CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ammortizzatori

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
15
teddy 69
teddy 69
27/01/2010 198
Inserito il 17/02/2010 alle: 00:10:18
Vorrei sostituire gli ammortizzatori del ducato con quelli della Oma che ne dite?
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 17/02/2010 alle: 06:52:26
Sono molto efficaci anche gli orap... e costano meno. Confronta i prezzi sul loro sito.Spediscono in tutta italia
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 17/02/2010 alle: 11:49:37
quote:Risposta al messaggio di teddy 69 inserito in data 17/02/2010  00:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dico che faresti sicuramente bene, ancora meglio se ti rechi direttamente a Comeana. Ora si aprirà la solita questione "Coppi o Bartali" tra Orap e Oma![:)][:)][:)] Personalemente conosco, come utente del prodotto, gli OMA e ne sono completamente soddisfatto. Ciao.
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 17/02/2010 alle: 18:15:25
Anche io montato gli OMA da circa tre mesi,completamente soddisfatto del lavoro e del risultato.Ford trazione anteriore 2008,montati direttamente a Comeana in circa 3 ore di lavoro. Ciao
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 17/02/2010 alle: 18:59:49
Montati da circa un anno dal mio meccanico di fiducia gli OMA sono eccezionali,mi hanno fatto amare ancora di più il mio camper,e se permettete il mio parere di automobilista,viaggio giornalmente in BMW e su RangeRoverSport, con i dovuti distinguo, non noto la differenza quando sono alla guida del mio Fiat Ducato 160 CV per la stabilità,l'entrata in curva e soprattutto nei percoersi ricchi di curve,è entusiasmante. Cordialmente Twentytree
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
delre08
delre08
20/02/2008 49
Inserito il 19/02/2010 alle: 12:03:14
Anche io ho montato gli ammortizzatori della OMA sul mio Mercedes Sprinter e sono davvero soddisfatto! C'è chi sostiene la "causa" Orap perchè costano meno...è vero...ma nessuno dice che gli Orap sono ammortizzatori rigenerati mentre gli OMA sono ammortizzatori costruiti di sana pianta. Comunque io, visto il risultato, rispenderei di sicuro gli euri che ho speso per gli OMA! [8D]
16
mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 19/02/2010 alle: 12:48:45
Per pura curiosità: quanto costano gli uni e gli altri? Grazie[:)][:)][:)]
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 19/02/2010 alle: 13:04:19
quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 19/02/2010  12:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oma: circa 1050 il kit ammortizzatori per fiat x250. Orap: non so per certo ma credo circa la metà. L'oma produce con la metodologia della lavorazione per estrusione del metallo(in due parole,forzando un pò la mano, è un pò il lavoro dello scultore rispetto al blocco di marmo). Il prodotto di Oma non consente nessun tipo di regolazione e dopo centomila km. è suggerita la rettifica (cambio parti in gomma ed olio) Che alto dire? A casa ho una TIVOLI mod."one", ha tre comandi: manopola on/off - sintonia- volume. (non ha bisogno altro, è già perfetta così come la confeziona il produttore). Ciao, Vittorio.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 19/02/2010 alle: 13:09:25
quote:Risposta al messaggio di delre08 ...ma nessuno dice che gli Orap sono ammortizzatori rigenerati mentre gli...id="red"> inserito in data 19/02/2010  12:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io credo che tu abbia detto una grossa, anzi enorme, inesattezza e che comunque dovresti documentare quanto affermi. se vai sul loro sito (www.orap.it), non si fa alcuna menzione ad ammortizztaori rigenerati... ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, però bisogna dare le giuste informazioni... estrapolato dalla home page della orap "Studio, progettazione, realizzazione e montaggio di ammortizzatori ed assetti speciali per autoveicoli, fuoristrada, camper, auto da competizione."id="red"> "I nostri prodotti sono progettati, sviluppati e realizzati direttamente nella nostra linea produttiva interna,..." id="blue"> ovviamnete il sig. orap non mi da nessuna percentuale...

Modificato da miliusc il 19/02/2010 alle 13:13:10
16
mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 19/02/2010 alle: 13:10:00
Gazie Vittorio, gradita anche la simpatica "sonora" battuta. Buoni viaggi (porta con te la Tivoli)Ciao
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 19/02/2010 alle: 13:20:57
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 19/02/2010  13:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ESATTO!!id="blue"> Fermo restando che uno è padrone di spendere i soldi come meglio crede La differenza sostanziale è che i primi son ad olio ed i secondi a gas. Gli orap in fase di montaggio possono essere 'tarati' secondo esigenze.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/02/2010 alle: 14:47:01
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 19/02/2010  13:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che in fase di montaggio li regoli, ma li ordini con la taratura richiesa all'atto della costruzione: poi se vuoi affidarti al loro consiglio ok, diversamente partendo dalla taratura "camping" già molto più frenata rispetto all'originale, li puoi avere ancora più "duri" o meno a seconda della tua competenza in materia e dell'uso che devi farne: ovvio che se ti sbagli poi non puoi tornare indietro ne dire sono troppo duri/morbidi. Io ho da 20mila km gli ORAP che ho montato io con ottimi risultati, poi ognuno decida con il proprio denaro di comprare come meglio crede. Parere personale Dodo
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 19/02/2010 alle: 15:20:50
Scusandomi per questo internento OT: Come sinceramente mi aspettavo, come già visto in altri post, è curioso verificare che anche questa volta, bonariamente e tra le righe, chi ha speso una certa cifra lascia ad intendere che coloro i quali hanno speso una quantità superiore di denaro siano un pò dei "fresconi"!! Scrivo ciò senza polemica alcuna, solo mi diverte analizzare il contenuto di affermazioni tipo "uno spende i soldi come vuole"[:)] Ma certo, non c'era sicuramente bisogno di un forum per sancire il principio per cui un individuo è libero di fare ciò che vuole nel rispetto delle Istituzioni e logicamente del prossimo! Ripeto SENZA POLEMICA, è solo che mi diverte analizzare quei comportamenti che ritengo un po' "strani".... Va bhè, nella prossima vita farò lo psicologo (magari) ed ancora il camperista (sicuramente!![:D])
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 19/02/2010 alle: 16:33:57
Quando decisi di sostituire gli ammortizzatori al mio ducato 3000,lo feci perchè l'assetto originale,forse anche per i numerosi accessori montati,non mi soddisfaceva anzi mi creava apprensione sia in sorpassi che nell'affrontare semplici avvallamenti senza parlare di curve. Decisi per gli OMA perchè avevo letto su più riviste del settore le prove fatte,e poi perchè oleodinamici che secondo il mio parere sono di qualità superiore ai più semplici ad aria. Non ho fatto conteggi economici ne mi sento superiore a quelli che hanno fatto la scelta ORAP,sono semplicemente contento del risultato che mi danno e che mi rendono le uscite in camper più piacevoli e soprattutto senza più apprensioni. Consiglio a tutti di provare cosa significhi guidare con assetto modificato sia OMA che ORAP perchè quello che vale è la sicurezza . Cordialmente Twentytree
15
teddy 69
teddy 69
27/01/2010 198
Inserito il 19/02/2010 alle: 17:28:10
Mi devo scusare con tutti perchè solo ora sono riuscito a leggere le Vs risposte. Non conoscevo gli orap fino ad ora anche perchè non ho mai visto pubblicato su una rivista di settore una pubblicità o una scheda tecnica,quindi non ho mai potuto fare un confronto.Sinceramente il costo non mi interessa ma non perchè ho "beni al sole" lavoro come tutti, ma perchè per me quello che conta è la SICUREZZA (scusate il maiuscolo ma vedo troppi camper sfrecciare a 140).La questione è hanno un rendimento migliore gli orap o gli oma?Ogniuno è poi libero di pensarla come vuole.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 19/02/2010 alle: 17:33:21
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 19/02/2010  15:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> condivido in pieno quello che hai detto. io è dal 1992 che monto gli OMA dal 1992 ad oggi 7 camper e tutti e 7 ammortizzatori OMA. ciao Massimo P.S. quando parli con il padre e/o con il figlio mi sembra di essere tornato ai tempi della scuola...è una soddisfazione ascoltarli ed imparare le lezioni che ti fanno...
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 19/02/2010 alle: 19:05:48
per esperienza personale, ripeto personalmente: Orap. (che non sono "rigenerati"...) - per il prezzo; - perchè sono regolabili (il problema è di solito sugli anteriori)(natualmente devi rispedire o ripassare da loro...); costano meno perchè non vi è il carico "pubblicita". (dato di fatto) non viene fatta pubblicità perchè l'azienda già di suo lavora molto...negli svariati settori...(pensiero personale dopo aver visto l'azienda e parlato con il prorpietario) gli OMA non son da meno a quanto si "dice" e "legge", bel sito (molto esplicativo), molta pubblicità e molta gente soddisfatta. io penso che, andando con tutte e due le marche sul sicuro (per qualità e risultati), alla fine è meglio dove ti "porta il cuore".... Dan
Carapace
Carapace
-
Inserito il 19/02/2010 alle: 21:14:16
Premesso che in tema di meccanica non sono molto ferrato, mi chiedo: quali sono i motivi per i quali uno dovrebbe cominciare a pensare a sostituire gli ammortizzatori originali che la casa costruttrice fornisce su un mezzo che nasce per essere un camper? Vi sono dei segnali che si possono praticamente avvertire per dover intervenire sugli ammortizzatori (ovviamente diversi da quelli classici che fanno capire che sono scarichi)? In linea di principio mi sembra molto strano che una Fiat o Iveco o Ford o Mercedes montino ammortizzatori che non siano idonei allo scopo e, quindi, che non diano sicurezza. Se poi il discorso è: quelli sono "più migliori assai", allora posso anche essere d'accordo a valutare una eventuale sostituzione, ma non si può dire che quelli originali non siano sicuri. Come stanno allora le cose? Giuseppe.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/02/2010 alle: 21:45:02
L'orap è un'azienda artigianale che tramanda da generazione a generazione la PASSIONE di fare ammortizzatori ,i ragazzi che ora la gestiscono sono preparati e disponibili ad ogni esigenza particolare , praticamente gli ammortizzatori te li fanno ( non te li revisionano) secondo le esigenze del richiedente, certo che se si fanno richieste specifiche bisogna avere le idee molto chiare , io , quando preparavo auto da corsa andavo personalmente a Pavullo x stusdiare insieme a loro le giuste soluzioni alle mie problematiche, i loro ammortizzatori sono coperti da 2 anni di garanzia , e si possono disassemblare e sostituire le parti interne in ogni momento, proprio questa settimana ho ordinato una coppia di ammortizzatori posteriori x un daily x un amico e li ho fatti assemblare secondo le mie richieste, il prezzo è decisamente inferiore a qualsiasi ammoretizzatore ad olio , anche essendo olio-gas , notoriamente + cari, insomma , riassumendo hanno un ottimo prodotto ad un prezzo + che accettabile ( non sono pagato da orap) Saluti Paolo
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 19/02/2010 alle: 22:06:06
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 19/02/2010  21:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che nessuno lo pensi... Ognuno di noi pensa di poter dare il proprio contributo con la propria esperienza,quindi ogni testimonianza è tale da avvolarore la propria scelta fatta. Diciamo che tutti i prodotti realizzati con passione e competenza danno sicurezza,poi ognuno sceglie liberamente cosa acquistare. Cordialòmente Twentytree
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/02/2010 alle: 22:07:17
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 19/02/2010  15:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi scuso anche io, e senza alcuna polemica, rispondo: quando si compra qualcosa di tecnico, si può essere estremamente competenti come Paolo61 (se non lo è lui che lo fà di mestiere...)oppure, non essendo dei tecnici e magari non conoscendo nel dettaglio il prodotto si spera di comprare bene (leggi spendere bene il proprio denaro,value for money) valutando recensioni,commenti,pubblicità ed infine anche sensazione di fiducia trasmessa dall'azienda. Non è questione di furbizia commerciale, ma solo di avere quella sensazione di appagamento e tranquillità che un acquisto, secondo noi ben fatto, ci dà indipendentemente dalla cifra pagata. Questo ragionamento è applicabile a tutto: ricambi,lubrificanti,assistenza,veicolo,meccanica ecc. Quindi ribadisco la più totale libertà di decisione e di azione: nessuno è più furbo ne più fesso ma ognuno ragiona è decide con la propria testa e paga quello che ritiene giusto per la sua tranquillità. Assolutamente senza polemizzare ma per chiarire posizione. Dodo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link