CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alugas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 18/10/2007 alle: 09:13:16
Per Safed Ciao Massimo, Io ho un MH ARCA, la mia è stata una scelta obbligata, non ho il portabombole....soluzioni: 1)costruirlo ad arte era una cifra 2)Webasto 2000 problemi di condutture ecc. come tu hai citato 3)Webasto 3500 risolvevo il problema sostituendo parta della canalizzazione e le bocchette ma prezzo elevato (x me) Il serbatoio GPL da 65L. contiene 26/27kg di gas +/- equivalente di 3 bombole (calcola che le bombole raramente te le danno piene come noi crediamo!!)Credo pesi comunque +/- come 2 bombole se poi lo devi coibentare[|)] Da quello che so non credo che il webasto ti dia problemi alle condutture se montato correttamente e tarato bene, ma chiedi agli esperti, certo se avessi avuto posto x le bombole avrei tenuto le bombole, ma quelle classiche, non mi sento di avventurarmi in problematiche, non sempre ti trovi a fare gas sotto casa. Si forse hai ragione acquistarne una sola e poi vedere, tanto sai che una sai dove caricarla, è una via di mezzo, non so'..... Guarda, il nuovo serbatoio lo devo ancora provare, ma avendo avuto montato prima l'altro analogo, ti posso dire i vantaggi: Gas lo trovi facilmente, se la bombola rispetta le normative nessuno ti puo' rifiutare il pieno (credo che tanti lo abbiano gia' detto 1 su 100 fa' storie) - 26KG + un bombolino da 5Kg di gas ti permettono una certa autonomia, metti anche un attacco esterno in caso di necessita'. In conclusione, non mi sentivo di buttare soldi x webasto, avendo una combi6002 nuova che è ottima. Per quello che riguarda i pesi, io ci sto' ancora dentro, al limite ma cerco di avere il necessario anche senza farmi mancare l'indispensabile, prima cosa pesa il tuo camper,poi vedi cosa puoi eliminare,infine pesa 2 bombole tardizionali e +/- avrai il peso del bombolone. Ciao Francoid="blue">
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 18/10/2007 alle: 09:32:51
Grazie franz58 per il suggerimento, ma se il peso delle due bombole e di poco inferiore al peso del bombolone pieno (a logica il bombolone dovrebbe contenere l'equivalente delle 3 bomobole risparmiando il peso della tara della terza) dovrò valutare, come giustamente dicevi tu, il peso del mio camper e, scaricate le due bombole oltre che qualcosa di inultile (anche se non so cosa), dovrei quasi andare a pari. Grazie ancora Franz58, come al solito sei sempre foriero di buoni consigli. Per la cronaca, io ho sul quello che è il mio ex-camper (il conce me lo lascia usare fino all'arrivo dl nuovo mezzo) il webasto 2000 air top e non potendolo inserire sulla canalizzazione della combi non mi consente di riscaldare le tubature del camper a tempature rigide (dai- 5 in giù) motivo per il quale sistematicamente alle 23.00 se non prima, dovevo spegnere il webasto e far partire la combi. Da qui la scelta di cambiare mezzo di riscaldamento che abbina, oltretutto, una maggior autonomia per il boiler ed una qualità del calore emesso migliore. ciao massimo
claudio 65
claudio 65
-
Inserito il 19/10/2007 alle: 15:04:33
quote:>
>Tu come le ricarichi ? Grazie per l'info in anticipo
quote:>
> Rispondo in ritardo, ma leggo solo ora. Io attualmente vado da uno che commercializza il gas ritirando le bombole vuote e consegnando quelle piene, ma nel mio caso travasa il gas dalla sua bombola alla mia. Il sistema non mi convince, ho letto in altro post che ci sono distributori che sono abilitati ed attrezzati alla ricarica di bombole, ho appena letto di uno a bologna. Spero di trovarne uno anche a Vicenza. Saluti Claudio
Laikiss
Laikiss
-
Inserito il 19/10/2007 alle: 20:50:12
Appena acquistato il mezzo per contenerte i pesi ho preteso due bombole allugas da 10kg circa cadauna. Credo di averle pagate 150euro cadauna e sono 4 anni che le uso e carico tramite un collegamento con l'esterno per la pistola del distributore auto GPL.Tutto stagno a regola d'arte effettuato con raccordi identici a quelli utilizzati per trazione dell'auto a GPL. Anche se ciò farà innoridire qualcuno del forum dicendomi che ciò è illegittimo ....( secondo me è illegittima la norma che non permette di avere il minimo sostentamento ( 12 euro a ricarica x bombola..sai che frode!!!! ..laddove il gpl da trazione costa di + di quello "casalingo"....) al cittadino di potersi garantire il riscaldamento e le altre utenze del mezzo...) tale accorgimento mi permette di caricare in ogni dove ed anche all'estero (con gli opportuni adattatori)....E CON LA STESSA SICUREZZA DELL'UTENTE CHE FA IL PIENO DELLA SUA AUTO A GPL..... BASTA NON CARICARE PIù DEL DOVUTO Credo che se non si provvede con tale sistema l'acquisto non è conveniente in quanto il cambio bombola (tranne qualche rarissimo caso) è pressochè impossibile . I travasi casalinghi sono fortemente da sconsigliare per ovvi motivi di sicurezza .... ..e se qualche distributore stradale di GPL non permetesse comunque la ricarica ad un camper (in quanto palesemente a Gasolio) ...finchè dura si passa ad un altro ....sino ad oggi no problem....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 19/10/2007 alle: 20:57:51
Dunque... premesso che in un bombolone da 65 litri non ci entreranno mai 65 litri ma al massimo 55-58... Confermo che comunque un bombolone tale pesa comunque meno di due vuoti di bombole da 15 kili. Quindi ci guadagno di peso,se poi nello spazio che mi libero ci metto altre cose allora capisco perche' peso 40 q e oltre... Che sia un cane che si morde la coda...
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 19/10/2007 alle: 21:37:10
".. BASTA NON CARICARE PIù DEL DOVUTO.." appunto, ma come fai a saperlo? Questa bombola ti impedisce automaticamente di caricare + del 80%? O vai a occhio + o - partendo da bombola vuota? Sarebbe interessante saperlo: Grazie. Saluti, Massimo
Laikiss
Laikiss
-
Inserito il 21/10/2007 alle: 19:58:06
quote:Originally posted by vermax
".. BASTA NON CARICARE PIù DEL DOVUTO.." appunto, ma come fai a saperlo? Questa bombola ti impedisce automaticamente di caricare + del 80%? O vai a occhio + o - partendo da bombola vuota? Sarebbe interessante saperlo: Grazie. Saluti, Massimo >
> BUONA LA SECONDA! altrimenti dovrebbe esserci un accessorio (ma non conosco la validità) che applicato all'esterno della bombola ti indica il contenuto...ma mi sembra che in un altro 3D si parlasse di una "bufala"....quindi più sportivamente....aspetta che finisca la bombola e la carichi all'80% ...
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 21/10/2007 alle: 23:39:43
Parlando di accessori, ho visto su qualche rivista specializzata un manometro collegato all'uscita delle bombole: volendolo montare sulle bombole da 11-13 kg. qual'è la capacità max che dovrebbe poter leggere?
attila76
attila76
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 00:48:46
".. BASTA NON CARICARE PIù DEL DOVUTO.." appunto, ma come fai a saperlo? Questa bombola ti impedisce automaticamente di caricare + del 80%? O vai a occhio + o - partendo da bombola vuota? Sarebbe interessante saperlo: Grazie. Saluti, Massimo >
> Vuoi sapere come fanno a ricaricarti la bombola al distributore? Semplice, la porti completamente vuota, loro fanno la prova aprendo la valvola, quando non esce più nulla sanno già quanti kg ci stanno, ed allora giu di gas.......
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 22/10/2007 alle: 21:07:47
Salve, non capisco allora il perchè di tante discussioni. Si prende la bombola vuota, la si porta al distributore che dopo il controllo la riempie all'80%. Attila76 ma chi ti fà tale serizio? Saluti, Massimo.
attila76
attila76
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 21:37:58
Prova ad andare in qualsiasi distributore di GPL e gli chiedi di caricarti la bombola, nessuno ha rifiutato di riempirmela. Loro devono vendere per guadagnare. Evitate quelli in autostrada.
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 22/10/2007 alle: 21:45:36
Salve, scusa attila76 il mio intervento era provocatorio. Abito a Monza (mi) e ti assicuro che se ti presenti ad un distributore gpl con la bombola ti mostrano l'uscita senza salutarti. Siamo in Italia e quindi che dirti..approfittane. Saluti, Massimo.
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 22/10/2007 alle: 21:46:55
Scusate se mi intrometto ... ma visto che (sono fortunatissimo in questo) il gas mi finisce sempre nel bel mezzo della notte e quando la temperatura in montagna scende abbondantemente sotto lo zero oppure quando sono ne bel mezzo di una cottura e casi simili ... leggo che, montando il classico bombolone non c'è verso di sapere che autonomia mi rimane ? devo aspettare di restare a secco ? ---- scusate sono all'oscuro di questo sistema ... vi sarei grato se mi aiutate a capèirci qualcosa ... Un saluto a tutti.
attila76
attila76
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 22:13:38
Salve, scusa attila76 il mio intervento era provocatorio. Abito a Monza (mi) e ti assicuro che se ti presenti ad un distributore gpl con la bombola ti mostrano l'uscita senza salutarti. Siamo in Italia e quindi che dirti..approfittane. Saluti, Massimo. >
> Quando vieni in ferie dalle mie parti, ti ci porto io.
attila76
attila76
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 22:16:57
quote:Originally posted by Spazio12
Scusate se mi intrometto ... ma visto che (sono fortunatissimo in questo) il gas mi finisce sempre nel bel mezzo della notte e quando la temperatura in montagna scende abbondantemente sotto lo zero oppure quando sono ne bel mezzo di una cottura e casi simili ... leggo che, montando il classico bombolone non c'è verso di sapere che autonomia mi rimane ? devo aspettare di restare a secco ? ---- scusate sono all'oscuro di questo sistema ... vi sarei grato se mi aiutate a capèirci qualcosa ... Un saluto a tutti. >
> Quando decidi di montarlo, ti proporranno l'indicatore a led interno, premi il pulsante ed in base ai led accesi, sai quando gas ti rimane.
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 12/11/2007 alle: 22:47:04
Alugas con sistema di sicurezza. ttp://www.orobicacamper.it/asp/schedaaccessori.asp?ID=160&type=mese
18
alex f 63
alex f 63
18/06/2007 101
Inserito il 12/11/2007 alle: 22:52:54
Mi hanno detto che sono disponibili le bombole alugas con limitatore di carica 80% Valvola disicurezza e attacco esterno per la ricarica. Qualcuno sa dirmi dove si posono trovare e il prezzo? Ciao e grazie, Alex.
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 18/11/2007 alle: 23:16:00
Alugas con sistema di sicurezza. ttp://www.orobicacamper.it/asp/schedaaccessori.asp?ID=160&type=mese >
> Ciao a tutti Ma messe le due bombole Alugas con sicurezza contro il riempimento all'80% posso poi abbinarle a Secumotion e Duoconfort ?? Sembra di si visto che hanno due ingressi ....o no ?? Però ragazzi una bombola caricata a Propano mi costa 22 euro per 30 pezzi fanno circa il costo della due bombole alugas di Orobica...che è 650 euro....azzz e contro....azz
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/11/2007 alle: 23:30:40
quote:Originally posted by nebris
Ciao io le conosco da diverso tempoe sono tentato di acquistarla,costano un casini,sono comunque veramente leggere.Il problema che mi preoccupa è trovare sempre chi la ricarica o vedere se è possibile travasare il gas da soli da una bombola classica a queste Alugas. Ciao. Giovanni >
> Ciao , uno che faceva una cosa simile ha fatto saltare un palazzo a Modena ( via Torino ) 5 o 6 morti! anni 80-90 non te lo consiglierei proprio è gas, non si scherza
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 18/11/2007 alle: 23:48:36
Infatti non ci penso a travasare ho paura sia troppo pericoloso. Ciao. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link