quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 13/02/2015 17:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello ha il difetto che segna gli ampere solo con valori positivi, sia per la corrente che entra in batteria che per quella che esce dalla batteria. è meglio se scegli un modello che segna la corrente con numeri negativi e positivi così che in base al + o al - capisci se la corrente entra o esce dalla batteria.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/02/2015 17:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pannello è uno da 100w monocristallino, i dati sono stati rilevati montando due pannelli uguali , uno su inseguitore e uno piano classico, a Montebelluna Tv a luglio e a dicembre nel 1999, per quanto riguarda la tensione massima che c'è in scheda altro non è che la tensione massima supportata dal pannello, oltre la quale frigge, non è quella che produce... magari lo fosse... Per quanto riguarda la proprietà delle immagini sono del parere che cio che metto in rete debba diventare di pubblico dominio quindi fruibile da tutti tranquillamente. Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/02/2015 16:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...e che nei casi come il mezzo di raimondo si esplica con il semplice innalzamento dell'antenna satellitare che, in funzione della posizione del mezzo parzializza i pannelli con la sua ombra." non credo che tu abbia mai visto il mio mezzo e la disposizione degli accessori sopra di esso, ora te lo mostro http://i58.tinypic.com/213hmqv.jpg come è chiaro dalla foto la disposizione dei pannelli è stata fatta in base alle eventuali ombre di tutti gli altri accessori, non sono mica uno sprovveduto!! per pura informazione io ho montato il seguente regolatore PWM
[/IMG]
possiedo anche un regolatore MPPT ma che non ho ancora mai montato e non di commercializzazione cinese...
spero con questo di aver anche contribuito a chiarire fr3no che la disposizione è importante.
Raimondo & Giovanna quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/02/2015 16:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giuliasara stai consigliando una accoppiata pericolosissima... sulla descrizione del pannello è chiaramento indicato l'uso di un regolatore che accetti più di 100 volt in ingresso... il regolatore ne accetta massimo 100, e mi parli di incompletezza di informazione? stiamo attenti quando diamo informazione a chi ce la chiede, stiamo giocando con la pelle delle persone! Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 13/02/2015 08:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> controlla sempre la tensione massima che il pannello fornisce, deve essere inferiore alla tensione massima che il regolatore accetta. non so come mai ma ora non c'è il link del pannello da te messo, credo che ieri ci fosse.
quote:[i]Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/02/2015 21:26:44 non credo che tu abbia mai visto il mio mezzo e la disposizione degli accessori sopra di esso, ora te lo mostro>> Chiedo umilmente perdono ho commesso un errore ho messo il tuo nick ma intendevo franco49tn quello con i pannelli "diamante"
quote:[i]Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/02/2015 21:31:25 giuliasara stai consigliando una accoppiata pericolosissima... sulla descrizione del pannello è chiaramento indicato l'uso di un regolatore che accetti più di 100 volt in ingresso... il regolatore ne accetta massimo 100, e mi parli di incompletezza di informazione? stiamo attenti quando diamo informazione a chi ce la chiede, stiamo giocando con la pelle delle persone! >> Sono attentissima infatti ho consigliato un mppt da 15A che supporta pannelli fino a : " Massima potenza di pannello 225W per batteria a 12V e 450W per batteria a 24V" Con un pannello che oltretutto eroga al massimo "Tensione al punto di massima potenza (Vmp) 81,5 V" Sinceramente non vedo dove stia il rischio per la pelle delle persone, quello che consiglia un sito, può essere importante, ma i numeri di targa delle apparecchiature sono estremamente più esaustive per una corretta progettazione di un impianto Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 14/02/2015 23:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo è quanto sta scritto sotto a quel pannello: (**) Il pannello necessita di un regolatore MPPT adatto ad una tensione di lavoro superiore ai 100V per la ricarica di batterie a 12V o 24V (vedi più sotto negli accessori i modelli consigliati) ora mi dovrai scusare ma non posso certo considerare "sano" montare un regolatore da 100 volt quando può succedere che dal pannello ne escano più di 100... non farei mai lavorare nessun regolatore al suo massimo. ok per l'errore con franco non ci sono problemi. Raimondo & Giovanna
quote:[i]Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/02/2015 23:49:53 ora mi dovrai scusare ma non posso certo considerare "sano" montare un regolatore da 100 volt quando può succedere che dal pannello ne escano più di 100... non farei mai lavorare nessun regolatore al suo massimo. >> Ma infatti il pannello in questione come tu scrivi
quote:[i]Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/02/2015 23:50:53 150W Pannello Fotovoltaico CIS a film sottile N. prodotto: CIS150 150W Pannello Fotovoltaico CIS a film sottile150W Pannello Fotovoltaico CIS a film sottile Modulo fotovoltaico CIS (*) a film sottile, di nuova generazione. I pannelli CIS presentano il vantaggio di un minor decadimento di produzione quando l'insolazione non è ottimale oppure quando vi è ombreggiatura sul pannello: di conseguenza nella nostra situazione climatica media possono vantare maggior produzione di energia, soprattutto nella stagione invernale. irraggiamento CIS Potenza: 150 Wp Tolleranza di potenza positiva Portata: 551 kg/m2 Rese energetiche ottimali NOCT pari a 40°C Ottimo comportamento in condizioni di ombreggiamento parziale e di scarso irraggiamento Diodi di by-pass Prestazioni eccezionali ad elevate temperature Elevata sensibilità alla radiazione diffusa Semplicità di installazione Dimensioni: 1257 x 977 x 35 mm Peso: 20 Kg Potenza di picco (Wp) 150 W Corrente al punto di massima potenza (Imp) 1,85 A Tensione al punto di massima potenza (Vmp) 81,5 V (**)id="red"> Tensione di circuito aperto (Voc) 108 V Corrente di corto circuito (Isc) 2,20 A Variazione della tensione con la temperatura 0,39 %/°C Efficienza modulo 12 % Resistenza Impatto grandine 24 mm a 80 km/h Temperatura operativa e di mantenimento da -40 a +95 °C Tensione massima di sistema Volts 1000 (*) CIS= Copper Indium Selenium2 = Diseleniuro di Rame Indio (**) Il pannello necessita di un regolatore MPPT adatto ad una tensione di lavoro superiore ai 100V per la ricarica di batterie a 12V o 24V (vedi più sotto negli accessori i modelli consigliati) Raimondo & Giovanna >> Quindi 81,5v è inferiore a 100 quindi compreso nel range 0-100 del regolatore ...
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 15/02/2015 08:41:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa intendi per tensione a vuoto? Di norma le tensioni sono misurate in volt non in ampere.
http://www.western.it/wp-conten...
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 15/02/2015 19:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il ragionamento è corretto patto che si puntualizzino alcune cose, il wr15, prodotto italiano e di eccellenza, ha un solo ingresso per pannelli, quindi se c'è in preventivo di aggiungere un secondo pannello, bisogna considerare, che per evitare l'effetto domino da schermatura, si provveda a collegare il/i futuro/i pannello/i aggiuntivo/i in parallelo, e che non venga superato il limite massimo del regolatore, altrimenti converrebbe istallare un regolatore piu prestante e con eventuali ingressi multipli
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 15/02/2015 23:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che questo sia un regolatore di eccellenza italiana tutti lo confermano il fatto che abbia un solo ingresso pannello solare non mi interessa perchè il collegamento di quello aggiuntivo lo farei sul tetto con appositi connettori per sdoppiare gli ingressi e allacciare entrambi i panelli in parallelo ,con questo regolatore e due panelli da 120w per un totale da 240 w credo siano più che sufficenti su un camper [:D][:D],unica cosa che non mi torna è sul loro manuale ufficiale western confermano che questo regolatore a 12 v può sopportare un max carico potenza in pannelli solari di 250w a me sinceramente sembra un po troppo considerando che è un 15 A ,credete si siano sbagliati a scrivere quel dato [:(]
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 15/02/2015 00:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potenza: 150 Wp Tolleranza di potenza positiva Portata: 551 kg/m2 Rese energetiche ottimali NOCT pari a 40°C Ottimo comportamento in condizioni di ombreggiamento parziale e di scarso irraggiamento Diodi di by-pass Prestazioni eccezionali ad elevate temperature Elevata sensibilità alla radiazione diffusa Semplicità di installazione Dimensioni: 1257 x 977 x 35 mm Peso: 20 Kg Potenza di picco (Wp) 150 W Corrente al punto di massima potenza (Imp) 1,85 A Tensione al punto di massima potenza (Vmp) 81,5 V (**)id="red"> Tensione di circuito aperto (Voc) 108 V Corrente di corto circuito (Isc) 2,20 A Variazione della tensione con la temperatura 0,39 %/°C Efficienza modulo 12 % Resistenza Impatto grandine 24 mm a 80 km/h Temperatura operativa e di mantenimento da -40 a +95 °C Tensione massima di sistema Volts 1000 (*) CIS= Copper Indium Selenium2 = Diseleniuro di Rame Indio (**) Il pannello necessita di un regolatore MPPT adatto ad una tensione di lavoro superiore ai 100V per la ricarica di batterie a 12V o 24V (vedi più sotto negli accessori i modelli consigliati)id="red"> ma leggo male? Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/02/2015 09:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo con te, troppo tirato per due pannelli da 120w ,mi spiace solo perchè questo regolatore mi piaceva molto,ma questa sonda che va alla batterie per captare la temperatura la hanno tutti i regolatori mppt [?]perchè per me è un bel problema poterla portare dal regolatore in armadio sino alla batteria stivata in un cassetto all'esterno, che poi quando vado a livigno in inverno a -15 che succede se il regolatore legge questo dato dalla batteria [?] prima di comprare il regolatore meglio che ne capisca perfettamente il funzionamento di questi mppt .
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 16/02/2015 09:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> posso dirti che non è propriamente essenziale se lasci i margini di cui parlavamo, anche il mio PWM ha la sonda, si vede dalla foto il jack in alto nero, non ho mai spostato la sonda da dove si trova e dove rileva una temperatura sicuramente più elevata che in altre zone. L'impianto è sovradimensionato in tutti i componenti, al regolatore è collegato un Power Switch che decide quale delle due BS debba essere caricata/scaricata sono 2 anni, questo è il terzo che non adopero più la rete per la ricarica. Raimondo & Giovanna