quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/02/2015 10:03:05 (> quindi tu la sonda l'hai posizionata in un punto nell'ambiente dove rileva la temperatura in qulle zona e non direttamente sulla batteria , alla fine sono indeciso su quello delle western o questo di costruzione sempre italiana ,tu cosa mi consigli[?] quest'ultimo ha la pecca di non avere lo schermo lcd per verificare i dati di funzionamento ma mi sembra di buona fattura essendo totalmente ermetico lo mettono sulle barcheVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/Regolato...
il fatto di poter avere una grande autonomia di energia in libera con due pannelli da 120w sopra mi mette di buon umore,sicuramente anche in inverno con minimo sole sarei sempre autonomo.quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 16/02/2015 11:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ti direi di non illuderti troppo per l'autonomia invernale.
Ho recentemente sostituito, per questioni di peso, un monocristallino della MOOVE da 100 Watt + regolatore PWM con un flessibile monocristallino sempre da 100 W + un WRM15 e sono molto soddisfatto dell'accoppiata. Questi nuovi pannelli flessibili con celle della Sunpower chiamate back contact, hanno i contatti tra le celle sul posteriore e non fanno ombra alla cella stessa.
I pannelli con queste celle a parità di Watt sono più piccoli.
Qui sotto la differenza tra i due 100 Watt.
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 16/02/2015 11:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dai dati sembra un buon regolatore, sicuro che un 30a non ti dia una tranquillità maggiore? ok no problem. in inverno non ti devi fare troppi problemi, se si tratta di policristallini e anche se l'insolazione è parziale diciamo che 7/10 ah li hai, quindi diciamo che un massimo di 5 ore di luce piena può portarti in batteria circa 35/50a che non sono poche; se poi ti muovi ogni 2/3 giorni una parte di ricarica la puoi avere dall'alternatore, se poi monti pure un Power Service allora l'energia dall'alternatore è ancora maggiore a parità di tempo di accensione del motore. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/02/2015 11:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sicuramente i miracoli senza sole non li fa, no sole no party è innutile a inludersi il pannello è di aiuto solo in giornate soleggiate ,ma con sole anche in inverno se pur meno forte che in estate io credo che un buon regolatore con un potenzionamento del pannello stesso faccia la sua bella differenza ,attualmente con sole in inverno il mio 120w monocsristallino con regolaore pmw mi da 2,5 ampere [:(]in estate arriva anche a 6 ampere [:p]con 240w e il regolatore mppt conto di arriare almeno a 5-6 ampere anche in inverno con sole ed in libera avrei più autonomia con batteria attuale da 100 ha sempre bella carica.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/02/2015 11:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao,visto che lo hai montato mi sai dire se il wrm 15 può funzionare correttamente anche senza sonda di temperatura batteria collegata, nel mio caso la vorrei escludere perchè troppo lontana dal regolatore e il cavetto in dotazione non arriverebbe a tale distanza .
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/02/2015 11:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quanto peso hai risparmiato col nuovo pannello e nuovo regolatore ? sembra che tu sia specializzato nel cambiare accessori per peso eccessivo, come hai pure fatto con la batteria... 6 anni fa avevo il camper all'esterno in svizzera tedesca dove è quasi sempre nuvoloso, la batteria era stata caricata al massimo ma durante l'inverno la batteria è andata a un voltaggio inferiore a 10.5V (non per colpa della neve) e la centralina ha staccato la batteria malgrado avessi un pannello monocristallino da 80/100W sul tetto. questo per dire che d'inverno se nuvoloso il pannello può non bastare per sopperire all'autoscarica e ai consumi a centralina spenta. in italia forse questo problema però non c'è perchè meno nuvoloso.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/02/2015 11:21:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 30 ah sono troppi ,considera che più il regolare è grande e più consuma in autoscarica quando non carica ,se per sfortuna non hai sole per un periodo lungo quando il mezzo è fermo rischi di ritrovarti con le batterie scariche[:D][:D] ps ...quello che mi fa più paura dei regolatori entry level è proprio l'effetto autoscarica dovuto ad elettronica interna a basso costo ....
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 16/02/2015 13:39:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi è ancora mai capitato, anche perchè considerando l'autoscarica e anche altre piccole dispersioni con i policristallini uno straccio di ampere/h lo rimedio comunque, non credi? Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 16/02/2015 11:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho lasciato la sonda sul regolatore dentro ad un pensile sopra alla cucina, ma non credo che serva più di tanto! Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/02/2015 13:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io so per certo che il panello carica solo con sole nel cielo ,se per sfortuna in inverno capita una mesata senza sole nn credo che il policristallino riesca a caricare solo con la luminosità del cielo blu...nn mi ilnludo che lo possa fare ,nessun pannello solare carica senza un minimo di sole pallido in cielo altrimenti non si chiamerebbero pannello solari ma pannello stellare [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 16/02/2015 13:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottima battuta eppure a ben guardare in giornate grigie e senza sole il display del regolatore, accendendo tutto e di più, da un bel 1,2-1,8 ampere oppure guardando il totale degli ampere prodotti al mattino e alla sera si legge una differenza di 8/15 ampere. Posso sbagliarmi ma credo che un cielo grigio possa dare un 10% di un cielo assolato e comunque quel 10% per me vale almeno 1,5 ampere e a me basta e avanza per tenere le 2 BS e la BM in piena efficienza! saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/02/2015 14:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la tua testimonianza mi fa ben sperare in considerazione del fatto che hai un regolatore pmw e quindi molto migliorabile con un mppt ...quanti w hai sul tetto? bisognerebbe quantificare effettivamente con un altro regolatore se con cielo grigio il pannello poli riesce a caricare qualcosina ,purtroppo sei il primo che mi da questa conferma tutti mi dicono che senza sole non si riesce a sprenere nulla dall'impianto fotovoltaico.
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 16/02/2015 14:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...quanti w hai sul tetto?id="green">" il punto è proprio questo. credo che raimondo ha 400W (o 300W ?) di pannelli sul tetto e se questi pannelli gli forniscono 1.5A d'inverno di sicuro non ci può parlare di una gran resa invernale.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/02/2015 12:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo con il pannello ho risparmiato circa 7 kg... In più ho approfittato per cambiare il percorso dei cavi ( 8 metri di cavi in meno ) e tolto 2 metri di canalina di protezione grattando ancora qualcosa. Il WRM15 invece pesa più del doppio del PWM [|)] 500 gr contro 180 se mi ricordo bene [;)] Tra batterie, pannello, telaio cinture posteriori, mandorlato del garage e altre cosette ho tolto più di 100 kg senza rinunciare a niente ...anzi ... Il problema principale è che malgrado questo il camper è ancora fuori peso [xx(] Quello che potevo fare l'ho fatto... per il resto aspettiamo i miracoli [;)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/02/2015 18:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito niente, puoi per favore ripetere [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/02/2015 18:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Li fregavo a tutti così ai tempi della scuola [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/02/2015 18:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao marcuccio ,allora ne approfitto perchè cercando info sul regolatore wrm 15 su google ho letto di tuoi inteventi da utilizzatore molto soddisfatto su questo prodotto, prima di acquistarlo per non buttare soldini vorrei togliermi ogni dubbio ,anche il venditore da cui lo vorrei comprare ha contribuito a farmi ancora più confusione sul suo utilizzo ... 1)sai se è possibile utilizzarlo correttamente anche senza sonda esterna,te lo chiedo perchè la mia bs è esterna e molto distante dal regolatore e la sonda in dotazione ha un cavetto lungo circa 1,5 metro se gli faccio una prolunga per arrivare al punto sfalzo la lettura ,se la tolgo il venditore mi ha detto che il regolatore nn carica correttamente perchè è come se leggesse la batteria costantemente a 65°di temperatura e stoppa la ricarica ,unica soluzione potrei lasciare la sonda attaccata e stivarla dentro un mobile perchè se la lascio vicino al regolatore in inverno essendo dentro l'armadio mi prende tutto il calore della combi che viene da sotto ,altra incognita è che in inveno quando il mezzo è fermo all'interno può raggiungere temperature anche sotto zero e questa sonda che combina captando queste temperature così fredde , ferma il regolatore [?],quindi cosa mi consigli nel mio caso[?] 2) per caricare la bm quando la bs è carica come ti sei organizzato ,putroppo in questi regolatori mppt nn è prevista la modulazione bs-bm,da parte mia avrei intenzione di abbinarci un parallelatore cbe sulla bm ma credi sia compatibile con questo regolatore... se fattibile, una volta eseguito il lavoro dal display del wrm 15 quando la carica passa alla bm credi possa vedere i dati della bm o rimangono sempre i dati della bs come batteria prioritaria da caricare dal regolatore ,dopo aver fatto queste domande al venditore l'ho mandato in tilt nn sapendo nemmeno lui cosa rispondermi [:D][:D]ti ringrazio anticipatamente del tuo parere. considera che attualmente ho su un 120w mono che vorrei provare con questo wrm 15 per poi valutare se è il caso di integrarlo con un altro 100w poli . ps...senza risposte alle mie perplessità sono al palo nn sapendo se comprarlo o passare ad altro prodotto ,ti ringrazio anticipatamente dei tuoi preziosi consigli.