In risposta al messaggio di rubylove del 14/06/2023 alle 01:00:24
Cosa?
In risposta al messaggio di rubylove del 13/06/2023 alle 23:59:56Cmq ti rispondo volentieri domani! Stanotte vado a dormire presto. Ti consiglio di rileggere tutto nel frattempo!
Guarda che la barra di torsione è un sistema sospensivo, questa fa la stessa funzione della molla o della balestra, queste accoppiate all'ammortizzatore fungono da sospensione, che poi in un veicolo possa eserci la barrastabilizzatrice che per sua natura torce, ok, ma sono due cose diverse. Sul daily all'anteriore non ho le molle e neanche le balestre ma le barre di torsione che hanno lo stesso compito delle molle o delle balestre Al posteriore ho le balestre ma ci sono anche le biellette che sono attaccate alla barra stabilizzatrice che è elastica, si torce, se vuoi chiamala barra di torsione fallo pure ma è una barra stabilizzatice
In risposta al messaggio di temisto del 13/06/2023 alle 21:53:32Scusa temisto,
Visto che mi hai citato ti rispondo: Conoscevo 2 maestri balestrai.. Sono in pensione da almeno un decennio e chi li trova più.. Posso suggerirti di cercare sulle officine da camion. Di sicuro conoscono il problema e magari trovi il giusto indirizzo. Ciao
In risposta al messaggio di rubylove del 14/06/2023 alle 07:17:01..à.. OK.. Cioè Tu sostieni che la versione tua è discordante dalla mia anche se riporti le stesse come descritte da me?!
Confermo quello che ho scritto anche dopo essermi riletto la pappardella
In risposta al messaggio di temisto del 14/06/2023 alle 11:31:34A questo punto mi arrendo perchè come tu sai io faccio un pò fatica a seguirti, ho letto che affermavi che la barra di torsione è una barra stabilizzatrice, sarebbe almeno limitativo
..à.. OK.. Cioè Tu sostieni che la versione tua è discordante dalla mia anche se riporti le stesse come descritte da me?! ..Guarda, rripeto .. non cambia una virgola.. .
In risposta al messaggio di rubylove del 14/06/2023 alle 15:34:16
A questo punto mi arrendo perchè come tu sai io faccio un pò fatica a seguirti, ho letto che affermavi che la barra di torsione è una barra stabilizzatrice, sarebbe almeno limitativo Che, elementi elastici di vario tipopossono essere utilizzati nelle sospensioni e anche nelle barre stabilizzatrici è vero, ma un modo per fare le sospensioni (oltre alle molle e alle balestre) è anche quello di usare le barre di torsione Infatti molti veicoli hanno sospensioni del tipo a barre di torsione quindi non hanno ne molle ne balestre Se affermavi la stessa cosa non lo sò ma a me sembrava di no, ma può darsi che io abbia capito male In ogni caso anche la barra/e stabilizzatrice fa parte delle sospensioni ma ci sono veicoli che hanno le balestre o le molle come elemento di sospensione e se hanno la barra stabilizzatrice con un'asta elastica che torce non significa che ha le sospensioni a barra di torsione ma a molle o balestre
In risposta al messaggio di temisto del 14/06/2023 alle 17:19:35Si ho anche riletto tutta la lunga discussione ma forse non si capiva bene
Come dicevo, concordo con la spiegazione tua.. identica alla mia.. Prima che mi incasino leggendo questa tua, che a mia volta risulta non completamente decifrabile, ti chiedo se è questo lo scritto mio che trovi disappunto:<Allora diciamo, per capirci, è una barra di accoppiamento che.. serve da stabilizzatore. Non serve affatto al sistema sospensione. Sono cose che sono completamente diverse! Lo stabilizzatore non fa parte del sistema sospensivo.> Se è questo? Cerco di fare luce: Mi hanno postato la foto del ponte completo come prova dimostratrice dove dentro ci sarebbero le barre di torsione. Ma non si vedono! Quindi ipotizzo che ce ne sia una sola che collega le due ruote. - Questo sistema non è molto utilizzato perchè ha un costo maggiore rispetto uno stabilizzatore normale. Quindi solo veicoli di particolare pregio. Poi (non ricordo il nik) viene postato un video (YT) dove finalmente si vede chiaramente le barre di torsione fungenti da sospensione. Qua mi fermo perchè se ho chiarito il resto scritto magari diviene più commestibile. PS HAHAHA ecco perchè pensavo mi prendessi per il° Ciao
In risposta al messaggio di rubylove del 14/06/2023 alle 22:14:48Caro amico il problema emblematico sta appunto quando si parla di un oggetto che ha funzioni differenti ma con lo stesso nome. Se non c'è una chiara dicitura di cosa deve fare nel lavoro che meccanicamente deve svolgere ci si perde. Allora il discorso inevitabilmente si allunga
Si ho anche riletto tutta la lunga discussione ma forse non si capiva bene Credo che quel tipo di barra di torsione sia usata sui mezzi a trazione anteriore, io non le conosco, conosco le barre di torsione singole che disolito sono montate parallele alla lunghezza del telaio Sul daily le ho davanti perchè il mio non ha il ponte rigido ma le ruote indipendenti, infatti davanti è confortevole piu o meno come le molle dietro con le balestre è duro come un sasso ma almeno dopo essere stato rialzato di 10 cm non è sceso neanche di un millimetro
In risposta al messaggio di temisto del 14/06/2023 alle 23:11:50Credo che la distinzione vada fatta al principo, di sicuro però quando nel nostro ambiente si parla di barra di torsione ci si riferisce alle sospensioni
Caro amico il problema emblematico sta appunto quando si parla di un oggetto che ha funzioni differenti ma con lo stesso nome. Se non c'è una chiara dicitura di cosa deve fare nel lavoro che meccanicamente deve svolgereci si perde. Allora il discorso inevitabilmente si allunga Allora io sono ben a conoscenza delle varie barre.. Ma solo il video mi ha concesso di dare un responso! Come avrai visto il mio commento fa addirittura un distinguo sulle prassi di riarmo delle barre di quel mezzo in causa. Cmq tutto ben! Anzi? Complimenti per il distinguo <Credo che quel tipo di barra di torsione sia usata sui mezzi a trazione anteriore, io non le conosco, > (aggiungo) A ponte rigido posteriore con bracci oscillanti.. La barra di torsione (da sospensione) diventa stabilizzatore e non funge da sospensione. (UNA sola che passa dentro il ponte collegando e stabilizzando le ruote parallele. PS se ti va di aprire un 3ad dove si parla di balestre... posso darti ottimi consigli sul come fare per trovare la giusta soluzione al tuo mezzo duro. Ma ti ci devi cimentare tu e non mi chiedere se qualche balestraio lo fa per te
In risposta al messaggio di Armando del 15/06/2023 alle 18:06:33Certo, se parliamo di elementi elastici per sospensioni si puo affermare che la barra di torsione è un elemento usato in tanti modi diversi
Non mi formalizzerei sulle denominazioni. Le barre di torsione sono delle barre che lavorano a torsione, punto. Quindi diritte e con uno spostamento angolare ad un estremo, o entrambi, dipende dai vincoli. La funzione incui si utilizzano può essere invece diversa. Spesso sono usate per reagire elasticamente a movimenti differenti tra le ruote dx e sx, opponendosi quindi al rollio. Allora comunemente chiamate barre stabilizzatrici. Ma le si può impiegare anche come parte elastica in una sospensione, cioè con funzione analoga a tutte le solite molle (balestre, elicoidali, ad aria ecc.). Sono state ricordate sopra alcune auto in cui era realizzato in tal modo. Nel retrotreno Alko, si ha una barra tubolare trasversale in cui sono inserite tre+tre barre vincolate al centro e ruotanti sull'esterno tramite una bussola, un braccio eccetera (si è vista più volte). Vantaggi: possibilità di regolazione del punto di partenza degli scostamenti cioè dell'altezza statica della sospensione, possibilità di regolazione della durezza della stessa (cambiando le barre), minore ingombro in altezza che può essere un vantaggio per mezzi ribassati nei quali dato lo spazio minore di movimento la molla dev'essere dura .. e questa ci riesce. Per contro il sistema è un po' complesso e richiede manutenzione (ingrassaggi periodici) e costa. Si sintetizza il tutto come barra di torsione penso per analogia guardando dall'esterno, ma è chiaro che si tratta di una cosa diversa, inoltre le tre barre all'interno lavorano sia a torsione sia a flessione, se interessa. Acciaio: gli acciai per molle sono parecchi, da quelli al solo carbonio (es. C100, uso le vecchie denominazioni ma non cambia niente) a quelli legati (es. 52SiCrNi5 tra i top) che hanno un rapporto ben più favorevole tra limite di snervamento e altre caratteristiche. Talora si usano anche acciai fuori dalla classe vera e propria ma sono idonei, tipo alcuni inox per applicazioni che lo richiedono. Ho visto usare dei maraging (nemmeno più acciai), che hanno si snervamento alto ma minore modulo di elasticità. Per le sospensioni auto, soprattutto per le balestre, suppongo risparmino usando acciai al C. Magari nelle molle elicoidali in ricambistica può darsi usino anche qualcosa di meglio, dati i prezzi da collezionismo. Per le Alko pure, non credo costino poco ... ma non ho info.
In risposta al messaggio di Armando del 15/06/2023 alle 18:06:33Certo, se parliamo di elementi elastici per sospensioni si puo affermare che la barra di torsione è un elemento usato in tanti modi diversi
Non mi formalizzerei sulle denominazioni. Le barre di torsione sono delle barre che lavorano a torsione, punto. Quindi diritte e con uno spostamento angolare ad un estremo, o entrambi, dipende dai vincoli. La funzione incui si utilizzano può essere invece diversa. Spesso sono usate per reagire elasticamente a movimenti differenti tra le ruote dx e sx, opponendosi quindi al rollio. Allora comunemente chiamate barre stabilizzatrici. Ma le si può impiegare anche come parte elastica in una sospensione, cioè con funzione analoga a tutte le solite molle (balestre, elicoidali, ad aria ecc.). Sono state ricordate sopra alcune auto in cui era realizzato in tal modo. Nel retrotreno Alko, si ha una barra tubolare trasversale in cui sono inserite tre+tre barre vincolate al centro e ruotanti sull'esterno tramite una bussola, un braccio eccetera (si è vista più volte). Vantaggi: possibilità di regolazione del punto di partenza degli scostamenti cioè dell'altezza statica della sospensione, possibilità di regolazione della durezza della stessa (cambiando le barre), minore ingombro in altezza che può essere un vantaggio per mezzi ribassati nei quali dato lo spazio minore di movimento la molla dev'essere dura .. e questa ci riesce. Per contro il sistema è un po' complesso e richiede manutenzione (ingrassaggi periodici) e costa. Si sintetizza il tutto come barra di torsione penso per analogia guardando dall'esterno, ma è chiaro che si tratta di una cosa diversa, inoltre le tre barre all'interno lavorano sia a torsione sia a flessione, se interessa. Acciaio: gli acciai per molle sono parecchi, da quelli al solo carbonio (es. C100, uso le vecchie denominazioni ma non cambia niente) a quelli legati (es. 52SiCrNi5 tra i top) che hanno un rapporto ben più favorevole tra limite di snervamento e altre caratteristiche. Talora si usano anche acciai fuori dalla classe vera e propria ma sono idonei, tipo alcuni inox per applicazioni che lo richiedono. Ho visto usare dei maraging (nemmeno più acciai), che hanno si snervamento alto ma minore modulo di elasticità. Per le sospensioni auto, soprattutto per le balestre, suppongo risparmino usando acciai al C. Magari nelle molle elicoidali in ricambistica può darsi usino anche qualcosa di meglio, dati i prezzi da collezionismo. Per le Alko pure, non credo costino poco ... ma non ho info.
In risposta al messaggio di rubylove del 16/06/2023 alle 12:59:33Il titolo parla di ammortizzatori stanchi.
Credo che la distinzione vada fatta al principo, di sicuro però quando nel nostro ambiente si parla di barra di torsione ci si riferisce alle sospensioni Ovvero sospensioni a molla... a balestra o a barra di torsionePer la barra stabilizzatrice normalmente non si specifica come è fatta ma si dice solo barra stabilizzatrice non barra di torsione stabilizzatrice questo è quello che ho sempre usato e sentito Il fatto che la barre stabilizzatrici siano elastiche credo sia normale, poi se vogliamo specificarlo facciamolo pure
In risposta al messaggio di temisto del 16/06/2023 alle 13:52:51Non lo sò e francamente non me ne frega molto
Il titolo parla di ammortizzatori stanchi. Allora salta fuori delle barre di torsione: Io, vediamole. Quelle barre sono sfibrate e non andrebbero ricaricate. La sospensione regolabile mi ha sempre piaciuto. In quel caso sono già ritorte e andrebbero sostituite.
In risposta al messaggio di rubylove del 16/06/2023 alle 14:25:52
Non lo sò e francamente non me ne frega molto Sono intervenuto solo perchè mi sembrava improprio definire barre di torsione le barre stabilizzatrici ma dato che forse c'è stato un frantendimento, m'arendo!