quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 18/02/2015 11:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla fine , a conti fatti , vedrai che la scelta migliore , come costi/resa/praticità , ricadrà su un mono/poli " domestico " , tipo quello che ho installato io , ma anche da 200/250W , senza star li a chiederti come dovrai effettuare i collegamenti , se in serie , in parallelo , in serie/parallelo , se mettere o meno i diodi , senza dover incollare 2/3 pannelli , senza passare più cavi , senza ....[:D][:D] ..un bel pannell..one e vedi sul display la differenza [^] Con 15 kg. sul tetto , 800x148 mmm. e 162 euro , mi son tolto il pensiero [:D][:D] .. 10,8 euro/kg. se preferisci [:o)][8D][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/02/2015 15:51:06 (> alla fine ho preso il pannellone da 210 w poli a 115 euro[:p] in considerazione del fatto che il panello mono da 120 su era vecchiotto e quello poli nuovo da 210 ci sta sugli attacchi a barre dell'altro ,diciamo che ho preso due piccioni con una fava ad un prezzo molto conveniente...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/Pannello...
con 225 euro mi sono rifatto l'impianto ft nuovo di pacca con la nuova tecnologia mppt e regolatore wrm 15 , i prezzi sono scesi tantissimo pensando solo a quanto costavano 4 anni ....quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 18/02/2015 10:56:43 (> mi avrebbe stuzzicato un cis ma girando in lungo e largo da 80 w non se ne trovano da nessuna parte , l'unico reperibile è questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.shop.ilportaledelsol...
ma essendo da 150 w esce con voltaggio sopra 100v e non si riesce a genstire nemmeno con il wrm 15 il quale sopporta max 100v, da considerare che per gestire un cis con quelle caratteristiche ci voleva un regolatore dedicato solo pe il cis e un'altro per il monocristallino per un totale di due regolatori costo che lievitava per me il gioco nn vale la candela , un tecnico della zona mi ha confidato che i cis anche se vanno molto bene ora non hanno più mercato e nessuno li tiene più ,attualmente è in voga la moda dell'amorfo che costa meno a produrlo ma non esendoci uno storico su grandi inpianti su cui basarsi per poterne valutarne le prestazioni nel tempo ...in considerazione di tutto questo da parte mia è da preferire mille volte poli e mono più affidabili avendo in mano più raffronti specifici di prestazioni nel tempo.ovvio che rimane una mia opinione personale testando con mano l'attuale situazione essendomi trovano nella mia piccola e modesta necessità di dover mettere mano al mio ft sul tetto .quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 19/02/2015 10:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un regolatore per il tuo attuale pannello dovresti già averlo, anche se non è mppt. mi chiedo se si possono combinare due regolatori diversi attaccati a due pannelli, credo si dica di si ma non so. sul sito dove vendono quel cis consigniano un altro regolatore mppt apposito per quel cis che costa 22 o 23 euro in più del regolatore western. personalmente la cosa che mi piace poco del cis è che pesa 20 kg proprio oggi che fabbricano molti pannelli sottili a basso peso. tra qualche anno suppongo che i pannelli a basso peso e forse anche gli altri caleranno ancora di più di peso. chissà se fabbricheranno pure dei cis flessibili che pesano poco, credo di no ma non si sa mai.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/02/2015 11:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> due regolatori si possono tranquillamente parallellare sull'ingresso delle batterie da ricaricare con le dovute precauzioni sui rapporti di potenza ma si avrebbe una scarica passiva raddoppiata nei momenti che nn lavorano per me su un camper non ha senso mettere in parallelo un mppt e pwm per disperdere energie dal pmw ,mentre posso sfruttarla tutta con un mppt su un unico pannello ,in questo caso avendo preso tutto nuovo a buon prezzo posso vendere l'impianto smontato da 120 mono e pmw 180w della mcr che modula anche la carica da B1a B2 ,70 euro dovrei tirarli su perchè ancora funziona il tutto molto bene [;)] sono andato a leggermi le opinioni su un forum di impianti ft industriali dove il raffronto è su quantità enormi di produzione energia e con mio stupore ho letto di molti clienti che si lamentavano dei cis che rendevano di meno rispetto ai poli e mono e hanno avuto un significativo calo di rendimento nell'arco di 2-3 anni ,si scambiavano opinioni e parere su dati alla mano sui loro impianti e sono giunto alla conclusione che il miglior compromesso qualità/costo è il mono e poli da modulare in base al territorio dove installato ,ad esempio al nord italia meglio il poli e al centro sud produce di più il mono...il cis per me ha perso mercato anche per il costo del rame all'interno che è arrivato alle stelle mentre le altre materie prime del cristallino sono costantemente scese , poi fattore peso e maggiore grandezza del pannello hanno fatto da zavorra al prodotto e si sono inventati la brutta copia del cis con materie prime povere a costo basso come ora l'attuale amorfo che costa poca ma pesa ed è molto grande e non se ne conosce lo storico nel tempo ,per noi che montiamo un pannello è irrilevaante il difetto, ma per chi deve stendere mq di pannello per produrre energia industriale la scelta deve essere più mirata possibile.
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 19/02/2015 11:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il senso a mettere due regolatori per me è se si vuole mettere un cis che necessita di un regolatore speciale ad alto voltaggio e magari il regolatore non è sufficientemente potente per entrambi i pannelli (si possiede già un pannello che è insufficiente). io i cis li ho sentiti nominare su questo forum qualche anno fa da un utente che ne era pienamente soddisfatto. prima non ne avevo mai sentito parlare.
quote:[i]Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 19/02/2015 10:21:29 mi avrebbe stuzzicato un cis ma girando in lungo e largo da 80 w non se ne trovano da nessuna parte , l'unico reperibile è questo> IL wr15 gestisce un 20/100, ma ha protezioni di blocco in caso di superamento, e non succede nulla nel caso ci si dovesse ritrovare anche con un voc in ingresso superiore, ma poi spiegatemi come sarebbe possibile, in qualsiasi caso il limite maggiore del wr15, sono i 15A massimi che riesce a gestire , che ben difficilmente si ottengono con un applicazione standard dei pannelli.http://www.shop.ilportaledelsol...
ma essendo da 150 w esce con voltaggio sopra 100v e non si riesce a genstire nemmeno con il wrm 15 il quale sopporta max 100v>
quote:[i]Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/02/2015 11:05:00 personalmente la cosa che mi piace poco del cis è che pesa 20 kg proprio oggi che fabbricano molti pannelli sottili a basso peso. tra qualche anno suppongo che i pannelli a basso peso e forse anche gli altri caleranno ancora di più di peso. chissà se fabbricheranno pure dei cis flessibili che pesano poco, credo di no ma non si sa mai.>> Il C.I.S. Nasce con la tecnologia Thin Film (= Film sottile), cioè uno strato di pochi micron di materiale fotovoltaico contro i 250-350 micron delle celle al Silicio cristallino ma per ovviare alle carenze dello strato sottile, flessibile ma molto influenzabile dalle differenze di temperatura, viene montato su cornice dissipante, d'altro canto è inutile pensare ad un materiale prestante, per poi limitarlo a causa del decadimento causato dalla temperatura elevata.
quote:[i]Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 19/02/2015 10:21:29 un tecnico della zona mi ha confidato che i cis anche se vanno molto bene ora non hanno più mercato e nessuno li tiene più ,attualmente è in voga la moda dell'amorfo che costa meno a produrlo ma non esendoci uno storico su grandi inpianti su cui basarsi per poterne valutarne le prestazioni nel tempo ..>> Non hanno più mercato perché costano, anche se sono più produttivi della tecnologia cristallina, quindi gli installatori (poco seri) preferiscono utilizzare pannelli di scarsa qualità e a fronte di un eguale dimensione , di impianto, farci più guadagno Per un impianto non in pieno sole e non inseguito, i migliori pannelli continuano ad essere i C.I.S. seguiti dagli amorfi... Amorfi che oltretutto hanno uno storico di prestazione molto maggiore della tecnologia cristallina perché arrivati per primi sul mercato...[:D][:D][:D][:D]
quote:[i]Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 19/02/2015 11:47:14 sono andato a leggermi le opinioni su un forum di impianti ft industriali dove il raffronto è su quantità enormi di produzione energia e con mio stupore ho letto di molti clienti che si lamentavano dei cis che rendevano di meno rispetto ai poli e mono e hanno avuto un significativo calo di rendimento nell'arco di 2-3 anni >> Puoi linkare il sito?
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 19/02/2015 15:30:49 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.energeticambiente.it...
quote:Risposta al messaggio di Southdream inserito in data 18/02/2015 22:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per i due poli intendi sia tra' pannello e regolatore che tra' regolatore e batterie?
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 19/02/2015 09:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , beh , avrai fatto i tuoi conticini e alla fine hai scelto , come avrai notato , sempre meglio affidarsi a prodotti ampiamente testati su larga scala , anziché fare da cavia [:0][8D] Piuttosto , ti sei accorto che non è un pannello " domestico " , ma da " camper " [?] ..la sua tensione è di 18v. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 19/02/2015 11:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // due regolatori si possono tranquillamente parallellare sull'ingresso delle batterie da ricaricare con le dovute precauzioni sui rapporti di potenza ma si avrebbe una scarica passiva raddoppiata nei momenti che nn lavorano per me su un camper non ha senso mettere in parallelo un mppt e pwm per disperdere energie dal pmw ,mentre posso sfruttarla tutta con un mppt // Per usare una metafora , diciamo che con un Mppt carichi la batteria con una Lamborghini , con un Pwm , stai caricando , con un tagliacapelli , infatti l'unico lavoro che svolge è quello di " tagliare la tensione " ..non andrei mai a inficiare il lavoro di fino di un Mppt , anche se tecnicamente possibile , in quanto le tensioni sono quasi/circa/forse simili [xx(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 18/02/2015 20:38:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , devi dichiarare il tipo di regolatore e le caratteristiche di targa del pannello , altrimenti come facciamo a conoscere la quantità di corrente erogata [?] Ti spiego , se hai un Pwm , la corrente sarà al max c.a quella da te indicata , ma SOLO NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI , quindi quasi mai[B)][:D] ..in questo caso utilizzerei un fusibile da 10A e sono sicuro che non si brucia [:D] Ma se invece il pannello erogasse 11,23A a 22,5V. e il regolatore fosse un Mppt , allora potresti felicemente arrivare a misurare anche 18/19A [:0][:D] ..come vedi cambia qualcosa ( c.a il doppio ) [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/02/2015 20:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pannello e' lo stesso 210 di himmer il regolatore e un mppt da 50 euro (cinese): Il regolatore ha queste spec: Tensione batteria: 12/24V Auto set; - Corrente massima: 20A; - Tensione massima batteria: 32V; - Massima tensione fotovoltaica in ingresso: <55Vdc; - Temepratura di compensazione: - 4.0mv/°C/cell; - Protezione sovracarico: 16.5V;x2/24V; - Tensione di Equilizazzione: 14.4V;x2/24V (25°C); - Tensione di carica: 14.6V;x2/24V (25°C); - Tensione di mantenimento: 13.8V;x2/24V (25°C); - Tensionde di riconnessione: 12.2V;x2/24V; - Tensione di disconnessione: 10.8V;x2/24V; - Auto consumo: <20mA (24V); - Temperature d'esercizio: -35/+65°C; - Grado di protezione: IP68; - Dimensioni(LxPxH): 104x80x28mm; - Massima sezione cavo: 6 mm²; - Peso: 0,410 Kg. Il pannello queste: Pannello poli 210w: potenza nominale 210wp tensione nominale v 18.7 Tensione a vuoto v 23,1 corrente nominale a 11.23 corrent corto circuito 12.20 max corrente inversa 16
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/02/2015 19:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ho notato che è un 114 celle a 18v con 11,5 A ma non so se sia un bene o un male ,il venditore mi ha detto che è un bene, ad ogni modo il prezzo mi sembra interessante e da quello che ho visionato su ebay per montare un unico pannello si passava a 250w ,troppo tirato per il wrm15 .
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 19/02/2015 20:41:17 (> // ..il venditore mi ha detto che è un bene..// Devo ancora trovarlo un venditore d'accordo con un altro [:(] Guarda un po' quiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.nautimarketshop.com/...
Mar..cucciolo[:)][:)]