quote:Risposta al messaggio di titodiba inserito in data 01/09/2011 23:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Tito, lo scorso week ero a Bormio. Visto che sabato il tempo non era molto bello, così per perdere tempo ho collegato all'antenna un amplificatore da 10DB senza regolazione del guadagno, e ho sintonizzato il TV. Beh, ho trovato 3 (!) canali digitali di televendite. Ma perchè, ma chi cosa, ma chi c***o... Ho tolto l'amplificatore e ho risintonizzato... 90 canali, tutta la RAI digitale e tutta mediaset... I 3 metri di cavo per braccio, sono 5 volte la lunghezza d'onda di centro banda TV, il guadagno lo da l'antenna e la buona qualità del cavo. Ostrega, dimenticavo: usa cavo SAT ha meno perdite ed è più sottile. [;)]alvaro Ciao Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 02/09/2011 10:57:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Antonio, Se colleghi due discese al dipolo dimezzi l'impedenza, abbattendo il livello del segnale. Non farlo. Usa un'unica discesa e raddoppiala con un semplice partitore di segnale disaccoppiato. Detto così sembra in aggeggio difficile, ma è un piccolo scatolino con un ingresso e due uscite di solito con connettori TV. Dai un'occhiata alla foto:
ha connettori a vite, tipo SAT, più performanti rispetto ai normali connettori TV. Con qualche euro risolvi.
Ne esistino a più di 2 uscite, lasciali perdere. Le uscite non utilizzate abbattono il segnale.
Buona giornata a te
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/09/2011 11:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro grazie per le info. Sicuramente appena avrò un po' di tempo libero provvederò ad eliminare l'antenna attuale e farò come dici. Il lavoro all'interno del camper me lo trovo già fatto xchè nella'attuale situazione ho l'amplificatore d'antenna proprio sottotetto, mi basterà sostituirlo con il partitore che mi hai indicato e collegarci i cavi già cablati che vanno ai rispettivi tv. In finale il lavoro si presenta solo per la stesura del dipolo sopra il tetto ed effettuare la connessione al suddetto partitore. Ancora grazie Antonio
quote:Risposta al messaggio di sanagola inserito in data 02/09/2011 15:15:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, con "cerca" digita antenna fai da te di Alva, oppure dipolo, sicuramente troverai del materiale[:D]...; su fai da te, sezione antenne, troverai il lavoro che due anni fa ho fatto io (con foto). Salutoni. Mauro[;)] OT-on: per Alva: domani rivedremo le due macchie nere..., leggevo ieri il post sui gatti in svizzera, sono inorridito[:(!][xx(][V]OT-off
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/09/2011 11:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro, ogni giorno me ne inventi una! [:)] Ma se metto questo nel mio, considerando che sdoppierei poco dopo (circa un metro) l'ingresso del cavo nel camper, rischio di perdere molto segnale?
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 02/09/2011 15:24:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per foruna ci se tu a sostituirmi durante il lavoro. Mi tocchetà assumerti come segretario... hi...hi[:D][:D] Domani (oggi) fai un grattino agli spazzacamini da parte dello zio e della zia. Un abbraccio. ____________________________________________ Non sempre ciò che viene dopo è progresso. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/09/2011 15:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Con quel aggeggio non perdi segnale, le uscite sono disaccoppiate fra di loro. Vai tranquillo, ne ho uno identico sul mio mezzo per portare il segnale TV dall'armadio a sopra il frigo, dove ho la TV, e nel cruscotto per un eventuale radioTV doppio din. L'impianto TV è di serie. P.S. L'ultimo week la passo a Monzambano... ____________________________________________ Non sempre ciò che viene dopo è progresso. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di brunetto71 inserito in data 07/09/2011 23:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ossignur, grande maestro poi... Ciao Brunetto, stai un po' distante dalle barre portatutto, possono essere collegate a massa e creare interferenze. 4/5 centimetri bastano. Per fissare il cavo puoi usare i fissacavi autoadesivi a fascetta, non si scollano; i miei sono su da più di 3 anni senza problemi. Per chiudere le estremità il nastro isolante non va molto bene, fa passare l'umidità dentro la guaina del conduttore rovinando irreparabilmente il rame. Usa un sistema definitivo: un pezzetto di guaina termorestringente o, più difficile da trovare, nastro autovulcanizzante. P.S. salutami Mauro, e stringigli la mano. _____________
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/09/2011 23:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro per la tempestiva risposta! Pomeriggio provvedo a riposizionare il 2° cavo ed a terminare entrambi con la guaina. Ieri sera, avevo solo del nastro isolante per coprire le estremita' dei cavi [:I], pomeriggio provvedo. Grazie ancora per le dritte [;)] Buona giornata Brunettoid="Verdana">id="size2">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 10/09/2011 10:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa dilenzo, non ho capito qual'è il problema. E' il collegamento del dipolo sul tetto, o il collegamento del connettore Tv? Poi, il tetto di alluminio va bene se la stesso non collegato alla massa del mezzo. In questo caso ti consiglio di sollevate il dipolo dal tetto di qualche centimetro usando blocchetti di materiale isolante co0me plastica o legno. _____________
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 10/09/2011 20:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, dai un'occhiata:
I due bracci a L sono collegati: uno al centrale, e l'altro alla calza del coassiale TV.
Meglio saldarli, si hanno meno perdite di segnale.
Le estremità del bracci vanno chiuse per evitare che la pioggia e l'umidità rovini il rame del cavi unipolari. Distruggendo l'antenna.
Il tetto a massa lo rilevi con un tester, oppure costruendo un dipolo volante e provare la ricezione.
Se hai altri quesiti, sai dove trovarmi.
Buona serata.
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/09/2011 20:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto, è chiarissimo. Oggi faccio l'impianto , ti ringrazio sei veramente gentilissimo. Enzo (Sicilia)
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 11/09/2011 08:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Armando, il tuo livello audio lo può tarare solo un laboratorio attrezzato. Altrimenti usi il "vecchio" decoder. Buona serata. _____________
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 01/09/2011 23:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, scusa la domanda forse banale ma per un inesperto come il sottoscritto importante. Quando si parla di sezione di cavo im mmq, si fa riferimento al diametro oppure alla sezione (da calcolare con la formula r x r x 3,14)?. Esempio, nel tuo articolo presente sul fai da te, hai usato un cavo di 1,5 mmq, questo significa un diametro di 1,5 mm oppure di un cavo diametro 0,7 x 0,7 x 3,14 = 1,5 mmq (circa)? anche perchè dalla foto sembra un cavo abbastanza grande di diametro. Grazie Luigi