CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alvaro, sei un genio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 155
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 20/06/2011 alle: 22:38:42
quello che mi lascia perplesso è che quest'inverno, con il vecchio camper, avevo un'antenna a forma tonda di quelle con il palo telescopico. Sia a casa che altrove prendevo abbastanza bene sia il digitale che l'analogico. Ora il camper nuovo ha un'antenna circolare ma fissa ('na ciufeca) e ed è su questo che ho provato l'alvantenna. Ora, seguendo i vs consigli e visto che ce l'ho gia pronta, me la porto al seguito e ogni tanto provo. Luca
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/06/2011 alle: 22:47:13
L'antenna con il palo telescopico ha il vantaggio di poter essere alzata per raggiungere altezze maggiori. Ho notato che nella zona di Chioggia le antenne sui tetti delle case erano montate su pali molto alti. Se poi la tua vecchia antenna era direzionale poteva ricevere meglio, però con la seccatura di dover trovare la posizione migliore. Spero che arrivi Alvaro a correggere le mie castronate! [;)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 20/06/2011 alle: 23:19:03
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/06/2011  22:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non hai detto "castronate". L'altranno ero in zona, parchegggiato sull'isola tra Chioggia e Sottomarina, e ho notato i pali delle antenne di 10 metri o più, come del resto anche a Venezia. Chioggia è a livello del mare, i ripetitori in montagna o comunque in altura, il dislivello è massimo. Basta un piccolo ostacolo per fermare o riflettere il segnale, anche la casa di fronte alta solo un piano in più. Per questo in certe zone ci sono antenne poste su alti pali. I nostri mezzi arrivano si e no a 3 metri, e spesso sono coperti alle radiofrequenze. Non si può pretendere di vedere come a casa, altrimenti non rischieremmo l'osso del collo per mettre le antenne sui tetti, ma le piazzeremmo a livello strada o poco più. Un'antenna posta su un palo di un metro su un camper non è che faccia molta differenza a Chioggia. [;)]alvaro
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 20/06/2011 alle: 23:29:18
Il merito dell'antenna a Dipolo fatta con due spezzoni di cavo, non è solo mio. Estendo all'amico Mauro (Otocototo), il merito. https://www.camperonline.it/fai... Ha creduto a ciò che gli spiegavo (probabilmente m'ha dato del matto[:D]), e lo ha realizzato per primo con le sue mani. Dando vita a una semplice e funzionale realizzazione dal costo estremamente basso o nullo, se eseguito con materiale di recupero. [;)]alvaro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/06/2011 alle: 23:31:15
Metto anche qui lo schemino che ho fatto per l'amico Simon. Può tornare utile anche ad altri. Se ci sono castronerie, Alvaro parla ora o mai più [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 20/06/2011 alle: 23:43:03
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/06/2011  23:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Gabriel, tutto a posto. Se vuoi tiro fuori il pelo dall'uovo: La guaina termorestringente a lungo andare fa passare l'umidità. L'ideale sarebbe in nastro autoagglomerante ben tirato e stretto. I bracci mi sembrano un poco piu di 3 metri l'uno. la lunghezza è calcolata 5 volte la lunghezza d'onda a centro banda, che è di 60 centimetri. Ovviamente questi suggerimenti valgono solo per Simon, e non per Te. [;)]alvaro
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/06/2011 alle: 23:52:36
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/06/2011  23:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, circa 4,5 metri l'uno ... Non potevano finire a metà camper [:D] Comunque funzionamento praticamente PERFETTO. Non credo di volere niente di più ... Per la giunzione l'ho rivestita di un tronchetto di tubo di poliuretano da 10 mm riempito di araldite. Non "dovrebbe" entrare nè una goccia d'acqua nè di umidità [;)]...forse Ciao Rapidista
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 21/06/2011 alle: 00:26:56
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/06/2011  23:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>A beh allora... mi sono basato sul disegno per l'amico Simon con solo al guaina termorestringente. Hi...hi... Se poi hai inserito il poliuretano e l'araldite, quella giunzione può resistere ai bombardamenti. Faranno un po' male al Carthago, ma la giunzione si salva. Buonanotte Cartaginese[;)]
Simon722
Simon722
-
Inserito il 22/06/2011 alle: 16:48:27
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/06/2011  23:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alva Gabriel ,il cavo nero?[}:)][}:)][}:)] Allora la prossima volta che ti vedo non ti buco le gomme, ma le sospensioni premium così impari a predicare bene e a razzolare male. SCHERZO ,ti buco le gomme[:D][:D][:D] Torniamo a noi Alvaro vorrei realizzare l'antenna dipolo,volevo chiederti se invece del cavo di rame uso: FILO ACCIAIO INOX AISI 316 mm.0,80 gr. 50 m.12 per cui utilizzando 6m. il peso è di 25 gr. ci potrebbero essere problemi di ricezione? [img][/img] Oppure i soliti tondini di alluminio da 4mm Ciao Simon PS Gabriel bel lavoro[:)][:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 22/06/2011 alle: 18:25:25
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 22/06/2011  16:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Simon, s'è scherzato un po' con Gabriel[:D][:D] Se vuoi far qualcosa, buca pure le gomme, ma non gli ammortizzatori, mi faresti meno male[:D][:D][:D] L'acciaio come materiale è un'ottima soluzione. Peccato non si possa saldare. Dico questo perchè a differenza dei radiali, qui passa il segnale, e nel caso del DTV non bisogna perderne neanche un poco. Pena la mancanza di sintonizzazione. Per questo consiglio il "volgare" cavo elettrico in rame: perche si può saldare al coassiale. L'alluminio... beh... quasi tutte le antenne sono costruite con quel metallo. [;)]alvaro
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 25/06/2011 alle: 14:44:22
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/06/2011  23:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... grazie Alvaro, sono onorato di quanto scrivi e, allo stesso tempo, fiero della realizzazione che ho fatto sul mio VR, che funziona a meraviglia; ma il mio è principalmente un merito di riflesso[:D][:D]...senza il tuo insegnamento, nessuno, meno che mai il sottoscritto, si sognava la realizzazione di un'antenna tanto funzionale quanto economica e assolutamente non invasiva (spessore 0,4 mmq [:p]) da installare sul tetto dei nostri mezzi... Salutoni. Mauro[;)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 25/06/2011 alle: 18:01:20
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 25/06/2011  14:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[;)]alvaro
15
lukk 01
lukk 01
08/10/2010 225
Inserito il 30/08/2011 alle: 15:13:46
Eccomi a fare i complimenti ad Alva per la sua antenna ,avevo da tempo in mente di provare a fare questa antenna fai da te. cosi il giorno prima delle ferie mi sono armato di filo, fascette adesive e del tondino di pvc (quello da impianti eletrici esterni)tagliato a misura e posizionato sulle fascette(per distanziarlo dal tetto) con sopra il filo ,ho assemblato il tutto... Non ho nemmeno avuto il tempo di fare la ricerca canali (la moglie ...carica questo carica quello ..i cuscini ci sono... e...) Bene al terzo giorno di ferie il piccolo sente nostalgia dei cartoni ...provo la ricerca e...no non ci credo UNA MIRIADE DI CANALI. certo cambiando posto ogni 2 / 3 gg. a volte non beccavo nulla,ma ho visti piu' canali in queste ferie che con il vecchio camper dove avevo l'antenna montata da esperti con tot euro(difatti in questo in 4 anni non l'avevo mai messa) grazie ad alva e a chi ha messo le varie foto , schemi e spigazioni.ciao
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 30/08/2011 alle: 19:18:37
quote:Risposta al messaggio di lukk 01 inserito in data 30/08/2011  15:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie Un abbraccio [;)]alvaro
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 30/08/2011 alle: 21:43:25
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/08/2011  19:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qlcn mi sa dire perchè il segnale mediaset scompare in orari costanti per lunghi periodi?id="brown"> @Alvà, ma non capiti mai da queste parti?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 30/08/2011 alle: 23:05:06
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 30/08/2011  21:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Probabile un abbassamento del livello del segnale di mediaset. Il digitale terrestre se non ha un livello minimo squadretta o non aggancia (schermo nero). Puoi scommettere che con mediaset premium (a pagamento) non succede. Prima o poi passo. Il prossimo week è l'ultimo senza lavorare, poi appendo il camper al chiodo per un po' di tempo. Spero di rimettere il moto in novembre. [;)]alvaro
17
titodiba
titodiba
08/08/2008 221
Inserito il 01/09/2011 alle: 22:20:52
ciao a tutti, ciao alvaro devo dire che ero già sicuro del risultato prima di provare, ma a cose fatte devo dire che va magnificamente. oggi ho preso un pezzo di cavo per antenna, vi ho saldato due cavi elettrici da 4mm di 3 metri l'uno, sono salito sul tetto ed ho posizionato il tutto partendo dal centro della parte posteriore fino ai lati e andando in avanti fissando il tutto con del nastro. prima ho sintonizzato la tv con la mia antenna omnidirezionale ed ho avuto questi risultati: canali terrestri n° 13 non tutti ben visibili, con digitale niente. con la nuova: canali terrestri 15 e meglio visibili da prima, con digitale 57. cosa dire? ripeto, ero già sicuro del risultato ma dopo la prova. ora non mi resta che farlo in maniera definitiva. ho solo una domanda per alvaro. ho provato a collegare l'antenna all'amplificatore della omnidirezionale e la cosa peggiorava la situazione, come mai. te lo chiedo solo per sapere qualcosa in più, anche perchè tu hai detto più volte di collegare direttamente alla tv. ciao a tutti e grazie di nuo alvaro p.s. ti farò sapere al più presto l'altro lavoro del cb ciao tito[:)]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 01/09/2011 alle: 22:34:11
quote:Risposta al messaggio di titodiba inserito in data 01/09/2011  22:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tito, l'alimentatore per un dipolo nella maggior parte dei casi dà disturbo, cioè aumenta anche i disturbi che capti pena la non visione del canale. Lascialo perdere, usalo diretto che va come una meraviglia. Io, che sono un testone (previo consiglio diretto con l'amico Alvaro), l'alimentatore l'ho comprato e installato, ma a risultato finale devo dire che non lo ricomprerei, forse si guadagna un pelo nella potenza del segnale digitale e un altro pelo nell'analogico, ma è una cosa impercettibile, non vale la spesa (seppur esigua) dell'accrocchio. Comunque se lo vuoi collegare, non lo mettere al massimo, sennò non vedi nulla, regolalo a circa metà e fai le prove con la barra del segnale della TV. Salutoni. Mauro[;)]
17
titodiba
titodiba
08/08/2008 221
Inserito il 01/09/2011 alle: 23:01:04
ciao mauro io solo per curiosità l'ho collegato, comunque è andato peggio in tutti i modi, sia regolato al minimo sia al massimo che a metà, il digitale è sparito propio. senza dubbi diretto e basta. l'unica cosa, i due cavetti io li ho messi da 4 mm perchè ho una matassa di quel diametro e di colore bianco, secondo te è esagerato? ciao e grazie tito[:)]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 01/09/2011 alle: 23:14:03
quote:Risposta al messaggio di titodiba inserito in data 01/09/2011  23:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tito, non cambia nulla, per il funzionamento del nostro dipolo la sezione del cavo è ininfluente. Con un cavo da 4 mmq ti porti solo del peso in più[:D][:D][:D][:D] Salutoni. Mauro[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link