quote:Risposta al messaggio di Bobendixen inserito in data 31/01/2012 21:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Ciccio, la Sirio mini snake non è il massimo delle antenne corte, perchè è proprio corta e sotto misura. Uno stelo di 65 centimetri contro una lunghezza d'onda di 11 metri cosa può fare? L'antenna ideale è 1/4 d'onda: 2,75 metri, una 1/17 d'onda non ha praticamente guadagno. La posizione sul parafango è comoda per fare l'impianto, ma finisce li. La cabina del camper essendo di metallo e a massa, scherma buona parte del segnale. Per questo dietro non trasmetti. Se sposti tutto sul tetto e metti i radiali come piano di massa sucuramente otterrai un beneficio. Visto che hai intenzione di fare il lavoro, non fermatri a 30... arriva a 31... montando una Lemm AT1063 (senza base magnetica). Qualche centimetro in più, ma con la resa di un'antenna di 1,7 metri. http://www.lemm.it/p/a/magnetic_diametro_110_lung_1_20 _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 31/01/2012 23:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Alva e grazie per la risposta. oggi ho chiamato la crt elettronica di catania che mi ha detto che hanno solo l'antenna Lemm AT1063 solo con la base magnetica, mi hanno detto di prendere al posto di questa la Lemm mini turbo, cosa nè pensi? Eventualmente potrei cercarla da qualche altra parte. Per quanto riguarda la lunghezza del cavo rg58 deve essere di 11 metri solo il cavo oppure 11 metri compreso la lunghezza dell'antenna? nella seconda ipotesi l'antenna che mi consigli, quanto la devo considerare lunga ai fini del cavo? Ti ringrazio per la disponibilità. Saluti Ciccio
quote:Risposta al messaggio di Bobendixen inserito in data 01/02/2012 22:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Ciccio, la Lemm AT1063 è solo su base magnetica. Un bullone trattiene la base magnetica solidale con l'attacco dell'antenna, puoi separare in magnete dall'attacco antenna. Avrai L'AT1063 senza base magetica pronta per essere montata sul tetto. Quindi compra quella, non ce ne sono altre. E' un po' una leggenda metropolitana la lunghezza del cavo accordata con la lunghezza d'onda, in vita mia non ho mai misurato un cavo, e di impianti ne ho fatti parecchi. Ti faccio un esempio: sono radioamatore, (dai un'occhiata: http://iz2mht.jimdo.com/ ) ho più o meno 40 metri di cavo che collega la mia stazione radio alle antenne sul tetto di casa. Trasmetto dalla lunghezza d'onda di 80 metri alla lunghezza d'onda di 10 metri, passando per i 40, 30, 20, 17, 15, 12 metri; pensi che ad ogni cambio di frequenza regoli la lunghezza del cavo? Il cavo è li, fermo da anni. Il cavo deve partire dalla radio e arrivare all'antenna il più rettilineo possibile, senza accumuli arrotolati che possono bloccare il segnale. il cavo è solo una linea di trasmissione tra la radio e l'utilizzatore finale: l'antenna. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Bobendixen inserito in data 05/02/2012 19:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/02/2012 20:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Alva, oggi finalmente ho ritirato l'antenna, portata a casa l'ho aperta e tolto il tappo in gomma sotto il magnetone, allora mi è sorto un dubbio: ma se al posto di togliere la base magnetica, incollassi sul tetto con sikaflex, una piastra in acciaio inox della misura di 10x10 o superiore, sulla quale poi attaccare il magnete dell'antenna e se nel rosone nero che contiene il magnete stesso, facessi dei forellini tra la calotta ed il magnete(ho visto che lo spazio c'è) per passare i quattro radiali e li collegassi alla massa, andrebbe lo stesso bene oppure il magnete con i radiali porta qualche disturbo? grazie e saluti. p.s. l'antenna ha in dotazione 4 mt. circa di cavo, allora ho comprato 6 mt di cavo, 1 giunto femmina/femmina e 2 connettori. Và bene? Ciccio
quote:Risposta al messaggio di Bobendixen inserito in data 10/02/2012 22:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/02/2012 23:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>in realtà non tutti i tipi di inox sono antimagnetici, varia il magnetismo in base alla quantità di ferro-acciaio inserito nella lega, più è magnetico meno è di colore bianco,più e duro-temprato, prova con un magnete su una lama di coltello, vedrai che si attacca abbastanza