quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 02/03/2015 15:46:39 (> ma hai deciso di fare a meno del pannello solare sul camper ...perchè quel pannello è buono e lo hai pagato veramente poco a quel prezzo non trovi nullaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ibc-solar.de/en/file...
se guardi il venditore ora lo vende a 157 + 15 spese di spedizone o in asta a partire da 113 euro ... carpe diem ... Lucaquote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/03/2015 15:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma alla fine avete ragione, speravo di aver fatto l'affare invece come al solito quando c'e' una differenza di prezzo cosi' alta c'e' una ragione. Vado per il wrm15, l'ho trovato a 120 con sped. vedo se riesco ancora a scendere un po' e lo prendo. Ma un dubbio, io ho il caricabatterie del camper che si attacca direttamente alle batterie, cosa succede quando ci sara' il regolatore collegato alle batterie? Potro' ancora caricare le batterie con il caricabatterie a 220v? Puo' creare qualche problema il ritorno di corrente dalla batteria al regolatore?
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 02/03/2015 22:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho mai sentito nessuno avere problemi per la ricarica contemporanea da pannello e centralina a 230V. da me funziona senza problemi.
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 02/03/2015 23:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutti quelli che attaccano il regolatore del pannello direttamente alla batteria hanno l'impianto fatto in modo che quando si accende il motore la corrente dell'alternatore arriva al regolatore del pannello e non si è mai sentito che è successo qualcosa.
quote:Se tutto va bene ti dovrebbe dare una punta massima, in estate di 14A e una resa giornaliera non superiore ai 7/8Ah>> e
quote:perche è una curva i 14A li ottirni quando c'è la perfetta perpendicolarita e il sole alto allo zenit, e perdi qualche cosa a causa della temperatura del pannello, poi l'andamento della curva è geometrico, a causa della temperatura e della perdita di perpendicolarità della radiazione, sempre che ci si trovi in pieno sole, senza ombre e con i pannelli lindi e immacolati, per capirci alle 8 del mattino , difficilmente un tale pannello da piu di 2/3A. Se come di norma poi ci sono ombreggiature da vegetazione e simili, la resa non è superiore a 1/2 Ah.>> .. mi sembrano strane le conclusioni. Se ti metti ora per ora, in una giornata, a verificare la corrente generata, ti renderai conto che gli Ah alla batteria alla fine vanno su e come. Per esemplificare, con 110 W di moduli (2 da 55) orizzontali sul tetto (ricordo .. in condizioni esterne tali che mi davano al massimo 5.6 A dalle 12 alle 14 e corrispondentemente meno in altre ore del giorno, con ovvio andamento sinusoidale), in estate anche a latitudini italiane si sommano circa 24-28 Ah/g alimentando ad es. un frigo con compressore Danfoss per n giorni (oltre la capacità della batteria, intendo). Se vuoi lo puoi determinare anche con un calcolo ma se preferisci l'esperienza, ti assicuro di quanto sopra. Insomma i 7-8 Ah prodotti in un giorno per un modulo da 14 A di punta mi sembrano completamente sottostimati ... a meno che tu non intendessi qualcos'altro, come fa pensare il "1/2 Ah"! Nel qual caso ti chiedo di farmi capire. Questo non per sterile puntualizzazione, ma allo scopo di indirizzare meglio chi fosse eventualmente interessato.
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 04/03/2015 01:09:48 Insomma i 7-8 Ah prodotti in un giorno per un modulo da 14 A di punta mi sembrano completamente sottostimati ... a meno che tu non intendessi qualcos'altro, come fa pensare il "1/2 Ah"! Nel qual caso ti chiedo di farmi capire. Questo non per sterile puntualizzazione, ma allo scopo di indirizzare meglio chi fosse eventualmente interessato. >> Chiedo scusa, ma non ho visto fino ad ora l'intervento. Intendevo una produzione media di 7/8A che fanno un monte di 80 Ah al giorno con un insolazione di una decina di ore... Giulia
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 03/04/2015 10:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "L'unica pecca e' che il mio frigo tira 11A da solo, se attacco frigo, ventola del riscaldamento e pompa dell'acqua il regolatore va' in protezione perche' assorbe oltre i 15A.id="green">" per capire quel che scrivi: hai attaccato le utenza (frigo,...) direttamente all'uscita del regolatore e non direttamente sulla batteria o sulla centralina attaccata alla batteria ?
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 03/04/2015 12:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Adesso che il sole inzia ad essere piu' alto a mezzogiorno, i miei due pannelli monocristallini da 100W cadauno, sono arrivati allegramente a 11A di picco con regolatore PWM.id="green">" premetto che credo quel che scrivi e non voglio darti del bugiardo però trovo strano che un pannello da 100W fornisca 5.5A. se il voltaggio del pannello è 18V e il sole perpendicolare arriva giusto a 5.55A, se il voltaggio del pannello è 20V e il sole perpendicolare arriva a 5A. se il sole non è perpendicolare dovrebbe fornire meno di 100W... un regolatore mppt coi tuoi pannelli da 200W quando fornisce 14.3V dovrebbe dare 14A e quando fornisce 12V dovrebbe dare 16.6A che sono più degli 11A che tu ora col pwm ottieni. forse però non ti servono neppure più ampere, a differenza di chi come me ha un solo pannello da 100W dove in generale qualche ampere in più fa sempre comodo. per te potrebbero servire d'inverno quando il pannello fornisce meno Watt.
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 02/03/2015 22:44:15 1) Questo vuol dire che quando montero' il pannello, i due cavi dell'impianto a 12v (che adesso attacco alle batterie) li attacco alla presa di carico del regolatore, e a motore che gira (e se attacco l'interruttore) l'alternatore sparera corrente direttamente nella presa di carico del regolatore, potrebbe creare problemi? (beh la soluzione cmq e' lasciare l'interruttore su off, posso farlo).>>Devi immaginare una rete elettrica come una rete di canali d'acqua: dove si dirige l'acqua? Dove il livello è più basso. Se la tensione della batteria è più bassa della tensione fornita dall'alternatore, la corrente andrà dall'alternatore alla batteria; idem per il regolatore del pannello fotovoltaico. Succede che se lo stato di carica della batteria è tale da abbassare la tensione del circuito ad un livello inferiore a quello fornito sia dall'alternatore che dal pannello fotovoltaico, allora entrambe le correnti andranno verso la batteria; se uno dei uno (p.e. pannello) fornisse una tensione inferiore a quella della batteria elevata dalla potenza dell'alternatore, la corrente andrebbe verso il pannello ma tutti i dispositivi atti a caricare una batteria, per loro specifica costruzione tecnica (ponte raddrizzatore), bloccano qualsiasi corrente che volesse passare dalla loro uscita. Quindi tranquillo, non c'è nessun pericolo. Piuttosto, se mi permetti un'osservazione, mi sembra molto macchinosa la tua procedura per caricare la batteria servizi con l'alternatore. Tutti i camper degni di questo nome hanno una linea diretta (protetta da fusibili) che va dalla batteria motore alla batteria servizi interrotta da un relè chiamato parallelatore, comandato praticamente dal D+ dell'alternatore. Quando il motore è in moto, l'alternatore carica sia la batteria motore che la batteria servizi, quando il motore è spento le due batterie sono scollegate preservando quella motore da prelievi indesiderati o pericolosi per la ripartenza. Finisco che se vuoi caricare, da fermo, anche la batteria motore sfruttando il caricabatterie e/o il pannello fotovoltaico, puoi sempre sfruttare il semplice circuito 'diodo più resistenza' di cui trovi tantissime discussioni su questo forum. Giovanni
quote:hai attaccato le utenza (frigo,...) direttamente all'uscita del regolatore e non direttamente sulla batteria o sulla centralina attaccata alla batteria ?>> Le utenze sono tutte attaccate al pannello princi`pale e da li partono due cavi che vanno al regolatore. dal regolatore accendendo un'utenza alla volta riesco a vedere quanto assorbe la singola utenza, e il frigo assorbe circa 11A.
quote:Piuttosto, se mi permetti un'osservazione, mi sembra molto macchinosa la tua procedura per caricare la batteria servizi con l'alternatore. Tutti i camper degni di questo nome hanno una...>> Il camper ha 30 anni, il parallelatore l'ha messo il propietario precedente ed e' fatto da un interruttore della corrente di casa (quelli con la levetta on-off che trovi negli sgabuzzini) di circa 30 anni che quando voglio attacco e mette le 3 batterie in collegamento.