CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ampere che entrano nella mia BS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2015 alle: 19:57:10
descrivo il mio impianto prima e dopo una mia modifica:

sprinter di 7 anni fa con alternatore di 180A.

prima:
dalla BM parte un filo da 6 mm2 fino al booster per il booster e il frigo: il booster stesso all'interno contiene un relé (mi disse un tecnico del fabbricante) e a motore acceso succede che a un'uscita del booster ci collegai l'inverter per il frigo a 230V sulla quale uscita la corrente è la stessa che entra nel booster dal filo da 6 mm2 proveniente dalla BM e inoltre il booster carica la BS.
in pratica quel filo alimentava booster e frigo su inverter.
da quando ho montato uno shunt ho notato che a frigo acceso a 230V in viaggio in pratica nella BS piena esce 0.8-1A per sostenere l'inverter del frigo mentre a frigo spento entra corrente dal booster nella BS.

dopo:
ho ora due fili da 6 mm2 dalla BM. uno porta la corrente al booster e solo a lui, l'altro porta la corrente all'inverter per il frigo a motore acceso.
oggi ho visto:
con frigo spento entravano 3-4 A nella BS.
con frigo acceso a 230V tramite inverter in viaggio entrava circa 1A nella BS.

COME MAI SE SONO DUE FILI SEPARATI provenienti entrambi dalla BM ?

un miglioramento c'è stato perchè ora entra corrente nella BS col il frigo acceso (prima la BS perdeva corrente in queste condizioni) ma meno che col frigo spento.

d'accordo che i fili non sono grossissimi ma mi spiego molto male il fattaccio.

credo di ricordare che il cavo che collega l'alternatore e la BM sia bello grosso, tipo come un mignolo ma dovrei guardarlo ancora per essere sicuro.

altra cosa che non so quanto conti: la temperatura esterna era 36.5 gradi oggi quando ho visto questa misera cosa.

Modificato da sergiozh il 07/08/2015 alle 20:12:37
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 07/08/2015 alle: 20:32:40
Non è la stessa identica situazione: stato di carica della batteria, impegni diversi dell' alternatore (luci, ventole, arria condizionata, ecc.). Il booster non inventa corrente, gestisce quella che l'alternatore è in grado di fornire.

Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2015 alle: 20:46:43
l'alternatore ne fornisce abbastanza secondo me. 180A.

le condizioni erano identiche con frigo acceso e spento. acceso entrano 3-4 ampere in batteria, spento 1 e c'era anche il pannello solare sotto il sole che 2-3 ampere teoricamente li darebbe anche lui sotto il sole.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 07/08/2015 alle: 20:48:53
La tensione sulla BS cambia quando accendi l'inverter?
La prova lhia fatta al minimo o anche con il motore a 2000 g/m?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2015 alle: 20:59:13

prova fatta solo con motore al mimimo perchè ero da solo e il voltaggio sinceramente non l'ho guardato.

temo che passera' parecchio tempo prima che possa verificare a 2000 giri e dovro' avere pure la,batteria non completamente carica, altrimenti entra nulla....

Modificato da sergiozh il 07/08/2015 alle 21:16:28
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 07/08/2015 alle: 21:23:54
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/08/2015 alle 20:59:13

prova fatta solo con motore al mimimo perchè ero da solo e il voltaggio sinceramente non l'ho guardato. temo che passera' parecchio tempo prima che possa verificare a 2000 giri e dovro' avere pure la,batteria non completamente carica, altrimenti entra nulla....

direi che al minimo è normale, dopo tutto il frigo richiederà non meno 15A
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2015 alle: 21:30:39
In risposta al messaggio di feynman del 07/08/2015 alle 21:23:54

direi che al minimo è normale, dopo tutto il frigo richiederà non meno 15A

Il frigo ha una resistenza da 135W. Spero proprio che a 2000 giri non faccia la stesso scherzo anche se ci credo poco. Sembra una maledizione caricare la batterie e far andare il frigo....
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/08/2015 alle: 21:43:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/08/2015 alle 21:30:39

Il frigo ha una resistenza da 135W. Spero proprio che a 2000 giri non faccia la stesso scherzo anche se ci credo poco. Sembra una maledizione caricare la batterie e far andare il frigo....

Premetto di non aver ancora letto , lo farò a breve , quindi rispondo un po' sulla scorta di quel che so già del tuo mezzo

// Sembra una maledizione caricare la batterie e far andare il frigo... //

Nessuna maledizione , sono anni ormai che ti ripeto , che è più semplice avere un impianto che funziona , anziché provvedere a forza di ripieghi  sad

Questa volta non sono io a dirlo , ma sai come la penso , ormai laugh

Un alternatore da 360A , servirebbe a poco se l'impianto non è anch'esso all'altezza , stesso discorso che ho fatto a Topolone , ma lui queste cose le sa meglio di me , solo gli hanno rifilato un cavo uguale a quello che non andava

..oltre che quando si ha un problema subdolo come il suo , spesso ci si inalbera e si perde la lucidità frown

Mar..cucciolowink

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2015 alle: 22:19:29
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/08/2015 alle 21:43:48

Premetto di non aver ancora letto , lo farò a breve , quindi rispondo un po' sulla scorta di quel che so già del tuo mezzo // Sembra una maledizione caricare la batterie e far andare il frigo... // Nessuna maledizione
, sono anni ormai che ti ripeto , che è più semplice avere un impianto che funziona , anziché provvedere a forza di ripieghi   Questa volta non sono io a dirlo , ma sai come la penso , ormai Un alternatore da 360A , servirebbe a poco se l'impianto non è anch'esso all'altezza , stesso discorso che ho fatto a Topolone , ma lui queste cose le sa meglio di me , solo gli hanno rifilato un cavo uguale a quello che non andava ..oltre che quando si ha un problema subdolo come il suo , spesso ci si inalbera e si perde la lucidità Mar..cucciolo  
...

Sia l'alternatore che l'impianto non li ho scelti ma li ho trovati.....

se un filo mi trasporta 12 A diciamo perche' due fili non trasportano 12 A ciascuno ?

devo fare la prova a 2000 giri, ma alla fine la potro' fare solo quando vado in vacanza e con sto tempo non so quando sara'.
13
ik4yaz
ik4yaz
11/08/2012 106
Inserito il 07/08/2015 alle: 23:51:09
""se un filo mi trasporta 12 A diciamo perche' due fili non trasportano 12 A ciascuno ?"
Probabilmente perchè non hai 24 A a disposizione, oppure i 2 fili sono molto diversi come lunghezza , ricorda che con questi amperaggi in giro la lunghezza del singolo cavo ha molta influenza, più esso è lungo e più presenta una resistenza elevata,la corrente percorre sempre la via meno resistiva, dalla legge di hom I (A)=v(volt)/ R (resistenza), 6mmQ portano al massimo 12A a 13V, se tu avessi 2 cavi identici in parallelo si comporterebbero come un unico cavo di 12 mmQ, ma devono essere identici sia di sezione che di lunghezza e anche come qualità del rame che li compongono.
ciao
equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso)
ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG
FERRARA www.ik4yaz.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 08/08/2015 alle: 08:10:32
Non è la stessa identica situazione: stato di carica della batteria, impegni diversi dell' alternatore (luci, ventole, arria condizionata, ecc.). Il booster non inventa corrente, gestisce quella che l'alternatore è in grado di fornire.

Giovanni
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 09/08/2015 alle: 09:37:01
Bisogna fare altre prove tipo verificare con batteria un po scarica e con l'alternatore non al minimo. Potrebbe anche essere una falsa lettura a causa di rumore generato dall'inverter.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/08/2015 alle: 10:10:30
In risposta al messaggio di feynman del 09/08/2015 alle 09:37:01

Bisogna fare altre prove tipo verificare con batteria un po scarica e con l'alternatore non al minimo. Potrebbe anche essere una falsa lettura a causa di rumore generato dall'inverter.

Si ma ora non posso fare queste prove, devo aspettare di andare in vacanza......
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link