quote:Risposta al messaggio di 25121964 inserito in data 27/09/2011 11:41:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Andrea, se colleghi il decoder sky, non dovresti avere problemi a collegare il decoder per il digitale terrestre. Lo colleghi alle stesse prese rca rossa gialla bianca. Uno esclude l'altro. _____________
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di 01071970 inserito in data 10/10/2011 22:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Antonio, un amico ha usato un nastro metallico per costruirsi l'antenna, il tuo è di rame quindi facile da saldare. Nel punto della saldatura gratta il nastro leggermente, non vorrei sia verniciato. Il nastro in PVC è permeabile alla radiofrequenza, si comporta come la guaina di un cavo: stesso materiale. Una cosa, usando un materiale largo (nastro di rame) si ampia la banda passante dell'antenna. Otterrai un beneficio. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/10/2011 23:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille, appena riesco a trovare il tempo, monto il tutto. Ciao Antonio
Grazie Alva, sei un grande![;)] quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 18/10/2011 22:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il dipolo non è mio, è di tutti quelli che lo vogliono realizzare. Tra noi radioamatori esiste l'"ham spirit" che porta a condividere quello che si scopre, si inventa e si sperimenta. Questo forum è il nostro "camper spirit", che porta a condividere le nostre esperienze. Grazie infinite. Un abbraccio. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di b524 inserito in data 18/10/2011 22:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non è un problema di antenna, ma di livello di segnale trasmesso. Ti sei dimenticato lo squadrettamento dell'immagine. Finchè tutto non e digitalizzato ci possono essere oscillazioni di segnale per commutare un trasmettitore e l'altro. Questo si rende necessario per il residuo di ripetitori in analogico per non oscurare zone del paese. La RAI è servizio pubblico. Ci vuole pazienza. A casa sono costretto a sintonizzare almeno una volta la settimana il decoder... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/10/2011 23:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Lo squadrettamento era sottinteso. Mi sembra di capire che è inutile spendere soldi per cambiare l'antenna con una piu costosa ... Grazie e buona notte! [;)]
quote:Risposta al messaggio di b524 inserito in data 18/10/2011 23:16:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non spendere denaro, è inutile. Quando il residuo di analogico sarà estinto le cose cambiano. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/10/2011 00:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro, buon giorno! Approfitto della tua disponibilità: anch'io ogni tanto, non per cognizione, ma per intuizione, ricorro alla risintonizzazione. Ma, mi chiedo, se il canale per la RAI (24 nel mio caso) è sempre quello, per quale mistero c'è bisogno di rifare la sintonizzazione? E' una scocciatura che prima del passaggio definitivo al digitale (ovvero per 6 anni) non ho mai avuto. Saluti. [;)]
quote:Risposta al messaggio di b524 inserito in data 19/10/2011 12:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La risintonizzazione è necessaria se decade il livello del segnale. Il decoder non lo ricolloca nella stessa identica posizione. Saluti _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 25/10/2011 19:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non credo che diano fastidio, però meglio avere una parola definitiva da Alvaro.
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 25/10/2011 19:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il coassiale è schermato, poi i servizi sono in corrente continua. Nessun problema. I miei cavi passano da li. P.S. ciao Diego[;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/10/2011 19:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alva, come gia postato in un altro argomento, mi consigli di metterlo sotto fusibile il televisore oppure uso semplicemente l'attacco accendisigari[?]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/10/2011 19:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> <ot> Ciao Alvaro Spero che troveremo un'occasione per vederci presto, ma per ora la vedo dura... </ot>
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 25/10/2011 20:45:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Le protezioni ci sono gia a monte del TV, secondo me mettere un fusibile è inutile. La spina accendisigari contiene gia un fusibile, prova a svitarne la punta. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT