano attualmente. La nostra legislazione, è legislazione europea e scritta sulla G.U. Cacao, quando uno la fa franca non è detto che è in regola, altrimenti va a leggere anche TU e traduci. Prega sempre qualcuno nel momento del possibile sinistro, perchè forse non Ti rimarra neppure il letto, ma te lo forniranno gratis. E' come i ladri e assasini i furbi, la fanno franca finchè non li prendono.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/08/2010 alle: 11:53:07
69corrad , nel frattempo mi permetto di risponderti anch'io poi parto e non potrei continure , come ha ben specificato Giuliano quelle bombole sono omologate solo sul contenitore amovibile mentre per il sistema di ricarica esso è limitato alla sola valvola interna lmitatrice di carica ma su quel sistema non è prevista nessuna valvola di intervento esterna al contenitore o bombola amovibile richiesta per legge , quindi chi le ricarica non essendo aggiornato le ricarica abusivamente ma lo fa involontariamente o almeno lo spero Purtroppo questa è la reale situazione di quelle bombole ma spero che quanto prima provvedano a legalizzarle totalmente , comunque sia personalmente non prenderei mai una bombola amovibile di proprietà per svariati motivi che ora non sto ad elencare e se si somma tutto non vedo nessun vantaggio economico , al momento vedo solo svantaggi tranne che sulla loro tara , quindi io proseguo volentieri con quelle date in comodato d'uso e sono sicuramente tutelato Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/08/2010 alle: 11:55:56
Caro Mario, come puoi notare, diciamo la disinformazione per non offendere nessuno con altri, appostrofi più consoni, la fa da padrona, nonostante che si legga ciò che DICHIARA la casa costruttrice, manca anche dell'altro... Per fortuna che qui si può scrivere di tutto, tanto... si, intanto prendono gli opportuni provvedimenti.[:D][:D][:D] Importante saperle certe cose, così nel momento che si è interessati da altri, uno sa cosa fare e come comportarsi. Ogniuno può fare ciò che vuole, fino a che...

Modificato da giuliano49 il 01/08/2010 alle 12:00:28
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/08/2010 alle: 12:16:26
Ciao Giuliano , chi acquista quella bombola non ne ha nessuna colpa ma al primo malaugurato inconveniente la verità verrebbe a galla accollandosi tutte le responsabilità , purtroppo questa situazione continua e mio malgrado non capisco perchè che di dovere non prenda seri provvedimenti in merito facendo in modo che quel prodotto rientri al 100% da quanto richiesto senza raggiri e venga commercializzato rispettando tutte le normative vigenti Mi spiace per chi le ha acquistate , sicuramente in generale è un buon prodotto ma a tutt'oggi è carente in sicurezza e se vogliamo anche abusivo , l'importante è che si sappia cosa è stato acquistato e quali siano le reali responsabilità acquisite tra mezz'ora parto , se all'arrivo riesco a collegarmi ci risentiremo in serata Mario

Modificato da ecostar il 01/08/2010 alle 12:34:50
Carapace
Carapace
-
Inserito il 01/08/2010 alle: 12:46:08
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/08/2010  09:33:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuliano, ti preciso ulteriormente che la mia è solo volontà di documentarmi e non di commettere reati o istigare a farlo. Quindi non voglio provocarti o farti inquietare, ma solo parlarne serenamente e compiutamente. La chiave di volta del discorso, a mio avviso, penso che sia in ciò che dice Ecostar, "..quelle bombole sono omologate solo sul contenitore amovibile mentre per il sistema di ricarica esso è limitato alla sola valvola interna lmitatrice di carica ma su quel sistema non è prevista nessuna valvola di intervento esterna al contenitore o bombola amovibile richiesta per legge". Quindi a parte le traduzioni più o meno comprensibili, è giusto ciò che afferma la ditta (ciò che ho inserito nel mio post precedente), cioè che i loro prodotti hanno certificazione europea e che non necessitano di omologazione nazionale, ma il problema sta su ciò che non c'èid="red"> e che quindi non è omologato, proprio perchè non c'è. Per concludere in modo concreto, se quanto abbiamo detto è vero, a parte le gazzette ufficiali, penso che sia necessario che la gente sappia e tenga a mente solo questo: Il sistema della Alugas, benchè certificato nelle sue componenti, non soddisfa alle norme di sicurezza perchè non è provvisto di alcuna "valvola di intervento esterna al contenitore o bombola amovibile, richiesta per legge". Quindi chi se ne approvvigiona, lo fa a proprio rischio e pericolo. Giuseppe.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/08/2010 alle: 14:07:31
Anche qui sbagli concetto:
quote:Quindi chi se ne approvvigiona, lo fa a proprio rischio e pericolo. >
> Se pensi che sia vero? lo fa a rischio di tutti, trovandosi su suolo pubblico, non suolo proprio. Come vedi siamo su due lontanissime vedute, ma contrapposte. Ah! guarda che o non m'arrabio, fate voi, io le cose le so per certo, nessuno su col o sulla rete me le ha spiegate, questo lo dico da anni, però ultimamente non capisco il perche, nonostante le scriva ancora nessuno le sa. Bisogna andare indietro, e vedere le date dei post per capire che avevo innesorabilmente TUTTI contro su molte cose. La mia perseveranza, è data da cose che so per cosa certa, non opinioni personali, ne per sentito dire. Le bombole, sono bombole, NON SONO SERBATOI, il travaso è proibito per legge anche da parte di distributtori e rivenditori. Comunque serbatoi, che non danno alcuna garanzia su mezzi mobili, in quanto vecchi, trazione, riccolaudati, non rispettosi alla R 67/01, sono reputati fuori legge, più di così chiaro, non so cosa scrivere. Poi avrei anche da dire come SEMPRE, sottolineandoo, il perchè una casa scrive rispettoso delle norme,... non vuol dire sistema omologato e approvato. (stesso paragone come da titolo) Ma qui tralascio, assieme al frigo e a seguire, volutamente. Ciao e non preocuparti , lo scritto non fa vedere la persona se è incazxx o se la ride.[;)][;)] Comunque quando troverete una stupidaggine o inesatezza scritta dal sottoscritto, vorrei che me la faceste vedere, citando i termini di legge. Ripeto a me non viene in tasca nulla, ma a Voi [?][?][?][?][?][?][?][?] Ricordati che contrariamente a quanto da te scritto, la bombola o serbatoio può essere lasciata aperta e adoperare il GPL in marcia, lo prevede la legge se l'impianto è rispettoso delle sue stesse norme. Ora non vengo certo a tirarVi per la giacca, ne a controllare, fate voi come volete...ma non siate contradittori, sicurezza estrema da una parte, e nulla dove ci vuole, oppure dinieghi dove invece sono permessi. Il male, o la disinformazione la state alimentando Voi, non io, e non mi arrabio, ma sono sempre disposto a dare giuste info.

Modificato da giuliano49 il 01/08/2010 alle 14:31:12
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15220
Inserito il 01/08/2010 alle: 14:43:41
Scusate, ma allora queste bombole, a cosa servono? Sono una truffa? Siceramente visto il loro costo, le ho trovate antieconomiche nel confronto delle bombole normali caricate. Ivo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/08/2010 alle: 15:03:06
Non è una truffa, in quanto la stessa serietà della ditta, per cui va tutta la mia ammirazione lo dichiara apertamente in germania, la stessa casa che commercializza in italia lo scrive a chiare lettere. Il fatto è che in mezzo a tanti del gruppo, i più furbi abboccano per 4 kili di differenza di peso, non considerando il comportamento fisico dei materiali a contatto del fuoco o in un'incendio. Una bombola Italiana in acciaio maleabile, ha una durata al fuoco di 2-3 volte superiore di una di alluminio, Quante volte si è visto una bombola un pò gonfia o con la pancia? pericolo scongiurato. Pensati con una bombola d'allumio, il camper se ne va senz'altro all'aria, o meglio in fumo. Leggete e pensate con la testa, oppure domandate a qualcuno che le cose le sa, e qui ce ne sono. Le bombole d'alluminio vanno bene per i sub, o autoprotettori, o dove il peso di 3-4 è importante, non certo per altre cose. Fin tanto che le ditte italiane non si prendono carico di gestirle rimane lettera morta, in quanto comportano costi e responsabilità per un prodotto straniero elevati.

Modificato da giuliano49 il 02/08/2010 alle 09:25:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link