alvaro IZ2MHT
Le batterie di accumulo per impianti fotovoltaici sono dei sistemi di batterie che sono state studiate e progettate per poter accumulare l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico in modo da averla disponibile all’uso quando l’impianto, ad esempio di notte, non è in grado di produrre sufficiente energia per l’autoconsumo o per immagazzinare e stoccare il surplus di energia autoprodotta dagli impianti fotovoltaici residenziali
, per usarla quando serve o per gli impianti stand alone che servono a fornire energia in luoghi non serviti dalla rete nazionale.In risposta al messaggio di muddism del 15/10/2015 alle 17:13:45
da ignoranterrimo: e se invece di quella a dipolo ripiegato provasse quella con i bracci lunghi circa 2.5 mt piegati a L (a memoria) usando del filo unipolare standard? con quella i problemi di direzionalità dovrebbe risolverli, no? Claudio recte faciendo neminem timeas
Il dipolo fatto con il cavo coassiale rende molto di più.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Voltsit del 15/10/2015 alle 18:00:24
Io credo che tu abbia sopravvalutato il problema dell'ombra creata dall'antenna, cosa diversa se l'antenna è una parabola da 2 metri. Un saluto a tutti
Ovviamente se la parabola è questa , che ho sul tetto

In risposta al messaggio di diderot del 17/10/2015 alle 17:46:00
Buongiorno, ho installato l' Alva-antenna sul tetto, a cica 60 cm dal colmo e 9 metri dal suolo. Dopo qualche prova di orientamento entrano alla perfezione tutti i canali RAI e Mediaset, LA7 e infiniti altri. Manca solouna emittente locale che in casa e' abbastanza seguita. Vorrei quindi provare con due antenne a 90° .... ho visto su internet che ci sono dei dispositivi miscelatori con due entrate e una uscita, da profano direi che fanno al caso mio. E' sufficiente acquistare uno di questi aggeggi e infilare i cavi delle antenne o ci sono accorgimenti particolari? Grazie 1000 Diderot PS. Certo che aver speso chissa' quanto per una apparecchiata di antenne e ottenere lo stesso risultato con un pezzo di cavo saldato alla carlona e attaccato con lo scotch fa un po' girare i quaglioni ....
Attento alle entrate. Devono essere entrambe su banda UHF.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/10/2015 alle 10:21:40
a questo punto sarei proprio curioso di sapere se con una omnidirezione nella stessa posizione del tetto quali canali si possano vedano ,non ho mai letto di testimonianze di omnidirezioni montate sui tetti delle case incondizioni di resa ottimale perchè essendo omnidirezione dovrebbe captare il segnale a 360° e di logica se fa bene il proprio lavoro non servirebbe nessuna altra antenna con miscelatore lungo la calata..... tagliamo la testa al toro una volta per tutte se queste omnidirezioni siano delle ciofeghe o funzionano realmente .
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 18/10/2015 alle 11:33:03
Ciao, non sarà una omnidirezionale, ma due dipoli con apertura di 90° davanti e dietro. Il rumore e i disturbi non saranno certo quelli di una omnidirezionale, ma molto meno. Questo fa la differenza: maggior livello disegnale e minor rumore, in pratica il decoder apre più canali. Come avere più antenne sullo stesso palo, di solito sopra i tetti si vedono; poi c'è chi vanta la padella wing22 in altra discussione, ma è solo frutto di ignoranza e non conoscenza delle materia. [;)]73 de
Alva, non metterti a ridere per la castroneria che sto per chiederti...
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/10/2015 alle 11:45:04
ciao alva, quindi queste omnidireazioni non servono proprio a nulla per il loro concepimento attirando segnali a 360° tirano su più rumore che segnale buono,,,,
Le omnidirezionali ci sono le vendono e ci guadagnano.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di SuperPietro del 18/10/2015 alle 11:53:10
Alva, non metterti a ridere per la castroneria che sto per chiederti... ma se monto 2 tue antenne a 90° sul camper e poi uso il miscelatore, non è che ottengo una superomnidirezionale?
L'ho scritto prima: hai due antenne distinte e non una sola.
alvaro IZ2MHT