CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amorfo flessibile, rigido o policristallino?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 216
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 10/02/2015 alle: 09:33:04
Ciao a tutti, come da titolo devo mettere sul camper un pannello, sono indeciso su' quale tipologia indirizzarmi. Come potenza tutti e 3 mi sono sufficenti. Tenete presente che e' un utilizzo direi per il 50% del tempo in pieno sole (di norma cerco di mettersi all'ombra per non morire di caldo). In termini di resistenza agli urti, rendimento in caso di sporco (montato sul tetto e non facilmente accessibile), etc... cosa scegliereste? Devo contare anche una differenza di prezzo (nel caso del flessibile di 100E) quindi deve valerne la pena! 3 opzioni (spero i link non siano un problema): 92w amorfo flessibile [url] http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-SOLARE-FLESSIBILE-92-WATT-SENZA-VETRO-PER-CAMPER-BARCHE-CASE-/321591002895?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item4ae051470f 125w amorfo rigido [url] http://www.ebay.it/itm/Pannello-solare-fotovoltaico-amorfo-pramac-125w-12v-camper-barca-pannelli-solari-/141562572449?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item20f5c96ea1 100w policristallino [url] http://www.ebay.it/itm/KIT-SOLARE-PANNELLO-SOLARE-100W-REGOLATORE-DI-CARICA-10A-/221660713559?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item339c021257 Inoltre, nche in caso di policristallino, e' meglio prendere un regolat. mppt? (rende di piu'). Sto veramente cercando in giro, ho passato le ultime 6 ore a cercare di trovare una soluzione adatta, poi ho trovato questo forum. Spero qualche anima buona mi dica la sua! Ciao!
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 10/02/2015 alle: 09:50:51
Ciao fr3no, come diciamo sempre in questo caso, dipende da come utilizzi il camper. Io sono per l'amorfo. Per un ragionamento semplice. E' in grado di erogare corrente anche con sole basso e anche con pannello parzialmente coperto (alberi, foglie, sporco ecc.). Quindi ideale per uso invernale che è l'unico periodo dell'anno dove di corrente se ne consuma tanta. A differenza, i policristallini, ti danno tantissima corrente quando ben irraggiati (quindi sole alto) ma soffrono molto delle coperture parziali. Quindi ottima scelta per l'uso principalmente estivo. Tieni comunque presente che d'estate di corrente se ne consuma molto meno, il sole è alto e quindi non serve un pannello da chissà quanti W. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 10/02/2015 alle: 10:00:06
Amorfo flessibile, senza dubbio. Gli altri pesano troppo! Inviato dal mio Commodore64
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 10/02/2015 alle: 10:03:46
la risposta e': Dipende.. Io ho 2 monocristallini da 100W adesso, prima avevo un policristallino da 140W D'estate , anche se fai libera, con 100W riesci a mantenere sempre la batteria carica. Tra la peggiore delle soluzioni da te proposta e la migliore, la differenza e' solo nel tempo di ricarica che potrebbe variare di 1 ora tra l'una e l'altra. D'inverno, comunque non ti basteranno in libera perche' come minimo ti ci vuole il doppio della potenza. Scegli quindi la soluzione che ha il costo beneficio maggiore per te. Se hai spazio sul tetto, io prenderei un policristallino da 120-140W che va bene sempre e costa poco. Personalmente non conosco bene gli amorfi e trovo i monocristallini meno efficaci in inverno. il regolatore mppt ci vuole sugli amorfi, mentre sul policristallino da 17,5V non fa differenza. Andrea IW5CI
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 10/02/2015 alle: 10:04:05
Grazie per le risposte. In estate la corrente la uso solo per le luci a led alla sera (per qualche ora al max), caricare tablet e cellulari, e far girare l'acqua quando vado in bagno o mi faccio la doccia, quindi poco. Pero' contando che passo 3 mesi in camper d'estate, di norma cerco di parcheggiare all'ombra. In inverno idem, solo con piu' utilizzo di illuminazione. (acqua calda e frigo li tengo a gas). Mi sai dire se gli amorfi sono anche resistenti? E' che un po' mi impressiona avere un vetro ddi 100x100 sul tetto, non vorrei che al primo rametto che becco o pietruzza me lo fa saltare. Si puo' proteggere con del plexiglass o perde troppo? Il pannello flessibile, e' molto meglio confronto al rigido? (parlo di resistenza, diciamo infine, li vale sti 100 euro in piu').

Modificato da fr3no il 10/02/2015 alle 10:08:18
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/02/2015 alle: 10:31:09
basta guardarsi intorno e si capisce chi spende, per poi avere risultati...[;)] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 10/02/2015 alle 10:32:31
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/02/2015 alle: 12:21:04
qualche anno fa su questo forum alcuni utenti consigliavano pannelli CIS per il camper in quanto dicevano caricavano di più degli altri quando è nuvoloso. ora non ne parla più nessuno. come mai ?
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 10/02/2015 alle: 13:13:59
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/02/2015  12:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Faccio l'installatore elettrico ed ho installato oltre 60 impianti fotovoltaici su edifici e a terra. Tra questi, alcuni erano con pannelli in silicio amorfo. Ora, a circa 3/4 anni dall'installazione, posso garantire che la differenza di produzione annua tra le varie tipologie di silicio è proprio minima. Inviato dal mio Commodore64
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/02/2015 alle: 13:31:07
quote:Risposta al messaggio di Southdream inserito in data 10/02/2015  13:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> interessante quanto scrivi. mi sono chiesto se CIS e silicio amorfo sono sinonimi e da quel che ho capito credo di no. impianti in pannelli CIS li hai pure istallati ? qua http://www.ilportaledelsole.it/index.asp?id_pagina=0349&avanti=true&cat=0021 comunque scrivono: "I moduli fotovoltaici CIS di ultima generazione hanno invece un'efficienza supeiore al silicio amorfo (9-10%), e subiscono un minor calo di produttività rispetto al silicio cristallino in caso di ombreggiamento parziale: in ultima analisi si ottiene pertanto una maggior quantità di energia media prodotta, a parità di potenza. Questo vantaggio risulta particolarmente evidente in caso di applicazioni in movimento (ad es. su camper), dove non è sempre possibile scegliere un luogo per la sosta esente da ombreggiatura, ed in applicazioni in aree con elevato indice di nuvolosità" interessante anche le misure a parità di potenza:

Modificato da sergiozh il 10/02/2015 alle 13:35:23
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 10/02/2015 alle: 16:55:24
I CIS sono i migliori. Ho installato n°3 impianti CIS: uno piccolo da 1,5kW e due sui 20kW tutti marca Solarfrontier. Ad ora sono gli impianti che hanno prodotto di più rispetto agli altri (mono, poli e amorfo). Nel 2010 costavano anche meno di tutti gli altri...oggi che hanno i dati in mano li vendono cari! I moduli fotovoltaici peggiori ad oggi (e per sempre visto che calano sempre) sono gli amorfi della SHARP. Ad eccezione dei primi 2 anni (che effettivamente producono di più in parziale ombreggiamento e/o scarsa radiazione solare) non producono più niente quando c'è basso irraggiamento. I miei clienti sono scontenti e la SHARP non risponde se non facendogli causa...!! Inviato dal mio Commodore64
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/02/2015 alle: 17:40:59
se qualcuno vuole tappezzare il tetto del camper il più possibile per avere il massimo di produzione possibile forse dovrebbe usare i pannelli monocristallini perchè sono quelli che a parità di superficie rendono di più.
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 10/02/2015 alle: 17:56:54
Giuliano, non capisco a chi e a cosa ti riferisci. Southdream, prima mi consigli gli amorfi, poi mi dici che i tuoi clienti non ne sono contenti (o parli solo degli sharp). Southdream, te, che ho capito per lo meno li hai visti, mi sai dire se gli amorfi sono abbastanza resistenti da essere montati su un camper? Cmq, purtroppo come vedo le opinioni sono molte e diverse. Non mi interessa lo spazio e la potenza, a me 100w bastano e spazio ne ho a sufficenza per gli uni o gli altri, quello che non ho in abbondanza sono i soldi. Siamo camperisti giovincelli che usiamo il camper come casa quando facciamo le stagioni in giro per l'europa. Mi serve solo capire quali siano i piu' adatti a me contando che cmq in camper ci resto poco, ma l'altr'anno troppe volte mi sono ritrovato a dover caricare le batt. di servizio con l'alternatore e vorrei evitarlo quest'anno. I mono li ho scartati a priori perche' non posso orientarli correttamente. I poli vanno tenuti sempre belli puliti? Perdo tanto se si impolverano o ci piove sopra (con conseguenti aloni da acqua)?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/02/2015 alle: 18:49:19
visto che dici che hai pochi soldi ti scrivo questo: quando fai un impianto fotovoltaico sul camper devi comprare il pannello o più di uno e il regolatore del pannello da mettere tra il pannello e la batteria o la centralina. esistono due tipi di regolatori: quelli mppt più cari e che possono trasformare tutta l'energia del pannello in energia da infilare nella batteria e quelli "normali" meno cari e che riescono a far immagazzinare meno energia nella batteria perchè una parte dell'energie fornita dal pannello la bruciano in calore. i pannelli solari li si possono pure classificare in base al voltaggio: quelli a 16 V e quelli a voltaggio superiore 32 (?) V, credo si chiamino "industriali". quelli industriali costano molto meno di quelli a 16 V. quelli industriali a causa del loro voltaggio più alto richiedono però obbligatoriamente un regolatore mppt appropriato ma sembra che costi in totale meno (e si ha pure un'efficacia migliore perchè il regolatore mppt non spreca energia) un pannello industriale col regolatore mppt che un pannello normale da camper a 16V con un regolatore normale. tutto questo si chiama ricetta marcuccioloid="green"> dal suo ideatore di COL. [;)]

Modificato da sergiozh il 10/02/2015 alle 18:52:41
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 10/02/2015 alle: 19:33:07
Ma, diciamo che in questo caso i prezzi che ho reperito non sono malaccio, cioe' sono 100 euro per un kit amorfo 125w con pmw, 130eu se lo prendo con mppt, 115eu per 100w poli e 140 per un poli con mppt e 200eu per un amorfo flessibile 92w con mppt. Cmq, alla fine sono orientato per gli amorfi in quanto di norma cerco sempre di parcheggiarmi all'ombra e non posso accedere spesso al pannello per pulirlo. L'unica cosa che mi pare di capirre, e' se il flessibile (con 30w in meno) vale quei 100 euro in piu dell'amorfo rigido (tralasciando il fattore peso). che fareste?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/02/2015 alle: 19:42:22
se ti parcheggi all'ombra alla fine il pannello è come se non ce l'hai. il pannello carica solo se gli batte sopra il sole altrimenti carica proprio pochissimo. dovresti anche pensare a quanti watt vuoi. io mio pannello ha 80 watt credo e alla fine sono pochi.
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 10/02/2015 alle: 19:47:26
Amorfo NON flessibile sovradimensionato[;)] Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 10/02/2015 alle: 19:48:44
100w per l'uso che ne faccio sono piu che sufficienti. Questa estate saro' parcheggiato 3 mesi in una via, sotto alberi che mi daranno ombra per meta' giornata circa, il resto sara' sole.
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 10/02/2015 alle: 19:51:23
Ecco topanga, uno che mi piace (anche gli altri eh!) niente discussioni, risposta secca! Sono a 2 per gli amorfi, e mi sa' che vado per quello, basta che non sia sharp :)!
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 10/02/2015 alle: 21:52:38
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 10/02/2015  17:56:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho consigliato gli amorfi per il peso. Quelli flessibili li abbiamo installati incollati su una copertura in lamiera di un asilo nido. Nessun problema in 4 anni. Secondo me il peso è molto importante. Io sul mio camper ho un kyocera da 250W monocristallino. Pesa 1/3 di quintale senza considerare l'attrito all'aria...tuttavia come avanzo o errore di consegna essendo gratis ho sorvolato su tutti i difetti. Se hai pochi euri a disposizione puoi anche valutare una batteria PA da 70 euro da 100Ah da parallelare a quella che hai. Con 70/100 euro raddoppi l'autonomia del tuo camper. Inviato dal mio Commodore64
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 11/02/2015 alle: 08:28:44
Capisco il problema peso, ma il mio camper e un fiat 1900 aspirato di 30 anni, piu' dei 90 non faccio mai e 20kg in piu' non penso mi cambino la vita! Batterie sono gia' a 2 da 100ah di servizio piu' quella motore che eventualmente posso attaccare ma poi capita spesso che mi ritrovo giorni dopo a cercare aiuto per avviare il camper. Voglio provare sti pannelli per vedere come va'! Southdream, per caso come marchio conosci o sai indicarmi quale sia il migliore tra' Pramac, Auria, Kaneka o eventualmente Saint gobain (piu' cari)?
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 11/02/2015 alle: 08:43:39
Inoltre, e' possibile che un pannello amorfo funzioni con regolatore PMW? Chiedendo a questo venditore (

http://www.ebay.it/itm/KIT-SOLA...

) mi conferma che i suoi pannelli vengono venduti con regolatore PMW e non danno problemi, possibile?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link