quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/06/2011 22:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non hai detto "castronate". L'altranno ero in zona, parchegggiato sull'isola tra Chioggia e Sottomarina, e ho notato i pali delle antenne di 10 metri o più, come del resto anche a Venezia. Chioggia è a livello del mare, i ripetitori in montagna o comunque in altura, il dislivello è massimo. Basta un piccolo ostacolo per fermare o riflettere il segnale, anche la casa di fronte alta solo un piano in più. Per questo in certe zone ci sono antenne poste su alti pali. I nostri mezzi arrivano si e no a 3 metri, e spesso sono coperti alle radiofrequenze. Non si può pretendere di vedere come a casa, altrimenti non rischieremmo l'osso del collo per mettre le antenne sui tetti, ma le piazzeremmo a livello strada o poco più. Un'antenna posta su un palo di un metro su un camper non è che faccia molta differenza a Chioggia. [;)]alvaro
Ciao quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/06/2011 23:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Gabriel, tutto a posto. Se vuoi tiro fuori il pelo dall'uovo: La guaina termorestringente a lungo andare fa passare l'umidità. L'ideale sarebbe in nastro autoagglomerante ben tirato e stretto. I bracci mi sembrano un poco piu di 3 metri l'uno. la lunghezza è calcolata 5 volte la lunghezza d'onda a centro banda, che è di 60 centimetri. Ovviamente questi suggerimenti valgono solo per Simon, e non per Te. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/06/2011 23:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, circa 4,5 metri l'uno ... Non potevano finire a metà camper [:D] Comunque funzionamento praticamente PERFETTO. Non credo di volere niente di più ... Per la giunzione l'ho rivestita di un tronchetto di tubo di poliuretano da 10 mm riempito di araldite. Non "dovrebbe" entrare nè una goccia d'acqua nè di umidità [;)]...forse Ciao Rapidista
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/06/2011 23:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>A beh allora... mi sono basato sul disegno per l'amico Simon con solo al guaina termorestringente. Hi...hi... Se poi hai inserito il poliuretano e l'araldite, quella giunzione può resistere ai bombardamenti. Faranno un po' male al Carthago, ma la giunzione si salva. Buonanotte Cartaginese[;)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/06/2011 23:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alva Gabriel ,il cavo nero?[}:)][}:)][}:)] Allora la prossima volta che ti vedo non ti buco le gomme, ma le sospensioni premium così impari a predicare bene e a razzolare male. SCHERZO ,ti buco le gomme[:D][:D][:D] Torniamo a noi Alvaro vorrei realizzare l'antenna dipolo,volevo chiederti se invece del cavo di rame uso: FILO ACCIAIO INOX AISI 316 mm.0,80 gr. 50 m.12 per cui utilizzando 6m. il peso è di 25 gr. ci potrebbero essere problemi di ricezione? [img][/img]
Oppure i soliti tondini di alluminio da 4mm
Ciao Simon
PS Gabriel bel lavoro[:)][:)][:)] quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 22/06/2011 16:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Simon, s'è scherzato un po' con Gabriel[:D][:D] Se vuoi far qualcosa, buca pure le gomme, ma non gli ammortizzatori, mi faresti meno male[:D][:D][:D] L'acciaio come materiale è un'ottima soluzione. Peccato non si possa saldare. Dico questo perchè a differenza dei radiali, qui passa il segnale, e nel caso del DTV non bisogna perderne neanche un poco. Pena la mancanza di sintonizzazione. Per questo consiglio il "volgare" cavo elettrico in rame: perche si può saldare al coassiale. L'alluminio... beh... quasi tutte le antenne sono costruite con quel metallo. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/06/2011 23:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... grazie Alvaro, sono onorato di quanto scrivi e, allo stesso tempo, fiero della realizzazione che ho fatto sul mio VR, che funziona a meraviglia; ma il mio è principalmente un merito di riflesso[:D][:D]...senza il tuo insegnamento, nessuno, meno che mai il sottoscritto, si sognava la realizzazione di un'antenna tanto funzionale quanto economica e assolutamente non invasiva (spessore 0,4 mmq [:p]) da installare sul tetto dei nostri mezzi... Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 25/06/2011 14:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di lukk 01 inserito in data 30/08/2011 15:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Un abbraccio [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/08/2011 19:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qlcn mi sa dire perchè il segnale mediaset scompare in orari costanti per lunghi periodi?id="brown"> @Alvà, ma non capiti mai da queste parti?
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 30/08/2011 21:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Probabile un abbassamento del livello del segnale di mediaset. Il digitale terrestre se non ha un livello minimo squadretta o non aggancia (schermo nero). Puoi scommettere che con mediaset premium (a pagamento) non succede. Prima o poi passo. Il prossimo week è l'ultimo senza lavorare, poi appendo il camper al chiodo per un po' di tempo. Spero di rimettere il moto in novembre. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di titodiba inserito in data 01/09/2011 22:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tito, l'alimentatore per un dipolo nella maggior parte dei casi dà disturbo, cioè aumenta anche i disturbi che capti pena la non visione del canale. Lascialo perdere, usalo diretto che va come una meraviglia. Io, che sono un testone (previo consiglio diretto con l'amico Alvaro), l'alimentatore l'ho comprato e installato, ma a risultato finale devo dire che non lo ricomprerei, forse si guadagna un pelo nella potenza del segnale digitale e un altro pelo nell'analogico, ma è una cosa impercettibile, non vale la spesa (seppur esigua) dell'accrocchio. Comunque se lo vuoi collegare, non lo mettere al massimo, sennò non vedi nulla, regolalo a circa metà e fai le prove con la barra del segnale della TV. Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di titodiba inserito in data 01/09/2011 23:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tito, non cambia nulla, per il funzionamento del nostro dipolo la sezione del cavo è ininfluente. Con un cavo da 4 mmq ti porti solo del peso in più[:D][:D][:D][:D] Salutoni. Mauro[;)]