quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 30/07/2010 23:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Corrado ti dico che ho parlato ieri con un mio amico che ha un distributore di GPL ,stavo facendo il pieno alla macchina della mogliettina (Spark chevrolet bipower) per l'astronomica [:D]cifra di 14 euro per 350 km....e mi cade l'occhio sul cartello da lui esposto "non si caricano bombole di nessun tipo" gli ho chiesto perche' e lui mi ha detto che e' tassativamente vietato dalla finanza per via delle accise (tasse) che gravano meno sul gpl da trazione...cioe' non te le riempiono perche' costa di meno...inoltre gli possono ritirare il permesso di erogare carburanti,chiaramente e' stata una risposta proprio al tipo di bombole sicure per la ricarica come quelle da te elencate.All'estero ,tipo in francia,mi sembra che non ci sia nessun problema a rifornirti...chiaramente ti serve l'adattatore per la ricarica dello stato in cui vai.Saluti Franck[;)]
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 31/07/2010 01:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre a concordare pienamente con quanto dici, vorre aggiungere che l'anno scorso, fra le lettere al direttore di una primaria rivista del settore (camper) c'era una risposta dove si confermava la presunta evasione fiscale nel fare rifornimento gas al distributore. Poichè appunto a me risultava il contrario, ho scritto all'Agenzia delle Dogane per verificare alla fonte come stavano le cose. Domanda: Vorrei conoscere quale sia ad oggi l'accisa applicata sul Gas da Petrolio Liquefatto (GPL). So che varia in base all'uso e, pertanto, mi interessa conoscere quella per uso autotrazione e quella per uso domestico, con i relativi riferimenti normativi Risposta: Con riferimento al Suo quesito, si comunica quanto segue: a) l'aliquota del gas di petrolio liquefatto usato come carburante ammonta ad euro 227,77 per mille kg (aliquota ridotta dal D.L. 262 del 3.10.06 così come convertito dall'articolo 2, comma 56 della legge di conversione n 286 del 24.11.2006 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 277 del 28.11.2006) b) l'aliquota del gas di petrolio liquefatto usato come combustibile per riscaldamento ammonta ad euro 189,94458 per mille kg. (aliquota fissata dal DM 15.01.1999)id="green"> Pertanto, chi ci accusa di voler frodare il fisco è servito![^] Per la cronaca, il redattore della nota rivista, alla quale ho girato la risposta pervenutami, ha naturalmente replicato senza ammettere di aver fornito una informazione sbagliata e di non essersi documentato prima di affermare qualcosa. Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/07/2010 08:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Giuliano49, non vorrei alimentare polemica, ma dal sito della Alugas leggo: "Modern production methods allow ALUGAS to apply the “pi” mark right from the date when EU directive 99/36/EG became effective 01 July 2001. From that time, ALUGAS cylinders were available throughout EU-Europe without further national approvalsid="red">." Mi puoi dare qualche chiarimento al riguardo? Perchè non dovrebbero essere permesse in Italia? E perchè, allora, sono sempre presenti alla fiera annuale nazionale, per farle comprare agli stranieri? Tieni presente che la mia è pura e semplice voglia di approfondimento, che non ho il bombolone (solo perchè ritengo che sia perfettamente inutile, quando non fonte di problemi vari) e che non mi sognerei mai di far riempire le bombole in modo "artigianale". Giuseppe.
http://www.alugas.de/index.php?...
clicca sul tedesco e traduci Capirai da solo, bisognerebbe trovare chi te le imbottiglia direttamente, ma leggi vedrai che quello che scrivo non è per sentito dire, ma stà scritto anche da chi le vende in Italia, E SPECIFICANO LO STESSO PERCHè mio. I distributtori stradali caricano le bombole abusivamente, o peggio fanno finta da non saperlo.(sono come i delinquenti, che non sanno tutti al fresco, oppure i rivendittori di bombole, che travasano, NON LO POSSONO FARE. PUNTO Quando si parla di serbatoi, si parla di serbatoi fissi e non amovibili, si parla di valvole d'intervento per legge europea e non del solo limitatore di carica. Fai il nome dei tre distributtori e portalo in ufficio della prevenzione incendi, poi vedrai. LO scritto più volte, non scrivete pubblicamente le cose che sono VIETATE dalla legge, in special modo i reati. Perchè la fate franca oggi, può essere che un domani la capite anche per oggi. Quello che scrivete è in contrasto con le leggi, quindi abbiate la compiacenza di non scrivere queste assurdità, se non le sapete. LE LEGGI SONO SCRITTE SULLA GAZZETTA UFFICIALE, E QUELLO CHE FATE SI DISCOSTA DI MOLTO DA CIò CHE STà SCRITTO.(lo dichiara la stessa casa, è mai possibile che...) Senza nessuna polemica o altro intendimento, solo informare correttamente, non chiacchere. L'ho scritto anche tempo fa, ma serve a nulla..[:D][:D][:D]quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/08/2010 09:33:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuliano, ti preciso ulteriormente che la mia è solo volontà di documentarmi e non di commettere reati o istigare a farlo. Quindi non voglio provocarti o farti inquietare, ma solo parlarne serenamente e compiutamente. La chiave di volta del discorso, a mio avviso, penso che sia in ciò che dice Ecostar, "..quelle bombole sono omologate solo sul contenitore amovibile mentre per il sistema di ricarica esso è limitato alla sola valvola interna lmitatrice di carica ma su quel sistema non è prevista nessuna valvola di intervento esterna al contenitore o bombola amovibile richiesta per legge". Quindi a parte le traduzioni più o meno comprensibili, è giusto ciò che afferma la ditta (ciò che ho inserito nel mio post precedente), cioè che i loro prodotti hanno certificazione europea e che non necessitano di omologazione nazionale, ma il problema sta su ciò che non c'èid="red"> e che quindi non è omologato, proprio perchè non c'è. Per concludere in modo concreto, se quanto abbiamo detto è vero, a parte le gazzette ufficiali, penso che sia necessario che la gente sappia e tenga a mente solo questo: Il sistema della Alugas, benchè certificato nelle sue componenti, non soddisfa alle norme di sicurezza perchè non è provvisto di alcuna "valvola di intervento esterna al contenitore o bombola amovibile, richiesta per legge". Quindi chi se ne approvvigiona, lo fa a proprio rischio e pericolo. Giuseppe.
quote:Quindi chi se ne approvvigiona, lo fa a proprio rischio e pericolo. >> Se pensi che sia vero? lo fa a rischio di tutti, trovandosi su suolo pubblico, non suolo proprio. Come vedi siamo su due lontanissime vedute, ma contrapposte. Ah! guarda che o non m'arrabio, fate voi, io le cose le so per certo, nessuno su col o sulla rete me le ha spiegate, questo lo dico da anni, però ultimamente non capisco il perche, nonostante le scriva ancora nessuno le sa. Bisogna andare indietro, e vedere le date dei post per capire che avevo innesorabilmente TUTTI contro su molte cose. La mia perseveranza, è data da cose che so per cosa certa, non opinioni personali, ne per sentito dire. Le bombole, sono bombole, NON SONO SERBATOI, il travaso è proibito per legge anche da parte di distributtori e rivenditori. Comunque serbatoi, che non danno alcuna garanzia su mezzi mobili, in quanto vecchi, trazione, riccolaudati, non rispettosi alla R 67/01, sono reputati fuori legge, più di così chiaro, non so cosa scrivere. Poi avrei anche da dire come SEMPRE, sottolineandoo, il perchè una casa scrive rispettoso delle norme,... non vuol dire sistema omologato e approvato. (stesso paragone come da titolo) Ma qui tralascio, assieme al frigo e a seguire, volutamente. Ciao e non preocuparti , lo scritto non fa vedere la persona se è incazxx o se la ride.[;)][;)] Comunque quando troverete una stupidaggine o inesatezza scritta dal sottoscritto, vorrei che me la faceste vedere, citando i termini di legge. Ripeto a me non viene in tasca nulla, ma a Voi [?][?][?][?][?][?][?][?] Ricordati che contrariamente a quanto da te scritto, la bombola o serbatoio può essere lasciata aperta e adoperare il GPL in marcia, lo prevede la legge se l'impianto è rispettoso delle sue stesse norme. Ora non vengo certo a tirarVi per la giacca, ne a controllare, fate voi come volete...ma non siate contradittori, sicurezza estrema da una parte, e nulla dove ci vuole, oppure dinieghi dove invece sono permessi. Il male, o la disinformazione la state alimentando Voi, non io, e non mi arrabio, ma sono sempre disposto a dare giuste info.