CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alva aiuto!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
Bobendixen
Bobendixen
26/10/2008 65
Inserito il 31/01/2012 alle: 21:10:27
ciao Alva, scusa il disturbo ma ho necessità di un tuo intervento. sul mio mezzo, qualche hanno fà ho montato una Sirio mini snake sul parafango lato guidatore ed il risultato è pessimo, del tipo 200mt in colonna io dietro parlo ed ascolto, io avanti ascolto ma non mi sentono. Ho letto attentamente i vari post da te sottoscritti e volevo chiederti se spostando l'antenna sul tetto e facendo il lavoro dei radiali dovrebbe migliorare tutto. Grazie per la risposta che mi vorrai dare. Ciccio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 31/01/2012 alle: 23:58:46
quote:Risposta al messaggio di Bobendixen inserito in data 31/01/2012  21:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Ciccio, la Sirio mini snake non è il massimo delle antenne corte, perchè è proprio corta e sotto misura. Uno stelo di 65 centimetri contro una lunghezza d'onda di 11 metri cosa può fare? L'antenna ideale è 1/4 d'onda: 2,75 metri, una 1/17 d'onda non ha praticamente guadagno. La posizione sul parafango è comoda per fare l'impianto, ma finisce li. La cabina del camper essendo di metallo e a massa, scherma buona parte del segnale. Per questo dietro non trasmetti. Se sposti tutto sul tetto e metti i radiali come piano di massa sucuramente otterrai un beneficio. Visto che hai intenzione di fare il lavoro, non fermatri a 30... arriva a 31... montando una Lemm AT1063 (senza base magnetica). Qualche centimetro in più, ma con la resa di un'antenna di 1,7 metri. http://www.lemm.it/p/a/magnetic_diametro_110_lung_1_20 _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
Bobendixen
Bobendixen
26/10/2008 65
Inserito il 01/02/2012 alle: 22:56:19
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 31/01/2012  23:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Alva e grazie per la risposta. oggi ho chiamato la crt elettronica di catania che mi ha detto che hanno solo l'antenna Lemm AT1063 solo con la base magnetica, mi hanno detto di prendere al posto di questa la Lemm mini turbo, cosa nè pensi? Eventualmente potrei cercarla da qualche altra parte. Per quanto riguarda la lunghezza del cavo rg58 deve essere di 11 metri solo il cavo oppure 11 metri compreso la lunghezza dell'antenna? nella seconda ipotesi l'antenna che mi consigli, quanto la devo considerare lunga ai fini del cavo? Ti ringrazio per la disponibilità. Saluti Ciccio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 01/02/2012 alle: 23:18:28
quote:Risposta al messaggio di Bobendixen inserito in data 01/02/2012  22:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Ciccio, la Lemm AT1063 è solo su base magnetica. Un bullone trattiene la base magnetica solidale con l'attacco dell'antenna, puoi separare in magnete dall'attacco antenna. Avrai L'AT1063 senza base magetica pronta per essere montata sul tetto. Quindi compra quella, non ce ne sono altre. E' un po' una leggenda metropolitana la lunghezza del cavo accordata con la lunghezza d'onda, in vita mia non ho mai misurato un cavo, e di impianti ne ho fatti parecchi. Ti faccio un esempio: sono radioamatore, (dai un'occhiata: http://iz2mht.jimdo.com/ ) ho più o meno 40 metri di cavo che collega la mia stazione radio alle antenne sul tetto di casa. Trasmetto dalla lunghezza d'onda di 80 metri alla lunghezza d'onda di 10 metri, passando per i 40, 30, 20, 17, 15, 12 metri; pensi che ad ogni cambio di frequenza regoli la lunghezza del cavo? Il cavo è li, fermo da anni. Il cavo deve partire dalla radio e arrivare all'antenna il più rettilineo possibile, senza accumuli arrotolati che possono bloccare il segnale. il cavo è solo una linea di trasmissione tra la radio e l'utilizzatore finale: l'antenna. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
Bobendixen
Bobendixen
26/10/2008 65
Inserito il 05/02/2012 alle: 19:36:12
sono in attesa che arrivi la Lemm At1063 la quale no è momentaneamente disponibile anke alla Lemm stessa, appena arriva farò la modifica dello spostamento sul tetto con i radiali come mi hai consigliato. Nella'attesa ti ringrazio per le info che gentilmente mi hai dato. Saluti Ciccio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 05/02/2012 alle: 20:06:36
Grazie a te Ciccio, fai sapere.
quote:Risposta al messaggio di Bobendixen inserito in data 05/02/2012  19:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
18
Manuelino
Manuelino
10/04/2007 79
Inserito il 05/02/2012 alle: 21:16:50
Lo appena acquistata la Lemm AT1063. Lo trovata sulla baya a 36€ più spedizione. Evito di mettere il link per evitare discussioni, se serve in pvt. Devo recuperare una 10 di mt di cavo ed inizio il mntaggio alva 2.0 Buona serata
17
Bobendixen
Bobendixen
26/10/2008 65
Inserito il 10/02/2012 alle: 22:45:24
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/02/2012  20:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Alva, oggi finalmente ho ritirato l'antenna, portata a casa l'ho aperta e tolto il tappo in gomma sotto il magnetone, allora mi è sorto un dubbio: ma se al posto di togliere la base magnetica, incollassi sul tetto con sikaflex, una piastra in acciaio inox della misura di 10x10 o superiore, sulla quale poi attaccare il magnete dell'antenna e se nel rosone nero che contiene il magnete stesso, facessi dei forellini tra la calotta ed il magnete(ho visto che lo spazio c'è) per passare i quattro radiali e li collegassi alla massa, andrebbe lo stesso bene oppure il magnete con i radiali porta qualche disturbo? grazie e saluti. p.s. l'antenna ha in dotazione 4 mt. circa di cavo, allora ho comprato 6 mt di cavo, 1 giunto femmina/femmina e 2 connettori. Và bene? Ciccio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 10/02/2012 alle: 23:03:27
Ciao Ciccio, il magnete ha il "vizio" di non aderire all'acciaio. Prova con una calamita su una pentola. Ammettiamo che sostituisci l'acciaio con il ferro, non pensando alla ruggine, un minimo ostacolo come un ramo ti stacca l'antenna, e non te ne acorgi. Ti ritrovi l'antenna trattenuta solo con il cavo coasiale, con il pericolo di perderla in corsa. Se hai tolto la gomma sottostante, avrai visto i collegamenti tra cavo e antenna, basta un minimo di umidità per ossidarli. Inoltre la calotta della base magnetica tende ad arruginire. Il magnete non porta disturbi ai radiali, ho dei dubbi sulla tenuta dell'isolante dei cavi, a lungo andare si spela mettendo a nudo il rame ossidandolo. Il rame ossidato è un cattivo conduttore. Il cavo si poteva giuntare e saldare senza usare due connettori e un barilotto. Fatto così è un lavoro pulito, anche se sulle giunzioni si perde un po' di segnale. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di Bobendixen inserito in data 10/02/2012  22:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
16
tizianot
tizianot
25/11/2009 170
Inserito il 11/02/2012 alle: 05:17:08
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/02/2012  23:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>in realtà non tutti i tipi di inox sono antimagnetici, varia il magnetismo in base alla quantità di ferro-acciaio inserito nella lega, più è magnetico meno è di colore bianco,più e duro-temprato, prova con un magnete su una lama di coltello, vedrai che si attacca abbastanza
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link