quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 29/03/2010 18:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono perfettamente daccordo con te e infatti avevo le stesse perplessita. So che certi camper le montano di serie e a me le ha montate un officina Fiat che lavora tantissimo sui camper, speriamo bene. ciao Emil
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 29/03/2010 15:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mezzo puo' stare seduto sulle sue balestre sgangherate,oppure in piedi su dei bei soffietti nuovi,ma la distribuzione dei pesi resta la medesima: rollera' di meno in curva ma solo al posteriore,torcendo la scocca in maniera finanche pericolosa per la sicurezza di guida,ma la sensazione di galleggiamento rimarra tale e quale... finche' si caricano 23/30 quintali su telai concepiti per portarne 15,non ci sono soffietti ad aria che fanno miracoli... saluti Andrea
quote:ciao a tutti, mi interesserebbe ricevere delle dritte utili da chi ha esperienza o conoscenza specifica dell'argomento. in particolare, servono? migliorano il comfort di marcia e la sicurezza? e in che modo? migliorano la silenziosità di marcia? è vero? cos'altro fanno perchè sia conveniente montarli? che costi hanno? grazie a tutti franco>> Ciao Franco, se il veicolo non rulla, lascia perdere, se invece intendi montare un portamoto, è un altro discorso. Per il passato le montai sul MH ed erano utili quando portavo il motorino in coda. Quando ero senza portamoto, i soffietti li lasciavo a meno di 1 atm altrimenti il veicolo risultava troppo rigido. Ciao Rosario
quote:a dire il vero ho cominciato ad interessrmi all'argomento dietro insistenza di un amico che li ha montati e mi dice che ora nota un comfort di marcia che prima non aveva. dal canto mio realizzo per il momento che non ho particolari problemi di assetto, nè di marcia, nè di rumorosità (anzi!), per cui, pur interessato ed incuriosito, non mi pongo il problema di montarli finchè non se ne evidenzi bene l'esigenza. il camper non ha uno sbalzo posteriore particolare, non ho portamoto o appendici similari, non ho sovraccarichi sul posteriore, quindi... resta la curiosità e l'interesse a saperne di più. sono lontano ancora dall'assaporare le mirabilie di cui favoleggia il succitato amico. franco >> [;)]
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 11/05/2010 10:36:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho parlato con esperto di sospensioni per mezzi pesanti della provincia di Torino il quale tratta entrambi i prodotti e mi ha dato a mio giudizio un parere obbiettivo. Secondo lui è senz'altro da preferire la soluzione di intervento sulle balestre mediante un kit di rinforzo. Questa soluzine oltre ad essere meno costosa, è risolutiva e definitiva, e non da problemi.