CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amperaggio Batteria Servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
15
savi51
savi51
23/03/2010 8
Inserito il 13/06/2012 alle: 12:29:27
Dovrei sostituire la batteria dei servizi e, premesso che viene caricata anche da un pannello solare da 100 w, vorrei sapere se è meglio un amperaggio da 80 Ah o da 100, visto che il pannello carica prima tale batteria e poi quella del motore nelle soste dove non usufruisco di attacco luce. Non vorrei che quella da 100 Ah, essendo più grande, non permettesse la ricarica dell'altra. Ringrazio chi volesse delucidarmi la questione.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 13/06/2012 alle: 13:26:15
ti suggerisco la piu grande. Quella del motore non subisce l'utilizzo di quella della cellula, una volta che hai utilizzato il motorino in genere finisce li e viene quindi ricaricata dall'alternatore. Generalmente infatti per quella del motore si tratta di "mantenimento di carica". Quanto sopra ovviamente decade se solitamenti usi le varie utenze attaccate alla BM (stereo, fari etc.) a motore spento[;)] Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 13/06/2012 alle: 13:49:49
più grande è la batteria più tempo ci si mette a caricarla con la stessa corrente di carica. Un pannello da 100w fornisce una corrente di carica massima di 8,33A in condizioni ottimali. Si può quindi dire che il tuo pannello ripristina di 8A ogni ora. Una batteria da 100Ah completamente scarica verrà ricaricata in 100/8=12,5 ore invece una batteria da 80 in 10 ore . (sono tutti calcoli teorici). Comunque quando la batteria avrà raggiunto i 13,8volt di tensione il relè parallellatore ti consentirà di caricare la bm. A conti fatti se non aumenti il consumo dalla bs il tempo di inserzione del relè sarà identico a prescindere dal tipo di batteria : se di sera scarichi la bs di 20Ah (tv-pompa acqua e luci ) il giorno dopo il sole ti dovrà ricaricare 20Ah sia che la batteria è piccola sia che la batteria è enorme , in entrambi i casi con 8Ah di carica il parallelo è garantito dopo circa 3 ore di irragiamento. Usare una batteria servizi maggiorata allunga l'autonomia in scarica ma non preclude il resto dell'impianto. Io ho una bs da 185Ah , dopo 7 giorni all'ombra mi sono spostato al sole e 80w di pannelli hanno fatto scattare il parallelo dopo 3 giorni di irragiamento. se avessi avuto una batteria da 100 non avrei fatto una settimana all'ombra e probabilmente sarebbero bastati 2 giorni al sole . Non so se mi sono spiegato o se ti ho confuso ulteriormente.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/06/2012 alle: 14:07:23
quote:Risposta al messaggio di savi51 inserito in data 13/06/2012  12:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In assoluto non esiste un meglio o peggio, dipende da che tipo di vacanze fai e da che tipo di batteria servizi e impianti succhia-corrente hai ora a bordo. Io, ad esempio, non vado a sciare, quindi non sosto in inverno per più di 1/2 giorni allo stesso posto e ho la stufa no combo che funziona volendo anche senza corrente, ho due pannelli da 70W, ho un inverter da 700W che però non uso quasi mai, ho il Viesa (in estate quando i problemi legati ai consumi praticamente non esistono), illuminazione a LED e neon, decoder e due monitor TV tutto a 12V e con in 24 anni con sempre una sola BS mai avuto problemi. Lo scorso anno ho montato una AGM Northstar NSB 75 (costosina ma eccezionale) in sostituzione di una 120Ah, sempre AGM (e prima ancora una 100Ah), e devo dire che non rimpiango affatto nè la 100 nè la 120, anzi, ho risparmiato anche qualche chiletto, ma tutto resta relativo, in base alle proprie esigenze. Per la ricarica della batteria motore, ci pensa l'alternatore a farlo, quando sei fermo se la batteria è in buone condizioni non si deve scaricare perchè non viene impegnata. Se proprio vuoi stare tranquillo monta uno staccabatteria su quella motore, in sosta accetterà sempre il mantenimento dal pannello, mentre quella dei servizi viene ricaricata dal pannello, caricabatteria, ecc ma non toglierà comunque nulla a quella motore. Valuta tutto questo, lo spazio che disponi per alloggiare la BS (le mie vecchie 100Ah e 120Ah entravano a stento e per rimuoverle... [xx(], mentre questa sciacqua), considera i pesi, che se non ti serve energia in più è inutile portarsene dietro in eccesso solo per "scrupolo" (vedi doppia batteria). L'unica cosa che farei fossi in te è scegliere comunque una batteria con tecnologia AGM, si ricaricano come fossero normali all'acido libero, ma sono più adatte al lavoro che fanno da stazionarie sui nostri mezzi. Ciao, Corrado
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 13/06/2012 alle: 18:44:57
quote:Risposta al messaggio di savi51 inserito in data 13/06/2012  12:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ci ho messo quella da 100 A[;)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link