descrivo il mio impianto prima e dopo una mia modifica:
sprinter di 7 anni fa con alternatore di 180A.
prima:
dalla BM parte un filo da 6 mm2 fino al booster per il booster e il frigo: il booster stesso all'interno contiene un relé (mi disse un tecnico del fabbricante) e a motore acceso succede che a un'uscita del booster ci collegai l'inverter per il frigo a 230V sulla quale uscita la corrente è la stessa che entra nel booster dal filo da 6 mm2 proveniente dalla BM e inoltre il booster carica la BS.
in pratica quel filo alimentava booster e frigo su inverter.
da quando ho montato uno shunt ho notato che a frigo acceso a 230V in viaggio in pratica nella BS piena esce 0.8-1A per sostenere l'inverter del frigo mentre a frigo spento entra corrente dal booster nella BS.
dopo:
ho ora due fili da 6 mm2 dalla BM. uno porta la corrente al booster e solo a lui, l'altro porta la corrente all'inverter per il frigo a motore acceso.
oggi ho visto:
con frigo spento entravano 3-4 A nella BS.
con frigo acceso a 230V tramite inverter in viaggio entrava circa 1A nella BS.
COME MAI SE SONO DUE FILI SEPARATI provenienti entrambi dalla BM ?
un miglioramento c'è stato perchè ora entra corrente nella BS col il frigo acceso (prima la BS perdeva corrente in queste condizioni) ma meno che col frigo spento.
d'accordo che i fili non sono grossissimi ma mi spiego molto male il fattaccio.
credo di ricordare che il cavo che collega l'alternatore e la BM sia bello grosso, tipo come un mignolo ma dovrei guardarlo ancora per essere sicuro.
altra cosa che non so quanto conti: la temperatura esterna era 36.5 gradi oggi quando ho visto questa misera cosa.
Modificato da sergiozh il 07/08/2015 alle 20:12:37