CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amorfo flessibile, rigido o policristallino?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 216
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 02/03/2015 alle: 16:12:14
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 02/03/2015  15:46:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ma hai deciso di fare a meno del pannello solare sul camper ...perchè quel pannello è buono e lo hai pagato veramente poco a quel prezzo non trovi nulla

http://www.ibc-solar.de/en/file...

se guardi il venditore ora lo vende a 157 + 15 spese di spedizone o in asta a partire da 113 euro ... carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 02/03/2015 alle 16:15:51
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 02/03/2015 alle: 16:14:44
no no il pannello lo tengo, mando indietro il voltmetro.
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 02/03/2015 alle: 22:44:15
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/03/2015  15:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma alla fine avete ragione, speravo di aver fatto l'affare invece come al solito quando c'e' una differenza di prezzo cosi' alta c'e' una ragione. Vado per il wrm15, l'ho trovato a 120 con sped. vedo se riesco ancora a scendere un po' e lo prendo. Ma un dubbio, io ho il caricabatterie del camper che si attacca direttamente alle batterie, cosa succede quando ci sara' il regolatore collegato alle batterie? Potro' ancora caricare le batterie con il caricabatterie a 220v? Puo' creare qualche problema il ritorno di corrente dalla batteria al regolatore?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/03/2015 alle: 22:54:16
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 02/03/2015  22:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho mai sentito nessuno avere problemi per la ricarica contemporanea da pannello e centralina a 230V. da me funziona senza problemi.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 02/03/2015 alle: 23:01:32
ok buono, era solo che mi e' venuto il dubbio se' magari il caricabatt a 220v poteva infilare corrente al regolatore e che magari a quest'ultimo la cosa non piacesse. buono a sapersi, thx sergio!
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 02/03/2015 alle: 23:42:09
E se invece c'e' della corrente di rientro nella presa del carico? Allora, mi spiego meglio il mio camper e' fatto cosi: La carica a 220v la faccio tramite un normle caricabatterie che attacco ad una presa della cellula che e' stata aggiunta per usare la 220v quando sono attaccato alla 220 e attacco i due morsetti alle batterie. Senza fare cio' non posso dare piu' corrente alle batterie (es: batterie un po' scariche, luce fioca, attacco la 220 esterna non succede nulla, attacco la presa del caricabatterie e i morsetti e aumenta la luce). Poi, i 2 cavi dell'impianto a 12v sono attaccati ovviamente alle batterie, e quando voglio, in marcia, con un interruttore faccio si che l'alternatore del camper carica anche le batterie di servizio (e' un vecchio interruttore on/off, niente di protetto!). Quindi... 1) Questo vuol dire che quando montero' il pannello, i due cavi dell'impianto a 12v (che adesso attacco alle batterie) li attacco alla presa di carico del regolatore, e a motore che gira (e se attacco l'interruttore) l'alternatore sparera corrente direttamente nella presa di carico del regolatore, potrebbe creare problemi? (beh la soluzione cmq e' lasciare l'interruttore su off, posso farlo). 2) se a motore fermo, attacco l'interruttore e quindi la bm inizia a chiedere corrente per ricaricarsi un po' dalla presa di carico del regolatore, c'e' qualche problema?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/03/2015 alle: 01:00:53
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 02/03/2015  23:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutti quelli che attaccano il regolatore del pannello direttamente alla batteria hanno l'impianto fatto in modo che quando si accende il motore la corrente dell'alternatore arriva al regolatore del pannello e non si è mai sentito che è successo qualcosa.
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 03/03/2015 alle: 13:45:42
Ancora grazie sergio!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 04/03/2015 alle: 01:09:48
Ho letto (quasi) tutto l'interessante malloppo. Un paio di dubbi. Uno è di tipo esistenziale [:)], dovuto anche al fatto che, salvo una pausa di alcuni anni, leggo di moduli FV da quando si montano sui camper e ho visto "storicamente" attribuire prima ai poli, poi agli amorfi e ora anche a CIS la superiorità "alle basse luci" rispetto ai monocristallini (parlo di basse luci e non di ombra su alcune celle ... lì è pacifico, essendo celle in serie). Senza dubitare eh, ma lo chiedo proprio per documentarmi: dove si vede un diagramma o qualcosa di numericamente attendibile che dica ad es. quanto producono moduli delle diverse tipologia, a pari potenza nominale, a esposizioni basse tipo 100 o 200 W/m^2? Ho visto il diagramma dei CIS, linkato più indietro, che mostra la dipendenza dalla lunghezza d'onda (peraltro differenza contenuta) ma non è quello che intendo. La cosa più vicina sarebbe il test comparativo che si vede sul Portale del Sole, ma così com'è pare un po' pressapochista dato che non viene garantita l'uniformità dell'input ... e poi cavolo, ci si mette con i moduli appoggiati in qualche modo e i fili volanti .. una cosa così sarà ben certificata da qualche parte! L'altro dubbio è rivolto a Giuliasara: in entrambi i messaggi
quote:Se tutto va bene ti dovrebbe dare una punta massima, in estate di 14A e una resa giornaliera non superiore ai 7/8Ah>
> e
quote:perche è una curva i 14A li ottirni quando c'è la perfetta perpendicolarita e il sole alto allo zenit, e perdi qualche cosa a causa della temperatura del pannello, poi l'andamento della curva è geometrico, a causa della temperatura e della perdita di perpendicolarità della radiazione, sempre che ci si trovi in pieno sole, senza ombre e con i pannelli lindi e immacolati, per capirci alle 8 del mattino , difficilmente un tale pannello da piu di 2/3A. Se come di norma poi ci sono ombreggiature da vegetazione e simili, la resa non è superiore a 1/2 Ah.>
> .. mi sembrano strane le conclusioni. Se ti metti ora per ora, in una giornata, a verificare la corrente generata, ti renderai conto che gli Ah alla batteria alla fine vanno su e come. Per esemplificare, con 110 W di moduli (2 da 55) orizzontali sul tetto (ricordo .. in condizioni esterne tali che mi davano al massimo 5.6 A dalle 12 alle 14 e corrispondentemente meno in altre ore del giorno, con ovvio andamento sinusoidale), in estate anche a latitudini italiane si sommano circa 24-28 Ah/g alimentando ad es. un frigo con compressore Danfoss per n giorni (oltre la capacità della batteria, intendo). Se vuoi lo puoi determinare anche con un calcolo ma se preferisci l'esperienza, ti assicuro di quanto sopra. Insomma i 7-8 Ah prodotti in un giorno per un modulo da 14 A di punta mi sembrano completamente sottostimati ... a meno che tu non intendessi qualcos'altro, come fa pensare il "1/2 Ah"! Nel qual caso ti chiedo di farmi capire. Questo non per sterile puntualizzazione, ma allo scopo di indirizzare meglio chi fosse eventualmente interessato.

Modificato da Armando il 04/03/2015 alle 09:17:18
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 03/04/2015 alle: 10:29:43
Montati e testati, pannello 210w ibc solar con leggera angolazione per far scorrere l'acqua e regolatore wrm15, ottimi, in questi giorni c'e' un bel sole e il pannello e' arrivato a 11.2A (ore 14.00) e finche c'e' luce ne da, adesso alle 10.00 con una leggera foschia, il pannello da 2.1A e 21V e il regolatore carica a quasi 3A. Il pannello e' enorme, avessi avuto qualche soldo in piu da buttarci magari 2 da 100 sarebbero stati meglio, il regolatore e' una figata, facile da settare e informazioni completissime. Definitivamente acquisto top, poi comparato alla cinesata, non c'`storia. L'unica pecca e' che il mio frigo tira 11A da solo, se attacco frigo, ventola del riscaldamento e pompa dell'acqua il regolatore va' in protezione perche' assorbe oltre i 15A.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 03/04/2015 alle: 10:46:07
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 04/03/2015  01:09:48 Insomma i 7-8 Ah prodotti in un giorno per un modulo da 14 A di punta mi sembrano completamente sottostimati ... a meno che tu non intendessi qualcos'altro, come fa pensare il "1/2 Ah"! Nel qual caso ti chiedo di farmi capire. Questo non per sterile puntualizzazione, ma allo scopo di indirizzare meglio chi fosse eventualmente interessato. >
> Chiedo scusa, ma non ho visto fino ad ora l'intervento. Intendevo una produzione media di 7/8A che fanno un monte di 80 Ah al giorno con un insolazione di una decina di ore... Giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/04/2015 alle: 12:37:32
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 03/04/2015  10:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "L'unica pecca e' che il mio frigo tira 11A da solo, se attacco frigo, ventola del riscaldamento e pompa dell'acqua il regolatore va' in protezione perche' assorbe oltre i 15A.id="green">" per capire quel che scrivi: hai attaccato le utenza (frigo,...) direttamente all'uscita del regolatore e non direttamente sulla batteria o sulla centralina attaccata alla batteria ?
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2118
Inserito il 03/04/2015 alle: 12:57:38
Adesso che il sole inzia ad essere piu' alto a mezzogiorno, i miei due pannelli monocristallini da 100W cadauno, sono arrivati allegramente a 11A di picco con regolatore PWM. Anche la sera, quando il sole e' gia' molto basso, leggo facilmente correnti di 1-2 A. Usando a bordo solo luci LED , TV a 12 volt e solo il decoder sky a 220V, ho verificato che il collegamento alla colonnina del 220 non e' piu' necessario, almeno da marzo a ottobre. Se posso dare un consiglio... mettete 200W di pannelli in qualunque tecnologia e qualunque regolatore e siete apposto. Tanto alle 10 di mattina, quello che avete consumato la sera e' gia' stato ricaricato. Ho notato che nelle giornate di sole, anche in zona ombreggiata, i pannelli comunque erogano una non indifferente corrente. Se avessi posto sul tetto metterei altri 200W di pannelli, cosi' se qualcuno accanto si ferma e accende il generatore, glielo faccio spengere e gli passo un cavo dalla mia batteria :) Andrea IW5CI
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/04/2015 alle: 13:59:00
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 03/04/2015  12:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Adesso che il sole inzia ad essere piu' alto a mezzogiorno, i miei due pannelli monocristallini da 100W cadauno, sono arrivati allegramente a 11A di picco con regolatore PWM.id="green">" premetto che credo quel che scrivi e non voglio darti del bugiardo però trovo strano che un pannello da 100W fornisca 5.5A. se il voltaggio del pannello è 18V e il sole perpendicolare arriva giusto a 5.55A, se il voltaggio del pannello è 20V e il sole perpendicolare arriva a 5A. se il sole non è perpendicolare dovrebbe fornire meno di 100W... un regolatore mppt coi tuoi pannelli da 200W quando fornisce 14.3V dovrebbe dare 14A e quando fornisce 12V dovrebbe dare 16.6A che sono più degli 11A che tu ora col pwm ottieni. forse però non ti servono neppure più ampere, a differenza di chi come me ha un solo pannello da 100W dove in generale qualche ampere in più fa sempre comodo. per te potrebbero servire d'inverno quando il pannello fornisce meno Watt.

Modificato da sergiozh il 03/04/2015 alle 14:05:30
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Inserito il 03/04/2015 alle: 16:43:44
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 02/03/2015  22:44:15 1) Questo vuol dire che quando montero' il pannello, i due cavi dell'impianto a 12v (che adesso attacco alle batterie) li attacco alla presa di carico del regolatore, e a motore che gira (e se attacco l'interruttore) l'alternatore sparera corrente direttamente nella presa di carico del regolatore, potrebbe creare problemi? (beh la soluzione cmq e' lasciare l'interruttore su off, posso farlo).>
>Devi immaginare una rete elettrica come una rete di canali d'acqua: dove si dirige l'acqua? Dove il livello è più basso. Se la tensione della batteria è più bassa della tensione fornita dall'alternatore, la corrente andrà dall'alternatore alla batteria; idem per il regolatore del pannello fotovoltaico. Succede che se lo stato di carica della batteria è tale da abbassare la tensione del circuito ad un livello inferiore a quello fornito sia dall'alternatore che dal pannello fotovoltaico, allora entrambe le correnti andranno verso la batteria; se uno dei uno (p.e. pannello) fornisse una tensione inferiore a quella della batteria elevata dalla potenza dell'alternatore, la corrente andrebbe verso il pannello ma tutti i dispositivi atti a caricare una batteria, per loro specifica costruzione tecnica (ponte raddrizzatore), bloccano qualsiasi corrente che volesse passare dalla loro uscita. Quindi tranquillo, non c'è nessun pericolo. Piuttosto, se mi permetti un'osservazione, mi sembra molto macchinosa la tua procedura per caricare la batteria servizi con l'alternatore. Tutti i camper degni di questo nome hanno una linea diretta (protetta da fusibili) che va dalla batteria motore alla batteria servizi interrotta da un relè chiamato parallelatore, comandato praticamente dal D+ dell'alternatore. Quando il motore è in moto, l'alternatore carica sia la batteria motore che la batteria servizi, quando il motore è spento le due batterie sono scollegate preservando quella motore da prelievi indesiderati o pericolosi per la ripartenza. Finisco che se vuoi caricare, da fermo, anche la batteria motore sfruttando il caricabatterie e/o il pannello fotovoltaico, puoi sempre sfruttare il semplice circuito 'diodo più resistenza' di cui trovi tantissime discussioni su questo forum. Giovanni
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 05/04/2015 alle: 16:59:13
quote:hai attaccato le utenza (frigo,...) direttamente all'uscita del regolatore e non direttamente sulla batteria o sulla centralina attaccata alla batteria ?>
> Le utenze sono tutte attaccate al pannello princi`pale e da li partono due cavi che vanno al regolatore. dal regolatore accendendo un'utenza alla volta riesco a vedere quanto assorbe la singola utenza, e il frigo assorbe circa 11A.
quote:Piuttosto, se mi permetti un'osservazione, mi sembra molto macchinosa la tua procedura per caricare la batteria servizi con l'alternatore. Tutti i camper degni di questo nome hanno una...>
> Il camper ha 30 anni, il parallelatore l'ha messo il propietario precedente ed e' fatto da un interruttore della corrente di casa (quelli con la levetta on-off che trovi negli sgabuzzini) di circa 30 anni che quando voglio attacco e mette le 3 batterie in collegamento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link