CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alugas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 04/08/2010 alle: 15:55:04
Ciao il mio camper è costruito su un telaio pianalato e non riesco ad immaginare un luogo sicuro da fissare il serbatoio. Seguendo la discussione non mi è chiaro perchè la bombola Alugas non è in regola. Riccordo comunque che anche il tubo della Taker era regolarmente omologato come pure era in regola il latte frescoblu il latte fresco che dura di più. Certo a me potrebbe sembrare più sicura una bombola di acciaio rispetto ad una di alluminio ma sarà veramente così.Poi se non ho capito male il materiale di costruzione non è il motivo del fatto che non sia in regola. Corrado
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 04/08/2010 alle: 17:24:08
corrado non hai alcuno spazio disponibile? Esistono serbatoi fissi anche da 30lt, sono molto piccoli e basterebbe una intercapedine per sistemarli, prova a dare un'occhiata o a contattare un installatore; oppure cippa e ti prendi un serbatoio mobile, se non erro esiste anche un accessorio per misurare il gas rimasto (un galleggiante per la parte liquida sul fondo). Giuliano perdona il mio scadente tedesco ma il frammento da te riportato mi sembra parli della problematica di ricaricare le bombole poiché all'estero (della Germania) sono previsti attacchi diversi ed i normali benzinai non hanno la qualifica adeguata a provvedere al rifornimento, quindi sembra che la Alugas nel 2007 abbia trovato un modo per riempire suddette bombole anche in appositi centri all'estero (non spiega come) ma non è possibile commercializzarli per questioni legali (che sembrano ancora irrisolte...) Peccato perché a me la bombola in fibra di vetro piaceva un sacco [:D]
alexpix
alexpix
-
Inserito il 04/08/2010 alle: 19:24:41
Attenzione a chi installa il bombolone perche' gli installatori gli spazi li creano senza farsi tanti problemi. Comunque tutto regolare e omologato.[:)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/08/2010 alle: 13:57:18
C'è il traduttore che facilita, ma se uno non arriva con le sue possibilità, non saprei che altro fare. Te lo ripeto per l'ultima volta. Il serbatoio, deve essere fatto e costruito in un modo PARTICOLARE (OMOLOGAZIONE). norme R67/01, Il tuo, non è con dette norme, sei fuori legge, SE non riesci ad tradurre o capire il senso della traduzione ben chiara, ci vuole il sostegno! o chi Te lo spiega. Io lascio... perchè è inutile continuare.[?][?][?] se non capite, non capite. Le bombole in Italia non devono essere caricate da nessuno, solo l'ente imbottigliatore preposto, che non è il dstributtore, ne il rivendittore. Il serbatoio non rispetta la norma R67/01 e non è riconosciuto dal ministero dei trasporti EUROPEO. Verrà il giorno che ve lo faranno capire!!

Modificato da giuliano49 il 05/08/2010 alle 14:00:43
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 05/08/2010 alle: 18:32:01
Ciao Corrado, se vuoi approfondire il problema della certificazione puoi leggere l'ADR ([url] http://www.tremcards.it/espandi_albero130.html), in particolare il particolare il paragrafo 6.2 tratta di Prescrizioni relative alla costruzione e alle prove dei recipienti a pressione, generatori di aerosol e recipienti di piccola capacità contenenti gas (cartucce di gas) Sono praticamente tutte le regole di conformità che si applicano alle bombole, ricaricabili e non. Spero di averti tranquillizzato [;)] PS: Ovviamente manca il 67 che si applica esclusivamente a serbatoi inamovibili
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 21/08/2010 alle: 08:20:12
Ho seguito con interesse tutta la discussione. Per me che abito in Svizzera e' un motivo fondamentale ridurre il peso del camper anche di soli 20 / 25 kg. (che e' il peso di mia figlia!). Ebbene qualcuno sa se ci sono problemi di ricarica in Svizzera a parte uno scarso numero di stazioni GPL? Cordialmente Massimo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/08/2010 alle: 14:37:15
Certamente dopo aver scritto, quanto dichiara la casa costruttrice non serve replicare oltre. Se in Svizzera gli enti che le imbottigliano acconsentono, va benissimo, basta vedere la legislazione Svizzera cosa impone; del resto si evince chiaramente cosa dichiara la casa epressamente riguardo la Svizzera: bottiglie Axxxxxx in Svizzera Anche in Svizzera vi sono molte persone che vogliono avere invece di un cilindro d'acciaio pesante preferiscono una leggera, pulita e bella bottiglia Axxxxxxxxx. Axxxxxxx ricevuto nel 2000 ha permesso i suoi prodotti in Svizzera, su questa base, dato che le bombole di gas sono stati fabbricati in Axxxxxxx per la Svizzera e attrezzata. Queste bottiglie sono disponibili nei negozi. Per l'Italia invece:
quote:Per questo motivo, questo deve cilindro di GPL stazioni di rifornimento senza i requisiti necessari non possono essere riempiti ! >
> [:D][:D][:D] Aggiungo poi, da quanto ho letto, penso proprio che se si ha letto non si ha capito, ma penso proprio, che non si ha letto. ADR, è la sigla convenzionale del trasporto di merci pericolose su strada e non ha nulla a che vedere sull'uso del GPL in senso domestico-privato.(sono regole sui contenitori e caratteristiche internazionali di scambio nell'attraversamento dei confini) Se, solo le ditte imbottigliatrici possono caricare bombole di gpl in tutta Italia, spiegatemi come fate a caricarle, chi ve le carica, dal momento che su ogni bombola come certificazione sono specificati tutti i punti legislativi, compreso il travaso illecito. Non parliamo dell'assicurazione, che le stesse ditte devono per legge, sotto la loro responsabilità certificare. Oppure dell'attesa non avendo il cambio, ecc. ecc. Ma non Vi siete mai chiesti del perchè in italia non si possono riempire[?][?]Ve lo ha scritto la stessa ditta.PUNTO Per i clienti fuori della Germania, abbiamo completato nell'ottobre 2007 , lo sviluppo di una nuova bottiglia Axxxxxxx . Poiché lo scopo della bottiglia , essi serbatoio bottiglia chiamato ' che soddisfi le applicazioni previste , anche se, legalmente, almeno in Germania , però, al momento non è fattibile. ( ***solo noi furbi italiani le comperiamo) Quindi: bombole, l'ente imbottigliatore che non le riempie, per la legislazione esistente, serbatoio- bombola, perchè non rispetta la legislazione europea stradale delle valvole d'intervento di sicurezza. (***)continuando con la solita minestra [:D][:D][:D][:D] Ciò non toglie che ogniuno è libero, di fare ciò che gli piace.

Modificato da giuliano49 il 23/08/2010 alle 13:42:49
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 23/08/2010 alle: 11:24:18
oggi ho telefonato a svariate stazioni di rifornimento GPL in Svizzera francese, tedesca ed italiana. Tutte e dico tutte mi hanno confermato che i serbatoi AluGas con sistema di riempimento fino all'80% sono regolarmente riempite in Svizzera, sono totalmente in regola e tutti mi hanno confermato che mi rifornirebbero senza alcun problema. Per giunta durante l'inverno viene usato (anche per le auto) a causa delle basse temperature solo ed ESCLUSIVAMENTE gas propano. Evviva la confederazione! In Italia, eh eh, problemi per la ricarica, forse per frode al fisco o forse per ignoranza, ma i camper da kg.3400 o piu' a vuoto, omolgati con patente B, QUELLI SONO A NORME VERO? Ma i serbatoi non te li ricaricano. Contraddizioni tipicamente nostrane. Stesse risposte in Francia, dove un mio amico francese (cha ha le AluGas) mi ha confermato che non esiste alcun problema di riempimento. Ora per me resta il solo problema del peso del mio camper e poi usero' solo le AluGas. Saluti Massimo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/08/2010 alle: 12:27:40
Mi sembra di averlo chiaramente scritto in italiano, però contrariamente a ciò che affermi, i serbatoi ricaricabili della "ditta" sono fuori legge, anche in Germania e in tutta EUROPA. Vedi di informarti sulle norme europee, e non dai rivenditori. Una cattiva informazione porta solo danni.
quote:Per i clienti fuori della Germania, abbiamo completato nell'ottobre 2007 , lo sviluppo di una nuova bottiglia ALUGAS . Poiché lo scopo della bottiglia , essi serbatoio bottiglia chiamato ' che soddisfi le applicazioni previste , anche se, legalmente, almeno in Germania , però, al momento non è fattibile. >
> Queste dichiarazioni che non sono mie non lasciano alcun dubbio. Bisogna leggere attentamente, mettere in moto quella parte interessata, altrimenti parliamo lingue differenti, nonostante sia scritto in italiano. Che si possa fare[?][?][?][?] sono come i continui reati commessi di qualsivoglia specie, da persone oltremodo spostate in tutti i sensi, o seguiamo le norme fatte o ci mettiamo fare i "furbi" Rettifica della direttiva 2004/78/CE della Commissione, del 29 aprile 2004 , che modifica la direttiva 2001/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al riscaldamento dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e la direttiva 70/156/CEE del Consiglio a fini di adeguamento al progresso tecnico (Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 153 del 30 aprile 2004 ) La SVIZZERA é IN EUROPA.[?][?][?][?] Tranne le dovute considerazioni, io scrivo per le regole o normative di legge, chiare e innequivocabili. Sarà, che la confederazione Svizzera non è a conoscenza di quello che fanno i loro cittadini, tanto precisi e irreprensibili, in special modo sulla sicurezza stradale.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Se lo viene a sapere la tanto decantata mamma SVIZZERA, atta a pesare i camper che transitano, punirà il figlioletto disubidiente e trasgressivo[?][?][?][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao[;)]

Modificato da giuliano49 il 23/08/2010 alle 12:49:44
papillon
papillon
-
Inserito il 23/08/2010 alle: 12:57:40
@maxmaxch - @giuliano49 dai vostri messaggi pare di capire che, secondo voi, le bombole ALUGAS siano uguali in Germania e in Svizzera. Cosi' non e', vedere link

http://www.alugas.com/index.php...

id="red"> Pur utilizzando Google Translate si comprende che differiscono per - decalcomania esterne - valvole - timbri di controllo sulla bombola SVTI Saluti.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/08/2010 alle: 13:02:17
Va detto che se sono fuori, lo faranno ancora, fino a che non entreranno in Europa. Il fatto è che,[^] non so quanto sia vera: In Svizzera si contano oggi circa 23 punti di distribuzione di GPL, la maggior parte dei quali non si trova su stazioni di servizio, bensì all’interno di aree industriali. Il rifornimento dell’auto viene fatto self service in modo semplice e senza problemi.[?][?][?]per le bombole, Axxxxx provvede con cambio[?][?][?][?] [b]Pertanto vorrei chiedere quanto costa un litro di GPL in Svizzera[?]. Come sempre poi, ogniuno è libero di fare ciò che vuole, questo è perchè i ragionamenti abbiano una fondatezza, e non sianop discorsi campati in aria, fritta.

Modificato da giuliano49 il 23/08/2010 alle 13:47:38
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 24/08/2010 alle: 13:49:49
Sinceramente pensavo che il forum verdesse sulla legittima o meno della ricarica e sulla possibilita' di ricaricare con propano. E' vero in tutta la Svizzera non ci sono molti punti di erogazione gas e sono quasi tutti fuori dalle stazioni di servizio, ma quasi tutti facilemente raggiungibili dall'autostrada. Pero' oserei contraddirvi sul fatto che il rifornimento sia fatto self service: in Svizzera non si puo' fare come non lo si puo' fare in Italia. Un litro di GPL (che durante l'inverno e' praticamente solo propano e lo noto sulla mia auto che funziona e consuma meno) costa circa CHF 1, circa come in Italia. Non ho investigato sul fatto che questi contenitori siano omologati o meno in Svizzera, ma solo che non ci siano problemi nel riempirli. Mi informero'. Comunque ho le idee un po' confuse e problemi di peso con il camper. papillon: lascia perdere google translate per tradure dal tedesco. Se ho tempo posto la traduzione in un italiano correto. Saluti Massimo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/08/2010 alle: 14:22:27
Accertato, che anche in Svizzera i controlli ci sono nella distribuzione, non al fai da te, la distribuzione ai rivenditori delle bombole Axxxxx si avrà certamente come da noi con il reso come per le nostre. Per la traduzione, Ti ringrazio personalmente, anche perchè sembra che il sottoscritto scriva e dica stupidaggini.

Modificato da giuliano49 il 24/08/2010 alle 14:26:13
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 05/09/2010 alle: 21:21:17
maxmaxch il trasporto delle merci pericolose è come dicevo regolamentato: come deve essere omologata la bombola di acciaio deve essere omologata quella in alluminio (sono due omologazioni diverse come puoi ben vedere). Se la acquisti e ti occupi delle revisioni decennali non ci sono problemi di trasporto.periodi Se hai verificato personalmente della rifornibilità delle bombole presso i benzinai allora puoi stare tranquillo [;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/09/2010 alle: 21:49:54
Fate ciò che volete, io l'ho scritto e me ne assumo tutte le responsabilità, Axxxxx il serbatoio non ha le valvole R67/01, quindi riempimento abusivo ai distributtori e responsabilità civili e penali a carico se incidente. Bombole, impossibilità di riempimento ai distributtori, idem. E scusatemi dell'ardire, ma la materia la conosco, tanto a sfidarVi, sul piano della verifica. I serbatoi devono rispondere non a tabelle costruttive ADR, ma alle norme di legge in materia,veicoli stradali R67/01. Le bombole non possono venire imbottigliate ai distributtori anche se hanno il limitatore di carica l'80%. Poi per quello di errato o fuorilegge fate sono fatti Vostri.

Modificato da giuliano49 il 06/09/2010 alle 11:44:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link