quote:Risposta al messaggio di lubears inserito in data 12/09/2011 14:27:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Luigi, posso risponderti io al posto dell'amico Mauro? Non è il diametro del cavo, ma la sezione (raggio al quadrato X pigreco) della parte conduttrice: il rame. Forse vedi il cavo un po grande perchè tieni conto della guaina isolante, non contemplata nella sezione. _____________
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/09/2011 14:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Alva, onorato del tuo interessamento. Oggi sono riuscito a trovare da un rivenditore un cavo bianco il cui diametro esterno è di 4 mm e il diametro della parte interna di rame di 2,5 mm. Pertanto se ho capito bene la sezione di questo cavo sarebbe: 1,25 x 1,25 x 3,14 = 5,3 mmq. Lunghezza 8 mt da cui ricaverei due L da 3 x 1 mt. Pensi che vada bene per il dipolo? Il tetto è in vetroresina, posso appoggiarlo direttamente? Grazie in anticipo per le informazioni. Luigi
quote:Risposta al messaggio di lubears inserito in data 12/09/2011 18:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Luigi, il cavo è da 6 millimetri quadri. Si va bene, ci sono due differenze rispetto al cavo più sottile utilizzato da Mauro: una positiva e una, se la vuoi vedere, negativa. La negativa è il maggior peso (trascurabile). la positiva è la sezione del cavo: un cavo più largo fa aumentare la capacità parassita dell'antenna verso massa. Aumentando la banda passante. Ed è un bene: i segnali che per effetto della non risonanza vengono esclusi, con questo aumento di banda vanno al sintonizzatore del TV. Buona serata. _____________
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/09/2011 18:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie mille del chiarimento, domani provvedo a installare il tutto poi farò sapere. Luigi
quote:Risposta al messaggio di lubears inserito in data 12/09/2011 18:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, Luigi, mi sono perso il tuo post[:I] ...nell'occasione, dal "Maestro", ne ho appresa un'altra: il cavo di maggior sezione aiuta il segnale, io, da perfetto ignorante in materia (ricordo a tutti che sono solo l'esecutore materiale del dipolo di Alvaro[:p], realizzato seguendo scrupolosamente le sue preziose indicazioni...) pensavo che la sezione del cavo fosse ininfluente[:(]. Salutoni. Mauro[;)] OT-on x Alvaro: ricominciano le danze nell'altro post?[xx(][V] OT-off [;)]
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 12/09/2011 19:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Mauro, immagina il cavo del dipolo come l'armatura di un condensatore, più è ampio e più capacita c'è. L'altra armatura è la terra. Questo lo puoi vedere sulle antenne TV montate sui tetti: gli elementi sono costruiti con tubetto di alluminio o lamierino piegato, per lo stesso motivo di cui sopra, allargare la banda passante. Nel nostro caso, per vedere un'ottima ampiezza di banda, bisognerebbe sostituire il semplice cavo con il tubo di rame che usano gli idraulici. Un cavo da 6 millimetri, come quello di Luigi, allarga di qualche Mhz rispetto al tuo. Se ci sono segnali sugli estremi di banda, questi vengono portati dentro più facilmente. Buona serata a te e a Mina, un grattino a chi sai tu. OT ON <non dico nulla> OT OFF _____________
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/09/2011 19:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, un tubo di rame, dicevi? E chi l'ha detto che non lo realizzo?[:D] Tu dimmi di quale diametro deve essere il tubo e, tempo permettendo[V], sostituisco il mio cavetto con un tubo in rame fiammante[:D][:D]... no, fiammante no, contrasta col mio lavoro[:D][:D][:D], diciamo luccicante!! Ciao. Mauro[;)] OT-on [xx(][xx(][xx(] OT-off
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 12/09/2011 19:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Questa è la conferma che non bisogna avere paura di fare domande che sembrano banali, tutto può servire Ciao Luigi
quote:Risposta al messaggio di lubears inserito in data 12/09/2011 19:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...assolutamente d'accordo, poi Col è una "miniera" di informazioni, consigli, suggerimenti e insegnamenti... Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di meda inserito in data 12/09/2011 20:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marco, ogni ramo è lungo 3 metri anche se piegato ad L. Tetto permettendo, l'ideale sarebbe 1,5 metri piega 1,5 metri, per ciascuno del due bracci. _____________
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 12/09/2011 19:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mauro, se ti guardi attorno, c'è qualcosa di più comodo, più flessibile e isolato dagli agenti atmosferici: la calza dei cavi coassiali. Ci sono cavi la mezzo pollice, un pollice... anche da 90 millimetri di diametro, come i cavi che salgono alle antenne dei ripetitori TV. _____________
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/09/2011 20:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alva ciao[:)]in settimana voglio cimentarmi alla realizzazione del tuo dipolo, ricapitolando io ho un superamerica 470 non ho idea di che tetto abbia ma credo che sia in alluminio, se è cosi ho capito che devo staccarmi di qualche centimetro dal tetto, eventualmente vorrei anche fare la prova con il portapacchi secondo te otterei lo stesso risultato del dipolo[?]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 12/09/2011 20:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, se il portapacchi è a massa avrai dei scarsi risultati. Però una prova costa poco, in pratica basta collegare il centrale (solo quello) del cavo coassiale ad una vite. Il portapacchi non è accordato, come la maggior parte delle antenne riceventi, i risultati sono simili a quelli del dipolo. il dipolo è nato con Mauro (Otocototo), con il camper sprovvisto di portapacchi: due cavi e via. Ricorda, il dipolo con il tetto in alluminio va alzato. _____________
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/09/2011 20:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti la prima prova la farò con il portapacchi se il risultato sarà buono evitero di stendere cavi sul tetto che possono essere anche di intralcio. Come posso fare per vedere se il portapacchi e a massa[?][?]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 12/09/2011 22:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attacca il cavo centrale del cavo antenna al portapacchi. L'altro capo (terminato con un connettore antenna) attaccalo alla TV. Sintonizza la TV. Se vedi gli omini che si muovono, allora non è massa. [:)] Se no usa un tester.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/09/2011 22:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai posta. _____________
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 12/09/2011 22:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la risposta di Fargo73, l'ho scritta quando voleva sperimentare il portapacchi come antenna.[;)] Il portapacchi è la soluzione più semplice, non c'è dubbio. _____________
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/09/2011 23:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ti ho citato senza dirlo. La frase "Se vedi gli omini che si muovono, allora non è massa." è quella che rende meglio l'idea. [;)]