quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 20/02/2015 20:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma costa tre volte tanto!!
quote:Risposta al messaggio di SuperPietro inserito in data 20/02/2015 21:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> abbiamo mezzi che costano decine di migliaia di euro, gli mettiamo optional, magari inutili, ma se dobbiamo spendere qualche cosa, per migliorarli lesiniamo su accessori importanti, perche?
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 20/02/2015 22:08:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io penso che in un apparecchio che trasforma l'elettricità bisogna avere una buona qualità costruttiva per evitare eventuali incidenti dovuti a eventuali incendi.
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 27/02/2015 08:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> devi leggere le istruzioni del regolatore. se non bastano devi chiedere al fabbricante o al venditore del tuo regolatore. se sbagli e il regolatore ti manda la tensione per una batteria a 24V alla tua batteria a 12V rovini la tua batteria e potrebbe anche essere pericoloso perchè la tua batteria può surriscaldarsi, gonfiarsi e addirittura esplodere nella peggiore delle ipotesi. dunque sta attento alla tensione che esce dal tuo regolatore ed eventualmente controlla con un tester che escano al massimo 14.5Vid="green"> (di solito il voltaggio è al massimo 14.3V) dal tuo regolatore verso la batteria. se misuri più di 14.5V come tensione alla tua batteria attaccata al tuo regolatore stacca il regolatore perchè non va bene. misura diverse volte, non solo all'inizio perchè durante la carica la tensione aumenta col tempo che passa.
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 27/02/2015 08:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si non si deve settare nulla, hanno un microcomputer o programma, oggigiorno i moduli scelgono o commutano la tensione autonomamente, forse serve settare il tipo di batteria gel/acido a seconda il regolatore. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
http://www.ebay.it/itm/WATTMETR...
Secondo voi, traà i 4 modi di montaggio che vengono rappresentati nellàultima immagine, quaklàeà quello corretto? Io penso il 2, ma, in questo modo posso solo sapere quanto carica. Se invece, collego normalmente il regolatore alle batterie inserendo due mammut a meta dei fili in modo che ho la possivbilita di toccarli con i cavi del pannello e quando voglio controllare faccio fare contatto ai cavi del pannello allàinterno del mammut, puo funzionare? (sempre se si capisce cosa intendo) In questo modo invertendo i contatti (sorgente/ carico) potrei anche capire quanto sto scaricando, no?quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 27/02/2015 20:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quell'apparecchio purtroppo misura solo la corrente con numeri positivi. se lo metti sulla batterie non saprai se è corrente che entra o che esce dalla batteria. per questo meglio metterlo tra regolatore e batteria secondo me.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/02/2015 20:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della dritta, il regolatore cmq lo collego soltanto alle batterie, non all'impianto (l'uscita per i carichi non la uso) quindi non penso che potrei sapere il consumo in qualsiasi caso. a meno che non ne metto uno tra' le batterie e i cavi dell'impianto.
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 27/02/2015 20:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma perchè non hai abbinato a quel pannello come ho fatto io il western wrm15A(ne avevamo anche ampiamento discusso il motivo) che ha sul display tutti i dati necessari e max consumo passivo 15 ma ,con quello che hai speso tra il tuo regolatore e quel display tutta roba cinese spedevi la stessa cifra avevi 5 anni di garanzia e informazioni montaggio tutte in italiano ... considera che più aggeggi monti e più assorbimento passivo hai sulla batteria quando non carica il pannello...ricordati di farci sapere a impianto finito quanto ti eroga in energia ,avendo lo stesso tuo pannello sono curioso di confrontare i dati con il mio.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/02/2015 12:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa marcucciolo, forse son cecato io ma non trovo link al tuo pannello, potresti inserirlo?[:)][:)][:)] il bel tacer non fu mai scritto
quote:Risposta al messaggio di Taahrna inserito in data 28/02/2015 11:22:11 (> Ciao , non credo d'aver inserito il link del mio pannello ( FVG ) , in quanto non più in vendita , almeno dallo stesso negoziante , che sappia io [:(] ..avevo inserito un link di altro pannello , altrettanto valido e di maggior potenza :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.nautimarketshop.com/...
Mar..cucciolo[:)][:)]quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/02/2015 13:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille [:)][:)][:)] Se non lo sai, chiedi
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/02/2015 20:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della dritta, il regolatore cmq lo collego soltanto alle batterie, non all'impianto (l'uscita per i carichi non la uso) quindi non penso che potrei sapere il consumo in qualsiasi caso. a meno che non ne metto uno tra' le batterie e i cavi dell'impianto.
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 28/02/2015 11:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Himmer ilwrm mi costava 122+iva io tra' tutto ne ho pagati poco piu della meta'. varra' la meta? dipende, i cinesi non sempre costruiscono al risparmio come gli italiani non sempre costruiscono di alta qualita'. Il mio budget iniziale era 100 Euro, sono arrivato al doppio e non potevo farlo salire ancora. quel regolatore lo vendono su ebay.de, uk, fr, e al contrario di altri mppt (piu economici) controllando i fdbk la gente non si lamenta che in realta' non sia un mppt. Cmq, boh, l'unica e metterlo alla prova.
quote:[i]Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 01/03/2015 08:27:58 ilwrm mi costava 122+iva io tra' tutto ne ho pagati poco piu della meta'. varra' la meta?>> Si[8D][8D][8D][8D] Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 01/03/2015 17:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ??
https://translate.googleusercon...
http://peling.ru/kontroller-dly...
Da quel poco che si capisce e' un mppt anche se ovviamente non dei migliori.quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 01/03/2015 18:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si vale la metà, e lo ha dimostrato anche l'uzbeko, il regolatore rende dai 5 ai 15% in più rispetto ad un Pwm e quindi la metà secca di un buon Mppt... Oltretutto, capisco la miniaturizzazione, ma se lo confronti ad un buon Mppt è oltretutto la metà.