CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ammortizzatori ad aria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 28/03/2010 alle: 20:33:53
ciao a tutti, mi interesserebbe ricevere delle dritte utili da chi ha esperienza o conoscenza specifica dell'argomento. in particolare, servono? migliorano il comfort di marcia e la sicurezza? e in che modo? migliorano la silenziosità di marcia? è vero? cos'altro fanno perchè sia conveniente montarli? che costi hanno? grazie a tutti franco
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 28/03/2010 alle: 21:40:23
se hai il camper seduto per terra di sicuro aiutano,ma sono le balestre che andrebbero sostituite. bada bene pero' che tutto quello che irrigidisce la sospensione fa del male alla scocca: un mezzo senza sospensioni di certo curva sui binari,pero' si smonta in 100 km... e cmq,non sono ammortizzatori,ma dei soffietti ad aria compressa... saluti Andrea
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 29/03/2010 alle: 10:59:27
io le ho montate. ho solo tratto dei vantaggi, nessun problema basta saperle adoperare, con simpatia e buoni kilometri a tutti
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 29/03/2010 alle: 15:17:59
Servono soprattutto a chi come me ha un camper di 7,35 su ducato senza ruote gemellate,ed un carico totale superiore ai 35 q. Sono fondamentali per dare stabilità a quei camper con uno sbalzo posteriore accentuato,sostenendo e stabilizzando il retrotreno e rendendo più guidabile il mezzo che altrimenti sarebbe seduto allegerendo troppo l'anteriore. Chiaramente questo sostegno rende l'assetto più rigido,ma senza esagerare con il gonfiaggio si hanno solo benefici. Cordialmente Twentytree
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 29/03/2010 alle: 15:29:17
Se il mezzo va bene adesso probabilmente non avrai vantaggi. Io li ho montati perche il mio camper era seduto dietro e tra sostituire le balestre e mettere i due soffietti ho scelto questi ultimi. Io mi trovo bene a patto che non li gonfi troppo perche il mezzo si irrigidisce, fai qualche prova con diverse tarature e trovi il giusto compromesso. Tieni conto che ogni mezzo é diverso ed é inutile generalizzare. ciao Emil
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 29/03/2010 alle: 18:04:50
Io non le ho montate e anche io ho le balestre piatte, dunque un provvedimento lo dovrò prendere, mi farò fare un preventio per ricurvare le mie lastre delle balestre e aggiungercene una terza nuova. Mi pare però giusto chierirti che non sono ammortizzatori ma molle ad aria (il lavoro è totalemnte diverso) e infatti sostituiscono il lavoro delle balestre, che sempre molle sono, e come controindicazione maggiore hanno quella di agire su un punto (il centro della balestra) dove di solito c'è il tampone di fine corsa e il telaio in quel punto non è progettato per assorbire i colpi delle molle (infatti le balestre hanno un punto di ancoraggio piu avanti e uno più indietro) e dunque se troppo gonfi, dunque rigidi o in colpi molto forti, possono piegare lo scatolato del telaio. Molti insomma sostengono sia un palliativo, meglio sostituire e rinforzare lebalestre se queste hanno ceduto, altri ci aggiungono ammortizzatori irrigiditi per migliorere la rigidità. Coma al solito, molte scuole di pensiero.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 29/03/2010 alle: 18:50:52
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 29/03/2010  18:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono perfettamente daccordo con te e infatti avevo le stesse perplessita. So che certi camper le montano di serie e a me le ha montate un officina Fiat che lavora tantissimo sui camper, speriamo bene. ciao Emil
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 29/03/2010 alle: 19:34:03
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 29/03/2010  15:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mezzo puo' stare seduto sulle sue balestre sgangherate,oppure in piedi su dei bei soffietti nuovi,ma la distribuzione dei pesi resta la medesima: rollera' di meno in curva ma solo al posteriore,torcendo la scocca in maniera finanche pericolosa per la sicurezza di guida,ma la sensazione di galleggiamento rimarra tale e quale... finche' si caricano 23/30 quintali su telai concepiti per portarne 15,non ci sono soffietti ad aria che fanno miracoli... saluti Andrea
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 29/03/2010 alle: 19:45:11
quote:ciao a tutti, mi interesserebbe ricevere delle dritte utili da chi ha esperienza o conoscenza specifica dell'argomento. in particolare, servono? migliorano il comfort di marcia e la sicurezza? e in che modo? migliorano la silenziosità di marcia? è vero? cos'altro fanno perchè sia conveniente montarli? che costi hanno? grazie a tutti franco>
> Ciao Franco, se il veicolo non rulla, lascia perdere, se invece intendi montare un portamoto, è un altro discorso. Per il passato le montai sul MH ed erano utili quando portavo il motorino in coda. Quando ero senza portamoto, i soffietti li lasciavo a meno di 1 atm altrimenti il veicolo risultava troppo rigido. Ciao Rosario
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 29/03/2010 alle: 20:36:17
a dire il vero ho cominciato ad interessrmi all'argomento dietro insistenza di un amico che li ha montati e mi dice che ora nota un comfort di marcia che prima non aveva. dal canto mio realizzo per il momento che non ho particolari problemi di assetto, nè di marcia, nè di rumorosità (anzi!), per cui, pur interessato ed incuriosito, non mi pongo il problema di montarli finchè non se ne evidenzi bene l'esigenza. il camper non ha uno sbalzo posteriore particolare, non ho portamoto o appendici similari, non ho sovraccarichi sul posteriore, quindi... resta la curiosità e l'interesse a saperne di più. sono lontano ancora dall'assaporare le mirabilie di cui favoleggia il succitato amico. franco
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 30/03/2010 alle: 21:58:03
quote:a dire il vero ho cominciato ad interessrmi all'argomento dietro insistenza di un amico che li ha montati e mi dice che ora nota un comfort di marcia che prima non aveva. dal canto mio realizzo per il momento che non ho particolari problemi di assetto, nè di marcia, nè di rumorosità (anzi!), per cui, pur interessato ed incuriosito, non mi pongo il problema di montarli finchè non se ne evidenzi bene l'esigenza. il camper non ha uno sbalzo posteriore particolare, non ho portamoto o appendici similari, non ho sovraccarichi sul posteriore, quindi... resta la curiosità e l'interesse a saperne di più. sono lontano ancora dall'assaporare le mirabilie di cui favoleggia il succitato amico. franco >
> [;)]
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 11/05/2010 alle: 10:36:23
Salve a tutti, Anche io sono nell'indecisione (dovendo installare un portamoto sul mio Challenger 171) se montare delle molle ad aria o aggiungere un foglio alle balestre. Secondo me da quello che ho capito leggendo quà e là il lavoro alle balestre è da prefereire, ma le molle ad aria sono + flessibili. Secondo Voi ho capito giusto?
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 11/05/2010 alle: 15:23:57
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 11/05/2010  10:36:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho parlato con esperto di sospensioni per mezzi pesanti della provincia di Torino il quale tratta entrambi i prodotti e mi ha dato a mio giudizio un parere obbiettivo. Secondo lui è senz'altro da preferire la soluzione di intervento sulle balestre mediante un kit di rinforzo. Questa soluzine oltre ad essere meno costosa, è risolutiva e definitiva, e non da problemi.
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 12/05/2010 alle: 00:18:38
Premetto di non essere un esperto del settore. La mia esperienza di soffietti ad aria è abbinata alla sostituzione degli ammortizzatori (anteriori e posteriori) con altri forniti da una Ditta artigianale specializzata che evito di citare (così magari evitiamo il solito effetto "Coppi o Bartali"!!). Presso la suddetta Ditta artigianale, dopo corretta spiegazione tecnica dei prodotti a disposizione, senza nessuna forzatura ad opera della parte venditrice e dopo avere preso fisicamente visione del fatto che uno dei fogli balestra (ducatoX250) dopo solo 11.000 km . presentava una curvatura diversa rispetto allo stesso pezzo del lato opposto, ho deciso di procedere all'intervento che preciserò poco oltre. Il mio mansardato lungo 683 pesa "in assetto vacanza" poco meno di 3400. Montato soffietti di un marchio conosciuto, ma meno noto rispetto a quello che nel nostro periodo storico "fa tendenza"! Al contrario del sistema "alla moda", quello montato sul mio, lavora esattamente sull'asse posteriore (non un po' più indietro o un po' più avanti) ed è l'unico che non vincola i cliente ad eliminare i tamponi di fine corsa[:)] Gli ammortizzatori sono verdi[:)] Il tutto, dopo ulteriori 13.000 km. funziona molto bene ed i benefici, soprattutto in termini di guidabilità, mi sono stati chiari ed inequivocabili già dopo un chilometro. Sia chiaro che gli esperti del settore mi hanno raccomandato di usare il supporto dell'aria avendo l'accortezza di usare una range oscillante tra 1.5 ed 1.8; precisando che il soffietto ha la funzione di "aiutare" tutto il gruppo sospensione ma non di sostituirsi al lavoro per il quale esso stesso è stato progettato e realizzato. Nella speranza di essere stato chiaro soprattutto nei confronti di chi ha posto il quesito iniziale, auguro felici considerazioni, scelte e km. a tutti i forumisti. 'Sempre in giro'
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link