CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amorfo flessibile, rigido o policristallino?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 216
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/02/2015 alle: 20:47:02
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 16/02/2015  20:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo con piacere [:p] Il regolatore in questione lo reputo , fra i tanti visti , provati e di amici e conoscenti , se non il migliore uno " dei " .. E non perché lo posseggo .. perchè ho visto com'è fatto dentro , perché è un prodotto italiano , perché infatti è garantito ben 5 anni , perché ha un comodo display incorporato , che fornisce utili info e perché ho provato " con mano " la sua bontà [^] Con tutti questi " perché " il costo non è affatto esoso , anzi [^] // sai se è possibile utilizzarlo correttamente anche senza sonda esterna // Non lo so e non avrebbe alcun senso utilizzarlo senza sonda , perché poi [?][?] La sonda temperatura , serve solo nel caso in cui le batterie superino la soglia dei 25° , a limitare la tensione di ricarica , non il contrario ( per il freddo ) Le batterie al piombo , in qualsiasi tecnologia soffrono sia il caldo eccessivo , che il freddo eccessivo , a partire da quella soglia ( 25° ) , il regolatore comincia a ridurre di una certa tensione l'erogazione , onde evitare surriscaldamenti all'accumulatore , per il freddo , non c'è problema , infatti la tensione aumenta [^] Il cavetto , credo che potresti allungarlo senza problemi , in cima vi è un normalissimo sensore , ma il miglior consiglio , resta quello di avvicinare il regolatore alle batterie , perché quello stesso cavo che viene utilizzato dal regolatore alle batterie , viene utilizzato per le letture della tensione , che potrebbero essere falsate dalla caduta ..più caduta vi è , più il regolatore riceve informazioni false dalle batterie [:(] // per caricare la bm quando la bs è carica come ti sei organizzato // Nel mio caso , il mezzo ha una centralina CBE , che prevede un sistema per ricaricare anche la Bm , solo al raggiungimento di una certa soglia da parte della Bs , 13,5 volt , per l'esattezza ..raggiunta tale soglia la centralina stessa provvede a " smistare " corrente verso la Bm , credo , ritengo che sia lo stesso circuito che vorresti installare tu , se non sbaglio il Csb-2 , che dovrebbe erogare fino a 4A max In ogni caso , dipende dai tuoi fabbisogni , molti preferiscono il sistemino di Marco ( Emme48 ) , per le mie necessità non andrebbe bene , in quanto ho l'autoradio che ciuccia dalla Bm , quindi preferisco una ricarica , anziché un mantenimento in carica ..adesso mi dirai " non potresti alimentare la radio con la Bs " [?][:D] [:I][:I][:I] Con il sistema sopradescritto , può anche andar bene così , anzi credo meglio [^] Il regolatore , lo ricomprerei ancora oggi a distanza di 1,5 anni [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 16/02/2015 alle 20:59:25
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 16/02/2015 alle: 23:00:56
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/02/2015  20:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quella sonda non mi convince, se dici che interviene sulla carica della batteria quando rileva 25°rimodulandola, in estate con temperature alte in considerazione che il mezzo potrebbe restare fermo al sole e raggiungere temperature molto al di sopra di 25° sfalsando la carica mentre la batteria nn è per nulla surriscaldata e magari necessita di essere ricaricata e piena potenza e il regolatore non lavora come deve quel margine del mppt sui pmw lo vedo rosicato [:(][:(] se così fosse e questa sonda rimane determinate sul funzionamento del regolatore inizio a credere che queste apparecchiature non sono concepite per essere installate su un camper ma su abitazioni civili dove ci sono tutte altre situazioni.

Modificato da himmer80 il 16/02/2015 alle 23:08:52
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/02/2015 alle: 23:36:29
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 16/02/2015  23:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Himmer , non volevo addentrarmi troppo nello specifico , ma se vuoi .. Quel regolatore è indicatissimo per essere utilizzato in camper/barca/baita/casa mobile e tutte le altre tipologie immaginabili , perché lui deve garantire la carica corretta di un qualsiasi accumulatore al piombo , è questo il suo mestiere e per farlo BENE , ha bisogno di quella sonda , perché le batterie ne hanno bisogno , a lui non interessa dove siano installate le batterie , deve ricaricarle ovunque siano installate , la sonda rappresenta quella marcia in più [^] Per una corretta ricarica , a lui non serve rilevare la temperatura dentro l'armadio o dentro al frigo , a lui serve la temperatura delle batterie [^] ..se poi il problema non riesci ad aggirarlo , non è un suo problema e non significa che non sia adatto o meno buono La limitazione di cui parlavo è di 2/3/4 millivolt per ogni grado superiore a 25° , per cella , sai cosa significa [?] ..che in estate quando fa caldo , non c'è bisogno di pompare con la tensione e lui questo cerca di fare [:p] Immagino che se togliessi quella sonda , sarebbe uguale ad acquistare un'auto sportiva con cambio sequenziale da 1/50° di sec. a 8 marce e poi utilizzarla col programma " NEOPATENTATI " , depotenziata e con sole tre marce manuali [:0][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/02/2015 alle: 23:44:14
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/02/2015  23:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per tu marcucciolo 200W di pannelli in inverno quanto rendono con quel regolatore ?
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2015 alle: 00:03:48
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/02/2015  23:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio , dipende dalle condizioni meteo e dal punto in cui ti trovi , in questo periodo sono in Toscana , quindi centro Italia e può produrre da zero a 10 ampere , dipende anche dalla posizione del mezzo rispetto al sole e dalla carica delle batterie , è chiaro che se hai le batterie scariche , incameri tutta l'energia che lui riesce a produrre , così com'è ovvio che se in una giornata mediamente brutta ci sono due/tre ore di schiarite , lui " acchiappa " e le batterie assorbono , ecco perché non serve il solo generatore prestante , ma anche un buon contenitore dove poter accumulare l'eventuale energia ..in estate , il fenomeno è inverso , dell'energia non sai mai cosa farne , almeno per me è così , anche se oltre una certa temperatura il pannello non rende come dovrebbe , anche lui soffre il caldo [:(] Le mezze stagioni sono l'ideale , ho letto fino a 13,5 A , tieni presente che ho un pannello da 185/190W , non proprio 200W , anche loro hanno una tolleranza[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/02/2015 alle: 00:27:57
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/02/2015  00:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io sono curioso di poter leggere finalmente esattamente quanto carica il mio pannello da 80/100W (non so neppure quanti sono esattamente) in estate ora che posso misurare esattamente quanto entra. finora coi led della centralina leggevo 3A ma potrebbero esssere anche 4.5A perchè la lettura coi led non è preciso. in inverno non uso praticamente il camper e non saprò quanto entra in inverno, ma pure in estate con le nuvole sono curioso di sapere quanto caricherò. penso che qualcosina carichi pure con le nuvole ma molto poco.

Modificato da sergiozh il 17/02/2015 alle 00:30:40
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 17/02/2015 alle: 09:05:06
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/02/2015  00:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> direi ottime prestazioni ,sul mio in inverno con 120w e regolatore pmw non vedo oltre 2 ampere anche con belle giornate di sole ,mentre in estate arriva anche a 5a,io credo che un buon regolatore con giusto rapporto potenza pannelli essendo più sensibile rimane un buon investimento nel tempo perchè allunghi sicuramente la vita alle batterie altre ad avere più energia a disposizione, mi ha rincuorato il fatto che quella sonda lavora 24mV/°C e che cercherò di fare una prova allungando il filo per verificare se legge la reale temperatura quindi come hai giustamente sottolineato la sonda è una kikka in più che lo rende più affidabile ,da considerare che cmq tutti i paramentri di fabbrica sono modificabili a piacere, oggi provvedo all'acquisto ... [:p][:p]

Modificato da himmer80 il 17/02/2015 alle 10:37:51
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2015 alle: 12:25:27
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 17/02/2015  09:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh , non credo ti pentirai , sicuramente non mi aspetterei il max del suo potenziale , con un pannello che lavora a " bassa tensione " ( c.a 20V ) , ma la differenza la noterai comunque e se domani decidessi di implementare o cambiare pannello , allora si che ti ritrovi il giocattolo giusto [^] Adesso non conosco la disposizione del tuo mezzo , ma cerca di fare il possibile per avvicinarlo alle batterie , altrimenti stacca il cavetto della sonda dal suo mammut e aggiungi altro cavo sottile , simile all'originale [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 17/02/2015 alle: 14:55:38
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/02/2015  15:19:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto sergio ho 300 watt e comunque ho detto solo che mantenevo abbastanza facilmente la carica delle batterie e poco altro. La mia era una risposta a chi diceva che in inverno anche con i pannelli le batterie si scaricano. Raimondo & Giovanna
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 17/02/2015 alle: 15:30:26
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 17/02/2015  14:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con il sole basso sullo zenit, con dei pannelli non C.I.S., produrre 1,5A è già un ottimo risultato. Per quanto riguarda il regolatore wr15, non posso che essere d'accordo con Marcucciolo, io lo monto da 2011 e ne sono più che soddisfatta, un prodotto veramente d'eccellenza, e ora come ora costando poche decine di euro in più di un Mppt di incerta provenienza, penso sia sicuramente un investimento consigliabile.

Modificato da giuliasara il 17/02/2015 alle 15:31:45
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 18/02/2015 alle: 09:33:25
Buongiorno per provare quanto sono in grado di produrre i miei pannelli in una determinata condizione opero come segue: accendo tutte le luci, la ventola della cappa, il televisore, il decoder, l'antenna, la stufa al massimo e quant'altro sia servito dalla rete interna: caricabatterie, portatile, ipad ecc.ecc. A questo punto sul display del regolatore leggo quanti ampere stanno transitando verso le BS e sul voltmetro il valore in volt. Secondo me questo è l'unico modo per decidere se il sistema è in grado di reggere in quella particolare condizione. Se il valore in volt scende più in bsso dei 12,5 volt significa che stò tirando il massimo dai pannelli e quindi sono al limite di produzione ampere. Il metodo è senz'altro migliorabile e criticabile, però è empirico e facilmente comprensibile. Raimondo & Giovanna
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 18/02/2015 alle: 09:45:53
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 17/02/2015  15:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ora che ho il wrm 15 sto già pensando come poterlo sfruttare al massimo ... integrando con altro pannello sopra ,avendo già montato un 120w mono ed escludendo i cis e amorfi per il peso e lo spazio maggiore che occupano ,mi rimane il policristallino ,pensavo ad un 36 celle da 100w che in totale arriverei a 225w credi li possa reggere o siamo troppo tirari e meglio scendere a 200w totali...altra cosa importate come lo fisso quello aggiuntivo al tetto ,ho visto delle staffe a spoiler specifiche da camper che si mettono davanti e dietro al panello ,credi basti attaccarle con del buon sigillante sikaflex alla base del tetto o meglio utilizzare anche le viti ,tra l'altro devo verificare se mi ci sta in lungo sul tetto o in largo che credo faccia la sua differenza come atrito aria quando in marcia...

Modificato da himmer80 il 18/02/2015 alle 09:54:28
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 18/02/2015 alle: 09:52:58
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 18/02/2015  09:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i miei sono incollati e montati su un profilato di alluminio a L a circa 3 cm dalla superficie del tetto. Raimondo & Giovanna
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 18/02/2015 alle: 10:05:43
il profilato a L è fissato al pannello tramite viti autofilettanti e incollato al tetto con apposito collante. Raimondo & Giovanna
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 18/02/2015 alle: 10:37:53
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 18/02/2015  10:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> capito ,credo userò anche io quel sistema non mi va di bucare il tetto con le viti ,non trovo più la tua foto con la disposizione di tutti i tuoi tre pannelli da 100w l'uno sul tetto ,ma li hai tutti attaccati che prendono aria nel senso di marcia o uno è in largo da lato a lato del mezzo mi preoccupa il fatto che se lo dovessi mettere in largo prende molta aria da sotto passando dalle fissure sotto e non vorrei mai che si possa scollare ... comunque ho letto che la colla ha una tenuta che equivale alle viti.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/02/2015 alle: 10:46:12
personalmente se possibile eviterei viti sul tetto perchè bucare il tetto è sempre una fonte possibile di potenziali infiltrazioni d'acqua nel futuro. il mio pannello fu solo incollato davanti e dietro dal costruttore del camper. devo dire però che la lista cava dove passa il filo del pannello sul tetto fu pure incollata solo con dei punti di colla e col tempo si è staccata per metà e hanno dovuto riincollarla.

Modificato da sergiozh il 18/02/2015 alle 10:47:20
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 18/02/2015 alle: 10:56:43
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 18/02/2015  09:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io se fossi in te prenderei invece, in considerazione la possibilità di istallare un C.I.S da 80w che nell'arco dell'anno avrebbe una resa molto migliore di un 100w policeristallino, oltretutto la differenza di peso è proprio minima.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 18/02/2015 alle: 11:48:14
[:D]
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 18/02/2015  10:56:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> effettivamente quì fanno toccare con mano le prestazioni dei cis ... il regolatore wrm 15 nn avrebbe problemi a differenza del vecchio pmw questo mppt riesce a rimodulare qualsiasi tipo di pannello transformadolo in energia ,per acquistare un cis devo uscire dai consueti canali di vendita tipo ebay per comprarne uno che costicchia sono più grandi dovendo verificare se mi ci sta sopra ,in alternativa potrei anche valutare un pannello uso domestico da 100w monocristallino che esce a 40v il che farebbe lavorare molto bene il wrm 15 mppt con la tensione più alta sfruttandola in ampere di resa,con questo nuovo regolaotre mppt mi si aprono mondi nuovi[:p][:p]

http://www.ilportaledelsole.it/...

Modificato da himmer80 il 18/02/2015 alle 13:29:34
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 18/02/2015 alle: 13:35:08
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 18/02/2015  10:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eccoli, no non li ho fronte marcia perchè si rischia che con il vento venga applicata una forza che può staccare il tutto, anche nelle "applicazioni professionali" si raccomanda di non porre mai fronte marcia i pannelli con la parte aperta. Raimondo & Giovanna
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 18/02/2015 alle: 14:36:41
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 18/02/2015  11:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei darti una brutta notizia, ma a livello di resa targa , quindi nelle migliori condizioni possibili, un 100w da al massimo 100w, che sia mono, poli, Amorfo, C.I.S. o che sia 12, 24, 48, la differenza reale la fa la capacita del pannello di lavorare fuori dal range prestabilito, quasi nulla nel mono, poco più nel caso di un poli, molto di più per un amorfo, infinitamente di più per un C.I.S. Quindi fidati se ti si dice chè la scelta migliore è quella , poi con i costi attuali dei pannelli, non sono certo poche decine di euro a fare la differenza....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link