quote:Risposta al messaggio di savi51 inserito in data 13/06/2012 12:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
In assoluto non esiste un meglio o peggio, dipende da che tipo di vacanze fai e da che tipo di batteria servizi e impianti succhia-corrente hai ora a bordo.
Io, ad esempio, non vado a sciare, quindi non sosto in inverno per più di 1/2 giorni allo stesso posto e ho la stufa no combo che funziona volendo anche senza corrente, ho due pannelli da 70W, ho un inverter da 700W che però non uso quasi mai, ho il Viesa (in estate quando i problemi legati ai consumi praticamente non esistono), illuminazione a LED e neon, decoder e due monitor TV tutto a 12V e con in 24 anni con sempre una sola BS mai avuto problemi.
Lo scorso anno ho montato una AGM Northstar NSB 75 (costosina ma eccezionale) in sostituzione di una 120Ah, sempre AGM (e prima ancora una 100Ah), e devo dire che non rimpiango affatto nè la 100 nè la 120, anzi, ho risparmiato anche qualche chiletto, ma tutto resta relativo, in base alle proprie esigenze.
Per la ricarica della batteria motore, ci pensa l'alternatore a farlo, quando sei fermo se la batteria è in buone condizioni non si deve scaricare perchè non viene impegnata.
Se proprio vuoi stare tranquillo monta uno staccabatteria su quella motore, in sosta accetterà sempre il mantenimento dal pannello, mentre quella dei servizi viene ricaricata dal pannello, caricabatteria, ecc ma non toglierà comunque nulla a quella motore.
Valuta tutto questo, lo spazio che disponi per alloggiare la BS (le mie vecchie 100Ah e 120Ah entravano a stento e per rimuoverle... [xx(],
mentre questa sciacqua), considera i pesi, che se non ti serve energia in più è inutile portarsene dietro in eccesso solo per "scrupolo" (vedi doppia batteria).
L'unica cosa che farei fossi in te è scegliere comunque una batteria con tecnologia AGM, si ricaricano come fossero normali all'acido libero, ma sono più adatte al lavoro che fanno da stazionarie sui nostri mezzi.
Ciao, Corrado