CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alva-antenna omnidirezionale?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 15/10/2015 alle: 15:59:30
Buongiorno a tutti,

a breve, se i conti daranno i risultati sperati, installero' un impianto fotovoltaico domestico sul tetto di casa.
Il problema e' che l' antenna tv, per come e' posizionata, proiettera' la propria ombra sui moduli per almeno mezza giornata, inficiandone parecchio il rendimento.

Visti gli ottimi risultati che ho avuto sul camper utilizzando l' Alva-antenna, vorrei valutare la sostituzione della batteria di antenne logaritmiche con quest' ultima allo scopo di ridurre drasticamente le dimensioni e il relativo cono d' ombra.

Ho gia' costruito un' Alva-antenna che piazzero' sul tetto nei prossimi giorni per eseguire delle prove comparative. Il problema pero' e' la direttivita' dell' Alva-antenna, ovvero posso gia' ipotizzare che ricevera' bene i canali verso i quali l' antenna sara' orientata e ricevera' male o non ricevera' per nulla gli altri canali.

Domanda:
E' possibile costruire una Alva-antenna omnidirezionale? Da profano penserei all' accoppiamento di due bracci a 90° tra loro, oppure a due antenne separate ma da cui esce un solo cavo di discesa.
Qualcuno, e soprattuto Alva, ha idee, commenti e possibili soluzioni in merito?

Grazie 1000

Diderot

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/10/2015 alle: 16:19:52
Ciao,

come sai l'antenna è un dipolo ripiegato, ha due facce: fronte e retro identici con medesima ricezione e copertura.
Senza ruotarla riceve con un'apertura di 90° davanti e dietro.
Può darsi che questa duplice copertura e apertura ti vada bene, vedi dove sono orientate le antenne che hai montato sul tetto.

Se accoppi due antenne a 90° tra di loro, hai anche due discese che vanno miscelate in una sola. La miscelazione non è gratis, abbatte un poco di segnale, e con il digitale terrestre può fare la differenza tra il vedere e il non vedere.

Prima ne proverei una sola.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 15/10/2015 alle: 17:13:45
da ignoranterrimo:
e se invece di quella a dipolo ripiegato provasse quella con i bracci lunghi circa 2.5 mt piegati a L (a memoria) usando del filo unipolare standard? con quella i problemi di direzionalità dovrebbe risolverli, no? 

Claudio

recte faciendo neminem timeas
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 15/10/2015 alle: 17:18:08

Se stai pensando ad un impianto fotovoltaico 
vedi di farlo ad accumulo e non con vendita in rete della energia

Un piccolo FV da 1500Wp ti rende indipendente e il contatore rimane fermo
in quanto quasi tutto il giorno viene scollegato e ricollegato solo se esaurisci di notte
la energia delle batterie. Il costo base è di circa 3500E +iva
Questo con 3000Va di uscita con spunto a5000
e ti consente pure di avere in "gruppo di continuità" molto efficiente.

Sistemi di Accumulo Fotovoltaico
Cosa sono e a cosa servono i sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici?
Accumulo FotovoltaicoLe  batterie di accumulo per impianti fotovoltaici sono dei sistemi di batterie che sono state studiate e progettate per poter  accumulare l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico in modo da averla disponibile all’uso quando l’impianto, ad esempio di notte, non è in grado di produrre sufficiente energia per l’autoconsumo o per immagazzinare e stoccare il surplus di energia autoprodotta dagli 

impianti fotovoltaici residenziali

, per usarla quando serve o per gli impianti stand alone che servono a fornire energia in luoghi non serviti dalla rete nazionale.
I sistemi di accumulo a batteria pertanto dovranno avere  specifiche tecniche diverse e adatte al tipo di impianto fotovoltaico residenziale che può essere:
  • a) sistema fotovoltaico con accumulo utilizzato in presenza della  rete elettrica pubblica
  • b) sistema fotovoltaico  stand alone, per servizio isolato.
Naturalmente, in caso di mancanza di energia elettrica le batterie di accumulo dovranno essere in grado di gestire la fornitura di energia accumulata all’utente.

_________________________________________________________________________________

Franco

PS:  Nessun problema per le ombre in quanto i FV sono in stringhe di 3 moduli e in tensioni da 60-100V max.
e anche se una viene ombreggiata le altre funzionano a pieno.

Modificato da franco49tn il 15/10/2015 alle 17:20:30
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/10/2015 alle: 17:43:25
In risposta al messaggio di muddism del 15/10/2015 alle 17:13:45

da ignoranterrimo: e se invece di quella a dipolo ripiegato provasse quella con i bracci lunghi circa 2.5 mt piegati a L (a memoria) usando del filo unipolare standard? con quella i problemi di direzionalità dovrebbe risolverli, no?    Claudio recte faciendo neminem timeas

Il dipolo fatto con il cavo coassiale rende molto di più.
Ed è più piccolo e maneggevole.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 15/10/2015 alle: 18:00:24
Io credo che tu abbia sopravvalutato il problema dell'ombra creata dall'antenna, cosa diversa se l'antenna è una parabola da 2 metri.

Un saluto a tutti
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 15/10/2015 alle: 21:52:31
In risposta al messaggio di Voltsit del 15/10/2015 alle 18:00:24

Io credo che tu abbia sopravvalutato il problema dell'ombra creata dall'antenna, cosa diversa se l'antenna è una parabola da 2 metri.   Un saluto a tutti

Ovviamente se la parabola è questa , che ho sul tetto
da quasi tre anni e che serve per riscaldare casa e ufficio :

www.projectenergia.it

La sua ombra di 12 mq. su fa sentire |!

Franco

Ps. Se vuoi puoi mettere il fotovoltaico sulla stessa struttura 
al posto degli specchi nella versione  E-SOLEX e i pannelli si
orientano sempre verso il sole  dall'alba al tramonto generando
sicuramente il doppio di un impianto fisso, senza problemi di 
accumulo neve ne di pulizia  ,verticalizzandosi ogni sera,

14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 16/10/2015 alle: 07:22:51
Buongiorno,

grazie a tutti per le risposte, entro domenica prossima se in questi giorni non piove dovrei avere i risultati delle mie prove con l' Alva-antenna sul tetto.

@Alva: ok per la prova di una sola antenna, e' certamente la prima cosa da fare ... a complicare si e' sempre in tempo :-)

@Franco49tn: l' accumulo non mi sfagiola per la questione delle batterie ... costi, ingombri, sostituzione ecc.
L' inseguitore ... magari avessi il posto per una macchina del genere! :)

@Voltsit: se ho capito bene, l' ombra anche su di una piccola porzione di un singolo modulo abbatte il rendimento di tutta la stringa. Ci sono dispositivi che limitano il basso rendimento solo al modulo interessato dall' ombra, ma l' antenna tv per dove e' posizionata, per l' altezza e la notevole "ramificazione" proietterebbe l' ombra su un bel po' di moduli su stringhe diverse, quindi anche utilizzando questi dispositivi il calo di rendimento sarebbe sensibile.
L' Alva-antenna avrebbe un ingombro ridotto e cosa piu' importante potrebbe essere agevolmente piazzata in una zona dove non poietterebbe nessuna ombra.

Grazie ancora a tutti

Ciao

Diderot

14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 17/10/2015 alle: 17:46:00
Buongiorno,

ho installato l' Alva-antenna sul tetto, a cica 60 cm dal colmo e 9 metri dal suolo.

Dopo qualche prova di orientamento entrano alla perfezione tutti i canali RAI e Mediaset, LA7 e infiniti altri. Manca solo una emittente locale che in casa e' abbastanza seguita.

Vorrei quindi provare con due antenne a 90° .... ho visto su internet che ci sono dei dispositivi miscelatori con due entrate e una uscita, da profano direi che fanno al caso mio.

E' sufficiente acquistare uno di questi aggeggi e infilare i cavi delle antenne o ci sono accorgimenti particolari?

Grazie 1000

Diderot

PS. Certo che aver speso chissa' quanto per una apparecchiata di antenne e ottenere lo stesso risultato con un pezzo di cavo saldato alla carlona e attaccato con lo scotch fa un po' girare i quaglioni .... smiley

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/10/2015 alle: 00:02:37
In risposta al messaggio di diderot del 17/10/2015 alle 17:46:00

Buongiorno, ho installato l' Alva-antenna sul tetto, a cica 60 cm dal colmo e 9 metri dal suolo. Dopo qualche prova di orientamento entrano alla perfezione tutti i canali RAI e Mediaset, LA7 e infiniti altri. Manca solo
una emittente locale che in casa e' abbastanza seguita. Vorrei quindi provare con due antenne a 90° .... ho visto su internet che ci sono dei dispositivi miscelatori con due entrate e una uscita, da profano direi che fanno al caso mio. E' sufficiente acquistare uno di questi aggeggi e infilare i cavi delle antenne o ci sono accorgimenti particolari? Grazie 1000 Diderot PS. Certo che aver speso chissa' quanto per una apparecchiata di antenne e ottenere lo stesso risultato con un pezzo di cavo saldato alla carlona e attaccato con lo scotch fa un po' girare i quaglioni ....
...

Attento alle entrate. Devono essere entrambe su banda UHF.

L'unico miscelatore che ho trovato con due ingressi UHF è questo:
http://www.ebay.it/itm/MISCELATORE-DA-PALO-ANTENNA-TERRESTRE-1-INGRESSO-VHF-2-INGRESSI-UHF-2-USCITE-/361387106659?hash=item542459a163:g:dtsAAOSwFnFV9Tla
oltre ai due ingressi UHF ne ha uno VHF che non userai; e due uscite, delle quali ne userai una sola.
Come ti ho scritto prima, la miscelazione ha un costo, e l'attenuazione dell'oggetto è di -3db sull'UHF.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 18/10/2015 alle: 10:21:40

a questo punto sarei proprio curioso di sapere se con una omnidirezione nella stessa posizione del tetto quali canali si possano vedano ,non ho mai letto di testimonianze di omnidirezioni montate sui tetti delle case in condizioni di resa ottimale perchè  essendo omnidirezione dovrebbe captare   il segnale a 360° e di logica se fa bene il proprio lavoro  non servirebbe nessuna altra antenna con miscelatore lungo la calata..... tagliamo la testa al toro una volta per tutte se queste omnidirezioni siano  delle ciofeghe  o funzionano realmente .

Modificato da immortale1 il 18/10/2015 alle 10:27:28
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/10/2015 alle: 11:33:03
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/10/2015 alle 10:21:40

a questo punto sarei proprio curioso di sapere se con una omnidirezione nella stessa posizione del tetto quali canali si possano vedano ,non ho mai letto di testimonianze di omnidirezioni montate sui tetti delle case in
condizioni di resa ottimale perchè  essendo omnidirezione dovrebbe captare   il segnale a 360° e di logica se fa bene il proprio lavoro  non servirebbe nessuna altra antenna con miscelatore lungo la calata..... tagliamo la testa al toro una volta per tutte se queste omnidirezioni siano  delle ciofeghe  o funzionano realmente .
...

Ciao,

non sarà una omnidirezionale, ma due dipoli con apertura di 90° davanti e dietro.
Il rumore e i disturbi non saranno certo quelli di una omnidirezionale, ma molto meno. Questo fa la differenza: maggior livello di segnale e minor rumore, in pratica il decoder apre più canali.

Come avere più antenne sullo stesso palo, di solito sopra i tetti si vedono; poi c'è chi vanta la padella wing22 in altra discussione, ma è solo frutto di ignoranza e non conoscenza delle materia.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 18/10/2015 alle: 11:45:04

ciao alva, quindi queste omnidireazioni non servono proprio a nulla per il loro concepimento attirando segnali a 360° tirano su più rumore che segnale buono,,,,

Modificato da immortale1 il 18/10/2015 alle 11:50:40
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 18/10/2015 alle: 11:53:10
In risposta al messaggio di alva.it del 18/10/2015 alle 11:33:03

Ciao, non sarà una omnidirezionale, ma due dipoli con apertura di 90° davanti e dietro. Il rumore e i disturbi non saranno certo quelli di una omnidirezionale, ma molto meno. Questo fa la differenza: maggior livello di
segnale e minor rumore, in pratica il decoder apre più canali. Come avere più antenne sullo stesso palo, di solito sopra i tetti si vedono; poi c'è chi vanta la padella wing22 in altra discussione, ma è solo frutto di ignoranza e non conoscenza delle materia. [;)]73 de
...

Alva, non metterti a ridere per la castroneria che sto per chiederti...smiley

ma se monto 2 tue antenne a 90° sul camper e poi uso il miscelatore, non è che ottengo una superomnidirezionale?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/10/2015 alle: 12:19:05
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/10/2015 alle 11:45:04

ciao alva, quindi queste omnidireazioni non servono proprio a nulla per il loro concepimento attirando segnali a 360° tirano su più rumore che segnale buono,,,,

Le omnidirezionali ci sono le vendono e ci guadagnano.
La resa è quella che è... poco o nulla.

Il probema è il rumore preso a 360° e non circoscritto ad una porzione di cielo.
E non solo quello: lo scarso guadagno fa si che il segnale utile sia basso di livello, appena sopra la soglia del rumore... se poi il tutto si amplifica la frittata si completa.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/10/2015 alle: 12:28:54
In risposta al messaggio di SuperPietro del 18/10/2015 alle 11:53:10

Alva, non metterti a ridere per la castroneria che sto per chiederti... ma se monto 2 tue antenne a 90° sul camper e poi uso il miscelatore, non è che ottengo una superomnidirezionale?

L'ho scritto prima: hai due antenne distinte e non una sola.
Avere due antenne vuol dire che ognuna riceve segnali diversi, l'omnidirezionale riceve, se può, tutto quello che sente con bassi livelli.

Ul miscelatore va bene sul tetto di una casa, ad una certa altezza e con segnali di tutto rispetto.
Messo a tre metri dal suolo con due antenne avresti un decadimento del segnale dato dal costo della miscelazione, quello che ho consigliato a diderot perde 3 db, e -3db equivalgono a dimezzare il segnale.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link